Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

GIORNATA MONDIALE DELLA CELIACHIA – 9 MAGGIO 2004

 

“ Porta un amico………”

 

Domenica 9 MAGGIO 2004, Milano (Piazza del Cannone – Castello Sforzesco), Roma, Porto Cervo ed Agrigento saranno le città italiane sede della 3° Giornata Mondiale della Celiachia.

In occasione della manifestazione dello scorso anno, quasi 5.000 persone provenienti da tutto il Nord Italia hanno raggiunto il capoluogo lombardo.

 

La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, una frazione proteica presente in alcuni cereali (principalmente frumento, orzo, segale, triticale – nessun problema per riso e mais); unica terapia è la dieta, volta ad escludere il glutine e gli alimenti potenzialmente contaminati durante le varie fasi della preparazione industriale di alcuni prodotti.
E’ una “vera” malattia per coloro che ne sono affetti senza saperlo: si stima che in Italia un individuo ogni 150 ne sia  affetto, ma 9 su 10 non lo sanno.

E' indispensabile che tutti coloro che desiderano sottoporsi ad un test diagnostico, le loro famiglie, i loro amici, gli sportivi, i celiaci, medici e altri operatori sanitari e le associazioni di volontariato si ritrovino nelle varie città per conoscere meglio la celiachia, festeggiare, conoscersi e pranzare insieme. Dobbiamo essere in tanti, sempre più numerosi, per dimostrare all'opinione pubblica l’importanza di una diagnosi precoce di coloro che sono intolleranti al glutine e che, purtroppo, ancora non lo sanno, con gravi rischi per la propria salute.

Una grande festa per mamme, papà e bambini, un'occasione di socializzazione e di incontro per i giovani, un'esperienza nuova per gli adulti nonché……. una "camminata" non competitiva per le vie della città, con intrattenimento musicale, animazione e possibilità di ricevere informazioni agli stand.

 

L’appuntamento a Milano è alle ore 09:00 al Castello Sforzesco; per gli iscritti alla manifestazione che arrivano da fuori città è stato organizzato, analogamente allo scorso anno, un servizio pulmann (prenotazioni: informazioni sul sito : www.celiachia.it]

Ai partecipanti verrà consegnato il “kit marcia” ed un sacchetto pranzo (senza glutine).

 

 

Relativamente alle altre città, maggiori informazioni sul sito internet.

 

Per informazioni ed iscrizioni Lombardia:

A.I.C. Lombardia ONLUS – Piazza Erculea 11 – 20122 MILANO

aiclomba@tin.it

www.celiachia.it

 


La pagina
- Educazione&Scuola©