Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

CONSIGLIO NAZIONALE sulla DISABILITÀ
Piazza Giovine Italia, 7  -  00195 Roma
telefono: +39 0637350087  -  fax: +39 0637350758  -
 e-mail:
sede.legale@aism.it

 

To the members of the Group of the
European People’s Party and European Democrats

Brussels, 30 giugno 2003

Oggetto: IMPORTANTE E URGENTE – voto della direttiva sugli appalti pubblici (Mr. Zappalà report n. A5-242/2003 and A5-245/2003)

Gentile Onorevole,

Come ben saprà in questa  settimana il Parlamento Europeo voterà una raccomandazione per la seconda lettura della direttiva sul coordinamento delle procedure degli appalti pubblici.

Il Consiglio Nazionale sulla Disabilità rifiuta  il contenuto del report sulla revisione della direttiva sulle procedure degli appalti pubblici riguardanti la fase di assegnazione dei contratti pubblici nel caso di offerta più vantaggiosa.

Nonostante la tecnicità della questione, questa direttiva che regola un mercato che incide per il 15% sull’intero volume europeo avrà un forte impatto a livello locale e potrà avere implicazioni estremamente importanti sulle persone con disabilità e le loro famiglie.

Ci sono 37 milioni di persone disabili nell’Unione Europea, una famiglia su quattro ha un componente con disabilità. Le persone con disabilità incontrano grosse barriere nell’accesso al lavoro, ai servizi e ai prodotti.

Per queste ragioni le persone con disabilità e le loro famiglie potrebbere essere estremamente deluse se Lei non sosterrà, durante il prossimo voto di mercoledì, gli emendamenti  volti a permettere alle autorità pubbliche di imputare maggiori punteggi  ai concorrenti le gare di appalto  che dimostrassero di rispettare politiche attive in favore delle persone con disabilità e che promuovono il loro impiego e l’accessibilità ai prodotti e ai servizi.

Pertanto chiediamo a Lei ed al suo Gruppo di presentare e supportare emendamenti che includano tali criteri (suggerimenti in tal senso vi sono stati presentati dal Forum Europeo sulla Disabilità – EDF – che rappresenta le nostre organizzazioni a livello Europeo) e

Nel report di Mr Zappalà on the procurement of works, supplies and services (A5-242/2003)

Di votare a favore di:

Amendments 8 on recital 27 and 33 on article 23, paragraph 6a

Di votare contro:

Amendments 12 and 63

Nel report di Mr Zappalà  on procurement of energy, transport, water and postal sector (A5-245/2003)

Di votare in favore di:

amendment 7 on recital 41 and 28 (on article 34, par 6a new) and 50 on article 55)),

Mentre celebriamo l’Anno Europeo delle Persone con Disabilità confidiamo nel suo sostegno alla nostra lotta per le pari opportunita’ e i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

 

Cordialmente,

La Presidente
Luisa Fazzi Bosisio

 


La pagina
- Educazione&Scuola©