Alle Associazioni ed alle famiglie degli alunni con
disabilità
ai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali
ai Dirigenti scolastici
Loro Sedi
Oggetto: Corretto
avvio dell’a.s. 2003-2004 per una buona qualità dell’integrazione
scolastica
Nello spirito di collaborazione tra
scuola e famiglie di questa Associazione, aderente alla FISH Federazione
Italiana per il Superamento dell’Handicap, ci si permette inviare un
promemoria sui passaggi più importanti per un corretto avvio dell’anno
scolastico:
-
sorveglianza da parte dei Dirigenti scolastici affinché sui
“Tabelloni” con i risultati degli scrutini non compaiano scritte o
annotazioni che violino la privacy degli alunni con disabilità,
secondo quanto stabilito dall’art. 17 comma 4 dell’O.M. n° 35 del 4
aprile 2003;
-
invio, da parte dei Dirigenti scolastici agli Uffici scolastici
regionali, possibilmente non oltre fine giugno, dei progetti, redatti
dal Consiglio di classe, con la richiesta di deroghe per le ore di
sostegno, documentati e redatti ai sensi dell’art. 41 D.I. n° 331/98,
confermato dall’art. 35 comma 7 Legge Finanziaria n° 289/02 e dalla
C.M. n° 27/03 sugli organici del personale docente;
-
analogo invio, in caso di richiesta di sdoppiamento di classi
frequentate da alunni con disabilità che non possono superare i 25
alunni in presenza di un compagno con disabilità, ed i 20 in presenza
di 2, secondo quanto stabilito dal D.I. n° 141/99;
-
risposta positiva o negativa debitamente motivata entro il 31 luglio
da parte dei Direttori scolastici regionali che ovviamente debbono
superare i contingenti assegnati in organico di diritto, nel concedere
le deroghe richieste;
-
invio, ove non già effettuato, dai Dirigenti scolastici ai Comuni, se
trattasi di scuola materna, elementare o media, ed alle province, se
trattasi di scuole superiori, delle richieste di assistenti per
l’autonomia e la comunicazione ai sensi dell’art. 13 comma 3 L n°
104/92 e dell’art. 139 D.Lvo n° 112/98;
-
predisposizione da parte dei Dirigenti scolastici del Piano delle
attività con riguardo all’attribuzione di incarichi retribuiti ai
collaboratori scolastici, maschi e femmine, per l’assistenza igienica
e di base agli alunni con disabilità, in forza del nuovo Contratto
Collettivo Nazionale di Lavoro siglato il 16 maggio 2003, art. 47 e
Tabella A;
-
eventuale richiesta dei Dirigenti scolastici al Direttore scolastico
regionale, in caso di insufficiente organico dei collaboratori
scolastici per nomine in deroga al fine di far fronte ai bisogni di
assistenza igienica e materiale degli alunni con disabilità, secondo
quanto previsto dalla Nota Min. del 5 maggio 2003 Prot. n° 57/vm;
-
predisposizione da parte dei Dirigenti scolastici di corsi di
aggiornamento per i docenti curricolari che hanno in classe alunni con
disabilità, da effettuarsi possibilmente all’inizio dell’anno
scolastico, prima dell’inizio delle lezioni ai sensi della Nota Min.
Prot. N° 4088 del 2 ottobre 2002;
-
predisposizione da parte dei Dirigenti scolastici, anche tramite
Centri di Documentazione Handicap istituiti da scuole singole, o reti
di scuole, di corsi di aggiornamento per insegnanti nominati per le
attività di sostegno, sprovvisti del titolo di specializzazione. I
corsi andrebbero effettuati al più presto e comunque prima dell’inizio
delle lezioni, anche in collaborazione con le associazioni di disabili
e loro familiari, e sono finanziabili ai sensi della Direttiva n°
36/03;
-
predisposizione da parte dei Dirigenti scolastici degli acquisti o di
leasing o di utilizzazioni richieste ai “Centri risorse” di ausili e
sussidi, anche tecnologicamente avanzati, indicati nel Piano Educativo
Individualizzato che, ai sensi dell’art. 12 comma 5 L. n° 104/92, deve
essere formulato d’intesa fra famiglia, docenti della classe e
operatori socio-sanitari di territorio, eventuali assistenti degli
Enti locali e collaboratore scolastico.
Roma, 28 maggio
2003
Avv.to Salvatore Nocera
Responsabile dell’Osservatorio Scolastico AIPD
|