Disabilità e Legislazione: buone leggi, cattive applicazioni ?”
Loano, sala consiliare del Comune, 6 ottobre 2006

Dalla L. 104-92 alle leggi regionali sul diritto alla studio e sulla non-autosufficenza ed agli effetti sul modo della famiglia, della scuola, del lavoro e dei servizi sul territorio (mattinata con interventi a tema e pomeriggio con 4 workshop).

Info: ABC Liguria  e-mail:abclig@tin.it; cell. 349-6205015

Relazione sulle risultanze del Convegno “Disabilità e Legislazione: buone leggi, cattive applicazioni ?”
Loano, sala consiliare del Comune, 6 ottobre 2006

La grande partecipazione di pubblico e di addetti ai lavori ( oltre 120 i presenti e posti a sedere esauriti) e il notevole  interesse per i temi trattati e per l’esposizione dei relatori hanno delineato il successo del convegno e confermato la condivisione sociale degli argomenti in discussione.

I lavori, svoltisi secondo una formula che ha alternato interventi dal vivo , videointerviste , filmati e workshop, hanno prodotto ed approvato i seguenti testi:

-         mozione di ABC Federazione Italiana su: “Eutanasia: libertà di morire o sostegno per vivere ?”

-         contributo alla valutazione delle problematiche della non-autosufficienza in relazione alle necessità delle famiglie dei “gravissimi”, inviato a Regione Liguria

-         richiesta alla Giunta Regionale di riconoscimento dell’illegittimità delle pretese  di compartecipazione economica nelle prestazioni assistenziali fatte alle famiglie di disabili gravi

-         richiesta alla Regione di finanziamento della prosecuzione del corso di studi secondari superiori per tre studenti con disabilità grave tramite insegnamento “anche domiciliare”

-         richiesta al Vicepresidente della Regione dell’apertura di un tavolo di trattativa

sulle problematiche scolastiche e assistenziali degli studenti gravissimi, in   particolare  con cerebrolesione ( la richiesta è stata sostanzialmente recepita ed è previsto un primo incontro entro fine ottobre)

Notevole il gradimento riscosso dal videointervento del sottosegretario all’istruzione con delega all’handicap on. De Torre, dal filmato sull’istruzione “anche domiciliare” di una studentessa con disabilità grave e da quello sul Tiralo (carrozzina da mare) e sul servizio di ausili alla balneazione prestato dal Comune di Loano. Copie dei video sono a disposizione degli interessati.