Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

Centro studi e formazione sociale

Fondazione Emanuela Zancan

Libri; Riviste; Articoli; Documentazione; Materiali.

EDUCATORE

LIBRI


 

DEBESSE M., LA CRISI D'ORIGINALITA' GIOVANILE, A.V.E., ROMA 1948.

NAVILLE P., LA FORMATION PROFESSIONNELLE ET L'ECOLE, PRESSES UNIVERSITAIRES DE FRANCE, PARIS 1948.

LORENZINI G., PSICOPATOLOGIA E EDUCAZIONE, S.E.I., TORINO 1950.

ZULLIGER H., I RAGAZI DIFFICILI, EDITRICE UNIVERSITARIA, FIRENZE 1951.

MONTESSORI M., IL SEGRETO DELL'INFANZIA, GARZANTI, MILANO 1953.

MONTESSORI M., LA SCOPERTA DEL BAMBINO, GARZANTI, MILANO 1953.

BUCK J.M., GLI EDUCATORI SBAGLIANO, VITA E PENSIERO, MILANO 1953.

MIALARET G., L'EDUCATEUR ET LA METHODE DES TESTS, EDITIONS DU SCARABEE, PARIS 1953.

AVERILL L.A., MAESTRO E FANCIULLI - STUDIO DELL'ETA' EVOLUTIVA, EDITRICE UNIVERSITARIA, FIRENZE 1954.

BARBANO S.U., PEDAGOGIA MINORE, PRESBYTERIUM, PADOVA 1954.

MARCHAND M., HYGIENE AFFECTIVE DE L'EDUCATEUR, PRESSES UNIVERSITAIRES DE FRANCE, PARIS 1956.

DR. LE MOAL, EDUCAZIONE E RIEDUCAZIONE SESSUALE NELLE COMUNITA' GIOVANILI, BORLA, TORINO 1962.

LEWIN K., IL BAMBINO NELL'AMBIENTE SOCIALE, LA NUOVA ITALIA, BOLOGNA 1963.

ZAVALLONI R. (a cura di), LA PEDAGOGIA SPECIALE E I SUOI PROBLEMI, LA SCUOLA EDITRICE, BRESCIA 1967.

CRUCHON G., PSICOLOGIA PEDAGOGICA - DALLA NASCITA ALLA GIOVINEZZA, LA SCUOLA EDITRICE, BRESCIA 1969.

GELPI E. (a cura di), LA FORMAZIONE PER L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI, FORMEZ, ROMA 1969.

FORMEZ, L'OPERATORE SOCIALE E IL MUTAMENTO SOCIALE, FORMEZ, ROMA 1969.

LAI G., IL MOMENTO SOCIALE DELLA PSICOANALISI, BORINGHIERI, TORINO 1970.

SECORD P.F., BACKMAN C.W., PSICOLOGIA SOCIALE, IL MULINO, BOLOGNA 1971.

SCURATI C., STRUTTURALISMO E SCUOLA, LA SCUOLA EDITRICE, BRESCIA 1972.

AA.VV., L'EDUCATRICE DI SCUOLA MATERNA, CENTRO DID. NAZ. PER LA SCUOLA MATERNA, BRESCIA 1973.

WOLFFHEIM N., PSICOANALISI E PSICOLOGIA INFANTILE, MARTINELLI, FIRENZE 1974.

LIPARI N., DIRITTO PRIVATO - UNA RICERCA PER L'INSEGNAMENTO, LATERZA, BARI 1974.

QUADRIO A., VENINI L. (a cura di), LO SVILUPPO DELLA PERSONALITA' INFANTILE - PROBLEMI DI PSICOPEDAGOGIA PER OPERATORI DI ASILO NIDO, LA SCUOLA EDITRICE, BRESCIA 1977.

LANZANOVA I. E ALTRI, I FANCIULLI RESTANO...IL LORO ANNO INTERNAZIONALE PASSA, F.I.R.A.S., ROMA 1979.

BELLONI I., AZIONI EDUCATIVE - NEL TEMPO PIENO DELLA SCUOLA ELEMENTARE, LIBRERIA EDITRICE, FIRENZE 1979.

ROHM H., L'AGGRESSIVITA' INFANTILE - TEORIA E PRASSI PER UN'EDUCAZIONE RISOLUTRICE DI CONFLITTI, LA NUOVA ITALIA, SCANDICCI (FI) 1980.

LIPPI A. (a cura di), EDUCAZIONE SANITARIA. ORGANIZZAZIONE DEI DISTRETTI DI BASE. ATTI SEMINARIO DI STUDIO, U.S.L. N.15, VOLTERRA 1983.

AA.VV., GIOVANI E FUTURO, REGIONE LOMBARDIA, MILANO 1984.

MAURIZIO R., PEIRONE M., MINORI, COMUNITA' E DINTORNI, GRUPPO ABELE, TORINO 1984.

COMM. NAZ. DEFINIZIONE PROFILI PROFESSIONALI OPERATORI SOCIALI, GLI OPERATORI SOCIALI: URGENZA DI UNA NORMATIVA, MINISTERO DELL'INTERNO - D.G.S.C., ROMA 1984.

PEIRONE M. (a cura di), EDUCATORE E TERRITORIO - LA "COSTRUZIONE" DEL DISTRETTO DI BASE, GRUPPO ABELE, TORINO 1984.

AA.VV., QUATTRO MURA DI UMANITA' - CONVEGNO NAZIONALE SUL RUOLO DELLE COMUNITA' ALLOGGIO - TORINO 27-29 SETTEMBRE 1984 - VOL. I, REG.PIEMONTE-PROV.DI TORINO-COMUNE DI TO, TORINO 1984.

SANTONE G., POZZOBON G., MAURIZIO R., BUTELLI L., BRACCO P., E' POSSIBILE UN PROGETTO-OBIETTIVO ADOLESCENTI?, FONDAZIONE E. ZANCAN, PADOVA 1985.

MARCON P. (a cura di), L'EDUCAZIONE EXTRASCOLASTICA SPECIALIZZATA AL BIVIO, I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, ROMA 1985.

MORGAGNI E. (a cura di), SCUOLA PIU' - SCUOLA, ENTI LOCALI, SOCIETA', VERSO UN SISTEMA FORMATIVO INTEGRATO, LA NUOVA ITALIA, SCANDICCI (FI) 1986.

SMITH C.A., LA PROMOZIONE DELLO SVILUPPO SOCIALE NEL BAMBINO - STARTEGIE E ATTIVITA', ZANICHELLI, BOLOGNA 1987.

AA.VV., STORIA E RICERCA DI UN MOVIMENTO DI EDUCATORI, MOVIMENTO COOPERAZIONE EDUCATIVA, ROMA 1988.

FRANTA H., ATTEGGIAMENTO DELL'EDUCATORE - TEORIA E TRAINING PER LA PRASSI EDUCATIVA, LAS, ROMA 1988.

DI CARA M., GERVASONI A., STEINER M.A., RIFORMA PENITENZIARIA E INTERVENTO SOCIALE, LA NUOVA ITALIA SCIENTIFICA, ROMA 1990.

DEMETRIO D., EDUCATORI DI PROFESSIONE, LA NUOVA ITALIA, SCANDICCI (FI) 1990.

GROPPO M. (a cura di ), L'EDUCATORE PROFESSIONALE OGGI - FIGURA, FUNZIONE, FORMAZIONE, VITA E PENSIERO, MILANO 1990.

GILARDI C. E ALTRI, LA SUPERVISIONE DELL'EQUIPE EDUCATIVA. ESPERIENZE, MODALITA' E FUNZIONI DELLA SUPERVISIONE NELL'ORGANIZZAZIONE E PRATICA DEI SERVIZI, FIRAS, TORINO 1990.

CALLARI GALLI M., RESTUCCIA SAITTA L., CULTURA, INFANZIA E ISTITUZIONI PRE-SCOLASTICHE - PROPOSTE DI ANALISI CULTURALI PER UN MOD. DI AGGIORNAMENTO PER EDUCATORI PRIMA INFANZIA, LA NUOVA ITALIA, SCANDICCI (FI) 1990.

MAURIZIO R., REI D. (a cura di), PROFESSIONI NEL SOCIALE, GRUPPO ABELE, TORINO 1991.

CAVAGNOLI P. (a cura di), LA PROFESSIONE DI EDUCATORE OGGI - ESPERIENZE, EDIZIONI ARCA, TRENTO 1991.

MIODINI S., ZINI M.T., L'EDUCATORE PROFESSIONALE, LA NUOVA ITALIA SCIENTIFICA, ROMA 1992.

KANEKLIN C., ORSENIGO A., IL LAVORO DI COMUNITA'. MODALITA' DI INTERVENTO CON ADOLESCENTI IN DIFFICOLTA', LA NUOVA ITALIA SCIENTIFICA, ROMA 1992.

TOSCO L., PROFESSIONE EDUCATORE. L'OPERATORE PEDAGOGICO NEL SETTORE SOCIO-SANITARIO, FRANCO ANGELI, MILANO 1993.

POFFA F., FORMAZIONE E RUOLO DELL'EDUCATORE PROFESSIONALE, VITA E PENSIERO, MILANO 1993.

POWERS M.D., a cura di, AUTISMO. GUIDA PER GENITORI ED EDUCATORI, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, MILANO 1994.

CARPANO D. E ALTRI, IL PIU' BRAVO TIRA LA VIA - ATTIVITA' EDUCATIVE CON ADOLESCENTI DI UNA PERIFERIA, TEMPI STRETTI, BOLOGNA 1994.

CIOTTI L., PERSONE, NON PROBLEMI. L'UTOPIA CONCRETA DELLA STRADA, GRUPPO ABELE, TORINO 1994.

CATARSI E., IL RUOLO DEL COORDINATORE PEDAGOGICO, GIUNTI, FIRENZE 1994.

BERETTA R., GAZZANEO G., PRETI DI STRADA. LE FRONTIERE DELL'EMARGINAZIONE E DELLA SPERANZA RACCONTATE DAI PIU' NOTI SACERDOTI "ANTI-DROGA", S.E.I., TORINO 1995.

MANNUCCI A., ANCH'IO VOGLIO CRESCERE. UN PERCORSO EDUCATIVO PER L'AUTONOMIA DEI DISABILI, EDIZIONI DEL CERRO, TIRRENIA 1995.

ORSI W., EDUCATORI E GIOVANI PROTAGONISTI NEL SOCIALE. UN PERCORSO PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO GIOVANILE, FRANCO ANGELI, MILANO 1995.

PROGETTO FORMAZIONE CAPODARCO (a cura di), L'OPERATORE DI STRADA, LA NUOVA ITALIA SCIENTIFICA, ROMA 1995.

BERRUTI S., PONTA A. (a cura di), IL LAVORO DI STRADA. PREVENZIONE DEL DISAGIO, DELLE DIPENDENZE, DELL'AIDS, GRUPPO ABELE, TORINO 1995.

FALBO E., CULTURA E NUOVE POVERTA'. CASE-FAMIGLIA, COMUNITA' ALLOGGIO E LAVORO DI RETE SUL TERRITORIO, COLETTI A SAN PIETRO, ROMA 1996.

GUARNERI M., POFFA F. (a cura di), PROFESSIONI SOCIALI. L'EDUCATORE PROFESSIONALE E L'ANIMATORE SOCIALE NEL SISTEMA DEI SERVIZI, PROVINCIA DI BRESCIA, BRESCIA 1997.

GATTI R., GHERARDI V. (a cura di), LE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE - PERCORSI DI LETTURA, LA NUOVA ITALIA SCIENTIFICA, ROMA 1997.

TIBERIO A., VIANI G., MANUALE DEL SOCIALE - AREE DI INTERVENTO E QUADRO NORMATIVO, FRANCO ANGELI, MILANO 1997.

RIGHI U., GIOCARSI - GIOCHI PSICOLOGICI PER LA FORMAZIONE, UNICOPLI, MILANO 1997.

ZANI B., POMBENI M.L. (a cura di), L'ADOLESCENZA: BISOGNI SOGGETTIVI E RISORSE SOCIALI, IL PONTE VECCHIO, CESENA 1997.

FRANCHINI R. (a cura di), PROGETTO EDUCATIVO E QUALITA' DELL'ASSISTENZA, FRANCO ANGELI, MILANO 1998.

MASTROPASQUA I., SCARATTI G. (a cura di), LE AVVENTURE DI DIKE - IL LAVORO SOCIO-EDUCATIVO NEI SERVIZI DELLA GIUSTIZIA MINORILE, FRANCO ANGELI, MILANO 1998.

MARIANI V., IL PIANO EDUCATIVO-RIABILITATIVO INDIVIDUALIZZATO PER IL DISABILE MENTALE ADULTO, EDIZIONI DEL CERRO, TIRRENIA (PISA) 1998.

GIANNELLI G., AGOSTINI L., STELLA M., DIPENDENZE E CULTURE GIOVANILI. TEORIE, METODOLOGIE, STRUMENTI ED ESPERIENZE DI PREVENZIONE E DI RIDUZIONE DEL DANNO, IL PONTE VECCHIO, CESENA 1999.

PIZZOL GALVANO, EDUCAZIONE: DAL PROGETTO ALLA REALIZZAZIONE - INTERVENTO EDUCATIVO NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA, LINT, TRIESTE 1999.

BRUNORI P. E ALTRI, LA PROFESSIONE DI EDUCATORE. RUOLO E PERCORSI FORMATIVI, CAROCCI EDITORE, ROMA 2001.

 

RIVISTE

 

 

BUSNELLI E., MORO A.C. PRINCIPE M., DELPIANO M., PREADOLESCENTI: OPPORTUNITA' DI CRESCITA E SITUAZIONI DI DISAGIO, SERVIZI SOCIALI N. 2/92, PADOVA 1992.

MAURIZIO R. E ALTRI, IL LAVORO EDUCATIVO DI STRADA: METODOLOGIE E CONDIZIONI DI EFFICACIA, SERVIZI SOCIALI N. 6/1997, PADOVA 1997.

 

EDUCATORE

 

 

GUIZZI P., L'IDEA E L'ESPERIENZA DELLA MORTE COME POSSIBILE CAUSA DELLA TOSSICODIPENDENZA, LA FAMIGLIA N. 119/1986, BRESCIA 1986.

SILVESTRIS G., LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI SOCIO-EDUCATIVI., POLITICHE SOCIALI E SERVIZI N. 1/89, MILANO 1989.

BATTISTA M., MANETTI M., L'EDUCATORE DI COMUNITA' ALLOGGIO E I PROBLEMI DEL BAMBINO E DELLA SUA FAMIGLIA, BAMBINO INCOMPIUTO N. 1/89, ROMA 1989.

GATTULLO M., IL SESSANTOTTO E GLI INSEGNANTI, ANNALI DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE 4-5/89, GIOVANI 1989 1989.

MAZZONCINI B., MUSATTI L., LEVI G., IL DISTURBO DI APPRENDIMENTO A SCUOLA: PRESA DI COSCIENZA ED ELABORAZIONE NEL RAPPORTO TRA BAMBINO E INSEGNANTE, BAMBINO INCOMPIUTO N. 3/90, ROMA 1990.

MORO A.C., E IL BAMBINO DIVENTA SOGGETTO, LA FAMIGLIA N. 140/90, BRESCIA 1990.

SIGALINI D., ANIMATORE CHE PROGETTA, NPG N. 6/91 (IN G.1991.18), ROMA 1991.

FONTANA U., IL DISAGIO CHE METTE A DISAGIO, NPG N. 6/91 (IN G.1991.18), ROMA 1991.

GALLINA V., EDUCATORE DI ADULTI: UNA PROFESSIONE DA COSTRUIRE, SCUOLA DEMOCRATICA N. 3-4/91, ROMA 1991.

ARNOSTI C. E ALTRI, DAL DISAGIO ALL'ANIMAZIONE DI COMUNITA'. IL PROGETTO "NOI" A MARGHERA (VE), ANIMAZIONE SOCIALE N. 3/1992, TORINO 1992.

COLLEONI M. (a cura di), LE POSSIBILITA' DI QUELLI CHE TRACCIANO SENTIERI. ESPERIENZA DI FORMAZIONE CON EDUCATORI, ANIMAZIONE SOCIALE N. 5/1992, TORINO 1992.

CHIELFI S., L'EDUCATORE PROFESSIONALE COME AGENTE DESTRUTTURANTE, ANIMAZIONE SOCIALE N. 6/1992, TORINO 1992.

FALLETTI M., ALL'INIZIO ERO PROPRIO TIROCINANTE. IL TIROCINIO NELLA FORMAZIONE DELL'EDUCATORE PROFESSIONALE ATTRAVERSO IL RACCONTO DEGLI STUDENTI, ANIMAZIONE SOCIALE N. 6/1992, TORINO 1992.

MAURIZIO R., ANIMATORI ED EDUCATORI NELLA COMUNITA' EUROPEA. I PROFILI PROFESSIONALI E LA FORMAZIONE, ANIMAZIONE SOCIALE N. 7-8/1992, TORINO 1992.

BORON P., MACALUSO G., ZANATA M., TOTALCAOS: APPUNTAMENTO TRA COMPAGNIE GIOVANILI. UNA RICERCA-INTERVENTO NELLA CIRCOSCRIZIONE 4 A VICENZA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 7-8/1992, TORINO 1992.

TOSCO L., L'EDUCATORE PROFESSIONALE. VERSO UN PARADIGMA TEORICO-OPERATIVO DELLA PROFESSIONE NELL'AMBITO SOCIO-SANITARIO, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE N. 10/94, MILANO 1994.

NOVARINO F., L'"AFFIDO EDUCATIVO". EDUCATORI IN FAMIGLIA A SOSTEGNO DEI MINORI IN DIFFICOLTA' NELLA EX USL XI DI GENOVA, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE N. 11/94, MILANO 1994.

LAMPERTI M., IL PERCHE' DI UNA SCELTA PROFESSIONALE. UN'INDAGINE SUGLI EDUCATORI DEI SERVIZI TERRITORIALI PER PORTATORI DI HANDICAP, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE N. 14/94, MILANO 1994.

GUAITA F., MAURIZIO R., a cura di, AGIRE NELLA STRADA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 11/94, TORINO 1994.

SUPPO S., L'ESPERIENZA EMOTIVA NEL RAPPORTO EDUCATIVO, ANIMAZIONE SOCIALE N. 3/1994, TORINO 1994.

DE MIN A. E ALTRI, LA STRADA COME RETE DI ACCOGLIENZA E DI SOLIDARIETA'. INTERVENTI DI STRADA SUL DISAGIO GIOVANILE E SULLA TOSSICODIPENDENZA A VENEZIA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 4/1994, TORINO 1994.

MACARIO G., RUSSO M., UN LABORATORIO DI FORMAZIONE PER L'EDUCATORE PROFESSIONALE, ANIMAZIONE SOCIALE N. 5/1994, TORINO 1994.

TOSCO L. (a cura di), MODELLI DELL'AIUTO. AIUTARE AD AIUTARSI, ANIMAZIONE SOCIALE N. 8-9/1994, TORINO 1994.

GUAITA F., MAURIZIO R. (a cura di), AGIRE NELLA STRADA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 11/1994, TORINO 1994.

PAPINI M., PROFESSIONE EDUCATORE: PROSPETTIVE DI ORDINAMENTO ISTITUZIONALE, SCUOLA DEMOCRATICA N. 1-2/94, ROMA 1994.

SCARATTI G., IL COORDINAMENTO DEL GRUPPO DEGLI EDUCATORI PROFESSIONALI NEL CENTRO SOCIO-EDUCATIVO, POLITICHE SOCIALI E SERVIZI N. 1/1994, MILANO 1994.

MONTI M., DE COL A., ARRAMPICATA ESERCIZIO DI LIBERTA'. ATTIVITA' EDUCATIVE CON GLI ADOLESCENTI DEL QUARTIERE PILASTRO A BOLOGNA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 1/1995, TORINO 1995.

CAMARLINGHI R., DECLINICIZZARE L'EDUCATORE - INTERVISTA A PAOLO HENRY, ANIMAZIONE SOCIALE N. 1/1995, TORINO 1995.

CTNERHI, RAPPRESENTARSI NELLA STRADA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 2/1995, TORINO 1995.

RONCONI S., UNITA' DI STRADA E LIMITAZIONE DEL DANNO, ANIMAZIONE SOCIALE N. 2/1995, TORINO 1995.

IAFISCO S., E PER COMPAGNI DI STRADA I "RAGAZZACCI". UN'ESPERIENZA IN ITINERE DI RIDUZIONE DEL DANNO A SAN SEVERO (FG), ANIMAZIONE SOCIALE N. 2/1995, TORINO 1995.

POFFA F., EDUCATORE PROFESSIONALE E MERCATO DEL LAVORO, ANIMAZIONE SOCIALE N. 2/1995, TORINO 1995.

KANEKLIN C., PENSARSI EDUCATORI PROFESSIONALI. ALCUNE SCELTE CULTURALI IN VISTA DI UNA NUOVA PROFESSIONALITA', ANIMAZIONE SOCIALE N. 3/1995, TORINO 1995.

CANEVARO A., SE L'EDUCATORE BANALIZZA L'OPERARE QUOTIDIANO, ANIMAZIONE SOCIALE N. 3/1995, TORINO 1995.

CIABURRI A. E ALTRI, LO SPAZIO PER L'EDUCATORE PROFESSIONALE NEL SERT, ANIMAZIONE SOCIALE N. 3/1995, TORINO 1995.

CAMARLINGHI R. (a cura di), IL RICONOSCIMENTO DELLA PROFESSIONALITA' DELL'EDUCATORE - INTERVISTA A MANUELA SALANI, ANIMAZIONE SOCIALE N. 3/1995, TORINO 1995.

BOSELLO C., BONINI M.C., NARRAZIONI E DIVERSIONI CON LE TRIBU' DI ADOLESCENTI. IL LAVORO DEGLI EDUCATORI DI STRADA AL QUARTIERE NAVILE (BO), ANIMAZIONE SOCIALE N. 6-7/1995, TORINO 1995.

BOCCA G., IL "TIROCINIO" NEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE, PEDAGOGIA E VITA N. 3/95, BRESCIA 1995.

DEMETRIO D., PER UNA PEDAGOGIA DEL LAVORO DI STRADA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 8-9/1995, TORINO 1995.

SARTORETTO W., L'EDUCATORE TRA RICERCA E PROVOCAZIONE CON CHI E' IN DIFFICOLTA', ANIMAZIONE SOCIALE N. 10/1995, TORINO 1995.

ROSSI P., BOTTECCHIA V., UN PROGETTO-INTERVENTO DI ANIMAZIONE DI STRADA A MEDUNA DI LIVENZA, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE N. 8/95, MILANO 1995.

KRUGER POTRATZ M., FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI E PEDAGOGIA INTERCULTURALE IN GERMANIA, SCUOLA DEMOCRATICA N. 1-2-3/95, ROMA 1995.

SENSI D., LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI ALL'APPROCCIO INTERCULTURALE NELLA COMUNITA' FRANCESE DEL BELGIO, SCUOLA DEMOCRATICA N. 1-2-3/95, ROMA 1995.

DONATI M., IL TIROCINIO NELLA FORMAZIONE DELL'EDUCATORE, ANIMAZIONE SOCIALE N. 1/1996, TORINO 1996.

CROCE M. E ALTRI, RELAZIONARSI SULLA STRADA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 3/1996, TORINO 1996.

GARENA G., LA SUPERVISIONE DELL'EQUIPE EDUCATIVA. ALCUNE PRECONDIZIONI, ANIMAZIONE SOCIALE N. 4/1996, TORINO 1996.

GUAY J., DAL LAVORO SUL CASO AL LAVORO SULL'AMBIENTE DI VITA. SPERIMENTAZIONI DELL'"APPROCCIO PROATTIVO" NEL QUEBEC, ANIMAZIONE SOCIALE N. 5/1996, TORINO 1996.

AMERIO P. (INTERVISTA DI CAMARLINGHI R.), MA CON QUALE UOMO PENSIAMO DI AVERE A CHE FARE? L'AGIRE PROGETTUALE TRA ASPIRAZIONI SOGGETTIVE E RISORSE AMBIENTALI, ANIMAZIONE SOCIALE N. 6-7/1996, TORINO 1996.

FONDAZIONE E. ZANCAN, L'EDUCATORE PROFESSIONALE, ANIMAZIONE SOCIALE N. 8-9/1996, TORINO 1996.

FONDAZIONE E. ZANCAN, MANIFESTO SUGLI EDUCATORI. L'EDUCATORE PROFESSIONALE: IDENTITA', AMBITI DI INTERVENTO E PROBLEMATICHE EMERGENTI, POLITICHE SOCIALI N. 1/1996, PADOVA 1996.

GRANA M., LA PRESENZA ASSENTE. LA PRODUZIONE DI SIGNIFICATI NELLA RELAZIONE EDUCATIVA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 12/1996, TORINO 1996.

DI PIETRO M.L., SCUOLA ED EDUCAZIONE ALLA SESSUALITA', LA FAMIGLIA N. 177/96, BRESCIA 1996.

GALEAZZI G., ALDO AGAZZI: UNA PEDAGOGIA INTEGRALE PER L'UOMO E LE ISTITUZIONI?, LA FAMIGLIA N. 180/96, BRESCIA 1996.

FONDAZIONE E. ZANCAN - POLITICHE SOCIALI N. 1/96, L'EDUCATORE PROFESSIONALE: IDENTITA', AMBITI D'INTERVENTO E PROBLEMATICHE EMERGENTI, SCUOLA DEMOCRATICA N. 1/96, ROMA 1996.

SALVADORI C., MEDIA EDUCATION: VECCHI E NUOVI PARADIGMI DEI PROCESSI FORMATIVI, SCUOLA DEMOCRATICA N. 3-4/96, ROMA 1996.

BOTTICCHIO R. E ALTRI, FARE POLITICA E FARE CULTURA PER EDUCARE. IL LAVORO DI STRADA DENTRO L'ANIMAZIONE DI COMUNITA' A SENAGO (MI), ANIMAZIONE SOCIALE N. 1/1997, TORINO 1997.

CARDINI M., MOLTENI L., EDUCATORI E PROGETTUALITA'. IL PROGETTO DI RIABILITAZIONE SOCIO-LAVORATIVA DELL'UNITA' OPERATIVA DI PSICHIATRIA DI MONZA, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE N. 7/97, MILANO 1997.

SALOMONE I., REGOLE CAPACI DI PRODURRE REGOLE. IL RUOLO DELL'EDUCATORE TRA PRESCRITTIVITA' E DIVIETO, ANIMAZIONE SOCIALE N. 2/1997, TORINO 1997.

BARBETTA P., TARCHINI W., L'IDENTITA' OLTRE I DECALOGHI. AUTORIFLESSIVITA' E RICERCA QUALITATIVA CON ANIMATORI ED EDUCATORI, ANIMAZIONE SOCIALE N. 5/1997, TORINO 1997.

CROCE M., TRA LA VIA EMILIA E IL SERT. LAVORI IN CORSO NELL'INTERVENTO DI STRADA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 8-9/1997, TORINO 1997.

PAZE' P., LE COMUNITA' PER I DIRITTI DEL MINORE, MINORI GIUSTIZIA N. 1/1997, MILANO 1997.

BISACCO D., DALLA NEGRA P., SPAZIO NEUTRO: RESTARE FIGLIO DI ENTRAMBI I GENITORI, POLITICHE SOCIALI E SERVIZI N. 1/1997, MILANO 1997.

CENSI A., FORMAZIONE DI BASE, COSTRUZIONE DELL'IDENTITA', UGUAGLIANZA DI OPPORTUNITA', SCUOLA DEMOCRATICA N. 2-3/97, ROMA 1997.

MONGELLI A., LE COMPETENZE SOCIALI DELL'INSEGNANTE, SCUOLA DEMOCRATICA N. 2-3/97, ROMA 1997.

DE KETELE J.M., LA TRANSAZIONE DALL'INSEGNAMENTO SECONDARIO ALL'UNIVERSITA': BILANCIO DI UN INSIEME DI RICERCHE, PEDAGOGIA E VITA N. 1/1997, BRESCIA 1997.

BELAIR L., PER UN NUOVO APPROCCIO ALLA VALUTAZIONE DEI FUTURI INSEGNANTI, PEDAGOGIA E VITA N. 1/1997, BRESCIA 1997.

SOETARD M., PESTALOZZI: CRISTIANO EDUCATORE O EDUCATORE CRISTIANO?, PEDAGOGIA E VITA N. 3/1997, BRESCIA 1997.

PASSUELLO L., L'INSEGNAMENTO DELLA STORIA NELLA SCUOLA ELEMENTARE, PEDAGOGIA E VITA N. 3/1997, BRESCIA 1997.

BELLERATE A.B., JANUSZ KORCZAK EDUCATORE, PEDAGOGIA E VITA N. 4/1997, BRESCIA 1997.

PRENNA L., RIPENSARE LA SCUOLA: UN IMPEGNO DELLA CULTURA PEDAGOGICA, PEDAGOGIA E VITA N. 4/1997, BRESCIA 1997.

SECCO L., EDUCATORI ALLO SPECCHIO, PEDAGOGIA E VITA N. 5/1997, BRESCIA 1997.

FORMIZZI G., LA PEDAGOGIA DI COMENIO, PEDAGOGIA E VITA N. 5/1997, BRESCIA 1997.

BISSACCO D., DALLA NEGRA P., I SERVIZI PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VISITA, POLITICHE SOCIALI E SERVIZI N. 2/1997, MILANO 1997.

DEMETRIO D., FISICA E METAFISICA DEL LAVORO EDUCATIVO, ANIMAZIONE SOCIALE N. 1/1998, TORINO 1998.

CHITTI D., GASPARETTO M., VERGNANI M., GENERARE REGOLE NON BANALI - UN'EPISTEMOLOGIA ALTERNATIVA PER L'INTERAZIONE EDUCATORI - ADOLESCENTI, ANIMAZIONE SOCIALE N. 4/1998, TORINO 1998.

FINAZZI A., PENSARE IL RISCHIO CON GLI ADOLESCENTI - UN PERCORSO DI FORMAZIONE CON GLI INSEGNANTI DELL'I.T.I. "P. PALEOCAPA" DI BERGAMO, ANIMAZIONE SOCIALE N. 4/1998, TORINO 1998.

SANTAMARIA F. (a cura di), L'EDUCAZIONE DI STRADA CON GRUPPI DI ADOLESCENTI - IL LAVORO DI STRADA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 6-7/1998, TORINO 1998.

PIETRANTONI L., EDUCARE AL RISPETTO DELLE DIVERSITA' SESSUALI, ANIMAZIONE SOCIALE N. 10/1998, TORINO 1998.

CANEVARO A., SETTE PENSIERI SULL'EDUCARE, ANIMAZIONE SOCIALE N. 11/1998, TORINO 1998.

FOTI C., PINTO A.M., BOSETTO C., DICHIARAZIONE DEI PRINCIPI E DEGLI IMPEGNI DEGLI INSEGNANTI E DEI DIRIGENTI SCOLASTICI DI FRONTE AL DISAGIO E AL MALTRATTAMENTO DI ALLIEVI, MINORI GIUSTIZIA N. 4/1998, MILANO 1998.

BUJOLD N., SAINT-PIERRE H., TEORIA DELLE RELAZIONI AFFETTIVE TRA DOCENTE E DISCENTE - PRIMA PARTE, PEDAGOGIA E VITA N. 1/1998, BRESCIA 1998.

GASPARINI D., SARA BANZET E LOUISE SCHEPPLER, EDUCATRICI DELL'INFANZIA, PEDAGOGIA E VITA N. 5/1998, BRESCIA 1998.

CAZZIN A., QUATTRO FASI NEL LAVORO DI STRADA CON ADOLESCENTI, ANIMAZIONE SOCIALE N. 1/1999, TORINO 1999.

COMOGLIO M., VERSO UN' INTERDIPENDENZA POSITIVA - SENTIERI DI COOPERATIVE LEARNING IN CLASSE, ANIMAZIONE SOCIALE N. 1/1999, TORINO 1999.

ANZALDI L., BOLZONI A., DEMETRIO D., GHEDINI A., ROSSETTI S., UN MANIFESTO DELL'EDUCATORE AUTOBIOGRAFICO, ANIMAZIONE SOCIALE N. 3/1999, TORINO 1999.

DELPIANO M. (a cura di), ANIMARE I PREADOLESCENTI - L'EDUCATORE ALLA PROVA DELLA PREADOLESCENZA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 6-7/1999, TORINO 1999.

POFFA F., DOVE VA LA FORMAZIONE DELL'EDUCATORE PROFESSIONALE, ANIMAZIONE SOCIALE N. 12/1999, TORINO 1999.

MASSARO G., GAETANO SANTOMAURO: UNA PEDAGOGIA DELLA MODERNITA', PEDAGOGIA E VITA N. 2/1999, BRESCIA 1999.

MOREAU P., LA RESPONSABILITA' PARENTALE, PEDAGOGIA E VITA N. 2/1999, BRESCIA 1999.

PAJER F., LAICITA', EDUCAZIONE MORALE, CULTURA RELIGIOSA IN FRANCIA, PEDAGOGIA E VITA N. 2/1999, BRESCIA 1999.

HEITEGER M., EDUCAZIONE INTERCULTURALE E DIRITTI DELLE MINORANZE, PEDAGOGIA E VITA N. 2/1999, BRESCIA 1999.

FLORES D'ARCAIS G., IDEE PEDAGOGICHE E AZIONE EDUCATIVA, PEDAGOGIA E VITA N. 2/1999, BRESCIA 1999.

SANCHEZ GARCIA E., PROFESSIONE DOCENTE: AL PRIMO POSTO, LA PERSONA, PEDAGOGIA E VITA N. 4/1999, BRESCIA 1999.

LANEVE C., LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI, PEDAGOGIA E VITA N. 5/1999, BRESCIA 1999.

BERTAGNA G., LEZIONI, LABORATORI, TIROCINI NEL CURRICOLO DELLA SIS, PEDAGOGIA E VITA N. 5/1999, BRESCIA 1999.

BUFFA P., DALLA SCUOLA IN CARCERE AL CARCERE-SCUOLA - ESPERIMENTI AL "SAN MICHELE" DI ALESSANDRIA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 1/2000, TORINO 2000.

GARZONE F., IL SAPERE E L'UMILE IGNORANZA - L'EDUCATORE PROFESSIONALE: UN SAPERE CHE SI INTERROGA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 1/2000, TORINO 2000.

MASSA R., TRE PISTE PER LAVORARE ENTRO LA CRISI EDUCATIVA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 2/2000, TORINO 2000.

BARBERIS S., ABUSO SUI MINORI E INTERVENTI EDUCATIVI, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE 8/2000, MILANO 2000.

BRAMANTI D., ADAMI T., LA CURA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA: UN COMPITO SOCIALE... STRATEGICO.UNA PRIMA VALUTAZIONE SUI SERVIZI A PARTIRE DALLA L.285/97, POLITICHE SOCIALI E SERVIZI N. 2/2000, MILANO 2000.

BARBERIS S., L'EDUCATORE PROFESSIONALE E L'ABUSO AI MINORI, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE 3/2001, MILANO 2001.

PIVA TONIOLO P., PROFESSIONALITA' EDUCATIVA IN AMBIENTE DI VITA NATURALE, ANIMAZIONE SOCIALE 2/2001, TORINO 2001.

SCHALLER K., ORIGINE E FUTURO DELLA PEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE, PEDAGOGIA E VITA N. 5/2001, BRESCIA 2001.

ANDREOLI C., LINEE GUIDA SULLA RIDUZIONE DEL DANNO, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE 16/2001, MILANO 2001.

ANDREOLI C., PROGRAMMI DI UNITA' DI STRADA NELLA REGIONE LOMBARDIA, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE 16/2001, MILANO 2001.

RANCI D., RIDUZIONE DEL DANNO E RELAZIONE A LEGAME DEBOLE: L'UNITA' DI STRADA, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE 16/2001, MILANO 2001.

DE FACCI R., UNITA' DI STRADA E TERRITORI: DAL CONFLITTO ALLA COLLABORAZIONE INDISPENSABILE, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE 16/2001, MILANO 2001.

BELLANI M., PEZZOTTA P., TROTTI E., IL SISTEMA QUALITA' DELLE UNITA' DI STRADA, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE 16/2001, MILANO 2001.

CORBETTA P. E ALTRI, DALLA PARTE DELLE ESPERIENZE: LA PROVINCIA DI VARESE, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE 16/2001, MILANO 2001.

RACCHETTI T., DALLA PARTE DELLE ESPERIENZE: MONZA, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE 16/2001, MILANO 2001.

COSTA A., LE NUOVE COMPETENZE DELL'EDUCATORE. COME CAMBIA UNA PROFESSIONE, ANIMAZIONE SOCIALE 4/2001, TORINO 2001.

 

DOCUMENTAZIONE

 

 

MAURIZIO R. E ALTRI, GLI EDUCATORI NEL SISTEMA DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI-EDUCATIVI - MALOSCO (TN), 28-30 GIUGNO 1995, FONDAZIONE ZANCAN, PADOVA 1995.

MERLO R., DOMANDE LEGITTIME INTORNO AI FORMATORI E ALLA LORO FORMAZIONE, FONDAZIONE ZANCAN, PADOVA 1990.

DELPIANO M., LA PREADOLESCENZA COME PROBLEMA PEDAGOGICO, FONDAZIONE ZANCAN, PADOVA 1991.

A.I.S.E.P., DOCUMENTO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DELLE SCUOLE E DELLE SEDI FORMATIVE DEGLI EDUCATORI PROFESSIONALI, , 1990.

ZANI B., OPERATORI E ADOLESCENTI: UN RAPPORTO DA COSTRUIRE - DA "INCONTRARE GLI ADOLESCENTI. MODELLI E STRATEGIE DI INTERVENTO" UNICOPLI MILANO '9, FONDAZIONE E. ZANCAN, PADOVA 1996.

SANAVIO G., LA PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA: LETTURA DEL BISOGNO, STRUMENTI E METODI, FONDAZIONE E. ZANCAN, PADOVA 1996.

ANTONIN G., DOCUMENTARE: COME E PERCHE', FONDAZIONE E. ZANCAN, PADOVA 1996.

ANTONI G., SINTESI DELL'ESPERIENZA FORMATIVA, FONDAZIONE E. ZANCAN, PADOVA 1998.

RISSO A., LA ELABORAZIONE DI PROTOCOLLI OPERATIVI E LINEE GUIDA, FONDAZIONE E. ZANCAN, PADOVA 1998.

ANTONIN G. E ALTRI, CORSO DI FORMAZIONE: "PROGETTAZIONE E GESTIONE DEGLI INTERVENTI NEL LAVORO DI SERVIZIO ALLE PERSONE" - IN COLLABORAZIONE CON ARCOBALENO, FONDAZIONE E. ZANCAN, PADOVA 1996.

ANTONI G. E ALTRI, PROGETTO DI FORMAZIONE E SPERIMENTAZIOPNE "COME VALUTARE LA QUALITA' DEL LAVORO EDUCATIVO DELLA COOPERATIVA EUREKA PER L'ACCREDITAMENTO", FONDAZIONE E. ZANCAN, PADOVA 1998.

 

EDUCATORE

 

 

MONTALTA E., QUELQUES MOTS SUR LA PROFESSION DE PEDAGOGUE CURATIF, LIBRAIRIE PAYOT, LOSANNE 1949.

COLUCCI G., PEDAGOGIA EMENDATIVA, A.V.E., MILANO 1952.

COLUCCI G., IL PROBLEMA DELL'INFANZIA TRAVIATA, A.V.E., MILANO 1952.

GRASSO P.G., L'EDUCATORE COME NOI LO SOGNIAMO, ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, TORINO 1954.

BUSNELLI C., LA SELEZIONE E LA FORMAZIONE DEGLI EDUCATORI SPECIALIZZATI PER RAGAZZI DIFFICILI E SOCIALMENTE DISADATTATI, I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, ROMA 1955.

BUSNELLI C. E ALTRI, 5ø CONGRES ASSOCIATION INTERNATIONALE DES EDUCATEURS DE JEUNES INADAPTES - ROME 17-20 JUIN 1960, A.I.E.J.I., PARIS 1960.

FALORNI M.L., FRUSTRAZIONE E MECCANISMI DI DIFESA, REALTA' EDUCATIVA, ROMA 1965.

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, NUOVA SERIE DI PROVE DI ARITMETICA PER LE CINQUE CLASSI ELEMENTARI - NORME PER L'APPLICAZIONE, TESTO, PUNTEGGIO, MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, ROMA 1965.

SPALTRO E., L'EDUCATORE E IL GRUPPO, REALTA' EDUCATIVA, ROMA 1966.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE EDUCATORI GIOVENTU' ITALIANA DISADATTATA, LA PROFESSIONE DI EDUCATORE E L'A.N.E.G.I.D. - RESOCONTO DEL 2ø CONGRESSO NAZIONALE A.N.E.G.I.D. - ROMA, NOVEMBRE 1965, ISTITUTO PROFESSIONALE ENS, ROMA 1967.

BERTOLINI P., TAVECCHIO P., L'EQUILIBRIO PROFESSIONALE DELL'EDUCATORE, REALTA' EDUCATIVA, ROMA 1967.

BUSNELLI C., I PROBLEMI DELL'IGIENEN MENTALE DEGLI INSEGNANTI, IST. ITAL. MEDICINA SOCIALE, ROMA 1968.

GUIDON J., LE PROCESSUS DE FORMATION DU PSYCHO-EDUCATEUR PROFESSIONNEL SELON LES FORCES VITALES DE L'EGO - DOCUMENT DE TRAVAIL, ECOLE DE PSYCHOEDUCATION, MONTREAL 1970.

C.E.P.A.S., C.N.R., LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI SOCIALI, A.A.I., ROMA 1971.

BADALONI M., LA SCUOLA DEMOCRATICA - DISEGNO DI LEGGE 2728 - SUPPL. DE "IL POPOLO" DEL 28 GENNAIO 1971, IL POPOLO, ROMA 1971.

BROWNELL OETTINGER K., STANSBURY J.D., POPULATION AND FAMILY PLANNING: ANALYTICAL ABSTRACTS FOR SOCIAL WORK EDUCATORS AND RELATED DISCIPLINES - A READER'S GUIDE, INTERNAT. ASSOC. SCHOOLS OF SOCIAL WORK, NEW YORK 1972.

BUSNELLI C. (a cura di), APPUNTI DI PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA - CONVERSAZIONI CON GLI STUDENTI, CENTRO DIDATTICO NAZION. SCUOLA MATERNA, ROMA 1974.

GUIDON J., LA FORMATION DU PSYCHO-EDUCATEUR - DOCUMENT DE TRAVAIL, ECOLE DE PSYCHOEDUCATION, MONTREAL 1974.

STICKNEY P., RESNICK R.P., WORLD GUIDE TO SOCIAL WORK EDUCATION, INTERNAT. ASSOC. SCHOOLS OF SOCIAL WORK, NEW YORK 1974.

WEE A. E ALTRI, A DEVELOPMENTAL OUTLOOK FOR SOCIAL WORK EDUCATION - SINGAPORE 5-15 NOVEMBER 1973, INTERNAT. ASSOC. SCHOOLS OF SOCIAL WORK, NEW YORK 1974.

MONTINI L. E ALTRI, VERSO UNA NORMATIVA NEL SETTORE DELLA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI SOCIALI - RACCOLTA DI TESTI LEGISLATIVI E DOCUMENTI, A.A.I., ROMA 1975.

SCUOLA PER GLI ASSISTENTI SOCIALI, FUNZIONI E STRUMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE - DISPENSE DEL CORSO DI METODOLOGIA DEL SERVIZIO SOCIALE, UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA, SIENA 1975.

KENDALL K.A. E ALTRI, EDUCATION FOR SOCIAL CHANGE: HUMAN DEVELOPMENTAL AND NATIONAL PROGRESS - NAIROBI 6-9 JULY 1974, INTERNAT. ASSOC. SCHOOLS OF SOCIAL WORK, NEW YORK 1975.

PEREGO D., DAGNA F,, LA FORMAZIONE DEGLI ANIMATORI IN INGHILTERRA, COM. ITALIANO PER IL GIOCO INFANTILE, IVREA 1977.

UFFICIO STUDI E PROGRAMMAZIONE, EDUCARE PER PREVENIRE - 3ø CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI SULLA PREVENZIONE DALL'USO DELLA DROGA - FRASCATI 5-8 APRILE 1978, MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, ROMA 1978.

UFFICIO STUDI E PROGRAMMAZIONE, AGGIORNAMENTI SUL PROBLEMA DELLA DROGA, MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, ROMA 1978.

BUSNELLI C. E ALTRI, L'EDUCATORE NEI NUOVI ORIENTAMENTI DELL'ATTIVITA' EDUCATIVA - ROMA 27-28 APRILE 1979, USMI, ROMA 1979.

GUIDON J., LE MODELE PSYCHO-EDUCATEUR - DOCUMENT DE TRAVAIL, ECOLE DE PSYCHOEDUCATION, MONTREAL 1979.

UFFICIO STUDI E PROGRAMMAZIONE, EDUCARE PER PREVENIRE - 4ø CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI SULLA PREVENZIONE DALL'USO DELLA DROGA - FIUGGI 7-11 MAGGIO 1979, MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, ROMA 1979.

TREMBLAY R.E., RENOU M., LA FORMATION DES PSYCHO-EDUCATEURS A L'UNIVERSITE DE MONTREAL: 2. RESUME DES OBSERVATIONS, CONCLUSIONS ET RECOMMANDATIONS, ECOLE DE PSYCHO-EDUCATION, MONTREAL 1980.

UFFICIO STUDI E PROGRAMMAZIONE, EDUCARE PER PREVENIRE - 5ø CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI SULLA PREVENZIONE DALL'USO DELLA DROGA - FIUGGI 18-22 MAGGIO 1980, MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, ROMA 1980.

UFFICIO STUDI E PROGRAMMAZIONE, EDUCARE PER PREVENIRE - 6ø CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI SULLA PREVENZIONE DALL'USO DELLA DROGA - MARINA M. 4-9 MAGGIO 1981, MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, ROMA 1981.

USMI-FIRAS, L'EDUCATORE PROFESSIONALE: RUOLO E FUNZIONI, , ROMA 1982.

UFFICIO STUDI E PROGRAMMAZIONE, EDUCARE PER PREVENIRE - 7ø CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI SULLA PREVENZIONE DALL'USO DELLA DROGA - FIUGGI 14-19 GIUGNO 1982, MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, ROMA 1982.

MANRIQUE B. E ALTRI, PROGETTO FAMIGLIA - MANUALE PER EDUCATORI PROFESSIONALI - DA 0 A 4 MESI, REGIONE VENETO - U.L.S.S. 10 TREVISO, TREVISO 1983.

MANRIQUE B. E ALTRI, PROGETTO FAMIGLIA - UN CAMBIAMENTO A PARTIRE DALL'EDUCAZIONE DEL BAMBINO - N. 2 VOL., REGIONE VENETO - U.L.S.S. 10 TREVISO, TREVISO 1983.

UFFICIO STUDI E PROGRAMMAZIONE, EDUCARE PER PREVENIRE - 8ø CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI SULLA PREVENZIONE DALL'USO DELLA DROGA - MONTECATINI T. GIUGNO '83, MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, ROMA 1983.

UFFICIO STUDI E PROGRAMMAZIONE, AGGIORNAMENTI SUL PROBLEMA DELLA DROGA, MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, ROMA 1984.

GALLOTTA N. E ALTRI, I CONVITTI STATALI: REALTA' ODIERNA, PROSPETTIVE E RIFORME - ROMA 3-5 OTTOBRE 1985, C.I.R.M.E.S., ROMA 1985.

AA.VV., CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA INDIVIDUALIZZAZIONE DELL'INSEGNAMENTO PER I DOCENTI DELLE SCUOLE MATERNE, ELEMENTARI E MEDIE DI PARMA, PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI PARMA, PARMA 1986.

AA.VV., GIUSEPPE LAZZATI - UNA PRESENZA CRISTIANA, EDIZIONI O.R., MILANO 1987.

SERVIZIO PSICO-SOCIALE PER L'ETA' EVOLUTIVA (a cura di), METODI E STRUMENTI PER L'AVVIO DELLE ATTIVITA' DI ANIMAZIONE SUL TERRITORIO, U.S.S.L. 4 FELTRE, FELTRE 1987.

INNERHOFER P., KLICPERA C. (a cura di), INTEGRAZIONE SCOLASTICA - 16-17 FEBBRAIO 1989, PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO, BOLZANO 1990.

COLLINA E., CENTRO ALICE: UN PROGETTO PER UN BISOGNO O UN CONTENITORE PER UN PROGETTO? (TESI), USL 26 CORSO DI QUALIF PER EDUCATORI PR., BOLOGNA 1990.

AA.VV., LA NUOVA FIGURA DI OPERATORE SOCIALE: L'EDUCATORE PROFESSIONALE ANIMATORE, REGIONE VENETO, ULSS 13, ASOLO (TV) 1991.

DI LEO G. E ALTRI, REVERIE - SPECIALE INSERTO - L'OPERATORE DI COMUNITA': UNA PROFESSIONE POSSIBILE?, REVERIE N. 3/1991, ROMA 1991.

BETTINI L. (a cura di), CASA FANTASIA. UN'ESPERIENZA PER SUPERARE IL RISCHIO, COM. CAMPODARSEGO, ULSS 20 CAMPOSAMPIERO, CAMPODARSEGO (PD) 1992.

SCUOLA SUP. REGIONALE DI SERVIZIO SOCIALE, SCUOLA TRIENNALE PER EDUCATORE PROFESSIONALE - 1991-92, , TRENTO 1992.

AA.VV., EDUCARE IN COMUNITA': PROGETTO EDUCATIVO E QUALITA' DELL'INTERVENTO - FIRENZE, 30-31/3/1992, REGIONE TOSCANA - C.N.C.M., FIRENZE 1993.

CENTRO STUDI DI SERVIZI SOCIALI, AREA SOCIALE: PROFILI, ORDINI, CODICI DEONTOLOGICI, LA PROFESSIONE SOCIALE N. 2/1993, BOLOGNA 1993.

BASTIANONI P., AVALLE C., ALTAMORE R.M., a cura di, VUOI SAPERE COSA NE PENSO IO DELLA COMUNITA' PER MINORI? 56 RAGAZZI E RAGAZZE SI RACCONTANO, REGIONE TOSCANA, FIRENZE 1994.

BASTIANONI P., EDUCARE IN COMUNITA': LA COMUNITA' NELLE PAROLE E NELLE AZIONI DEGLI EDUCATORI, REGIONE TOSCANA, FIRENZE 1994.

POFFA F. E ALTRI, ANNALI DELLA SCUOLA REGIONALE PER OPERATORI SOCIALI IAL-CISL, SCUOLA REG. OPERATORI SOCIALI IAL-CISL, BRESCIA 1994.

SCUOLA REGIONALE OPERATORI SOCIALI IAL-CISL, L'EDUCATORE PROFESSIONALE. FORMAZIONE E RUOLO - GUIDA BIBLIOGRAFICA, , BRESCIA 1994.

GIRARDI G. (a cura di), ANNALE 1994 DELL'ISTITUTO REGIONALE DI STUDI E RICERCA SOCIALE DI TRENTO, ISTITUTO REG. DI STUDI E RICERCA, TRENTO 1994.

COOPERATIVA LOTTA CONTRO L'EMARGINAZIONE A77, IL LAVORO DI STRADA: ESPERIENZE EUROPEE A CONFRONTO - MILANO 25-26 OTTOBRE 1994, REGIONE LOMBARDIA, MILANO 1994.

RONDA-ORTIN L. (a cura di), THE JOURNAL OF THE EUROPEAN ASSOCIATION OF TRAINING CENTRES FOR SOCIO-EDUCATIONAL CARE WORK, THE JOURNAL N. 1/1995, 1995.

BALBO R., MAGRA G. (a cura di), ADULTI EDUCATORI OVVERO LA VALORIZZAZIONE DEL RUOLO EDUCATIVO DEGLI ADULTI CHE SI RAPPORTANO CON GLI ADOLESCENTI, MINISTERO DELL'INTERNO DGSC, ROMA 1995.

MAURIZIO R. (a cura di), LA PREVENZIONE DEL DISAGIO IN RIFERIMENTO ALLE ESPERIENZE DI AGGREGAZIONE TRA ADOLESCENTI, MINISTERO DELL'INTERNO DGSC, ROMA 1995.

PROGETTO POLOGIOVANI, POLOGIOVANI. UN'ESPERIENZA IN DIVENIRE, SUPPL. IDEEVIVE N. 7/96, GENOVA 1996.

SALERNO P. E ALTRI (a cura di), IL LAVORO DI STRADA COME SVILUPPO DELLA COMUNITA' LOCALE. ESPERIENZE DEL NORD E DEL SUD DEL MONDO A CONFRONTO, MAIS E COMUNE DI TORINO, TORINO 1996.

MARCHELLO A. (a cura di), MODELLI OPERATIVI DI PROGRAMMAZIONE, ORGANIZZAZIONE E RUOLO DELL'INSEGNANTE SPECIALIZZATO, ISTITUTO F. CAVAZZA, BOLOGNA 1996.

STELLA TARATARELLI A. (a cura di), RISLESSIONI SULL'ACCOGLIENZA, IL SUBVEDENTE N. 2-3/97, MILANO 1997.

GUERRA LISI S., STEFANI G. (a cura di), L'INTEGRAZIONE: NUOVO MODELLO DI SVILUPPO - RICCIONE (RN) 17-19 OTTOBRE 1996 - ATTI, EDIZIONI BORLA, ROMA 1998.

ANTONIN G., FERRARI A. (a cura di), L'EDUCATORE NELLA COMUNITA' ALLOGGIO PER MINORI - ESPERIENZE DI UN PERCORSO FORMATIVO - QUADERNI N. 1, CARITAS BRESCIANA, BRESCIA 1998.

TOFFOLO F., LA FONDAZIONE FIGLI MARIA ANTONIETTA BERNARDI, EDIZIONI DEL VILLAGGIO, CONEGLIANO 2000.


La pagina
- Educazione&Scuola©