AL
DIRETTORE GENERALE DELL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE
DI..................
AL DIRIGENTE DELLA SCUOLA............................
OGGETTO:
Promemoria sulla normativa per l'integrazione degli alunni con
handicap
Nello
spirito di collaborazione, ci permettiamo ricordare che il 31
Luglio p.v. scadono i termini entro i quali i Direttori generali
scolastici regionali debbono sdoppiare le classi con più di 25
alunni, se è iscritto un solo alunno con handicap e con più di
20, se sono iscritti due alunni con handicap. Ciò in forza del
D.m. n. 141/99, richiamato nelle premesse del decreto sugli
organici, trasmesso con circ. n. 16/2/02, ribadito con la nota
ministeriale del 5/6/ u.s. e dalla Circolare
Ministeriale n.77 del'8 luglio 2002.
Inoltre Loro debbono autorizzare le richieste di un maggior numero
di ore di sostegno, purché documentate adeguatamente o rigettarle
con motivazione articolata, poiché l'art 26 comma 16 della legge
finanziaria n. 448/98, richiamata espressamente dallo stesso
decreto, fissa la necessità di soddisfare la richiesta nazionale
di integrazione scolastica.
Ci permettiamo di ricordare al Dirigente scolastico che, oltre ad
avere inoltrato le richieste di autorizzazione di cui sopra,
dovrebbero provvedere, prima dell'inizio delle lezioni, ad
individuare il collaboratore e la collaboratrice scolastica,
incaricati di prestare l'assistenza materiale ed igienica agli
alunni con handicap, offrendo loro il corso di aggiornamento di
cui alla nota ministeriale prot. n. 3390/01, nonché alla
richiesta agli Enti locali, ove necessario, della nomina degli
assistenti educativi per l'autonomia e la comunicazione, di cui
all'art 13 comma 3 L. n. 104/92.
Ci permettiamo inoltre di chiedere al Dirigente scolastico, come
segno di attenzione alla qualità dell'integrazione scolastica, di
voler organizzare nel periodo intercorrente fra il 1 Settembre e
l'inizio delle lezioni (utilizzando i fondi della c m n. 139/01,
della nota ministeriale prot. n. 186/02 e della Direttiva n.
74/02) un breve corso di aggiornamento per tutti gli insegnanti
curriculari, che hanno in classe alunni con handicap, in modo che
essi siano messi in condizione di leggere ed interpretare
collegialmente la diagnosi funzionale e, sulla base di questa,
impostare collegialmente il profilo dinamico funzionale ed il
Piano educativo individualizzato per ciascun loro alunno, come
richiesto dal DPR del 24/2/94.
Le famiglie degli alunni con handicap offrono la loro
disponibilità per individuare eventualmente qualche esperto delle
associazioni che possa fornire informazioni e chiarimenti
professionali sulle specifiche problematiche didattiche connesse
alle disabilità ed alle capacità e potenziali apprenditivi dei
loro figlioli, a tutto vantaggio del miglioramento della qualità
del servizio scolastico nel suo complesso.
Convinti di avere offerto con la presente un'opportuna
collaborazione, che non vuole per nulla essere invasiva delle Loro
competenze, si rimane a Loro disposizione e si porgono distinti
saluti.
Data
.......................................
FIRMA ............................................................
(DELL'ASSOCIAZIONE CUI E' ISCRITTA LA FAMIGLIA O DEGLI STESSI
GENITORI)