Consigli urgenti ai genitori
Diritto allo studio
Il 30 luglio di
ogni anno scade il termine per lo sdoppiamento delle classi e la
concessione di deroghe per il sostegno.
I genitori interessati o le loro Associazioni e Sezioni locali, se lo
ritengono opportuno, possono inviare un sollecito del seguente tenore:
AL DIRETTORE GENERALE DELL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DI..................
AL DIRIGENTE DELLA SCUOLA..................
OGGETTO: Promemoria sulla normativa per l’integrazione degli
alunni con handicap
Nello spirito di collaborazione, ci permettiamo ricordare che il 31
Luglio p.v. scadono i termini entro i quali i Direttori generali
scolastici regionali debbono sdoppiare le classi con più di 27alunni, se
è iscritto un solo alunno con handicap e con più di 22, se sono iscritti
due alunni con handicap. Ciò in forza del D.M. n. 141/99, come
modificato dalla CM n.19/2007. Inoltre loro debbono autorizzare le
richieste di un maggior numero di ore di sostegno, purché documentate
adeguatamente o rigettarle con motivazione articolata, poiché l’art 26
comma 16 della legge finanziaria n. 448/98, richiamata espressamente
dallo stesso decreto, fissa la necessità di soddisfare la richiesta
nazionale di integrazione scolastica.
Ci permettiamo di ricordare al Dirigente scolastico che, oltre ad avere
inoltrato le richieste di autorizzazione di cui sopra, dovrebbe
provvedere, prima dell’inizio delle lezioni, ad individuare il
collaboratore e la collaboratrice scolastica, incaricati di prestare
l’assistenza materiale ed igienica agli alunni con handicap, offrendo
loro il corso di aggiornamento di cui alla nota ministeriale prot. n.
3390/01, nonché alla richiesta agli Enti locali, ove necessario, della
nomina degli assistenti educativi per l’autonomia e la comunicazione, di
cui all’art 13 comma 3 L. n. 104/92.
Ci permettiamo inoltre di chiedere al Dirigente scolastico, come segno
di attenzione alla qualità dell’integrazione scolastica, di voler
organizzare nel periodo intercorrente fra il 1 Settembre e l’inizio
delle lezioni (utilizzando i fondi per l'aggiornamento) un breve corso
di aggiornamento e di programmazione per tutti gli insegnanti
curriculari, che hanno in classe alunni con handicap, in modo che essi
siano messi in condizione di leggere ed interpretare collegialmente la
Diagnosi funzionale e, sulla base di questa, impostare collegialmente il
Profilo dinamico funzionale ed il Piano educativo individualizzato per
ciascun loro alunno, come richiesto dal DPR del 24/2/94 e dalla Nota
ministeriale prot. n. 4798/05.
Le famiglie degli alunni con handicap offrono la loro disponibilità per
individuare eventualmente qualche esperto delle associazioni che possa
fornire informazioni e chiarimenti professionali sulle specifiche
problematiche didattiche connesse alle disabilità ed alle capacità e
potenziali apprenditivi dei loro figlioli, a tutto vantaggio del
miglioramento della qualità del servizio scolastico nel suo complesso.
Convinti di avere offerto con la presente un’opportuna collaborazione,
che non vuole per nulla essere invasiva delle Loro competenze, si rimane
a Loro disposizione e si porgono distinti saluti.
Data..................
FIRMA..................
(DELL’ASSOCIAZIONE CUI È ISCRITTA LA FAMIGLIA O DEGLI STESSI GENITORI)
N B: Dal momento che una buona qualità dell’integrazione scolastica
interessa anche i genitori degli alunni non handicappati, la lettera
può, con qualche aggiustamento, essere firmata anche da loro.
16-07-2007
Salvatore Nocera
Responsabile Area giuridica Osservatorio dell’AIPD sull’integrazione
scolastica
Viale delle Milizie, 106
00192 Roma
tel. 06 3723909 fax 06 3722510
e-mail:
osservscuola.legale@aipd.it
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