|
|
movimento
apostolico
ciechi
Prot. 176 Roma, 28 aprile 2005
BANDO DI CONCORSO MUNOZ-LORENZANI PER L'ANNO SCOLASTICO 2004/2005 Art. 1 - FINALITA' Il MAC, al fine di sottolineare il valore culturale e sociale della qualità dell’integrazione nella scuola di tutti, che in Italia si realizza con la frequenza di alunni minorati della vista all'asilo nido, alla scuola dell’infanzia (basilare per l’acquisizione dei prerequisiti), alla scuola primaria, alla scuola secondaria di primo e secondo grado ed all’università, bandisce 20 borse di studio come di seguito specificato: sezione a: per l'asilo nido n. 1 borsa di studio da €. 100; sezione b: per la scuola dell'infanzia n. 1 borsa di studio da €. 100; sezione c: per la scuola primaria (elementare) n. 5 borse di studio da €. 125 (1 per ciascuna classe); sezione d: per la scuola secondaria di primo grado (media inferiore) n. 3 borse di studio da €. 125 (1 per ciascuna classe); sezione e: per la scuola secondaria di secondo grado (media superiore) n. 5 borse di studio da €. 160 (1 per ciascuna classe); sezione f: per i corsi di laurea universitari n. 3 borse di studio da €. 200 (1 per ciascun anno di corso di laurea); sezione g: per i corsi di specializzazione universitari n. 2 borse di studio da €. 200 (1 per ciascun anno di corso di specializzazione). Art. 2 - RAGIONE DEGLI ASSEGNI Gli assegni di studio sono messi a concorso anche in esecuzione del legato “Antonio Munoz” e “Concetta Lorenzani” alla cui memoria sono dedicati (avendo voluto i donatori destinare il legato stesso all'istruzione dei non vedenti), in considerazione del merito scolastico, della gravità della condizione di disabilità e della composizione del nucleo familiare del concorrente. Art. 3 - REQUISITI DEI CONCORRENTI Sono ammessi al concorso cittadini italiani e non, che siano ciechi assoluti o con residuo visivo in entrambi gli occhi non superiore a 3 decimi con eventuale correzione, o il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 60 per cento; - per le sezioni A e B, i bambini che abbiano frequentato nell'anno scolastico 2004/2005 l'asilo nido e la scuola dell'infanzia, pubblica o privata; - per le sezioni C, D ed E, gli studenti non ripetenti che abbiano frequentato nell'anno scolastico 2004/2005 la scuola primaria, la scuola secondaria di primo o di secondo grado, e che alla conclusione dello stesso anno scolastico abbiano conseguito la promozione; - per la sezioni F e G, gli studenti che nell'anno accademico 2004/2005 siano stati iscritti ad un corso di laurea o di specializzazione universitaria; in particolare, gli iscritti al primo biennio del corso di laurea o al primo anno del corso di specializzazione universitaria devono avere ottenuto (entro il mese di agosto 2005) il numero di crediti che da diritto all’iscrizione all’anno di corso di laurea o di specializzazione successivo. Sono altresì ammessi coloro che hanno conseguito il diploma di laurea o di specializzazione universitaria nell’anno accademico 2004-2005, o che sono stati iscritti al terzo anno di un corso di laurea o al secondo anno di un corso di specializzazione universitaria. Art. 4 – CERTIFICAZIONI I concorrenti devono far pervenire al Movimento Apostolico Ciechi, Via di Porta Angelica, 63 - 00193 - Roma, entro e non oltre il 10 settembre 2005, i seguenti documenti in carta semplice: a) domanda (su modulo allegato “All. 1”), a firma di uno dei genitori o tutore e, se maggiorenne, a firma dello stesso studente. In essa vanno indicate le generalità del concorrente (cognome, nome, indirizzo e recapito telefonico) insieme alla dichiarazione di accettare il presente regolamento e alla sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati personali. b) certificato di nascita comprensivo dello stato di famiglia e certificato di residenza in comune del territorio italiano; c) certificato medico rilasciato da un oculista di strutture sanitarie pubbliche, in data non anteriore a sei mesi e che dovrà riportare: la diagnosi e per ciascun occhio il residuo visivo con correzione, secondo i requisiti indicati all’art. 3; nel caso di disabilità aggiuntive, certificato medico rilasciato da un medico specialista di strutture sanitarie pubbliche, in data non anteriore a sei mesi e che dovrà riportare: la diagnosi ed il grado di gravità delle disabilità aggiuntive; d) per i bambini che abbiano frequentato l'asilo nido e la scuola dell'infanzia, certificato scolastico di frequenza ed una breve relazione sul profitto e sullo stato d’integrazione; e) per gli studenti che abbiano frequentato la scuola primaria, la scuola secondaria di primo o di secondo grado: certificato scolastico di frequenza che dovrà chiaramente riportare che l'alunno non è ripetente ed ha frequentato per la prima volta la classe, certificato di promozione attestante anche la votazione conseguita in tutte le materie o, qualora non possibile, una breve relazione sul profitto e sullo stato d’integrazione dell’allievo; f) per gli iscritti all'Università, certificato di iscrizione all’anno accademico 2004-2005, certificato attestante gli esami sostenuti, la data, la votazione riportata ed il numero di crediti ottenuti, eventuale certificato di laurea e/o di specializzazione universitaria e certificato attestante il diritto di iscrizione all’anno di corso di laurea o di specializzazione universitaria successivo se trattasi di concorrenti iscritti al primo biennio del corso di laurea o al primo anno del corso di specializzazione universitaria. Art. 5 – GRADUATORIA Possono essere attribuiti fino ad un massimo di 100 punti e la graduatoria sarà compilata a cura della Commissione di cui al successivo articolo 6, osservando i seguenti criteri: - la Commissione giudicatrice, su proposta dei medici che ne fanno parte e sulla base delle certificazioni mediche prodotte dai concorrenti, attribuisce fino ad un massimo di 50 punti, di cui: fino ad un massimo di 30 punti in relazione alla gravità dell'handicap visivo riscontrato e, fino ad un massimo di ulteriori 20 punti, che vanno attribuiti in relazione alla gravità di eventuali disabilità aggiuntive; - la Commissione giudicatrice potrà ancora attribuire fino ad un massimo di 10 punti in considerazione della composizione del nucleo familiare del concorrente; - per le sezioni c) d) e) f) e g), la Commissione giudicatrice attribuisce fino ad un massimo di 40 punti sulla base del rendimento scolastico/universitario risultante dai certificati prodotti. I concorrenti che produrranno certificati non comprendenti tutti i dati indicati al precedente articolo 4 saranno esclusi dalla graduatoria. In caso di parità di punteggio è preferito il concorrente più giovane di età. Art. 6 - COMMISSIONE GIUDICATRICE La Commissione giudicatrice è composta dal Presidente nazionale del Movimento Apostolico Ciechi (o un suo delegato) che la presiede, da un Consigliere nazionale del Movimento designato dal Consiglio Nazionale, da un medico oculista indicato dall'Unione Italiana Ciechi, da un medico indicato dal Movimento Apostolico Ciechi per la valutazione delle eventuali disabilità aggiuntive e da un esperto sulle problematiche dell’integrazione scolastica dei disabili; un impiegato del M.A.C. funge da segretario senza diritto di voto. La commissione delibera con la maggioranza dei suoi componenti. I membri della commissione svolgono la loro opera gratuitamente. Art. 7 - ATTRIBUZIONE DEGLI ASSEGNI La commissione, esaminate le domande e formata la graduatoria, attribuisce gli assegni, dopo aver redatto verbale della seduta. Ne viene data comunicazione scritta al vincitore ed alla scuola frequentata per le sezioni a) b) c) d) e); per le sezioni f) e g) al solo interessato. Ove non fosse possibile attribuire assegni nell'ambito di uno dei sette ordini scolastici, gli stessi saranno messi a concorso fra i concorrenti dello stesso o, in subordine, degli altri ordini di studio, in base ad un'unica graduatoria nazionale. Nel caso in cui non fosse in alcun modo possibile procedere all'attribuzione degli assegni, i relativi importi resteranno a disposizione del MAC per le sue finalità educative. Contro le decisioni della commissione non è ammesso reclamo, in quanto trattasi di atto di liberalità, ma è prevista la comunicazione del risultato, che deve essere reso noto a tutti i concorrenti dal Centro Nazionale del Movimento Apostolico Ciechi. Art. 8 - CONSEGNA DELL'ASSEGNO La consegna dell'assegno sarà effettuata nell’ambito di apposita iniziativa pubblica promossa dal MAC Nazionale o per iniziativa dei dirigenti diocesani e regionali del MAC.
Il Presidente Saverio Nazzari
Allegato n. 1: modulo di domanda, con annessa informativa per il trattamento di dati personali Al Movimento Apostolico Ciechi All. 1 Via di Porta Angelica, 63 00193 – Roma
BANDO MUNOZ – LORENZANI 2004/2005 MODULO DI DOMANDA
Il/La sottoscritto/a ____________________ nella qualità di ❐interessato ❐ genitore ❐facente veci dichiara che ___________________________________________ (nome e cognome del concorrente) nato/a a _____________________________________________ il __________________________ residente a _______________________________ Via ________________________________________ Tel. __________________ ; cell. __________________ ; email _____________________________ iscritto nell’anno scolastico 2004/2005 a (barrare e completare la corrispondente casella): ❐ sezione a: asilo nido ❐ sezione b: scuola dell'infanzia presso __________________________________________________________________________; ❐ sezione c: scuola primaria (elementare) ❐ sezione d: scuola secondaria di I grado (media inferiore) ❐ sezione e: scuola secondaria di II grado (media superiore) classe ……, presso ______________________________________________________________________; ❐ sezione f: corso di laurea universitario ❐ sezione g: corso di specializzazione universitaria Facoltà ____________________________ ; Università degli Studi di __________________________; corso __________________________________________________ anno di frequenza ____________ ;
chiede di essere ammesso a partecipare al Bando Munoz – Lorenzani per l’anno scolastico 2004/2005, dichiara di accettare il regolamento come dal bando e, preso atto dell'informativa riportata nel retro del presente modulo, ed ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo n° 196/03 - Codice in materia di protezione dei dati personali, acconsente: · al trattamento dei dati personali comuni e sensibili, funzionale all’esercizio dell’attività associativa · alla comunicazione degli stessi dati esclusivamente in forma anonima ai soggetti indicati al punto 5 della predetta informativa Rimane fermo che il consenso è condizionato al rispetto delle disposizioni della vigente normativa.
Data ________________ Firma del richiedente o, di chi ne fa le veci ________________________
N.B.: Si allegano i certificati richiesti dal Bando.
INFORMATIVA RESA ALL'INTERESSATO PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI
In relazione al Decreto Legislativo n°196 del 30 giugno 2003– Codice in materia di protezione dei dati personali, ed in relazione ai dati personali che La riguardano e che formeranno oggetto di trattamento, La informiamo di quanto segue.
1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI Il trattamento è diretto all'espletamento da parte del Movimento Apostolico Ciechi (in seguito denominata Associazione) delle finalità attinenti esclusivamente all'esercizio dell'attività associativa e di quelle ad essa connesse, a cui l’Associazione è autorizzata ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. In particolare il trattamento consiste nell’iscrizione e alla gestione dei rapporti con gli associati, gli utenti, i volontari, i simpatizzanti ed i sostenitori.
2. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI Il trattamento a) è realizzato per mezzo delle operazioni o complessi di operazioni indicate all’art. 4, comma 1 lett. a) del Codice: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione; b) è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati; c) è svolto direttamente dall’organizzazione della Associazione o dai soggetti riportati al punto 5 lettera b) in qualità di autonomi titolari.
3. CONFERIMENTO DEI DATI Ferma l’autonomia personale dell’interessato, il conferimento dei dati personali è strettamente necessario per la procedura di ammissione a socio, utente o volontario, per l’esercizio di tutti i diritti nonché per l’espletamento degli obblighi e delle attività conseguenti alla qualifica di socio a norma di legge, di atto costitutivo e di regolamento interno, come ad esempio quelli relativi alla partecipazione alle assemblee sociali, nonché quelli inerenti alle attività di carattere sociale, ricreativo e culturale.
4. RIFIUTO DI CONFERIMENTO DEI DATI L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali comporta l’impossibilità di accedere alla titolarità di socio, di utente o di volontario.
5. COMUNICAZIONE DEI DATI I dati personali conferiti potranno essere comunicati a: a) soggetti esterni solo in modo anonimo e solo per fini statistici, b) qualora necessario, a strutture di servizio appartenenti all’Associazione o a soggetti che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni con l’utenza. I soggetti appartenenti alle categorie suddette operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. Il loro elenco, costantemente aggiornato, è disponibile presso la sede nazionale dell’Associazione.
6. DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI I dati personali non sono soggetti a diffusione né a trasferimento all’estero.
7. DIRITTI DELL’INTERESSATO L' art. 7 del D. Lgs. 196/2003 conferisce all'interessato l'esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di ottenere dal titolare del trattamento dei dati la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; di avere conoscenza dell'origine dei dati, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l'aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento.
8. TITOLARE DEL TRATTAMENTO Titolare del trattamento è il MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI – Via Di Porta Angelica n. 93 – 00163 Roma
Il Presidente
|
La pagina
- Educazione&Scuola©