Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Atto di Indirizzo del Ministro Fioroni sugli obiettivi prioritari programmati per l'a.s. 2007-2008

Riforma della scuola

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha trasmesso il 4 luglio l'atto di indirizzo del Ministro Fioroni in data 28 giugno 2007, nel quale il MInistro indica gli obiettivi prioritari che intende realizzare nel prossimo anno. Il documento è molto ampio e si occupa di tutti gli aspetti concernenti la scuola in fase ancora di riforma. Infatti i temi affrontati riguardano:

  • completare l'elaborazione delle Indicazioni nazionali per la scuola dell'infanzia e quella del primo ciclo di istruzione

  • sviluppare la metodologia dell'alternanza scuola-lavoro quale strumento di innovazione didattica e organizzativa

  • innovare e rafforzare il ruolo e l'identità degli istituti tecnici e professionali

  • orientare i giovani alle lauree tecnico-scientifiche

  • promuovere e sostenere la realizzazione, in ogni provincia, dei poli tecnico-professionali

  • riorganizzare e potenziare l'istruzione e formazione tecnica superiore

  • eliminazione del fenomeno del precariato

  • attivazione di un sistema di valutazione del sistema scolastico e delle singole scuole

  • formazione permanente per tutto il personale della scuola

  • revisione del sistema di reclutamento

  • adeguamento e messa in sicurezza del patrimonio edilizio scolastico.

Colpisce il fatto che non vi sia alcun riferimento esplicito, neppure per accenno, all'obiettivo dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

Ciò ha fatto pensare ai critici che ormai essa non sia considerata più una priorità innovativa per il MInistero, ma sia stata degradata al rango di attività di pura routine. Se però si guarda al fatto che il Ministro ha voluto ricostituire il Comitato tecnico-scientifico per l'integrazione scolastica ed ha fatto riconvocare la Consulta delle Associazioni dei disabili e dei loro familiari, ripristinando con ciò pienamente l'Osservatorio Scolastico Ministeriale, si può pensare, invece, che in ciascuno degli obiettivi sopra elencati si debba intendere sottinteso il riferimento all'integrazione scolastica. 

Certo, un riferimento esplicito, almeno in qualche punto, non sarebbe stato male, anche per fugare l'impressione che l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità sia uscita dall'agenda politica.

Si confida comunque che tramite l'Osservatorio queste preoccupazioni possano essere portate all'orecchio del Ministro che così, coi fatti, potrà agevolmente fugarle.

17-07-2007


Salvatore Nocera
Responsabile dell'area giuridica dell'Osservatorio dell’AIPD sull’integrazione scolastica
Viale delle Milizie, 106
00192 Roma

tel. 06 3723909 fax 06 3722510

e-mail: osservscuola.legale@aipd.it


La pagina
- Educazione&Scuola©