Ufficio Centrale
per la Giustizia Minorile
Flussi di utenza dei Servizi della
Giustizia Minorile
- Anno 1999 -
Il
presente lavoro si pone l'obiettivo di
fornire un quadro dei flussi di utenza dei Servizi della Giustizia
Minorile, in un'ottica soprattutto quantitativa, nel tentativo di
evidenziare le caratteristiche principali del fenomeno oggetto di
analisi e le tendenze emergenti.
I dati di seguito presentati costituiscono i risultati delle
rilevazioni statistiche effettuate periodicamente presso i Servizi
della Giustizia Minorile: centri di prima accoglienza (CPA), istituti
penali per minorenni (IPM), uffici di
servizio sociale per minorenni (USSM) e comunità.
Il volume è stato articolato in quattro capitoli, ognuno relativo ad
una tipologia di Servizio.
L'attenzione è stata focalizzata sui dati rilevati durante l'anno
1999, ma l'analisi riguarda anche gli anni passati, a partire
dall'anno in cui le diverse indagini sono state avviate.
In allegato sono riportate le tabelle contenenti i dati
relativi ai flussi di utenza di ogni
singolo Servizio nell'anno 1999.
Per interpretare correttamente i dati statistici presentati nelle
pagine successive, occorre tener presente che l'utenza dei Servizi
della Giustizia Minorile costituisce solo un aspetto del complesso
fenomeno della devianza minorile in Italia (gli arrestati e i fermati
rappresentano solo una parte dei minorenni denunciati alle Procure
della Repubblica, per non parlare di quella parte del fenomeno che
viene definita “il sommerso”).
Appare opportuno far presente inoltre che i dati qui elaborati sono
rappresentativi del numero di ingressi
nei Servizi e non già del numero degli entrati: vale a dire che
i minori che sono transitati più volte nel corso dell'anno in un
Servizio vengono conteggiati tante volte quanti sono stati gli
ingressi (sono ovviamente esclusi i movimenti di carattere
temporaneo).
Occorre infine ricordare che, benché si parli genericamente di
minorenni, l'utenza dei Servizi della Giustizia Minorile ha un'età
compresa tra i 14 e i 21 anni (si parlerà in questo caso di
minorenni per la fascia 14-18 e di giovani adulti per la
fascia 18-21 anni). Il Tribunale per i minorenni giudica tutti i reati
commessi dai minorenni, qualunque sia l'età del soggetto all'epoca del
giudizio; la funzione dei Servizi minorili termina al compimento dei
21 anni del soggetto.
Roma, luglio 2000
LE
COMUNITA'
Premessa.
Si
tratta di strutture utilizzate per l'esecuzione delle misure cautelari
non detentive e del riformatorio giudiziario, con dimensioni
strutturali e organizzative connotate da una forte apertura al
contesto ambientale.
I collocamenti in comunità vengono disposti
non soltanto verso le comunità dell'Amministrazione della Giustizia
Minorile (nel 1999 hanno operato tredici comunità ministeriali), ma
anche verso comunità private, associazioni e cooperative, con cui l'U.C.G.M.
stipula convenzioni, al fine di aumentare le possibilità di accesso
dei minori a questo tipo di struttura.
Al fine di rilevare i movimenti e le caratteristiche dell'utenza di
queste strutture, è stata avviata, a partire dal 1° gennaio 1998,
un'indagine statistica, basata su una scheda di rilevazione
trimestrale che viene compilata da tutte le
comunità che ricevono in carico ragazzi sottoposti a provvedimento
dell'Autorità Giudiziaria.
La predetta indagine permette di conoscere i movimenti in entrata e in
uscita e le presenze in ciascuna delle comunità in cui sono stati
disposti i collocamenti nel periodo
considerato.
I collocamenti in comunità: le caratteristiche dell'utenza e i motivi
del collocamento.
La
misura del collocamento in comunità sta acquisendo sempre più
rilevanza: dalla tabella 4.1, si evince infatti
che nel 1999 è stato disposto un totale di 1.225 collocamenti, contro
gli 834 del 1998. Si tratta di un aumento considerevole (+47%), che
conferma la tendenza a favorire interventi alternativi alla
detenzione, che puntino all'acquisizione di
processi di responsabilizzazione da parte del reo.
Dalla predetta tabella si rileva, inoltre, che la misura del
collocamento in comunità è applicata soprattutto agli italiani (67,4%
nel 1999), per le considerazioni che già più volte sono state fatte
nel corso di questo lavoro. Per i nomadi e gli stranieri, si
registrano valori molto più bassi; si nota,
tuttavia, nel confronto con i dati del 1998, che l'aumento dei
collocamenti in comunità ha riguardato non solo gli italiani (+31%,
ossia +196 collocamenti), ma anche i nomadi e gli stranieri, per i
quali sono stati disposti rispettivamente 67 e 128 collocamenti in più
rispetto all'anno precedente (in termini percentuali, sono stati
registrati aumenti pari a +83% e +100% rispettivamente).
Con riferimento all'età dei soggetti sottoposti alla misura nel 1998,
si riscontra la prevalenza della classe di
età 16-17 anni (vedi grafico 4.1), caratteristica questa della
devianza minorile in genere.
Per quanto riguarda invece il sesso, come per gli altri Servizi della
Giustizia Minorile, anche l'utenza delle comunità è quasi
esclusivamente maschile.
Tabella 4.1 - Collocamenti in comunità disposti nell'anno 1999,
per nazionalità, sesso e classi di età
dei soggetti. |
|
CLASSI DI ETA' |
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
|
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
|
< 14 anni |
3 |
- |
3 |
2 |
1 |
- |
7 |
2 |
|
14 - 15 anni |
109 |
4 |
40 |
12 |
36 |
2 |
185 |
18 |
|
16 - 17 anni |
579 |
28 |
98 |
34 |
173 |
11 |
850 |
73 |
|
18 anni e oltre |
135 |
5 |
7 |
- |
41 |
5 |
183 |
10 |
|
Totale |
826 |
37 |
148 |
48 |
251 |
18 |
1.225 |
103 |
|
Grafico 4.1 - Collocamenti in comunità disposti nell'anno 1999, per
nazionalità e classi di età dei soggetti.
Il
motivo prevalente di ingresso in comunità è
l'art.22 D.P.R. 448/88, ossia la misura
cautelare del collocamento in comunità. Ciò è vero per tutte le
categorie di soggetti.
Per gli italiani in particolare, ma anche per gli stranieri, assumono
una certa rilevanza anche gli ingressi per art.28,
(spesso infatti il provvedimento di messa
alla prova stabilisce che il periodo di prova debba essere trascorso
presso una comunità), e quelli per trasformazione di art.23.
Confrontando i dati con quelli dell'anno precedente, si nota che
l'aumento del numero dei collocamenti ha riguardato proprio questi tre
motivi di ingresso e in particolare sono
state registrate variazioni pari al +48% per art.22,
+61% per art.28 e +38% per trasformazione
art.23.
Tabella 4.2 - Collocamenti in comunità disposti nell'anno 1999,
per nazionalità, sesso e motivo di
ingresso dei soggetti. |
|
MOTIVO DEL COLLOCAMENTO |
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
|
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
|
art.18
bis |
15 |
3 |
- |
- |
- |
- |
15 |
3 |
|
art.22
|
382 |
19 |
83 |
42 |
155 |
4 |
620 |
65 |
|
trasformazione
art.20 |
2 |
1 |
- |
- |
- |
- |
2 |
1 |
|
trasformazione
art.21 |
37 |
1 |
- |
- |
4 |
3 |
41 |
4 |
|
trasformazione
art.23 |
86 |
2 |
10 |
2 |
31 |
3 |
127 |
7 |
|
art.28
|
130 |
9 |
4 |
1 |
40 |
7 |
174 |
17 |
|
art.36
e 37 |
15 |
- |
- |
- |
3 |
- |
18 |
- |
|
art.47
e 47 bis |
9 |
- |
4 |
- |
9 |
1 |
22 |
1 |
|
da
altra comunità |
58 |
- |
6 |
- |
7 |
- |
71 |
- |
|
altro |
92 |
2 |
41 |
3 |
2 |
- |
135 |
5 |
|
Totale |
826 |
37 |
148 |
48 |
251 |
18 |
1.225 |
103 |
|
Grafico 4.2 - Collocamenti in comunità disposti nell'anno 1999.
per nazionalità e motivo di ingresso dei
soggetti.
I collocamenti in comunità: i reati.
La
scheda di rilevazione prevede l'indicazione dei reati a carico dei
ragazzi che fanno ingresso in comunità nel periodo considerato.
Come è stato già fatto presente nei
capitoli precedenti, il numero dei reati non corrisponde a quello
degli ingressi, ma è in genere superiore, dal momento che ad uno
stesso soggetto possono corrispondere più reati.
Dall'analisi della tabella 4.3, emergono considerazioni analoghe a
quelle fatte a proposito dei reati a carico dei soggetti transitati
nei C.P.A. e
negli I.P.M. Si riscontra nuovamente,
infatti, la prevalenza dei reati contro il patrimonio, sia per gli
italiani che per i nomadi e gli stranieri. Si rileva in particolare
che per questo tipo di reato spiccano le femmine nomadi.
Le violazioni della legge stupefacenti riguardano principalmente
italiani e stranieri, mentre per i reati contro la persona si
distingue la categoria degli italiani.
Tabella 4.3 - Reati a carico dei soggetti collocati in comunità
nell'anno 1999, per nazionalità e sesso. |
|
CATEGORIA DI REATO |
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
|
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
|
Contro la persona |
134 |
4 |
3 |
- |
13 |
4 |
150 |
8 |
|
Contro il patrimonio |
545 |
18 |
127 |
47 |
115 |
12 |
787 |
77 |
|
Contro il T.U. 309/90 |
138 |
11 |
3 |
2 |
113 |
3 |
254 |
16 |
|
Altri reati |
57 |
1 |
4 |
- |
19 |
- |
80 |
1 |
|
Totale |
874 |
34 |
137 |
49 |
260 |
19 |
1.271 |
102 |
|
Permanenza media e presenza media giornaliera in comunità.
Al
fine di verificare il grado di utilizzo
delle comunità, accanto al numero di collocamenti è opportuno
considerare la permanenza dei ragazzi che vi sono stati collocati.
Nella tabella 4.4 sono riportati indici di permanenza media per
nazionalità e sesso, ottenuti rapportando le giornate di presenza
consunte (ossia il numero complessivo di giornate trascorse in dette
strutture) per il totale dei soggetti che le hanno
effettuate, ottenuto dalla somma del numero dei presenti
all'inizio dell'anno e del numero dei collocamenti avvenuti nel corso
del 1999. Dal loro esame, si evince che la permanenza media totale è
di poco più di due mesi. Più bassa risulta
la permanenza femminile, pari a circa 53 giorni.
Disaggregando per nazionalità, si nota come la
permanenza media degli italiani sia superiore rispetto a quella
dei nomadi e degli stranieri.
La tabella 4.4 riporta inoltre i valori della presenza media
giornaliera (ottenuta rapportando le giornate di presenza consunte al
numero dei giorni dell'anno). In media
durante il 1999 sono risultati presenti
nelle comunità 243 soggetti, di cui 17 femmine.
I valori sono aumentati rispetto al 1998, durante il quale la presenza
media giornaliera era risultata pari a 173
soggetti.
Tabella 4.4
- Giornate di presenza consunte, permanenza media, presenza media
giornaliera e presenti alla fine dell'anno. Anno 1999. |
|
PRESENZE E PERMANENZE |
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
|
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
|
Giornate di presenza consunte |
68.940 |
3.666 |
4.953 |
1.143 |
14.690 |
1.324 |
88.583 |
6.133 |
|
Permanenza media in giorni |
72 |
87 |
31 |
21 |
54 |
70 |
64 |
53 |
|
Presenza media giornaliera |
189 |
10 |
14 |
3 |
40 |
4 |
243 |
17 |
|
Presenti ultimo giorno dell'anno |
177 |
10 |
16 |
4 |
49 |
2 |
242 |
16 |
|
Le uscite da comunità: i motivi.
Le
uscite dalla comunità avvengono soprattutto per fine della misura.
Per gli italiani è abbastanza consistente anche il numero delle uscite
per applicazione dell'art.21 (permanenza
in casa), così come pure quello per revoca della misura cautelare.
Tabella 4.5 - Uscite da comunità nell'anno 1999, per nazionalità,
sesso e motivo. |
|
MOTIVO DI USCITA |
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
|
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
|
revoca
della misura cautelare |
51 |
3 |
3 |
- |
3 |
- |
57 |
3 |
|
decorrenza
termini |
40 |
3 |
10 |
- |
8 |
1 |
58 |
4 |
|
trasformazione
misura cautelare |
|
|
Applicazione Art.20 |
22 |
1 |
3 |
1 |
2 |
- |
27 |
2 |
|
Applicazione Art.21 |
83 |
4 |
4 |
1 |
3 |
- |
90 |
5 |
|
Applicazione Art.23 |
36 |
- |
1 |
- |
2 |
- |
39 |
- |
|
Applicazione Art.28 |
17 |
1 |
- |
- |
4 |
2 |
21 |
3 |
|
fine
misura |
118 |
7 |
16 |
6 |
44 |
3 |
178 |
16 |
|
trasferimento
ad altra comunità |
95 |
2 |
9 |
1 |
10 |
- |
114 |
3 |
|
altro |
108 |
- |
50 |
8 |
19 |
- |
177 |
8 |
|
Totale |
570 |
21 |
96 |
17 |
95 |
6 |
761 |
44 |
|
Trattandosi di strutture a carattere non restrittivo, le comunità si
caratterizzano per un elevato tasso di
allontanamenti arbitrari. Si tratta di un aspetto importante,
interessante da analizzare. Pertanto, nella
tabella 4.6, accanto al numero dei collocamenti disposti, sono
stati riportati il numero delle uscite per allontanamento arbitrario
ed il numero dei rientri.
Dall'analisi della predetta tabella, si rileva che nel 1999 gli
allontanamenti arbitrari hanno costituito il 36,5% del totale dei
collocamenti, un valore più basso rispetto a quello registrato nel
1998, che risultava pari al 44,7%.
Disaggregando per nazionalità, si riscontrano tassi
di allontanamento arbitrario superiori per
gli stranieri che per gli italiani e i nomadi. Gli stranieri, infatti,
una volta fuori dalla comunità, possono far
perdere le loro tracce ed evitare così le conseguenze di tale azione.
Tutto questo è naturalmente più difficile da realizzare per gli
italiani e per i nomadi. Infatti il
minorenne italiano solitamente rimane nella propria città, presso la
propria abitazione, come il minorenne nomade, che, ormai
stanzializzato, tende a permanere presso
il proprio campo.
Per ciò che riguarda i rientri spontanei, invece, essi si attestano
intorno al 50% degli allontanamenti arbitrari. Ciò che sorprende,
anche perché in netto contrasto con quanto rilevato nell'anno
precedente, è l'elevato tasso di rientri registrato per gli stranieri,
pari al 74,2% degli allontanamenti arbitrari che gli stessi hanno
effettuato nel corso del 1999. Questo
valore nel 1998 era risultato pari soltanto
all'11,8%.
Tabella 4.6
- Collocamenti in comunità, uscite per allontanamento arbitrario e
relativi rientri nell'anno 1999, per nazionalità e sesso dei
soggetti. |
|
COLLOCAMENTI, ALLONTANAMENTI ARBITRARI E RIENTRI |
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
|
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
|
Collocamenti in comunità |
826 |
37 |
148 |
48 |
251 |
18 |
1225 |
103 |
|
Uscite per allontanamento arbitrario |
261 |
13 |
54 |
36 |
132 |
4 |
447 |
53 |
|
Rientri da allontanamento arbitrario |
126 |
7 |
2 |
2 |
98 |
- |
226 |
9 |
|
Grafico 4.3 - Collocamenti in comunità, uscite per allontanamento
arbitrario e relativi rientri nell'anno 1999, per nazionalità dei
soggetti.
Analisi territoriale.
L'analisi territoriale è stata effettuata
aggregando i dati relativi ai C.G.M. di
Milano, Torino, Venezia e Bologna per il Nord - Italia, Firenze e Roma
per il Centro - Italia, Napoli, Bari, Catanzaro, Palermo e Cagliari
per il Sud - Italia e le Isole.
Dall'analisi delle tabelle 4.7a-b-c e dei
grafici 4.4 e 4.5 emerge come, nel, 1999, il 55% dei collocamenti in
comunità siano stati disposti dai C.G.M.
del Sud - Italia e delle Isole, il 34% da quelli del Nord - Italia e
il restante 11% dai C.G.M. del Centro -
Italia.
Al Sud i collocamenti in comunità riguardano essenzialmente ragazzi
italiani (82%); di minore entità quelli di nomadi (14%) e di stranieri
(4%). Al Nord, prevalgono i collocamenti in comunità di ragazzi
italiani, ma con proporzioni minori rispetto al Sud (55%), a vantaggio
della componente straniera (38%). Per
quanto riguarda il Centro, la distribuzione dei collocamenti in
comunità secondo la nazionalità, si distingue da quella delle altre
ripartizioni territoriali, in quanto si caratterizza per la prevalenza
della componente straniera (47%) e per
un'incidenza più consistente di quella nomade (21%).
Appare opportuno mettere in evidenza che
per tutte le ripartizioni territoriali vi è stato un aumento dei
collocamenti in comunità.
Tabella 4.7a - Collocamenti disposti
nelle comunità del Nord - Italia nell'anno 1999, per nazionalità,
sesso e motivo di ingresso dei soggetti. |
|
NORD |
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
|
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
|
art.18
bis |
11 |
3 |
- |
- |
- |
- |
11 |
3 |
|
art.22
|
92 |
7 |
19 |
8 |
86 |
2 |
197 |
17 |
|
trasformazione
art.20 |
2 |
1 |
- |
- |
- |
- |
2 |
1 |
|
trasformazione
art.21 |
2 |
1 |
- |
- |
3 |
3 |
5 |
4 |
|
trasformazione
art.23 |
10 |
- |
5 |
1 |
22 |
2 |
37 |
3 |
|
art.28
|
91 |
5 |
2 |
1 |
33 |
5 |
126 |
11 |
|
art.36
e 37 |
8 |
- |
- |
- |
3 |
- |
11 |
- |
|
art.47
e 47 bis |
6 |
- |
3 |
- |
7 |
1 |
16 |
1 |
|
da
altra comunità |
4 |
- |
- |
- |
5 |
- |
9 |
- |
|
altro |
5 |
- |
- |
- |
1 |
- |
6 |
- |
|
Totale |
231 |
17 |
29 |
10 |
160 |
13 |
420 |
40 |
|
Tabella 4.7b - Collocamenti disposti
nelle comunità del Centro - Italia nell'anno 1999, per
nazionalità, sesso e motivo di ingresso dei soggetti. |
|
CENTRO |
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
|
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
|
art.18
bis |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
|
art.22 |
31 |
4 |
26 |
18 |
53 |
2 |
110 |
24 |
|
trasformazione
art.20 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
|
trasformazione
art.21 |
- |
- |
- |
- |
1 |
- |
1 |
- |
|
trasformazione
art.23 |
5 |
- |
1 |
- |
2 |
1 |
8 |
1 |
|
art.28 |
6 |
1 |
- |
- |
6 |
2 |
12 |
3 |
|
art.36
e 37 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
|
art.47
e 47 bis |
1 |
- |
- |
- |
2 |
- |
3 |
- |
|
da
altra comunità |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
|
Altro |
2 |
- |
2 |
1 |
1 |
- |
5 |
1 |
|
Totale |
45 |
5 |
29 |
19 |
65 |
5 |
139 |
29 |
|
Tabella 4.7c - Collocamenti disposti
nelle comunità del Sud - Italia e delle Isole nell'anno 1999,
per nazionalità, sesso e motivo di ingresso dei soggetti. |
|
SUD E ISOLE |
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
|
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
|
art.18
bis |
4 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
4 |
0 |
|
art.22 |
259 |
8 |
38 |
16 |
16 |
0 |
313 |
24 |
|
trasformazione
art.20 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
trasformazione
art.21 |
35 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
35 |
0 |
|
trasformazione
art.23 |
71 |
2 |
4 |
1 |
7 |
0 |
82 |
3 |
|
art.28 |
33 |
3 |
2 |
0 |
1 |
0 |
36 |
3 |
|
art.36
e 37 |
7 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
7 |
0 |
|
art.47
e 47 bis |
2 |
0 |
1 |
0 |
0 |
0 |
3 |
0 |
|
da
altra comunità |
54 |
0 |
6 |
0 |
2 |
0 |
62 |
0 |
|
Altro |
85 |
2 |
39 |
2 |
0 |
0 |
124 |
4 |
|
Totale |
550 |
15 |
90 |
19 |
26 |
0 |
666 |
34 |
|
Grafico 4.4 - Collocamenti in comunità disposti nell'anno 1999, per
area territoriale.
Grafico 4.5 - Collocamenti in comunità disposti nell'anno 1999, per
area territoriale e nazionalità dei soggetti.
Con
riferimento ai motivi di ingresso in
comunità, le tre aree territoriali non presentano differenze rispetto
a quanto rilevato considerando l'intero territorio nazionale: il
principale motivo di collocamento in comunità è l'applicazione
dell'art.22 D.P.R.448/88.
Di rilievo è anche il numero degli ingressi in comunità per
applicazione dell'art.28 D.P.R448/88 (in
particolare al Nord) e per trasformazione art.23.
Passando ad analizzare i principali motivi di
uscita da comunità, dalle tabelle 4.8a-b-c si rileva che, in
tutte le aree territoriali, il motivo principale è la fine della
misura. Al Sud, si nota un numero rilevante di
uscite per trasformazione della misura in seguito
all'applicazione dell'art.21, per revoca
della stessa e anche per decorrenza dei termini.
Tabella 4.8a - Uscite dalle comunità
del Nord - Italia nell'anno 1999, per nazionalità, sesso e motivo
di uscita dei soggetti. |
|
NORD |
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
|
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
|
Revoca misura cautelare |
9 |
0 |
1 |
0 |
2 |
0 |
12 |
0 |
|
Decorrenza termini |
6 |
0 |
0 |
0 |
6 |
1 |
12 |
1 |
|
Trasf.
misura cautelare |
|
|
appl.
Art.20 |
2 |
1 |
2 |
0 |
1 |
0 |
5 |
1 |
|
appl.
Art.21 |
9 |
1 |
0 |
0 |
1 |
0 |
10 |
1 |
|
appl.
Art.23 |
2 |
0 |
0 |
0 |
1 |
0 |
3 |
0 |
|
appl.
Art.28 |
4 |
0 |
0 |
0 |
4 |
2 |
8 |
2 |
|
Fine misura |
36 |
3 |
6 |
3 |
20 |
1 |
62 |
7 |
|
Trasf.
ad altra comunità |
24 |
2 |
2 |
1 |
6 |
0 |
32 |
3 |
|
Altro |
16 |
0 |
3 |
1 |
10 |
0 |
29 |
1 |
|
Totale |
108 |
7 |
14 |
5 |
51 |
4 |
173 |
16 |
|
Tabella 4.8b - Uscite dalle comunità
del Centro - Italia nell'anno 1999, per nazionalità, sesso e
motivo di uscita dei soggetti. |
|
CENTRO |
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
|
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
|
Revoca misura cautelare |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
Decorrenza termini |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
Trasf.
misura cautelare |
|
|
appl.Art.20 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
appl.Art.21 |
3 |
0 |
1 |
1 |
1 |
0 |
5 |
1 |
|
appl.Art.23 |
0 |
0 |
1 |
0 |
1 |
0 |
2 |
0 |
|
appl.Art.28 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
Fine misura |
14 |
1 |
6 |
3 |
17 |
2 |
37 |
6 |
|
Trasf.
ad altra comunità |
8 |
0 |
1 |
0 |
8 |
0 |
17 |
0 |
|
Altro |
6 |
0 |
9 |
7 |
6 |
0 |
21 |
7 |
|
Totale |
31 |
1 |
18 |
11 |
33 |
2 |
82 |
14 |
|
Tabella 4.8c - Uscite dalle comunità del Sud - Italia e delle
Isole nell'anno 1999, per nazionalità, sesso e motivo
di uscita dei soggetti. |
|
SUD E ISOLE |
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
|
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
|
Revoca misura cautelare |
42 |
3 |
2 |
0 |
1 |
0 |
45 |
3 |
|
Decorrenza termini |
34 |
3 |
10 |
0 |
2 |
0 |
46 |
3 |
|
Trasf.
misura cautelare |
|
|
appl.
Art.20 |
20 |
0 |
1 |
1 |
1 |
0 |
22 |
1 |
|
appl.
Art.21 |
71 |
3 |
3 |
0 |
1 |
0 |
75 |
3 |
|
appl.
Art.23 |
34 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
34 |
0 |
|
appl.
Art.28 |
13 |
1 |
0 |
0 |
0 |
0 |
13 |
1 |
|
Fine misura |
62 |
3 |
3 |
0 |
1 |
0 |
66 |
3 |
|
Trasf.
ad altra comunità |
69 |
0 |
7 |
0 |
2 |
0 |
78 |
0 |
|
Altro |
86 |
0 |
38 |
0 |
3 |
0 |
127 |
0 |
|
Totale |
431 |
13 |
64 |
1 |
11 |
0 |
506 |
14 |
|
E'
stata in precedenza evidenziata la consistenza degli allontanamenti
arbitrari dalle comunità. Appare quindi opportuno analizzare questo
fenomeno anche da un punto di vista territoriale.
A questo proposito, la tabella 4.9 riporta i dati assoluti riguardanti
le uscite da allontanamento arbitrario ed i relativi rientri, mentre
le tabelle 4.10 e 4.11 contengono rispettivamente i rapporti tra gli
allontanamenti arbitrari ed il totale degli ingressi in comunità
(tassi di allontanamento) e tra i rientri e
gli allontanamenti arbitrari (tassi di rientro)
(1).
Dal loro esame emergono tassi di
allontanamento più elevati per le comunità del Centro (40,3%) e del
Sud e Isole (38,7%). Quelli relativi al
Nord sono risultati un po' più bassi (31,7%). E' interessante notare
inoltre come i tassi di allontanamento
siano risultati più elevati per le femmine, in particolare al Sud dove
si è registrato un valore pari al 73,5%.
Per quanto riguarda invece i tassi di rientro, il dato più
interessante riguarda le comunità del Nord: il tasso di rientro è
risultato pari al 70,7%. Al Sud e nelle
Isole, nel 1999, sono rientrati quasi la
metà dei ragazzi allontanatisi arbitrariamente (47,3%), mentre sono
state più basse le percentuali del Centro (17,9%). Molto bassi sono
anche i tassi di rientro femminili (11,1% per il
totale Italia).
(1)
Nel calcolo è stata fatta una semplificazione, presupponendo che tutti
gli allontanamenti arbitrari riguardassero soggetti entrati nell'anno
e che tutti i rientri fossero effettuati da soggetti allontanatisi
nello stesso anno.
Tabella 4.9
- Uscite da comunità per allontanamento arbitrario e relativi
rientri nell'anno 1999, per nazionalità e sesso dei soggetti e per
area territoriale. |
|
|
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
|
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
|
NORD |
|
|
uscite
per allontanamento arbitrario |
33 |
3 |
14 |
7 |
86 |
2 |
133 |
12 |
|
rientri
da allontanamento arbitrario |
6 |
2 |
0 |
0 |
88 |
0 |
94 |
2 |
|
CENTRO |
|
|
uscite
per allontanamento arbitrario |
13 |
3 |
15 |
11 |
28 |
2 |
56 |
16 |
|
rientri
da allontanamento arbitrario |
2 |
0 |
2 |
2 |
6 |
0 |
10 |
2 |
|
SUD E ISOLE |
|
|
uscite
per allontanamento arbitrario |
215 |
7 |
25 |
18 |
18 |
0 |
258 |
25 |
|
rientri
da allontanamento arbitrario |
118 |
5 |
0 |
0 |
4 |
0 |
122 |
5 |
|
Tabella 4.10
- Rapporti percentuali tra le uscite per allontanamento arbitrario
ed il totale dei collocamenti in comunità nell'anno 1999, per
nazionalità e sesso dei soggetti e per area territoriale. |
|
RIPARTIZIONI TERRITORIALI |
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
|
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
|
NORD |
14,3% |
17,6% |
48,3% |
70,0% |
53,8% |
15,4% |
31,7% |
30,0% |
|
CENTRO |
28,9% |
60,0% |
51,7% |
57,9% |
43,1% |
40,0% |
40,3% |
55,2% |
|
SUD E ISOLE |
39,1% |
46,7% |
27,8% |
94,7% |
69,2% |
|
38,7% |
73,5% |
|
ITALIA |
31,6% |
35,1% |
36,5% |
75,0% |
52,6% |
22,2% |
36,5% |
51,5% |
|
Tabella 4.11
- Rapporti percentuali tra i rientri da allontanamento arbitrario
e le uscite per stesso motivo per nazionalità e sesso dei soggetti
e per area territoriale. Anno 1998. |
|
RIPARTIZIONI TERRITORIALI |
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
|
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
|
NORD |
18,2% |
66,7% |
0,0% |
0,0% |
102,3% |
0,0% |
70,7% |
16,7% |
|
CENTRO |
15,4% |
0,0% |
13,3% |
18,2% |
21,4% |
0,0% |
17,9% |
12,5% |
|
SUD E ISOLE |
54,9% |
71,4% |
0,0% |
0,0% |
22,2% |
|
47,3% |
20,0% |
|
ITALIA |
48,3% |
53,8% |
3,7% |
5,6% |
74,2% |
0,0% |
50,6% |
17,0% |
|
Passando ad analizzare le imputazioni a carico dei ragazzi collocati
in comunità (tabelle 4.12a-b-c e grafico 4.2.4),
si può notare la prevalenza dei reati contro il patrimonio in tutte le
aree territoriali. Seguono i reati contro le disposizioni del T.U.
309/90 e i reati contro la persona, più frequenti al Nord e al Sud.
Proseguendo l'analisi territoriale e scendendo ancor più
nel dettaglio, dalla tabella 4.2.5 è
possibile ricavare i collocamenti in comunità secondo le assegnazioni
operate dai vari Centri per Giustizia Minorile.
Emerge anzitutto che il C.G.M. che ha
disposto il maggior numero di collocamenti è quello di Napoli (17,4%),
seguito dai C.G.M. di Bari (14,3%),
Venezia (13,2%), Catanzaro (10,7%) e Palermo (9,6%).
Tabella 4.12a - Reati a carico dei soggetti collocati nelle
comunità del Nord - Italia nell'anno 1999, per nazionalità e sesso
dei soggetti. |
|
NORD |
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
|
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
|
Contro la persona |
53 |
3 |
3 |
0 |
7 |
4 |
63 |
7 |
|
Contro il patrimonio |
135 |
9 |
27 |
11 |
59 |
8 |
221 |
28 |
|
Contro il T.U. 309/90 |
48 |
5 |
1 |
0 |
96 |
2 |
145 |
7 |
|
Altri reati |
15 |
0 |
1 |
0 |
5 |
0 |
21 |
0 |
|
Totale |
251 |
17 |
32 |
11 |
167 |
14 |
450 |
42 |
|
Tabella 4.12b - Reati a carico dei soggetti collocati nelle
comunità del Centro - Italia nell'anno 1999, per nazionalità e
sesso dei soggetti. |
|
CENTRO |
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
|
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
|
Contro la persona |
3 |
0 |
0 |
0 |
5 |
0 |
8 |
0 |
|
Contro il patrimonio |
34 |
5 |
27 |
17 |
44 |
4 |
105 |
26 |
|
Contro il T.U. 309/90 |
6 |
0 |
2 |
2 |
12 |
1 |
20 |
3 |
|
Altri reati |
0 |
0 |
0 |
0 |
3 |
0 |
3 |
0 |
|
Totale |
43 |
5 |
29 |
19 |
64 |
5 |
136 |
29 |
|
Tabella 4.12c - Reati a carico dei soggetti collocati nelle
comunità del Sud - Italia e delle Isole nell'anno 1999, per
nazionalità e sesso
dei soggetti. |
|
SUD E ISOLE |
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
|
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
|
Contro la persona |
78 |
1 |
0 |
0 |
1 |
0 |
79 |
1 |
|
Contro il patrimonio |
376 |
4 |
73 |
19 |
12 |
0 |
461 |
23 |
|
Contro il T.U. 309/90 |
84 |
6 |
0 |
0 |
5 |
0 |
89 |
6 |
|
Altri reati |
42 |
1 |
3 |
0 |
11 |
0 |
56 |
1 |
|
Totale |
580 |
12 |
76 |
19 |
29 |
0 |
685 |
31 |
|
Tabella 4.13
- Collocamenti in comunità nell'anno 1999, per
C.G.M. che ha disposto il
collocamento e per nazionalità e sesso dei soggetti. |
|
C.G.M. |
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
|
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
|
Milano |
49 |
2 |
2 |
0 |
47 |
2 |
98 |
4 |
|
Torino |
11 |
1 |
3 |
1 |
45 |
0 |
59 |
2 |
|
Venezia |
108 |
4 |
7 |
3 |
47 |
11 |
162 |
18 |
|
Firenze |
12 |
3 |
14 |
11 |
21 |
0 |
47 |
14 |
|
Bologna |
63 |
10 |
17 |
6 |
21 |
0 |
101 |
16 |
|
Roma |
33 |
2 |
15 |
8 |
44 |
5 |
92 |
15 |
|
Cagliari |
26 |
0 |
1 |
0 |
1 |
0 |
28 |
0 |
|
Napoli |
193 |
5 |
16 |
7 |
4 |
0 |
213 |
12 |
|
Bari |
145 |
9 |
15 |
12 |
15 |
0 |
175 |
21 |
|
Palermo |
116 |
1 |
0 |
0 |
2 |
0 |
118 |
1 |
|
Catanzaro |
70 |
0 |
58 |
0 |
4 |
0 |
132 |
0 |
|
Totale |
826 |
37 |
148 |
48 |
251 |
18 |
1225 |
103 |
|
Grafico 4.6 - Collocamenti in comunità nell'anno 1999, per
C.G.M. che ha disposto il collocamento.
Le comunità ministeriali.
Le
comunità ministeriali sono comunità avviate e gestite direttamente
dall'Amministrazione; esse sono state attivate in alcune realtà come
comunità - filtro, in altre come comunità aventi funzioni di centri
polifunzionali, in altre ancora come comunità vere e proprie.
Questa tipologia di comunità, al momento, è presente soprattutto al
Sud (tre in Campania, tre in Puglia, due in
Calabria e due in Sicilia). Al Nord, nel 1999, hanno operato le
comunità di Genova, di Bologna e di Trento.
Nota:
La comunità di Trento, operativa fino alla fine del 1999, è stata
attivata in seguito a convenzione tra il Ministero della Giustizia e
la provincia di Trento; costituisce, quindi, un caso particolare di
comunità ministeriale, in gestione mista con l'ente locale.
Tabella 4.3.1 - Collocamenti nelle comunità ministeriali nell'anno
1999, per motivo di ingresso. |
|
COMUNITA' MINISTERIALI |
Collocamenti |
|
art.18
bis |
art.22 |
trasf.
art.20 |
trasf.
art.21 |
trasf.
art.23 |
art.28 |
artt.36-37 |
artt.47-47
bis |
altra
comun. |
Altro |
Totale |
|
Genova |
0 |
15 |
0 |
0 |
3 |
0 |
0 |
0 |
1 |
0 |
19 |
|
Trento |
0 |
9 |
1 |
0 |
1 |
1 |
0 |
0 |
0 |
0 |
12 |
|
Bologna |
11 |
29 |
1 |
1 |
16 |
1 |
0 |
0 |
3 |
2 |
64 |
|
Colli Aminei (NA) |
0 |
43 |
0 |
8 |
3 |
0 |
0 |
0 |
1 |
7 |
62 |
|
Il Ponte Nisida (NA) |
0 |
12 |
0 |
1 |
2 |
0 |
0 |
0 |
8 |
2 |
25 |
|
S. Maria C. V. |
0 |
8 |
0 |
0 |
3 |
0 |
1 |
0 |
10 |
2 |
24 |
|
Lecce |
0 |
21 |
0 |
3 |
8 |
2 |
0 |
0 |
1 |
0 |
35 |
|
Taranto |
4 |
9 |
0 |
6 |
6 |
2 |
0 |
0 |
2 |
0 |
29 |
|
Potenza |
0 |
14 |
0 |
4 |
7 |
3 |
0 |
0 |
1 |
1 |
30 |
|
Catanzaro |
0 |
16 |
0 |
0 |
2 |
0 |
0 |
0 |
1 |
3 |
22 |
|
Centro Pol. RC |
0 |
12 |
0 |
1 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
29 |
42 |
|
Caltanissetta
|
0 |
26 |
0 |
0 |
7 |
0 |
0 |
0 |
2 |
0 |
35 |
|
Palermo |
0 |
26 |
0 |
0 |
3 |
0 |
2 |
2 |
0 |
1 |
34 |
|
Totale |
15 |
240 |
2 |
24 |
61 |
9 |
3 |
2 |
30 |
47 |
433 |
|
Nella tabella 4.14 ed nel grafico 4.7 sono
riportati i collocamenti disposti nell'anno 1999 presso le comunità
ministeriali. Appare anzitutto opportuno segnalare che i collocamenti
nelle comunità ministeriali hanno rappresentato nel 1999 il 35,3% del
totale dei collocamenti. Le comunità che hanno registrato il maggior
numero di ingressi sono state la comunità
filtro dei Colli Aminei e la comunità
ministeriale di Bologna.
Rispetto al 1998, si è registrato un consistente aumento del numero di
collocamenti: da 250 a 433, dovuto sia al fatto che nel 1999 hanno
operato tre comunità in più rispetto al 1998 (Santa
Maria Capua
Vetere, Catanzaro e Trento), sia ad
aumento dell'utenza per le comunità dell'Amministrazione già attive
dal 1998.
Con riferimento ai motivi di ingresso, come
per il totale delle comunità, prevalgono i collocamenti per
applicazione dell'art.22 D.P.R.448/88.
L'unica differenza che si riscontra rispetto all'analisi effettuata
nel paragrafo 4.1 è la minore rilevanza dei
collocamenti per applicazione dell'art.28
D.P.R.448/88.
Grafico 4.7 - Collocamenti nelle comunità ministeriali nell'anno 1999.
Passando a considerare la presenza media giornaliera e la permanenza
media, dalla tabella 4.15 si evince che, considerando le comunità
ministeriali nel loro insieme, nel 1999, si è
registrata una presenza media giornaliera di 51 unità, con una
permanenza media di 43 giorni circa.
Rispetto al 1998, si è verificato un aumento nelle presenze (il valore
del 1998 era pari a 30); la permanenza media è invece rimasta
invariata.
Esaminando le singole comunità, si distingue quella di Palermo, che
presenta i valori più alti sia in termini di presenza media
giornaliera che di permanenza media
Alti valori di permanenza media riguardano anche la comunità
ministeriale "Il Ponte"di Nisida.
Tabella 4.15
- Giornate di presenza consunte, presenza media giornaliera e
permanenza media nelle comunità ministeriali nell'anno 1999. |
|
Giornate di presenza consunte |
Presenza media giornaliera |
Permanenza media |
Genova |
746 |
2,0 |
39,3 |
Trento |
351 |
1,0 |
29,3 |
Bologna |
1.553 |
4,3 |
24,3 |
Colli Aminei (NA) |
902 |
2,5 |
14,5 |
Il Ponte Nisida (NA) |
2.066 |
5,7 |
82,6 |
S. Maria C. V. |
1.534 |
4,2 |
63,9 |
Lecce |
1.701 |
4,7 |
48,6 |
Taranto |
1.605 |
4,4 |
55,3 |
Potenza |
1.959 |
5,4 |
65,3 |
Catanzaro |
916 |
2,5 |
41,6 |
Centro Polifunz. RC |
422 |
1,2 |
10,0 |
Caltanissetta
|
1.706 |
4,7 |
48,7 |
Palermo |
3.278 |
9,0 |
96,4 |
Totale |
18.739 |
51,3 |
43,3 |
Tabella 4.16 - Reati a carico dei soggetti collocati nelle
comunità ministeriali nell'anno 1999. |
CATEGORIE DI REATO |
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
Contro la persona |
32 |
- |
1 |
- |
2 |
- |
35 |
- |
Contro il patrimonio |
239 |
5 |
42 |
4 |
18 |
- |
299 |
9 |
Contro il T.U. 309/90 |
65 |
1 |
1 |
- |
18 |
- |
84 |
1 |
Altri reati |
25 |
- |
3 |
- |
9 |
- |
37 |
- |
Totale |
361 |
6 |
47 |
4 |
47 |
- |
455 |
10 |
Passando a considerare i reati a carico dei soggetti collocati nelle
comunità ministeriali (tabella 4.16), si riscontra quanto già
evidenziato per il totale delle comunità, ossia la prevalenza dei
reati contro il patrimonio, seguiti da quelli contro le disposizioni
del T.U.309/90. Di minore rilievo gli
altri tipi di reato.
Le comunità terapeutiche.
L'utenza delle comunità terapeutiche è un'utenza specifica; questo
tipo di comunità ospita infatti ragazzi con
particolari problemi, quali la tossicodipendenza oppure problemi di
carattere psichiatrico.
I dati rilevati evidenziano un numero di collocamenti pari a 98 unità,
ossia pari all'8% del totale dei collocamenti. Non si riscontrano
differenze rilevanti rispetto a quanto detto nel paragrafo 4.1:
infatti, anche questo tipo di comunità ospita soprattutto ragazzi
italiani, collocati in gran parte per applicazione dell'art.22
D.P.R. 448/88, per aver commesso principalmente reati contro il
patrimonio.
Nel corso del 1999, le comunità terapeutiche hanno
registrato una presenza media giornaliera pari a 24 unità, con una
permanenza media di 73 giorni circa.
Tabella 4.17 - Collocamenti nelle comunità terapeutiche
nell'anno 1999, per motivo di
ingresso. |
MOTIVO DEL COLLOCAMENTO |
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
art.18
bis |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
art.22 |
37 |
2 |
4 |
3 |
8 |
1 |
49 |
6 |
trasformazione
art.20 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
trasformazione
art.21 |
3 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
3 |
0 |
trasformazione
art.23 |
10 |
0 |
0 |
0 |
4 |
1 |
14 |
1 |
art.28 |
10 |
0 |
0 |
0 |
3 |
0 |
13 |
0 |
art.36
e 37 |
3 |
0 |
0 |
0 |
1 |
0 |
4 |
0 |
art.47
e 47 bis |
1 |
0 |
2 |
0 |
0 |
0 |
3 |
0 |
da
altra comunità |
3 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
3 |
0 |
Altro |
9 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
9 |
0 |
Totale |
76 |
2 |
6 |
3 |
16 |
2 |
98 |
7 |
Grafico 4.8 - Collocamenti nelle comunità terapeutiche nell'anno 1999,
per motivo di ingresso.
Tabella 4.18 - Giornate di presenza consunte, permanenza media,
presenza media giornaliera e presenti a fine
anno nelle comunità terapeutiche. Anno 1998. |
|
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
Giornate di presenza consunte |
6.938 |
94 |
245 |
66 |
1.445 |
59 |
8.628 |
219 |
Permanenza media |
74,6 |
47,0 |
40,8 |
22,0 |
72,3 |
29,5 |
72,5 |
31,3 |
Presenza media giornaliera |
19 |
0 |
1 |
0 |
4 |
0 |
24 |
1 |
Presenti ultimo giorno dell'anno |
25 |
1 |
2 |
1 |
8 |
2 |
35 |
4 |
Tabella 4.19 - Reati a carico dei soggetti collocati nelle
comunità terapeutiche nell'anno 1999. |
CATEGORIE DI REATO |
Italiani |
Nomadi |
Stranieri |
Totale |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
MF |
F |
Contro la persona |
19 |
- |
1 |
- |
1 |
- |
21 |
- |
Contro il patrimonio |
61 |
1 |
5 |
3 |
5 |
1 |
71 |
5 |
Contro il T.U. 309/90 |
16 |
1 |
- |
- |
7 |
1 |
23 |
2 |
Altri reati |
5 |
- |
- |
- |
1 |
- |
6 |
- |
Totale |
101 |
2 |
6 |
3 |
14 |
2 |
121 |
7 |