|
|
Centro
di Psicoterapia dell’Età
Evolutiva Corso di formazione in ambito relazionale Tu ed io insieme per imparareaprile – maggio 2002
Associazione
“La Nostra Famiglia” · Come si esprime il disturbo del comportamento a Scuola e quale ricaduta si osserva nell’area dell’apprendimento? · E’ possibile per gli insegnanti capire il senso del comportamento relazionale e di apprendimento dell’alunno per costruire con lui e con la classe un progetto educativo mirato? · Quali difficoltà e quali risorse si sperimentano nella Scuola e nella Famiglia nella formazione e realizzazione del progetto educativo? L’imparare “insieme” a scuola rappresenta un’esperienza molto positiva realizzabile nell’incontro tra insegnante e alunno. Ne deriva un riconoscimento reciproco e la condivisione di un percorso in cui chi “lancia” lo stimolo nuovo della conoscenza sa anche comprendere come esso viene raccolto e restituito. Per questo diventa necessario favorire nell’insegnante un approccio alla storia clinica del bambino il più possibile intenso ed esauriente, così da poter predisporre coerentemente il progetto educativo con lui e per lui. E’ noto come la condizione psicologica e relazionale del bambino influenzi il suo potenziale cognitivo e come la difficoltà di apprendimento possa generare secondariamente un disagio emotivo nel ragazzo. Ogni bambino poi, a seconda del suo differente sviluppo fisico e psicologico, “racconta” a scuola di sé e i risultati del suo rendimento scolastico sono i segnali degli ostacoli, delle insicurezze e delle “cadute” così come delle speranze, dei nuovi investimenti e successi della sua vita in “maturazione”. In questi casi la risposta dell’insegnante alla situazione globale del bambino non è né semplice, né immediata: occorrono per l’insegnante competenza, attenzione, sensibilità nella relazione con il bambino e spirito collaborativo nell’interazione con i colleghi. Seguendo il modello di riferimento relazionale psicoanalitico e tenendo conto dell’esistenza di altre teorie e metodiche di cura delle disabilità apprendimentali, il corso predisporrà conseguenti quadri teorici descrittivi e percorsi pratici esemplificativi di intervento, privilegiando la “testimonianza” viva dei partecipanti al corso. Infatti la “strada” del contatto e della partecipazione diretti ci sembra essere la più coerente con le aspirazioni e gli obiettivi che una formazione relazionale deve comportare. Il corso si propone di offrire ai partecipanti l’opportunità di: · acquisire elementi clinici di conoscenza in ambito di psicopatologia dell’età evolutiva, con particolare riferimento al funzionamento cognitivo e relazionale dell’alunno a scuola. · arricchire la competenza osservativa e di “registrazione” dei disturbi di comportamento e di apprendimento correlati, al fine di predisporre un progetto educativo integrativo “mirato”. · facilitare le dinamiche di scambio e collaborazione operativa all’interno del team docenti e nei confronti della famiglia rispetto alla formulazione/verifica del progetto educativo. DestinatariInsegnanti di Scuola Elementare e MediaCalendario del CorsoIl corso si articola in cinque incontri di tre ore ciascuno con orario dalle 16.30 alle 19.30 il venerdì pomeriggio nel periodo aprile – maggio 2002 Date: â 1° incontro: 12 aprile 2002 â 2° incontro: 19 aprile 2002 â 3° incontro: 3 maggio 2002 â 4° incontro: 10 maggio 2002 â 5° incontro: 17 maggio 2002 Segreteria Organizzativa Centro
di Psicoterapia dell’Età Evolutiva di Lecco |
La pagina
- Educazione&Scuola©