|
|
Cittadini in crescita
Cittadini in crescita, nuova rivista trimestrale, risponde all’esigenza di fornire uno strumento periodico di conoscenza e di aggiornamento sulle problematiche emergenti e sulle iniziative attuate dalle istituzioni e dal privato sociale in questo ambito. Rivolgendosi a chi attivamente si occupa sul piano professionale o volontaristico della condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro Paese, si propone di documentare sia le principali attività svolte a livello legislativo, amministrativo e giudiziario in ambito nazionale e internazionale, sia quelle poste in essere dalla società civile attraverso le organizzazioni del privato sociale e del volontariato. Una prima sezione è dedicata all’approfondimento di problemi emergenti e propone contributi di analisi e proposte scritti da esperti nei vari settori. La seconda parte, composta di rassegne, raccoglie resoconti sintetici di iniziative, attività e dibattiti sul tema dell’infanzia e dell’adolescenza, intrapresi e sviluppati a livello internazionale e locale da soggetti diversi: organismi internazionali, Unione europea, Parlamento e Governo italiani, Regioni, magistratura, privato sociale, organi di stampa.
N. 1 Anno 2000 : Cento anni di giustizia minorile Servizi sociali e legge quadro Diritti dell’Infanzia e pedagogia Figli di genitori separati
N. 2 – 3 Anno 2000 : Diritti del minore e nozione di interesse Futuri passati e futuri possibili: bambini e progettazione partecipata Infanzia e adolescenza in una scuola che cambia Il sostegno alla genitorialità: tipologie di intervento in Italia e in Euro- pa.
N. 4 Anno 2000 : Legge quadro sui servizi sociali
N. 1 Anno 2001: Bambini e adolescenti: quale partecipazione Abuso sessuale all’infanzia: esigenze cliniche e giudiziarie Autonomia scolastica e funzione educativa La sofferenza mentale negli adolescenti: percorsi di metodi e frammenti di conoscenza La qualità dei programmi televisivi per i ragazzi RASSEGNE.
N. 2 Anno 2001: Ai lettori Lettera e relazione sulle attività svolte dal Centro nazionale di Documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza negli anni 1995 – 2000. Il bullismo scolastico: problemi aperti e prospettive di intervento L’educazione interculturale: aprire le menti nel tempo della pluralità RASSEGNE.
N. 3–4 Anno 2001: Editoriale Politiche sociali per l’infanzia: idee per qualche utile cambiamento L’Assemblea ONU sull’Infanzia: alcune considerazioni La devianza nella preadolescenza Baby calciatori RASSEGNE.
|
La pagina
- Educazione&Scuola©