Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

IL PUNTO SULLA REGOLARIZZAZIONE
Anticipazioni del Dossier Statistico Immigrazione 2003

Lo scorso 10 marzo, presso la Sala Stampa Estera, ha avuto luogo la conferenza stampa per le anticipazioni del Dossier Statistico Immigrazione 2003 curato dalla Caritas e dalla Fondazione Migrantes.

Il contenuto dello studio

Lo studio delle "Anticipazioni" è dedicato a una prima valutazione dell’andamento delle regolazioni, alla luce delle esigenze demografiche e occupazionali. L’analisi è stata condotta a livello nazionale, di regioni e di singole province, prendendo distintamente in considerazione il settore del lavoro domestico e quello delle imprese. Nella ricerca è stato inoltre stimato il numero complessivo della popolazione immigrata attualmente presente in Italia.
In una fase in cui il Papa spende tutta la sua autorità per richiamare la necessità della pace e la possibilità di conseguirla anche nelle drammatiche vicende attuali, verranno presi in considerazione gli effetti che potrebbe avere il conflitto in Iraq sui flussi di rifugiati e sulla politica migratoria.

La conferenza stampa


Dopo le introduzioni di mons. Guerino Di Tora (Caritas di Roma) e di Padre Bruno Mioli (Fondazione Migrantes), sono state presentate le relazioni di mons. Vittorio Nozza (Caritas Italiana), Franco Pittau ("Dossier Statistico Immigrazione") e Oleksandr Horodetskyy (Comunità ucraina di Roma/Progetto Equal "L’immagine degli immigrati").
Le risposte istituzionali sono state affidate a Augustine Mahiga, delegato per l’Italia dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati e, per il Governo, all'on. Rocco Buttiglione, Ministro per le politiche comunitarie.

DOWNLOAD

Comunicato Stampa del 06/03/2003 (file PDF, 14 Kb)

 Intervento di Mons. Guerino Di Tora (file PDF, 15 Kb)

Intervento di Padre Bruno Mioli (file PDF, 16 Kb)

Intervento di Mons. Vittorio Nozza (file PDF, 30 Kb)

Intervento di Franco Pittau (file PDF, 15 Kb)

Intervento di Oleksandr Horodetskyy (file PDF, 15 Kb)

 


La pagina
- Educazione&Scuola©