|
|
Libri; Riviste; Articoli;
Documentazione; Materiali.
DEBESSE M., LA CRISI D'ORIGINALITA' GIOVANILE,
A.V.E., ROMA 1948. NAVILLE P., LA FORMATION
PROFESSIONNELLE ET L'ECOLE, PRESSES UNIVERSITAIRES DE FRANCE,
PARIS 1948. LORENZINI G., PSICOPATOLOGIA E EDUCAZIONE,
S.E.I., TORINO 1950. ZULLIGER H., I RAGAZI DIFFICILI, EDITRICE
UNIVERSITARIA, FIRENZE 1951. MONTESSORI M., IL SEGRETO DELL'INFANZIA,
GARZANTI, MILANO 1953. MONTESSORI M., LA SCOPERTA DEL BAMBINO,
GARZANTI, MILANO 1953. BUCK J.M., GLI EDUCATORI SBAGLIANO, VITA E
PENSIERO, MILANO 1953. MIALARET G., L'EDUCATEUR ET
LA METHODE DES TESTS, EDITIONS DU SCARABEE, PARIS 1953. AVERILL L.A., MAESTRO E FANCIULLI - STUDIO DELL'ETA'
EVOLUTIVA, EDITRICE UNIVERSITARIA, FIRENZE 1954. BARBANO S.U., PEDAGOGIA MINORE, PRESBYTERIUM,
PADOVA 1954. MARCHAND M., HYGIENE
AFFECTIVE DE L'EDUCATEUR, PRESSES UNIVERSITAIRES DE FRANCE,
PARIS 1956. DR. LE MOAL, EDUCAZIONE E RIEDUCAZIONE SESSUALE
NELLE COMUNITA' GIOVANILI, BORLA, TORINO 1962. LEWIN K., IL BAMBINO NELL'AMBIENTE SOCIALE, LA
NUOVA ITALIA, BOLOGNA 1963. ZAVALLONI R. (a cura di), LA PEDAGOGIA SPECIALE E
I SUOI PROBLEMI, LA SCUOLA EDITRICE, BRESCIA 1967. CRUCHON G., PSICOLOGIA PEDAGOGICA - DALLA NASCITA
ALLA GIOVINEZZA, LA SCUOLA EDITRICE, BRESCIA 1969. GELPI E. (a cura di), LA FORMAZIONE PER
L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI, FORMEZ, ROMA 1969. FORMEZ, L'OPERATORE SOCIALE E IL MUTAMENTO SOCIALE,
FORMEZ, ROMA 1969. LAI G., IL MOMENTO SOCIALE DELLA PSICOANALISI,
BORINGHIERI, TORINO 1970. SECORD P.F., BACKMAN C.W., PSICOLOGIA SOCIALE,
IL MULINO, BOLOGNA 1971. SCURATI C., STRUTTURALISMO E SCUOLA, LA SCUOLA
EDITRICE, BRESCIA 1972. AA.VV., L'EDUCATRICE DI SCUOLA MATERNA, CENTRO
DID. NAZ. PER LA SCUOLA MATERNA, BRESCIA 1973. WOLFFHEIM N., PSICOANALISI E PSICOLOGIA INFANTILE,
MARTINELLI, FIRENZE 1974. LIPARI N., DIRITTO PRIVATO - UNA RICERCA PER
L'INSEGNAMENTO, LATERZA, BARI 1974. QUADRIO A., VENINI L. (a cura di), LO SVILUPPO
DELLA PERSONALITA' INFANTILE - PROBLEMI DI PSICOPEDAGOGIA PER
OPERATORI DI ASILO NIDO, LA SCUOLA EDITRICE, BRESCIA 1977. LANZANOVA I. E ALTRI, I FANCIULLI RESTANO...IL
LORO ANNO INTERNAZIONALE PASSA, F.I.R.A.S., ROMA 1979. BELLONI I., AZIONI EDUCATIVE - NEL TEMPO PIENO
DELLA SCUOLA ELEMENTARE, LIBRERIA EDITRICE, FIRENZE 1979. ROHM H., L'AGGRESSIVITA' INFANTILE - TEORIA E
PRASSI PER UN'EDUCAZIONE RISOLUTRICE DI CONFLITTI, LA NUOVA
ITALIA, SCANDICCI (FI) 1980. LIPPI A. (a cura di), EDUCAZIONE SANITARIA.
ORGANIZZAZIONE DEI DISTRETTI DI BASE. ATTI SEMINARIO DI STUDIO,
U.S.L. N.15, VOLTERRA 1983. AA.VV., GIOVANI E FUTURO, REGIONE LOMBARDIA,
MILANO 1984. MAURIZIO R., PEIRONE M., MINORI, COMUNITA' E
DINTORNI, GRUPPO ABELE, TORINO 1984. COMM. NAZ. DEFINIZIONE PROFILI PROFESSIONALI
OPERATORI SOCIALI, GLI OPERATORI SOCIALI: URGENZA DI UNA
NORMATIVA, MINISTERO DELL'INTERNO - D.G.S.C., ROMA 1984. PEIRONE M. (a cura di), EDUCATORE E TERRITORIO -
LA "COSTRUZIONE" DEL DISTRETTO DI BASE, GRUPPO ABELE,
TORINO 1984. AA.VV., QUATTRO MURA DI UMANITA' - CONVEGNO
NAZIONALE SUL RUOLO DELLE COMUNITA' ALLOGGIO - TORINO 27-29
SETTEMBRE 1984 - VOL. I, REG.PIEMONTE-PROV.DI TORINO-COMUNE DI
TO, TORINO 1984. SANTONE G., POZZOBON G., MAURIZIO R., BUTELLI L.,
BRACCO P., E' POSSIBILE UN PROGETTO-OBIETTIVO ADOLESCENTI?,
FONDAZIONE E. ZANCAN, PADOVA 1985. MARCON P. (a cura di), L'EDUCAZIONE
EXTRASCOLASTICA SPECIALIZZATA AL BIVIO, I PROBLEMI DELLA
PEDAGOGIA, ROMA 1985. MORGAGNI E. (a cura di), SCUOLA PIU' - SCUOLA,
ENTI LOCALI, SOCIETA', VERSO UN SISTEMA FORMATIVO INTEGRATO, LA
NUOVA ITALIA, SCANDICCI (FI) 1986. SMITH C.A., LA PROMOZIONE DELLO SVILUPPO SOCIALE
NEL BAMBINO - STARTEGIE E ATTIVITA', ZANICHELLI, BOLOGNA 1987. AA.VV., STORIA E RICERCA DI UN MOVIMENTO DI
EDUCATORI, MOVIMENTO COOPERAZIONE EDUCATIVA, ROMA 1988. FRANTA H., ATTEGGIAMENTO DELL'EDUCATORE - TEORIA E
TRAINING PER LA PRASSI EDUCATIVA, LAS, ROMA 1988. DI CARA M., GERVASONI A., STEINER M.A., RIFORMA
PENITENZIARIA E INTERVENTO SOCIALE, LA NUOVA ITALIA SCIENTIFICA,
ROMA 1990. DEMETRIO D., EDUCATORI DI PROFESSIONE, LA
NUOVA ITALIA, SCANDICCI (FI) 1990. GROPPO M. (a cura di ), L'EDUCATORE PROFESSIONALE
OGGI - FIGURA, FUNZIONE, FORMAZIONE, VITA E PENSIERO, MILANO
1990. GILARDI C. E ALTRI, LA SUPERVISIONE DELL'EQUIPE
EDUCATIVA. ESPERIENZE, MODALITA' E FUNZIONI DELLA SUPERVISIONE
NELL'ORGANIZZAZIONE E PRATICA DEI SERVIZI, FIRAS, TORINO 1990. CALLARI GALLI M., RESTUCCIA SAITTA L., CULTURA,
INFANZIA E ISTITUZIONI PRE-SCOLASTICHE - PROPOSTE DI ANALISI
CULTURALI PER UN MOD. DI AGGIORNAMENTO PER EDUCATORI PRIMA INFANZIA,
LA NUOVA ITALIA, SCANDICCI (FI) 1990. MAURIZIO R., REI D. (a cura di), PROFESSIONI NEL
SOCIALE, GRUPPO ABELE, TORINO 1991. CAVAGNOLI P. (a cura di), LA PROFESSIONE DI
EDUCATORE OGGI - ESPERIENZE, EDIZIONI ARCA, TRENTO 1991. MIODINI S., ZINI M.T., L'EDUCATORE PROFESSIONALE,
LA NUOVA ITALIA SCIENTIFICA, ROMA 1992. KANEKLIN C., ORSENIGO A., IL LAVORO DI COMUNITA'.
MODALITA' DI INTERVENTO CON ADOLESCENTI IN DIFFICOLTA', LA NUOVA
ITALIA SCIENTIFICA, ROMA 1992. TOSCO L., PROFESSIONE EDUCATORE. L'OPERATORE
PEDAGOGICO NEL SETTORE SOCIO-SANITARIO, FRANCO ANGELI, MILANO
1993. POFFA F., FORMAZIONE E RUOLO DELL'EDUCATORE
PROFESSIONALE, VITA E PENSIERO, MILANO 1993. POWERS M.D., a cura di, AUTISMO. GUIDA PER
GENITORI ED EDUCATORI, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, MILANO 1994. CARPANO D. E ALTRI, IL PIU' BRAVO TIRA LA VIA -
ATTIVITA' EDUCATIVE CON ADOLESCENTI DI UNA PERIFERIA, TEMPI
STRETTI, BOLOGNA 1994. CIOTTI L., PERSONE, NON PROBLEMI. L'UTOPIA
CONCRETA DELLA STRADA, GRUPPO ABELE, TORINO 1994. CATARSI E., IL RUOLO DEL COORDINATORE PEDAGOGICO,
GIUNTI, FIRENZE 1994. BERETTA R., GAZZANEO G., PRETI DI STRADA. LE
FRONTIERE DELL'EMARGINAZIONE E DELLA SPERANZA RACCONTATE DAI PIU'
NOTI SACERDOTI "ANTI-DROGA", S.E.I., TORINO 1995. MANNUCCI A., ANCH'IO VOGLIO CRESCERE. UN PERCORSO
EDUCATIVO PER L'AUTONOMIA DEI DISABILI, EDIZIONI DEL CERRO,
TIRRENIA 1995. ORSI W., EDUCATORI E GIOVANI PROTAGONISTI NEL
SOCIALE. UN PERCORSO PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO GIOVANILE,
FRANCO ANGELI, MILANO 1995. PROGETTO FORMAZIONE CAPODARCO (a cura di), L'OPERATORE
DI STRADA, LA NUOVA ITALIA SCIENTIFICA, ROMA 1995. BERRUTI S., PONTA A. (a cura di), IL LAVORO DI
STRADA. PREVENZIONE DEL DISAGIO, DELLE DIPENDENZE, DELL'AIDS,
GRUPPO ABELE, TORINO 1995. FALBO E., CULTURA E NUOVE POVERTA'. CASE-FAMIGLIA,
COMUNITA' ALLOGGIO E LAVORO DI RETE SUL TERRITORIO, COLETTI A
SAN PIETRO, ROMA 1996. GUARNERI M., POFFA F. (a cura di), PROFESSIONI
SOCIALI. L'EDUCATORE PROFESSIONALE E L'ANIMATORE SOCIALE NEL SISTEMA
DEI SERVIZI, PROVINCIA DI BRESCIA, BRESCIA 1997. GATTI R., GHERARDI V. (a cura di), LE SCIENZE
DELL'EDUCAZIONE - PERCORSI DI LETTURA, LA NUOVA ITALIA
SCIENTIFICA, ROMA 1997. TIBERIO A., VIANI G., MANUALE DEL SOCIALE - AREE
DI INTERVENTO E QUADRO NORMATIVO, FRANCO ANGELI, MILANO 1997. RIGHI U., GIOCARSI - GIOCHI PSICOLOGICI PER LA
FORMAZIONE, UNICOPLI, MILANO 1997. ZANI B., POMBENI M.L. (a cura di), L'ADOLESCENZA:
BISOGNI SOGGETTIVI E RISORSE SOCIALI, IL PONTE VECCHIO, CESENA
1997. FRANCHINI R. (a cura di), PROGETTO EDUCATIVO E
QUALITA' DELL'ASSISTENZA, FRANCO ANGELI, MILANO 1998. MASTROPASQUA I., SCARATTI G. (a cura di), LE
AVVENTURE DI DIKE - IL LAVORO SOCIO-EDUCATIVO NEI SERVIZI DELLA
GIUSTIZIA MINORILE, FRANCO ANGELI, MILANO 1998. MARIANI V., IL PIANO EDUCATIVO-RIABILITATIVO
INDIVIDUALIZZATO PER IL DISABILE MENTALE ADULTO, EDIZIONI DEL
CERRO, TIRRENIA (PISA) 1998. GIANNELLI G., AGOSTINI L., STELLA M., DIPENDENZE E
CULTURE GIOVANILI. TEORIE, METODOLOGIE, STRUMENTI ED ESPERIENZE DI
PREVENZIONE E DI RIDUZIONE DEL DANNO, IL PONTE VECCHIO, CESENA
1999. PIZZOL GALVANO, EDUCAZIONE: DAL PROGETTO ALLA
REALIZZAZIONE - INTERVENTO EDUCATIVO NELL'INFANZIA E
NELL'ADOLESCENZA, LINT, TRIESTE 1999. BRUNORI P. E ALTRI, LA PROFESSIONE DI EDUCATORE.
RUOLO E PERCORSI FORMATIVI, CAROCCI EDITORE, ROMA 2001.
BUSNELLI E., MORO A.C. PRINCIPE M., DELPIANO M., PREADOLESCENTI:
OPPORTUNITA' DI CRESCITA E SITUAZIONI DI DISAGIO, SERVIZI
SOCIALI N. 2/92, PADOVA 1992. MAURIZIO R. E ALTRI, IL LAVORO EDUCATIVO DI
STRADA: METODOLOGIE E CONDIZIONI DI EFFICACIA, SERVIZI SOCIALI
N. 6/1997, PADOVA 1997.
GUIZZI P., L'IDEA E L'ESPERIENZA DELLA MORTE COME
POSSIBILE CAUSA DELLA TOSSICODIPENDENZA, LA FAMIGLIA N.
119/1986, BRESCIA 1986. SILVESTRIS G., LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI
SOCIO-EDUCATIVI., POLITICHE SOCIALI E SERVIZI N. 1/89, MILANO
1989. BATTISTA M., MANETTI M., L'EDUCATORE DI COMUNITA'
ALLOGGIO E I PROBLEMI DEL BAMBINO E DELLA SUA FAMIGLIA, BAMBINO
INCOMPIUTO N. 1/89, ROMA 1989. GATTULLO M., IL SESSANTOTTO E GLI INSEGNANTI,
ANNALI DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE 4-5/89, GIOVANI 1989 1989. MAZZONCINI B., MUSATTI L., LEVI G., IL DISTURBO DI
APPRENDIMENTO A SCUOLA: PRESA DI COSCIENZA ED ELABORAZIONE NEL
RAPPORTO TRA BAMBINO E INSEGNANTE, BAMBINO INCOMPIUTO N. 3/90,
ROMA 1990. MORO A.C., E IL BAMBINO DIVENTA SOGGETTO, LA
FAMIGLIA N. 140/90, BRESCIA 1990. SIGALINI D., ANIMATORE CHE PROGETTA, NPG N.
6/91 (IN G.1991.18), ROMA 1991. FONTANA U., IL DISAGIO CHE METTE A DISAGIO,
NPG N. 6/91 (IN G.1991.18), ROMA 1991. GALLINA V., EDUCATORE DI ADULTI: UNA PROFESSIONE
DA COSTRUIRE, SCUOLA DEMOCRATICA N. 3-4/91, ROMA 1991. ARNOSTI C. E ALTRI, DAL DISAGIO ALL'ANIMAZIONE DI
COMUNITA'. IL PROGETTO "NOI" A MARGHERA (VE),
ANIMAZIONE SOCIALE N. 3/1992, TORINO 1992. COLLEONI M. (a cura di), LE POSSIBILITA' DI QUELLI
CHE TRACCIANO SENTIERI. ESPERIENZA DI FORMAZIONE CON EDUCATORI,
ANIMAZIONE SOCIALE N. 5/1992, TORINO 1992. CHIELFI S., L'EDUCATORE PROFESSIONALE COME AGENTE
DESTRUTTURANTE, ANIMAZIONE SOCIALE N. 6/1992, TORINO 1992. FALLETTI M., ALL'INIZIO ERO PROPRIO TIROCINANTE.
IL TIROCINIO NELLA FORMAZIONE DELL'EDUCATORE PROFESSIONALE
ATTRAVERSO IL RACCONTO DEGLI STUDENTI, ANIMAZIONE SOCIALE N.
6/1992, TORINO 1992. MAURIZIO R., ANIMATORI ED EDUCATORI NELLA
COMUNITA' EUROPEA. I PROFILI PROFESSIONALI E LA FORMAZIONE,
ANIMAZIONE SOCIALE N. 7-8/1992, TORINO 1992. BORON P., MACALUSO G., ZANATA M., TOTALCAOS:
APPUNTAMENTO TRA COMPAGNIE GIOVANILI. UNA RICERCA-INTERVENTO NELLA
CIRCOSCRIZIONE 4 A VICENZA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 7-8/1992,
TORINO 1992. TOSCO L., L'EDUCATORE PROFESSIONALE. VERSO UN
PARADIGMA TEORICO-OPERATIVO DELLA PROFESSIONE NELL'AMBITO
SOCIO-SANITARIO, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE N. 10/94,
MILANO 1994. NOVARINO F., L'"AFFIDO EDUCATIVO".
EDUCATORI IN FAMIGLIA A SOSTEGNO DEI MINORI IN DIFFICOLTA' NELLA EX
USL XI DI GENOVA, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE N. 11/94,
MILANO 1994. LAMPERTI M., IL PERCHE' DI UNA SCELTA
PROFESSIONALE. UN'INDAGINE SUGLI EDUCATORI DEI SERVIZI TERRITORIALI
PER PORTATORI DI HANDICAP, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE N.
14/94, MILANO 1994. GUAITA F., MAURIZIO R., a cura di, AGIRE NELLA
STRADA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 11/94, TORINO 1994. SUPPO S., L'ESPERIENZA EMOTIVA NEL RAPPORTO
EDUCATIVO, ANIMAZIONE SOCIALE N. 3/1994, TORINO 1994. DE MIN A. E ALTRI, LA STRADA COME RETE DI
ACCOGLIENZA E DI SOLIDARIETA'. INTERVENTI DI STRADA SUL DISAGIO
GIOVANILE E SULLA TOSSICODIPENDENZA A VENEZIA, ANIMAZIONE
SOCIALE N. 4/1994, TORINO 1994. MACARIO G., RUSSO M., UN LABORATORIO DI FORMAZIONE
PER L'EDUCATORE PROFESSIONALE, ANIMAZIONE SOCIALE N. 5/1994,
TORINO 1994. TOSCO L. (a cura di), MODELLI DELL'AIUTO. AIUTARE
AD AIUTARSI, ANIMAZIONE SOCIALE N. 8-9/1994, TORINO 1994. GUAITA F., MAURIZIO R. (a cura di), AGIRE NELLA
STRADA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 11/1994, TORINO 1994. PAPINI M., PROFESSIONE EDUCATORE: PROSPETTIVE DI
ORDINAMENTO ISTITUZIONALE, SCUOLA DEMOCRATICA N. 1-2/94, ROMA
1994. SCARATTI G., IL COORDINAMENTO DEL GRUPPO DEGLI
EDUCATORI PROFESSIONALI NEL CENTRO SOCIO-EDUCATIVO, POLITICHE
SOCIALI E SERVIZI N. 1/1994, MILANO 1994. MONTI M., DE COL A., ARRAMPICATA ESERCIZIO DI
LIBERTA'. ATTIVITA' EDUCATIVE CON GLI ADOLESCENTI DEL QUARTIERE
PILASTRO A BOLOGNA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 1/1995, TORINO 1995. CAMARLINGHI R., DECLINICIZZARE L'EDUCATORE -
INTERVISTA A PAOLO HENRY, ANIMAZIONE SOCIALE N. 1/1995, TORINO
1995. CTNERHI, RAPPRESENTARSI NELLA STRADA,
ANIMAZIONE SOCIALE N. 2/1995, TORINO 1995. RONCONI S., UNITA' DI STRADA E LIMITAZIONE DEL
DANNO, ANIMAZIONE SOCIALE N. 2/1995, TORINO 1995. IAFISCO S., E PER COMPAGNI DI STRADA I
"RAGAZZACCI". UN'ESPERIENZA IN ITINERE DI RIDUZIONE DEL
DANNO A SAN SEVERO (FG), ANIMAZIONE SOCIALE N. 2/1995, TORINO
1995. POFFA F., EDUCATORE PROFESSIONALE E MERCATO DEL
LAVORO, ANIMAZIONE SOCIALE N. 2/1995, TORINO 1995. KANEKLIN C., PENSARSI EDUCATORI PROFESSIONALI.
ALCUNE SCELTE CULTURALI IN VISTA DI UNA NUOVA PROFESSIONALITA',
ANIMAZIONE SOCIALE N. 3/1995, TORINO 1995. CANEVARO A., SE L'EDUCATORE BANALIZZA L'OPERARE
QUOTIDIANO, ANIMAZIONE SOCIALE N. 3/1995, TORINO 1995. CIABURRI A. E ALTRI, LO SPAZIO PER L'EDUCATORE
PROFESSIONALE NEL SERT, ANIMAZIONE SOCIALE N. 3/1995, TORINO
1995. CAMARLINGHI R. (a cura di), IL RICONOSCIMENTO
DELLA PROFESSIONALITA' DELL'EDUCATORE - INTERVISTA A MANUELA SALANI,
ANIMAZIONE SOCIALE N. 3/1995, TORINO 1995. BOSELLO C., BONINI M.C., NARRAZIONI E DIVERSIONI
CON LE TRIBU' DI ADOLESCENTI. IL LAVORO DEGLI EDUCATORI DI STRADA AL
QUARTIERE NAVILE (BO), ANIMAZIONE SOCIALE N. 6-7/1995, TORINO
1995. BOCCA G., IL "TIROCINIO" NEL CORSO DI
LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE, PEDAGOGIA E VITA N. 3/95,
BRESCIA 1995. DEMETRIO D., PER UNA PEDAGOGIA DEL LAVORO DI
STRADA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 8-9/1995, TORINO 1995. SARTORETTO W., L'EDUCATORE TRA RICERCA E
PROVOCAZIONE CON CHI E' IN DIFFICOLTA', ANIMAZIONE SOCIALE N.
10/1995, TORINO 1995. ROSSI P., BOTTECCHIA V., UN PROGETTO-INTERVENTO DI
ANIMAZIONE DI STRADA A MEDUNA DI LIVENZA, PROSPETTIVE SOCIALI E
SANITARIE N. 8/95, MILANO 1995. KRUGER POTRATZ M., FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI E
PEDAGOGIA INTERCULTURALE IN GERMANIA, SCUOLA DEMOCRATICA N.
1-2-3/95, ROMA 1995. SENSI D., LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI
ALL'APPROCCIO INTERCULTURALE NELLA COMUNITA' FRANCESE DEL BELGIO,
SCUOLA DEMOCRATICA N. 1-2-3/95, ROMA 1995. DONATI M., IL TIROCINIO NELLA FORMAZIONE
DELL'EDUCATORE, ANIMAZIONE SOCIALE N. 1/1996, TORINO 1996. CROCE M. E ALTRI, RELAZIONARSI SULLA STRADA,
ANIMAZIONE SOCIALE N. 3/1996, TORINO 1996. GARENA G., LA SUPERVISIONE DELL'EQUIPE EDUCATIVA.
ALCUNE PRECONDIZIONI, ANIMAZIONE SOCIALE N. 4/1996, TORINO 1996. GUAY J., DAL LAVORO SUL CASO AL LAVORO
SULL'AMBIENTE DI VITA. SPERIMENTAZIONI DELL'"APPROCCIO
PROATTIVO" NEL QUEBEC, ANIMAZIONE SOCIALE N. 5/1996, TORINO
1996. AMERIO P. (INTERVISTA DI CAMARLINGHI R.), MA CON
QUALE UOMO PENSIAMO DI AVERE A CHE FARE? L'AGIRE PROGETTUALE TRA
ASPIRAZIONI SOGGETTIVE E RISORSE AMBIENTALI, ANIMAZIONE SOCIALE
N. 6-7/1996, TORINO 1996. FONDAZIONE E. ZANCAN, L'EDUCATORE PROFESSIONALE,
ANIMAZIONE SOCIALE N. 8-9/1996, TORINO 1996. FONDAZIONE E. ZANCAN, MANIFESTO SUGLI EDUCATORI.
L'EDUCATORE PROFESSIONALE: IDENTITA', AMBITI DI INTERVENTO E
PROBLEMATICHE EMERGENTI, POLITICHE SOCIALI N. 1/1996, PADOVA
1996. GRANA M., LA PRESENZA ASSENTE. LA PRODUZIONE DI
SIGNIFICATI NELLA RELAZIONE EDUCATIVA, ANIMAZIONE SOCIALE N.
12/1996, TORINO 1996. DI PIETRO M.L., SCUOLA ED EDUCAZIONE ALLA
SESSUALITA', LA FAMIGLIA N. 177/96, BRESCIA 1996. GALEAZZI G., ALDO AGAZZI: UNA PEDAGOGIA INTEGRALE
PER L'UOMO E LE ISTITUZIONI?, LA FAMIGLIA N. 180/96, BRESCIA
1996. FONDAZIONE E. ZANCAN - POLITICHE SOCIALI N. 1/96, L'EDUCATORE
PROFESSIONALE: IDENTITA', AMBITI D'INTERVENTO E PROBLEMATICHE
EMERGENTI, SCUOLA DEMOCRATICA N. 1/96, ROMA 1996. SALVADORI C., MEDIA EDUCATION: VECCHI E NUOVI
PARADIGMI DEI PROCESSI FORMATIVI, SCUOLA DEMOCRATICA N. 3-4/96,
ROMA 1996. BOTTICCHIO R. E ALTRI, FARE POLITICA E FARE
CULTURA PER EDUCARE. IL LAVORO DI STRADA DENTRO L'ANIMAZIONE DI
COMUNITA' A SENAGO (MI), ANIMAZIONE SOCIALE N. 1/1997, TORINO
1997. CARDINI M., MOLTENI L., EDUCATORI E PROGETTUALITA'.
IL PROGETTO DI RIABILITAZIONE SOCIO-LAVORATIVA DELL'UNITA' OPERATIVA
DI PSICHIATRIA DI MONZA, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE N.
7/97, MILANO 1997. SALOMONE I., REGOLE CAPACI DI PRODURRE REGOLE. IL
RUOLO DELL'EDUCATORE TRA PRESCRITTIVITA' E DIVIETO, ANIMAZIONE
SOCIALE N. 2/1997, TORINO 1997. BARBETTA P., TARCHINI W., L'IDENTITA' OLTRE I
DECALOGHI. AUTORIFLESSIVITA' E RICERCA QUALITATIVA CON ANIMATORI ED
EDUCATORI, ANIMAZIONE SOCIALE N. 5/1997, TORINO 1997. CROCE M., TRA LA VIA EMILIA E IL SERT. LAVORI IN
CORSO NELL'INTERVENTO DI STRADA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 8-9/1997,
TORINO 1997. PAZE' P., LE COMUNITA' PER I DIRITTI DEL MINORE,
MINORI GIUSTIZIA N. 1/1997, MILANO 1997. BISACCO D., DALLA NEGRA P., SPAZIO NEUTRO: RESTARE
FIGLIO DI ENTRAMBI I GENITORI, POLITICHE SOCIALI E SERVIZI N.
1/1997, MILANO 1997. CENSI A., FORMAZIONE DI BASE, COSTRUZIONE DELL'IDENTITA',
UGUAGLIANZA DI OPPORTUNITA', SCUOLA DEMOCRATICA N. 2-3/97, ROMA
1997. MONGELLI A., LE COMPETENZE SOCIALI DELL'INSEGNANTE,
SCUOLA DEMOCRATICA N. 2-3/97, ROMA 1997. DE KETELE J.M., LA TRANSAZIONE DALL'INSEGNAMENTO
SECONDARIO ALL'UNIVERSITA': BILANCIO DI UN INSIEME DI RICERCHE,
PEDAGOGIA E VITA N. 1/1997, BRESCIA 1997. BELAIR L., PER UN NUOVO APPROCCIO ALLA VALUTAZIONE
DEI FUTURI INSEGNANTI, PEDAGOGIA E VITA N. 1/1997, BRESCIA 1997. SOETARD M., PESTALOZZI: CRISTIANO EDUCATORE O
EDUCATORE CRISTIANO?, PEDAGOGIA E VITA N. 3/1997, BRESCIA 1997. PASSUELLO L., L'INSEGNAMENTO DELLA STORIA NELLA
SCUOLA ELEMENTARE, PEDAGOGIA E VITA N. 3/1997, BRESCIA 1997. BELLERATE A.B., JANUSZ KORCZAK EDUCATORE,
PEDAGOGIA E VITA N. 4/1997, BRESCIA 1997. PRENNA L., RIPENSARE LA SCUOLA: UN IMPEGNO DELLA
CULTURA PEDAGOGICA, PEDAGOGIA E VITA N. 4/1997, BRESCIA 1997. SECCO L., EDUCATORI ALLO SPECCHIO, PEDAGOGIA E
VITA N. 5/1997, BRESCIA 1997. FORMIZZI G., LA PEDAGOGIA DI COMENIO,
PEDAGOGIA E VITA N. 5/1997, BRESCIA 1997. BISSACCO D., DALLA NEGRA P., I SERVIZI PER
L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VISITA, POLITICHE SOCIALI E SERVIZI
N. 2/1997, MILANO 1997. DEMETRIO D., FISICA E METAFISICA DEL LAVORO
EDUCATIVO, ANIMAZIONE SOCIALE N. 1/1998, TORINO 1998. CHITTI D., GASPARETTO M., VERGNANI M., GENERARE
REGOLE NON BANALI - UN'EPISTEMOLOGIA ALTERNATIVA PER L'INTERAZIONE
EDUCATORI - ADOLESCENTI, ANIMAZIONE SOCIALE N. 4/1998, TORINO
1998. FINAZZI A., PENSARE IL RISCHIO CON GLI ADOLESCENTI
- UN PERCORSO DI FORMAZIONE CON GLI INSEGNANTI DELL'I.T.I. "P.
PALEOCAPA" DI BERGAMO, ANIMAZIONE SOCIALE N. 4/1998, TORINO
1998. SANTAMARIA F. (a cura di), L'EDUCAZIONE DI STRADA
CON GRUPPI DI ADOLESCENTI - IL LAVORO DI STRADA, ANIMAZIONE
SOCIALE N. 6-7/1998, TORINO 1998. PIETRANTONI L., EDUCARE AL RISPETTO DELLE
DIVERSITA' SESSUALI, ANIMAZIONE SOCIALE N. 10/1998, TORINO 1998. CANEVARO A., SETTE PENSIERI SULL'EDUCARE,
ANIMAZIONE SOCIALE N. 11/1998, TORINO 1998. FOTI C., PINTO A.M., BOSETTO C., DICHIARAZIONE DEI
PRINCIPI E DEGLI IMPEGNI DEGLI INSEGNANTI E DEI DIRIGENTI SCOLASTICI
DI FRONTE AL DISAGIO E AL MALTRATTAMENTO DI ALLIEVI, MINORI
GIUSTIZIA N. 4/1998, MILANO 1998. BUJOLD N., SAINT-PIERRE H., TEORIA DELLE RELAZIONI
AFFETTIVE TRA DOCENTE E DISCENTE - PRIMA PARTE, PEDAGOGIA E VITA
N. 1/1998, BRESCIA 1998. GASPARINI D., SARA BANZET E LOUISE SCHEPPLER,
EDUCATRICI DELL'INFANZIA, PEDAGOGIA E VITA N. 5/1998, BRESCIA
1998. CAZZIN A., QUATTRO FASI NEL LAVORO DI STRADA CON
ADOLESCENTI, ANIMAZIONE SOCIALE N. 1/1999, TORINO 1999. COMOGLIO M., VERSO UN' INTERDIPENDENZA POSITIVA -
SENTIERI DI COOPERATIVE LEARNING IN CLASSE, ANIMAZIONE SOCIALE
N. 1/1999, TORINO 1999. ANZALDI L., BOLZONI A., DEMETRIO D., GHEDINI A.,
ROSSETTI S., UN MANIFESTO DELL'EDUCATORE AUTOBIOGRAFICO,
ANIMAZIONE SOCIALE N. 3/1999, TORINO 1999. DELPIANO M. (a cura di), ANIMARE I PREADOLESCENTI
- L'EDUCATORE ALLA PROVA DELLA PREADOLESCENZA, ANIMAZIONE
SOCIALE N. 6-7/1999, TORINO 1999. POFFA F., DOVE VA LA FORMAZIONE DELL'EDUCATORE
PROFESSIONALE, ANIMAZIONE SOCIALE N. 12/1999, TORINO 1999. MASSARO G., GAETANO SANTOMAURO: UNA PEDAGOGIA
DELLA MODERNITA', PEDAGOGIA E VITA N. 2/1999, BRESCIA 1999. MOREAU P., LA RESPONSABILITA' PARENTALE,
PEDAGOGIA E VITA N. 2/1999, BRESCIA 1999. PAJER F., LAICITA', EDUCAZIONE MORALE, CULTURA
RELIGIOSA IN FRANCIA, PEDAGOGIA E VITA N. 2/1999, BRESCIA 1999. HEITEGER M., EDUCAZIONE INTERCULTURALE E DIRITTI
DELLE MINORANZE, PEDAGOGIA E VITA N. 2/1999, BRESCIA 1999. FLORES D'ARCAIS G., IDEE PEDAGOGICHE E AZIONE
EDUCATIVA, PEDAGOGIA E VITA N. 2/1999, BRESCIA 1999. SANCHEZ GARCIA E., PROFESSIONE DOCENTE: AL PRIMO
POSTO, LA PERSONA, PEDAGOGIA E VITA N. 4/1999, BRESCIA 1999. LANEVE C., LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI,
PEDAGOGIA E VITA N. 5/1999, BRESCIA 1999. BERTAGNA G., LEZIONI, LABORATORI, TIROCINI NEL
CURRICOLO DELLA SIS, PEDAGOGIA E VITA N. 5/1999, BRESCIA 1999. BUFFA P., DALLA SCUOLA IN CARCERE AL
CARCERE-SCUOLA - ESPERIMENTI AL "SAN MICHELE" DI
ALESSANDRIA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 1/2000, TORINO 2000. GARZONE F., IL SAPERE E L'UMILE IGNORANZA -
L'EDUCATORE PROFESSIONALE: UN SAPERE CHE SI INTERROGA,
ANIMAZIONE SOCIALE N. 1/2000, TORINO 2000. MASSA R., TRE PISTE PER LAVORARE ENTRO LA CRISI
EDUCATIVA, ANIMAZIONE SOCIALE N. 2/2000, TORINO 2000. BARBERIS S., ABUSO SUI MINORI E INTERVENTI
EDUCATIVI, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE 8/2000, MILANO 2000. BRAMANTI D., ADAMI T., LA CURA DELL'INFANZIA E
DELL'ADOLESCENZA: UN COMPITO SOCIALE... STRATEGICO.UNA PRIMA
VALUTAZIONE SUI SERVIZI A PARTIRE DALLA L.285/97, POLITICHE
SOCIALI E SERVIZI N. 2/2000, MILANO 2000. BARBERIS S., L'EDUCATORE PROFESSIONALE E L'ABUSO
AI MINORI, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE 3/2001, MILANO 2001. PIVA TONIOLO P., PROFESSIONALITA' EDUCATIVA IN
AMBIENTE DI VITA NATURALE, ANIMAZIONE SOCIALE 2/2001, TORINO
2001. SCHALLER K., ORIGINE E FUTURO DELLA PEDAGOGIA
DELLA COMUNICAZIONE, PEDAGOGIA E VITA N. 5/2001, BRESCIA 2001. ANDREOLI C., LINEE GUIDA SULLA RIDUZIONE DEL DANNO,
PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE 16/2001, MILANO 2001. ANDREOLI C., PROGRAMMI DI UNITA' DI STRADA NELLA
REGIONE LOMBARDIA, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE 16/2001,
MILANO 2001. RANCI D., RIDUZIONE DEL DANNO E RELAZIONE A LEGAME
DEBOLE: L'UNITA' DI STRADA, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE
16/2001, MILANO 2001. DE FACCI R., UNITA' DI STRADA E TERRITORI: DAL
CONFLITTO ALLA COLLABORAZIONE INDISPENSABILE, PROSPETTIVE
SOCIALI E SANITARIE 16/2001, MILANO 2001. BELLANI M., PEZZOTTA P., TROTTI E., IL SISTEMA
QUALITA' DELLE UNITA' DI STRADA, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE
16/2001, MILANO 2001. CORBETTA P. E ALTRI, DALLA PARTE DELLE ESPERIENZE:
LA PROVINCIA DI VARESE, PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE 16/2001,
MILANO 2001. RACCHETTI T., DALLA PARTE DELLE ESPERIENZE: MONZA,
PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE 16/2001, MILANO 2001. COSTA A., LE NUOVE COMPETENZE DELL'EDUCATORE. COME
CAMBIA UNA PROFESSIONE, ANIMAZIONE SOCIALE 4/2001, TORINO 2001.
MAURIZIO R. E ALTRI, GLI EDUCATORI NEL SISTEMA DEI
SERVIZI SOCIO-SANITARI-EDUCATIVI - MALOSCO (TN), 28-30 GIUGNO 1995,
FONDAZIONE ZANCAN, PADOVA 1995. MERLO R., DOMANDE LEGITTIME INTORNO AI FORMATORI E
ALLA LORO FORMAZIONE, FONDAZIONE ZANCAN, PADOVA 1990. DELPIANO M., LA PREADOLESCENZA COME PROBLEMA
PEDAGOGICO, FONDAZIONE ZANCAN, PADOVA 1991. A.I.S.E.P., DOCUMENTO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA
DELLE SCUOLE E DELLE SEDI FORMATIVE DEGLI EDUCATORI PROFESSIONALI,
, 1990. ZANI B., OPERATORI E ADOLESCENTI: UN RAPPORTO DA
COSTRUIRE - DA "INCONTRARE GLI ADOLESCENTI. MODELLI E STRATEGIE
DI INTERVENTO" UNICOPLI MILANO '9, FONDAZIONE E. ZANCAN,
PADOVA 1996. SANAVIO G., LA PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA: LETTURA
DEL BISOGNO, STRUMENTI E METODI, FONDAZIONE E. ZANCAN, PADOVA
1996. ANTONIN G., DOCUMENTARE: COME E PERCHE',
FONDAZIONE E. ZANCAN, PADOVA 1996. ANTONI G., SINTESI DELL'ESPERIENZA FORMATIVA,
FONDAZIONE E. ZANCAN, PADOVA 1998. RISSO A., LA ELABORAZIONE DI PROTOCOLLI OPERATIVI
E LINEE GUIDA, FONDAZIONE E. ZANCAN, PADOVA 1998. ANTONIN G. E ALTRI, CORSO DI FORMAZIONE:
"PROGETTAZIONE E GESTIONE DEGLI INTERVENTI NEL LAVORO DI
SERVIZIO ALLE PERSONE" - IN COLLABORAZIONE CON ARCOBALENO,
FONDAZIONE E. ZANCAN, PADOVA 1996. ANTONI G. E ALTRI, PROGETTO DI FORMAZIONE E
SPERIMENTAZIOPNE "COME VALUTARE LA QUALITA' DEL LAVORO
EDUCATIVO DELLA COOPERATIVA EUREKA PER L'ACCREDITAMENTO",
FONDAZIONE E. ZANCAN, PADOVA 1998.
MONTALTA E., QUELQUES MOTS
SUR LA PROFESSION DE PEDAGOGUE CURATIF, LIBRAIRIE PAYOT, LOSANNE
1949. COLUCCI G., PEDAGOGIA EMENDATIVA, A.V.E.,
MILANO 1952. COLUCCI G., IL PROBLEMA DELL'INFANZIA TRAVIATA,
A.V.E., MILANO 1952. GRASSO P.G., L'EDUCATORE COME NOI LO SOGNIAMO,
ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, TORINO 1954. BUSNELLI C., LA SELEZIONE E LA FORMAZIONE DEGLI
EDUCATORI SPECIALIZZATI PER RAGAZZI DIFFICILI E SOCIALMENTE
DISADATTATI, I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, ROMA 1955. BUSNELLI C. E ALTRI, 5ø
CONGRES ASSOCIATION INTERNATIONALE DES EDUCATEURS DE JEUNES
INADAPTES - ROME 17-20 JUIN 1960, A.I.E.J.I., PARIS 1960. FALORNI M.L., FRUSTRAZIONE E MECCANISMI DI DIFESA,
REALTA' EDUCATIVA, ROMA 1965. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, NUOVA SERIE
DI PROVE DI ARITMETICA PER LE CINQUE CLASSI ELEMENTARI - NORME PER
L'APPLICAZIONE, TESTO, PUNTEGGIO, MINISTERO DELLA PUBBLICA
ISTRUZIONE, ROMA 1965. SPALTRO E., L'EDUCATORE E IL GRUPPO, REALTA'
EDUCATIVA, ROMA 1966. ASSOCIAZIONE NAZIONALE EDUCATORI GIOVENTU' ITALIANA
DISADATTATA, LA PROFESSIONE DI EDUCATORE E L'A.N.E.G.I.D. -
RESOCONTO DEL 2ø CONGRESSO NAZIONALE A.N.E.G.I.D. - ROMA, NOVEMBRE
1965, ISTITUTO PROFESSIONALE ENS, ROMA 1967. BERTOLINI P., TAVECCHIO P., L'EQUILIBRIO
PROFESSIONALE DELL'EDUCATORE, REALTA' EDUCATIVA, ROMA 1967. BUSNELLI C., I PROBLEMI DELL'IGIENEN MENTALE DEGLI
INSEGNANTI, IST. ITAL. MEDICINA SOCIALE, ROMA 1968. GUIDON J., LE PROCESSUS DE
FORMATION DU PSYCHO-EDUCATEUR PROFESSIONNEL SELON LES FORCES VITALES
DE L'EGO - DOCUMENT DE TRAVAIL, ECOLE DE PSYCHOEDUCATION,
MONTREAL 1970. C.E.P.A.S., C.N.R., LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI
SOCIALI, A.A.I., ROMA 1971. BADALONI M., LA SCUOLA DEMOCRATICA - DISEGNO DI
LEGGE 2728 - SUPPL. DE "IL POPOLO" DEL 28 GENNAIO 1971,
IL POPOLO, ROMA 1971. BROWNELL
OETTINGER K., STANSBURY J.D., POPULATION AND FAMILY PLANNING:
ANALYTICAL ABSTRACTS FOR SOCIAL WORK EDUCATORS AND RELATED
DISCIPLINES - A READER'S GUIDE, INTERNAT. ASSOC. SCHOOLS OF
SOCIAL WORK, NEW YORK 1972. BUSNELLI C. (a cura di), APPUNTI DI PSICOLOGIA
DELL'ETA' EVOLUTIVA - CONVERSAZIONI CON GLI STUDENTI, CENTRO
DIDATTICO NAZION. SCUOLA MATERNA, ROMA 1974. GUIDON J., LA FORMATION DU
PSYCHO-EDUCATEUR - DOCUMENT DE TRAVAIL, ECOLE DE PSYCHOEDUCATION,
MONTREAL 1974. STICKNEY
P., RESNICK R.P., WORLD GUIDE TO SOCIAL WORK EDUCATION,
INTERNAT. ASSOC. SCHOOLS OF SOCIAL WORK, NEW YORK 1974. WEE A. E
ALTRI, A DEVELOPMENTAL OUTLOOK FOR SOCIAL WORK EDUCATION -
SINGAPORE 5-15 NOVEMBER 1973, INTERNAT. ASSOC. SCHOOLS OF SOCIAL
WORK, NEW YORK 1974. MONTINI L. E ALTRI, VERSO UNA NORMATIVA NEL
SETTORE DELLA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI SOCIALI - RACCOLTA DI TESTI
LEGISLATIVI E DOCUMENTI, A.A.I., ROMA 1975. SCUOLA PER GLI ASSISTENTI SOCIALI, FUNZIONI E
STRUMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE - DISPENSE DEL CORSO DI METODOLOGIA
DEL SERVIZIO SOCIALE, UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA, SIENA
1975. KENDALL
K.A. E ALTRI, EDUCATION FOR SOCIAL CHANGE: HUMAN DEVELOPMENTAL
AND NATIONAL PROGRESS - NAIROBI 6-9 JULY 1974, INTERNAT. ASSOC.
SCHOOLS OF SOCIAL WORK, NEW YORK 1975. PEREGO D., DAGNA F,, LA FORMAZIONE DEGLI ANIMATORI
IN INGHILTERRA, COM. ITALIANO PER IL GIOCO INFANTILE, IVREA
1977. UFFICIO STUDI E PROGRAMMAZIONE, EDUCARE PER
PREVENIRE - 3ø CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI SULLA
PREVENZIONE DALL'USO DELLA DROGA - FRASCATI 5-8 APRILE 1978,
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, ROMA 1978. UFFICIO STUDI E PROGRAMMAZIONE, AGGIORNAMENTI SUL
PROBLEMA DELLA DROGA, MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, ROMA
1978. BUSNELLI C. E ALTRI, L'EDUCATORE NEI NUOVI
ORIENTAMENTI DELL'ATTIVITA' EDUCATIVA - ROMA 27-28 APRILE 1979,
USMI, ROMA 1979. GUIDON J., LE MODELE
PSYCHO-EDUCATEUR - DOCUMENT DE TRAVAIL, ECOLE DE PSYCHOEDUCATION,
MONTREAL 1979. UFFICIO STUDI E PROGRAMMAZIONE, EDUCARE PER
PREVENIRE - 4ø CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI SULLA
PREVENZIONE DALL'USO DELLA DROGA - FIUGGI 7-11 MAGGIO 1979,
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, ROMA 1979. TREMBLAY R.E., RENOU M., LA
FORMATION DES PSYCHO-EDUCATEURS A L'UNIVERSITE DE MONTREAL: 2.
RESUME DES OBSERVATIONS, CONCLUSIONS ET RECOMMANDATIONS, ECOLE
DE PSYCHO-EDUCATION, MONTREAL 1980. UFFICIO STUDI E PROGRAMMAZIONE, EDUCARE PER
PREVENIRE - 5ø CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI SULLA
PREVENZIONE DALL'USO DELLA DROGA - FIUGGI 18-22 MAGGIO 1980,
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, ROMA 1980. UFFICIO STUDI E PROGRAMMAZIONE, EDUCARE PER
PREVENIRE - 6ø CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI SULLA
PREVENZIONE DALL'USO DELLA DROGA - MARINA M. 4-9 MAGGIO 1981,
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, ROMA 1981. USMI-FIRAS, L'EDUCATORE PROFESSIONALE: RUOLO E
FUNZIONI, , ROMA 1982. UFFICIO STUDI E PROGRAMMAZIONE, EDUCARE PER
PREVENIRE - 7ø CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI SULLA
PREVENZIONE DALL'USO DELLA DROGA - FIUGGI 14-19 GIUGNO 1982,
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, ROMA 1982. MANRIQUE B. E ALTRI, PROGETTO FAMIGLIA - MANUALE
PER EDUCATORI PROFESSIONALI - DA 0 A 4 MESI, REGIONE VENETO -
U.L.S.S. 10 TREVISO, TREVISO 1983. MANRIQUE B. E ALTRI, PROGETTO FAMIGLIA - UN
CAMBIAMENTO A PARTIRE DALL'EDUCAZIONE DEL BAMBINO - N. 2 VOL.,
REGIONE VENETO - U.L.S.S. 10 TREVISO, TREVISO 1983. UFFICIO STUDI E PROGRAMMAZIONE, EDUCARE PER
PREVENIRE - 8ø CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI SULLA
PREVENZIONE DALL'USO DELLA DROGA - MONTECATINI T. GIUGNO '83,
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, ROMA 1983. UFFICIO STUDI E PROGRAMMAZIONE, AGGIORNAMENTI SUL
PROBLEMA DELLA DROGA, MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, ROMA
1984. GALLOTTA N. E ALTRI, I CONVITTI STATALI: REALTA'
ODIERNA, PROSPETTIVE E RIFORME - ROMA 3-5 OTTOBRE 1985,
C.I.R.M.E.S., ROMA 1985. AA.VV., CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA
INDIVIDUALIZZAZIONE DELL'INSEGNAMENTO PER I DOCENTI DELLE SCUOLE
MATERNE, ELEMENTARI E MEDIE DI PARMA, PROVVEDITORATO AGLI STUDI
DI PARMA, PARMA 1986. AA.VV., GIUSEPPE LAZZATI - UNA PRESENZA CRISTIANA,
EDIZIONI O.R., MILANO 1987. SERVIZIO PSICO-SOCIALE PER L'ETA' EVOLUTIVA (a cura
di), METODI E STRUMENTI PER L'AVVIO DELLE ATTIVITA' DI ANIMAZIONE
SUL TERRITORIO, U.S.S.L. 4 FELTRE, FELTRE 1987. INNERHOFER P., KLICPERA C. (a cura di), INTEGRAZIONE
SCOLASTICA - 16-17 FEBBRAIO 1989, PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO,
BOLZANO 1990. COLLINA E., CENTRO ALICE: UN PROGETTO PER UN
BISOGNO O UN CONTENITORE PER UN PROGETTO? (TESI), USL 26 CORSO
DI QUALIF PER EDUCATORI PR., BOLOGNA 1990. AA.VV., LA NUOVA FIGURA DI OPERATORE SOCIALE:
L'EDUCATORE PROFESSIONALE ANIMATORE, REGIONE VENETO, ULSS 13,
ASOLO (TV) 1991. DI LEO G. E ALTRI, REVERIE - SPECIALE INSERTO -
L'OPERATORE DI COMUNITA': UNA PROFESSIONE POSSIBILE?, REVERIE N.
3/1991, ROMA 1991. BETTINI L. (a cura di), CASA FANTASIA.
UN'ESPERIENZA PER SUPERARE IL RISCHIO, COM. CAMPODARSEGO, ULSS
20 CAMPOSAMPIERO, CAMPODARSEGO (PD) 1992. SCUOLA SUP. REGIONALE DI SERVIZIO SOCIALE, SCUOLA
TRIENNALE PER EDUCATORE PROFESSIONALE - 1991-92, , TRENTO 1992. AA.VV., EDUCARE IN COMUNITA': PROGETTO EDUCATIVO E
QUALITA' DELL'INTERVENTO - FIRENZE, 30-31/3/1992, REGIONE
TOSCANA - C.N.C.M., FIRENZE 1993. CENTRO STUDI DI SERVIZI SOCIALI, AREA SOCIALE:
PROFILI, ORDINI, CODICI DEONTOLOGICI, LA PROFESSIONE SOCIALE N.
2/1993, BOLOGNA 1993. BASTIANONI P., AVALLE C., ALTAMORE R.M., a cura di, VUOI
SAPERE COSA NE PENSO IO DELLA COMUNITA' PER MINORI? 56 RAGAZZI E
RAGAZZE SI RACCONTANO, REGIONE TOSCANA, FIRENZE 1994. BASTIANONI P., EDUCARE IN COMUNITA': LA COMUNITA'
NELLE PAROLE E NELLE AZIONI DEGLI EDUCATORI, REGIONE TOSCANA,
FIRENZE 1994. POFFA F. E ALTRI, ANNALI DELLA SCUOLA REGIONALE
PER OPERATORI SOCIALI IAL-CISL, SCUOLA REG. OPERATORI SOCIALI
IAL-CISL, BRESCIA 1994. SCUOLA REGIONALE OPERATORI SOCIALI IAL-CISL, L'EDUCATORE
PROFESSIONALE. FORMAZIONE E RUOLO - GUIDA BIBLIOGRAFICA, ,
BRESCIA 1994. GIRARDI G. (a cura di), ANNALE 1994 DELL'ISTITUTO
REGIONALE DI STUDI E RICERCA SOCIALE DI TRENTO, ISTITUTO REG. DI
STUDI E RICERCA, TRENTO 1994. COOPERATIVA LOTTA CONTRO L'EMARGINAZIONE A77, IL
LAVORO DI STRADA: ESPERIENZE EUROPEE A CONFRONTO - MILANO 25-26
OTTOBRE 1994, REGIONE LOMBARDIA, MILANO 1994. RONDA-ORTIN
L. (a cura di), THE JOURNAL OF THE EUROPEAN ASSOCIATION OF
TRAINING CENTRES FOR SOCIO-EDUCATIONAL CARE WORK, THE JOURNAL N.
1/1995, 1995. BALBO R., MAGRA G. (a cura di), ADULTI EDUCATORI
OVVERO LA VALORIZZAZIONE DEL RUOLO EDUCATIVO DEGLI ADULTI CHE SI
RAPPORTANO CON GLI ADOLESCENTI, MINISTERO DELL'INTERNO DGSC,
ROMA 1995. MAURIZIO R. (a cura di), LA PREVENZIONE DEL
DISAGIO IN RIFERIMENTO ALLE ESPERIENZE DI AGGREGAZIONE TRA
ADOLESCENTI, MINISTERO DELL'INTERNO DGSC, ROMA 1995. PROGETTO POLOGIOVANI, POLOGIOVANI. UN'ESPERIENZA
IN DIVENIRE, SUPPL. IDEEVIVE N. 7/96, GENOVA 1996. SALERNO P. E ALTRI (a cura di), IL LAVORO DI
STRADA COME SVILUPPO DELLA COMUNITA' LOCALE. ESPERIENZE DEL NORD E
DEL SUD DEL MONDO A CONFRONTO, MAIS E COMUNE DI TORINO, TORINO
1996. MARCHELLO A. (a cura di), MODELLI OPERATIVI DI
PROGRAMMAZIONE, ORGANIZZAZIONE E RUOLO DELL'INSEGNANTE SPECIALIZZATO,
ISTITUTO F. CAVAZZA, BOLOGNA 1996. STELLA TARATARELLI A. (a cura di), RISLESSIONI
SULL'ACCOGLIENZA, IL SUBVEDENTE N. 2-3/97, MILANO 1997. GUERRA LISI S., STEFANI G. (a cura di), L'INTEGRAZIONE:
NUOVO MODELLO DI SVILUPPO - RICCIONE (RN) 17-19 OTTOBRE 1996 - ATTI,
EDIZIONI BORLA, ROMA 1998. ANTONIN G., FERRARI A. (a cura di), L'EDUCATORE
NELLA COMUNITA' ALLOGGIO PER MINORI - ESPERIENZE DI UN PERCORSO
FORMATIVO - QUADERNI N. 1, CARITAS BRESCIANA, BRESCIA 1998. TOFFOLO F., LA FONDAZIONE FIGLI MARIA ANTONIETTA BERNARDI, EDIZIONI DEL VILLAGGIO, CONEGLIANO 2000. |
La pagina
- Educazione&Scuola©