Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

CORSO DI LAUREA IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA- VARESE - Facoltà di Medicina e Chirurgia

 

Istituto Scientifico “E. Medea” -  “la nostra famiglia” - Bosisio Parini (Lc)

 

 

L’educatore professionale è l’operatore sociale che, in possesso del diploma sanitario abilitante, attua specifici progetti educativi e riabilitativi, nell’ambito del progetto terapeutico elaborato da un’equipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e di recupero alla vita quotidiana; cura il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà.

 

Che attività svolge 

·         programma, gestisce e verifica interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti in difficoltà per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia;

·         contribuisce a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie, al fine di realizzare il progetto educativo integrato;

·         programma, organizza, gestisce e verifica le proprie attività professionali all’interno di servizi socio-sanitari e strutture socio-sanitarie-riabilitative e socio educative, in modo coordinato e integrato con altre figure professionali presenti nelle strutture, con il coinvolgimento diretto dei soggetti interessati e/o delle loro famiglie, dei gruppi e delle collettività;

·         opera con le famiglie e valorizzando e promuovendo  le risorse del contesto sociale delle persone, allo scopo di favorire il loro pieno inserimento nella comunità;

·         partecipa ad attività di studio, ricerca e documentazione finalizzata agli scopi sopra elencati

 

Dove lavora

L’Educatore svolge la sua attività professionale in servizi socio-sanitari e socio-educativi pubblici o privati, sul territorio, nelle strutture residenziali e semiresidenzali, in regime di dipendenza o libero professionale.

 

Dove e quando

Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria è attivo il corso di Laurea per Educatore Professionale. L’Istituto Scientifico Eugenio Medea è una delle sedi del Corso, che ha durata triennale. Al Corso si accede con il Diploma di scuola media superiore quinquennale mediante una prova di ammissione scritta, unica per tutto il territorio nazionale. Le iscrizioni sono aperte nei mesi estivi dopo l’uscita del Bando di Concorso.
 

 

 


 

Corso di Laurea IN FisioterapiA

 
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA- VARESE - Facoltà di Medicina e Chirurgia

 

Istituto Scientifico “E. Medea” -  “la nostra famiglia” - Bosisio Parini (Lc)

 

 

Chi è il Fisioterapista

Il Fisioterapista è l'operatore sanitario che svolge, autonomamente o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni intellettive e di quelle viscerali.

In particolare la riabilitazione è finalizzata a quattro obiettivi fondamentali:

-          il recupero di una funzione che, in seguito ad un danno, è andata perduta

-          l'evocazione di una competenza che non è comparsa nel corso dello sviluppo di un bambino

-          l’attivazione di una barriera alla regressione funzionale propria delle malattie cronico-degenerative, finalizzata a dominarne la progressione, a modificarne la storia naturale ed a ridurne i fattori di rischio

-          il reperimento e l’addestramento a formule funzionali alternative a quelle perdute in modo definitivo.

 

Che attività svolge

In riferimento alla diagnosi e alle prescrizioni del medico, il Fisioterapista è in grado di:

-          procedere nella valutazione funzionale

-          elaborare la definizione del programma di riabilitazione

-          praticare autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale

-          proporre l'adozione di protesi ed ausili

-          verificare le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale

-          procedere nella ricerca scientifica

 

Dove lavora

E' possibile esercitare la professione di Fisioterapista nei seguenti ambiti: ospedali pubblici e privati, A.S.L., cliniche private, istituti geriatrici, strutture riabilitative specialistiche, libera professione.

 

Dove e quando

Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria è attivo il Corso di Laurea per Fisioterapista. L’Istituto Scientifico E. Medea è una delle sedi del Corso, con Varese e Busto Arsizio. Il Corso ha durata triennale, si conclude con un esame finale abilitante e il rilascio del Diploma di Laurea. Al Corso si accede con il Diploma di Scuola Media Superiore quinquennale mediante una prova scritta di selezione. Per ogni Anno Accademico le iscrizioni alla prova di selezione, che si tiene lo stesso giorno in tutta Italia, sono aperte nel mesi estivi dopo la pubblicazione del Bando di Concorso.

Il Diploma di Laurea è necessario ai fini:

-          dell’accesso alla professione

-          dell’accesso ai Corsi di Specializzazione e Formazione Complementare, Master di 1° livello e Laurea Specialistica

-          del riconoscimento degli studi svolti per un eventuale accesso al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, secondo le modalità stabilite dalla Facoltà

 


 

Corso di Laurea in Servizio Sociale

 

Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano - Facoltà di Sociologia

 

Istituto Scientifico “E. Medea” -  “la nostra famiglia” - Bosisio Parini (Lc)

 

Il corso di Laurea ha durata triennale e si conclude con il conseguimento del Diploma di Laurea, dopo il quale, per poter ottenere l’iscrizione all’Ordine degli Assistenti Sociali e la possibilità di svolgere la professione, lo studente dovrà sostenere un esame di Stato.

Dopo il conseguimento della Laurea triennale, lo studente può scegliere di completare la propria formazione mediante una Laurea specialistica di durata biennale.

 

Ø      LAUREA IN SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE 

(LAUREA DI I LIVELLO)

¨       È indispensabile per poter svolgere la professione

¨       Ha durata triennale

¨       Al suo conseguimento segue un esame di Stato (obbligatorio in quanto abilitante alla professione) il cui superamento è necessario per ottenere l’iscrizione all’albo professionale dell’ordine degli assistenti sociali sezione B (titolo professionale: assistente sociale).

 

Ø      LAUREA SPECIALISTICA IN PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

(LAUREA DI II LIVELLO)

¨       Vi si accede con la Laurea di primo livello o con titolo dichiarato equipollente

¨       Ha durata biennale

¨       Al suo conseguimento segue un esame di Stato il cui superamento è necessario per ottenere l’iscrizione all’albo professionale dell’ordine degli assistenti sociali sezione A (titolo professionale: assistente sociale specialista).

 

Che attività svolge

Ø      svolge attività professionali in strutture, pubbliche e private, di servizio alla persona, nei servizi sociali e nelle organizzazioni del terzo settore.

Ø      opera con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell’intervento sociale per la prevenzione, il sostegno e il recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità in situazioni di bisogno e di disagio, anche promuovendo e gestendo la collaborazione con organizzazioni di volontariato e del terzo settore.

Ø      svolge compiti di gestione, concorre all’organizzazione e alla programmazione, collabora con l’Autorità giudiziaria svolgendo funzioni tecnico-professionali, può esercitare l’attività di coordinamento e di direzione dei servizi sociali e partecipare alle attività del sistema  informativo dei servizi sociali.

Ø      può svolgere attività didattico-formative e di supervisione per le attività di tirocinio universitario.

 

Dove lavora

Ministeri, Enti locali, SSN, enti pubblici, Cooperative, enti privati…

L’Assistente Sociale opera in diverse aree:materno infantile/consultori/età evolutiva, Servizio sociale di base, tossicodipendenza, alcolismo, prevenzione AIDS, psichiatria, servizio sociale ospedaliero, comunità residenziale per anziani, handicap, immigrazione, assistenza penitenziaria, formazione…

 

Dove e Quando

Presso l’Università Cattolica di Milano è attivo il Corso di Laurea in Servizio Sociale. La Nostra Famiglia di Bosisio Parini è una delle sedi del Corso. I candidati in possesso del titolo di Scuola secondaria superiore di durata quinquennale possono rivolgersi alla Segreteria di sede per acquisire informazioni relative all’iscrizione alle prove di selezione.

 


il Corso di Laurea in SCIENZE DEL Servizio Sociale
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore  di Milano
nel distaccamento Istituto Scientifico “E. Medea”- 
“La NOSTRA FAMIGLIA  di Bosisio Parini (Lc) nel 2004

 CONTINUITA’ E CAMBIAMENTO

 

Una scelta possibile e ancora attuale: l’assistente sociale

La Laurea in Scienze del Servizio Sociale è uno sbocco interessante per tutti coloro che hanno attitudine alla relazione con le persone, sono motivati al lavoro sociale e sono consapevoli che dare aiuto richiede competenza,  professionalità e disponibilità.

Il corso di laurea  si propone la formazione di assistenti sociali, figura  che opera in favore di persone singole, di gruppi e di comunità per prevenire e risolvere situazioni di bisogno, proteggere i più deboli, migliorare la loro qualità di vita, favorire la effettiva realizzazione dei diritti dei cittadini, praticare la solidarietà sociale.

Di quali competenze necessita?

Per svolgere bene il suo compito l’assistente sociale deve acquisire:

Ø       conoscenza delle discipline sociologiche, psicologiche, giuridiche e sicura padronanza dei principi, dei metodi e delle tecniche propri del servizio sociale;

Ø       competenze pratiche ed operative per il rilevamento e il trattamento di situazioni di disagio sociale e per lavorare in gruppo;

Ø       competenza e capacità di interagire con persone di diverse culture, nella prospettiva di relazioni sociali interculturali e multi-etniche;

Ø       conoscenza della lingua inglese, orale e scritta;

Ø       competenze di base per la comunicazione e la gestione dell’informazione, anche con strumenti e metodi informatici e telematici.

L’organizzazione del corso: sintesi tra teoria e pratica

Nell'ambito del corso triennale l'obiettivo della formazione dell'assistente sociale viene perseguito attraverso una didattica che tenga conto degli insegnamenti propri della professione e di un percorso formativo dello studente che comprende, accanto alle lezioni:

v         un corso triennale di Guida al Tirocinio che favorisce il raccordo tra insegnamenti teorici e metodologici l'esperienza sul campo, attraverso attività di gruppo e individuali, la gestione dei tirocini, la gestione di attività didattiche attive;

v         l'accompagnamento individuale lungo tutto il percorso formativo;

v         il tirocinio professionale (almeno 400 ore) collocato nel secondo e terzo anno di corso attraverso cui lo studente partecipa all'attività di Enti ospitanti affiancando un assistente sociale supervisore che lo guida e lo accompagna nel conoscere, sperimentare, consolidare ed elaborare il proprio ruolo professionale;

v         la possibilità di partecipare a scambi internazionali, sia durante il percorso formativo sia per approfondire temi connessi alla stesura dell'elaborato finale.

L'effettuazione del tirocinio durante il percorso formativo e la presenza attiva del docente di Guida al Tirocinio consente allo studente una migliore conoscenza del mondo del lavoro nel quale andrà ad operare, facilitandolo nell'identificazione dell'ambito lavorativo più consono agli interessi, alle capacità ed alle risorse ed ai limiti personali.

Quale frequenza?  Novità per il prossimo anno accademico

E’ richiesta la frequenza obbligatoria di 2/3 delle lezioni esclusivamente per le materie professionalizzanti; l’orario del corso da quest’anno sarà compatibile con un’attività lavorativa flessibile.

Dopo la laurea ..... Il mondo del lavoro

I laureati (dopo aver superato l'Esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione) potranno operare in numerosi settori di intervento con minori, famiglie in difficoltà, anziani, stranieri, persone dipendenti da sostanze e da alcol, malati mentali, ecc.., nei servizi sociali delle Amministrazioni Pubbliche centrali e locali o presso enti e associazioni di terzo settore, in ruoli di diretta presa in carico delle situazioni di bisogno ed anche in ruoli di coordinamento di interventi sociali.

Dopo la Laurea triennale è possibile accedere alle Lauree specialistiche.

Indicazioni per l’ammissione al Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale

A partire dalla metà del mese di luglio i candidati in possesso del titolo di Scuola secondaria superiore di durata quinquennale, possono rivolgersi alla Segreteria di Sede (Milano o Bosisio Parini – Lc -) per acquisire informazioni relative all’iscrizione alle prove di selezione che consistono in una valutazione di tipo attitudinale.

L’Università Cattolica, dispone di un Servizio di Borse di Studio e di Esenzione Tasse a favore degli studenti con reddito inadeguato.

PER INFORMAZIONI:

Università Cattolica del Sacro Cuore

Ø     MILANO

Sede Centrale, Facoltà di Sociologia e Sede di Milano del Corso di Laurea

in Scienze del Servizio Sociale – Largo Gemelli, 1 

Segreteria Studenti - tel. 02/72342342-2351

Ø     DISTACCAMENTO di BOSISIO PARINI (Lecco)

Segreteria Corsi di Laurea

IRCCS E. Medea - La  Nostra Famiglia

Via don Luigi Monza, 20

tel. 031/877556

email: scuole@bp.lnf.it

Per conoscere, in dettaglio, il Piano di Studi ed altre informazioni utili si consiglia di consultare il sito internet dell’Università Cattolica  www.unicatt.it/sociologia 


La pagina
- Educazione&Scuola©