Rapporto
Caritas-Zancan su esclusione sociale e
diritti di cittadinanza.
Quanti
sono i ''Cittadini invisibili''?
E' appena uscito nelle librerie, ed è stato presentato la
mattina del 29/10/2002, a Padova, il quarto rapporto Caritas
Italiana e Fondazione “E. Zancan” di
Padova su esclusione sociale e ditti di cittadinanza in Italia.
Significativo il titolo, “Cittadini
invisibili”, di un Rapporto 2002 che, curato da Walter Nanni e
Tiziano Vecchiato, tiene conto delle
importanti modificazioni legislative determinate dalla modifica del
titolo V della Costituzione, con la conseguente attribuzione di
responsabilità alle Regioni in materia socio-assistenziale. Come
nelle precedenti edizioni, l’opera non intende essere una
panoramica esaustiva del disagio sociale ma focalizza l’attenzione
su alcuni fenomeni. Quest’anno, allora,
attenzione puntata sulle persone in situazioni di handicap, sulle
donne in difficoltà, sui minori in situazioni di disagio,
sulle nuove responsabilità genitoriali.
Compito centrale del rapporto è quello di verificare in quale
misura siano garantiti a tutti i
cittadini i livelli essenziali di assistenza, così come enunciati
nel testo della legge 328/2000. Il rapporto si concentra inoltre sul
fenomeno della partecipazione sociale e della cittadinanza attiva.
In questo senso i “cittadini invisibili” sarebbero quei
cittadini che non riescono a rendersi concretamente presenti nella
città e nella vita sociale, a causa di una situazione di svantaggio
o a causa di un diffuso disinteresse alla partecipazione alla vita
sociale.
L’inchiesta è divisa in capitoli. Il primo capitolo, scritto da
Salvatore Nocera, si sofferma sul tema
della disabilità ed evidenzia una
distribuzione a macchia di leopardo di servizi e opportunità,
secondo una disparità territoriale che non fa che penalizzare i
diretti interessati. In particolare sono 2milioni e 615mila i
disabili di 6 anni e più presenti nelle famiglie italiane. Altri
165.538 disabili sono invece presenti nelle residenze. Ed
ancora: il 32,6% di loro non ha alcun titolo di studio e l’80%
delle persone disabili in età lavorativa è disoccupato.
Un altro capitolo, elaborato da Elisabetta Neve,
tratta il tema delle donne in difficoltà. Sono stati
studiati in particolare alcuni fattori che contraddistinguono la
condizione femminile e la espongono a particolari rischi: il tipo e
il grado di dipendenza economica cui è
sottoposta la donna. In questo contesto
ciò che risalta è che l’84% di tutti i nuclei monogenitoriali
è costituito dalla sola madre e il 79% delle donne anziane sole
possiede al massimo la licenza elementare; le donne sono titolari di
circa l’80% delle pensioni sociali e di reversibilità. Sono, poi,
un milione e 400mila le famiglie con madre sola in Italia.
Altri dati significativi: sono 714mila le
donne che hanno subito uno stupro o un tentato stupro e solo l’1,3%
dei tentati stupri e il 32% degli stupri è stato denunciato. Le
donne molestate in Italia risultano essere 9 milioni e 420mila, pari
al 51,6% della popolazione femminile dai 14 ai 59 anni.
Un successivo capitolo, curato da Alfredo Carlo Moro, approfondisce
il tema del disagio dei minori. L’autore sostiene la tesi che per
prevenire e superare le situazioni di disagio di tanti giovani è
certamente importante l’intervento delle amministrazioni pubbliche
ma è principalmente necessario che la comunità, nel suo insieme,
si senta in prima persona responsabile dello sviluppo umano dei suoi
membri più giovani, senza delegare totalmente ai servizi un compito
che è principalmente suo. In tale ambito va precisato che sono
14.945 i minori ancora presenti in
istituto, mentre l’8-10% delle prostitute di strada è minorenne.
Le nuove responsabilità genitoriali è
il tema affrontato da Paola Milani,
pedagogista, che affronta una serie di difficoltà delle giovani
coppie con figli piccoli. Il capitolo si snoda intorno a
un interrogativo di base: come il sistema dei servizi sta, oggi, in
Italia, effettivamente sostenendo il “ruolo delle famiglie nella
formazione e nella cura della persona”? Significativo
che il 76% delle donne che lavorano e con figli da 0 a 5 anni
ricorre ai nonni, mentre il 25,2% delle madri tra i 25 e i 34 anni
ha interrotto l’attività lavorativa a causa della nascita dei
figli. Infine, sono presentati risultati di una indagine
nazionale condotta da Caritas Italiana
sul fenomeno in crescita dell’accattonaggio su strada, in evidente
aumento sulle strade delle città italiane.
Disabilità
e scuola: il bisogno di istruzione
Secondo il Rapporto Caritas-Zancan,
i disabili di 6 anni e più che vivono in famiglia sarebbero 2
milioni e 615mila. A questi dati va aggiunta una quota di
altri 165.538 disabili presenti in residenze. Non sono invece
disponibili, secondo il Rapporto, dati relativi
a persone con disabilità da 0 a
5 anni.
Quanto ai dati sulla frequenza nella scuola
superiore, pur essendo più bassi rispetto alla scuola media,
evidenziano una continua crescita a partire dalla fine degli anni
’80, a seguito della sentenza della Corte Costituzionale che ha
sancito il diritto costituzionalmente protetto alla frequenza dei
ragazzi con handicap anche nella scuola superiore.
Comunque, la percentuale di alunni con
handicap inseriti nelle scuole comuni statali è mediamente pari all’1,6%
dei compagni non handicappati, con una diversa distribuzione nei
diversi ordini di scuola. Il grosso è tuttavia costituito dai
portatori di handicap psico-fisici, al cui interno si possono
individuare circa il 16-17% di alunni con
handicap esclusivamente o prevalentemente motorio e fisico. Quindi,
la stragrande maggioranza di alunni con
handicap è costituita da ritardo mentale lieve, medio o grave, da
insufficienza mentale, cerebrolesioni o
autismo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Alunni
in situazione di handicap della scuola statale
|
Serie
storica 1993/94 -
2002/03
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Anni
scolastici
|
|
Variazione
alunni 2002 su 1993
|
Regione
|
1993/94
|
1997/98
|
1998/99
|
1999/00
|
2000/01
|
2001/02
|
2002/03
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
v.a
|
%
|
Abruzzo
|
2.885
|
3.266
|
3.423
|
3.489
|
3.539
|
3.579
|
3.835
|
|
950
|
32,9
|
Basilicata
|
1.286
|
1.296
|
1.094
|
1.289
|
1.352
|
1.390
|
1.335
|
|
49
|
3,8
|
Calabria
|
5.209
|
5.496
|
5.657
|
5.717
|
5.362
|
5.974
|
6.242
|
|
1.033
|
19,8
|
Campania
|
12.915
|
15.739
|
16.541
|
17.242
|
15.644
|
17.187
|
19.865
|
|
6.950
|
53,8
|
Emilia
Romagna
|
5.486
|
6.353
|
6.585
|
6.896
|
7.220
|
7.957
|
8.661
|
|
3.175
|
57,9
|
Friuli
Venezia Giulia
|
2.049
|
1.866
|
1.945
|
2.061
|
2.058
|
2.206
|
2.291
|
|
242
|
11,8
|
Lazio
|
10.620
|
11.947
|
12.244
|
13.965
|
13.661
|
14.183
|
15.589
|
|
4.969
|
46,8
|
Liguria
|
2.344
|
2.706
|
2.779
|
2.806
|
3.037
|
3.191
|
3.068
|
|
724
|
30,9
|
Lombardia
|
13.203
|
13.242
|
14.116
|
14.572
|
15.804
|
17.029
|
17.391
|
|
4.188
|
31,7
|
Marche
|
2.345
|
2.434
|
2.500
|
2.562
|
2.694
|
2.899
|
3.148
|
|
803
|
34,2
|
Molise
|
497
|
650
|
657
|
748
|
715
|
719
|
847
|
|
350
|
70,4
|
Piemonte
|
6.694
|
7.196
|
7.467
|
7.926
|
8.126
|
8.817
|
9.197
|
|
2.503
|
37,4
|
Puglia
|
9.639
|
10.345
|
10.222
|
10.600
|
10.632
|
11.153
|
11.208
|
|
1.569
|
16,3
|
Sardegna
|
3.306
|
3.863
|
3.842
|
4.027
|
4.015
|
4.193
|
4.293
|
|
987
|
29,9
|
Sicilia
|
12.569
|
13.255
|
13.629
|
14.897
|
14.540
|
15.561
|
16.060
|
|
3.491
|
27,8
|
Toscana
|
4.555
|
4.868
|
5.128
|
5.710
|
5.720
|
5.794
|
6.462
|
|
1.907
|
41,9
|
Umbria
|
1.204
|
1.294
|
1.384
|
1.410
|
1.398
|
1.601
|
1.700
|
|
496
|
41,2
|
Veneto
|
7.697
|
7.473
|
7.538
|
8.468
|
8.536
|
8.969
|
9.286
|
|
1.589
|
20,6
|
Totale
nazionale
|
104.503
|
113.289
|
116.751
|
124.385
|
124.053
|
132.402
|
140.478
|
|
35.975
|
34,4
|
ELABORAZIONI
SU DATI DEL SISTEMA INFORMATIVO MIUR
ALUNNI
HANDICAPPATI PER ORDINE DI SCUOLA
- Anni
scolastici 1993/94-
2002/03
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Variaz.
2002 su 1993
|
Ordine
di scuola
|
a.s. 1993/94
|
a.s. 1997/98
|
a.s. 1998/99
|
a.s. 199/00
|
a.s. 2000/01
|
a.s. 2001/02
|
a. s. 2002/03
|
v. a.
|
%
|
SCUOLA
INFANZIA
|
8.106
|
9.896
|
10.012
|
9.898
|
10.112
|
10.507
|
10.616
|
2.510
|
31,0
|
SC.
ELEMENTARE
|
47.559
|
48.266
|
50.476
|
51.089
|
52.643
|
55.471
|
56.810
|
9.251
|
19,5
|
SCUOLA
MEDIA
|
41.770
|
41.765
|
42.169
|
42.551
|
43.153
|
45.551
|
47.513
|
5.743
|
13,7
|
SC.
SEC. SUPERIORE
|
7.068
|
13.362
|
14.094
|
20.847
|
18.145
|
20.873
|
25.539
|
18.471
|
261,3
|
TOTALE
NAZIONALE
|
104.503
|
113.289
|
116.751
|
124.385
|
124.053
|
132.402
|
140.478
|
35.975
|
34,4
|
ELABORAZIONI
SU DATI DEL SISTEMA INFORMATIVO MIUR
Alunni
in situazione di handicap per 100 alunni
della scuola statale
|
Serie
storica anni
scolastici 1993/94 -
2002/03
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Anni
scolastici
|
|
Variaz.
|
Regione
|
1993/94
|
1997/98
|
1998/99
|
1999/00
|
2000/01
|
2001/02
|
2002/03
|
%
2002/93
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Abruzzo
|
1,10
|
1,66
|
1,77
|
1,82
|
1,86
|
1,89
|
2,03
|
84,4
|
Basilicata
|
1,13
|
1,18
|
1,02
|
1,23
|
1,30
|
1,35
|
1,32
|
16,6
|
Calabria
|
1,37
|
1,47
|
1,54
|
1,58
|
1,50
|
1,69
|
1,79
|
30,8
|
Campania
|
1,26
|
1,51
|
1,60
|
1,67
|
1,52
|
1,68
|
1,94
|
54,3
|
Emilia
Romagna
|
1,36
|
1,63
|
1,69
|
1,75
|
1,79
|
1,94
|
2,06
|
51,6
|
Friuli
Venezia Giulia
|
1,60
|
1,50
|
1,58
|
1,67
|
1,66
|
1,75
|
1,78
|
11,4
|
Lazio
|
1,53
|
1,73
|
1,79
|
2,03
|
1,98
|
2,04
|
2,23
|
46,1
|
Liguria
|
1,51
|
1,79
|
1,84
|
1,85
|
1,97
|
2,03
|
1,93
|
27,7
|
Lombardia
|
1,34
|
1,36
|
1,46
|
1,49
|
1,60
|
1,70
|
1,71
|
27,9
|
Marche
|
1,15
|
1,24
|
1,28
|
1,31
|
1,37
|
1,46
|
1,57
|
36,0
|
Molise
|
0,92
|
1,23
|
1,27
|
1,47
|
1,42
|
1,44
|
1,7
|
85,3
|
Piemonte
|
1,44
|
1,56
|
1,62
|
1,70
|
1,73
|
1,87
|
1,92
|
33,2
|
Puglia
|
1,32
|
1,46
|
1,47
|
1,53
|
1,54
|
1,62
|
1,63
|
23,7
|
Sardegna
|
1,13
|
1,42
|
1,45
|
1,55
|
1,57
|
1,68
|
1,76
|
55,9
|
Sicilia
|
1,54
|
1,55
|
1,60
|
1,75
|
1,71
|
1,81
|
1,87
|
21,7
|
Toscana
|
1,12
|
1,23
|
1,30
|
1,45
|
1,44
|
1,44
|
1,59
|
42,5
|
Umbria
|
1,09
|
1,20
|
1,29
|
1,33
|
1,31
|
1,48
|
1,57
|
44,5
|
Veneto
|
1,47
|
1,48
|
1,50
|
1,68
|
1,68
|
1,74
|
1,78
|
21,4
|
Totale
nazionale
|
1,35
|
1,49
|
1,55
|
1,65
|
1,64
|
1,74
|
1,84
|
36,3
|
ELABORAZIONI
SU DATI DEL SISTEMA INFORMATIVO MIUR
ALUNNI
HANDICAPPATI per OGNI 100 ALUNNI PER ORDINE DI SCUOLA
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Anni
scolastici
|
|
|
|
|
1993/94
|
1997/98
|
1998/99
|
1999/00
|
2000/01
|
2001/02
|
2002/03
|
differenza
2002-93
|
Aumento
%
|
|
SCUOLA
INFANZIA
|
0,97
|
1,08
|
1,09
|
1,07
|
1,08
|
1,11
|
1,12
|
0,15
|
15,46
|
|
SC.
ELEMENTARE
|
1,85
|
1,88
|
1,95
|
1,99
|
2,06
|
2,19
|
2,26
|
0,41
|
22,16
|
|
SCUOLA
MEDIA
|
2,25
|
2,44
|
2,50
|
2,53
|
2,56
|
2,67
|
2,79
|
0,54
|
24,00
|
|
SC.
SEC. SUPERIORE
|
0,28
|
0,56
|
0,60
|
0,88
|
0,76
|
0,86
|
1,03
|
0,75
|
267,86
|
|
TOTALE
NAZIONALE
|
1,35
|
1,49
|
1,55
|
1,65
|
1,64
|
1,74
|
1,84
|
0,49
|
36,30
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ELABORAZIONI
SU DATI DEL SISTEMA INFORMATIVO MIUR
Disabili
di 6 anni e più per Regione. Anno
1999/2000
Tassi grezzi e
standardizzati per mille persone
|
|
|
Disabili
|
|
Regioni
|
Tassi
grezzi
(su
1000 abitanti)
|
Tassi standard.*
(su
1000 abitanti)
|
Tot.
popol.
(in migliaia)
|
Piemonte
|
48,1
|
44,5
|
4.028
|
Valle
D'Aosta
|
39,4
|
38,6
|
112
|
Lombardia
|
40,2
|
41,8
|
8.487
|
Trento
|
38,2
|
38,0
|
422
|
Bolzano
|
31,7
|
35,5
|
437
|
Veneto
|
39,8
|
40,6
|
4.206
|
Friuli
Venezia Giulia
|
42,3
|
35,5
|
1.118
|
Liguria
|
47,3
|
35,5
|
1.543
|
Emilia
Romagna
|
50,8
|
42,1
|
3.754
|
Toscana
|
55,0
|
46,0
|
3.337
|
Umbria
|
51,0
|
40,9
|
788
|
Marche
|
56,0
|
47,9
|
1.374
|
Lazio
|
41,6
|
43,8
|
4.919
|
Abruzzo
|
54,1
|
49,6
|
1.203
|
Molise
|
55,1
|
48,9
|
309
|
Campania
|
45,8
|
56,3
|
5.345
|
Puglia
|
53,9
|
61,5
|
3.804
|
Basilicata
|
54,8
|
56,4
|
568
|
Calabria
|
62,8
|
68,1
|
1.918
|
Sicilia
|
62,8
|
68,9
|
4.723
|
Sardegna
|
52,0
|
59,5
|
1.555
|
Italia
|
48,5
|
48,5
|
53.952
|
* Il tasso
standardizzato consente di confrontare popolazioni aventi una
struttura per età diversa. Il valore del tasso grezzo, infatti
dipende anche dalla struttura per età della popolazione e non
solo dal fenomeno in analisi. Per esempio il tasso grezzo di disabilità
(numero di persone disabili diviso popolazione)
potrebbe essere più alto in alcune regioni a causa di una maggiore
presenza di persone anziane. Il tasso standardizzato riconduce tutta
la popolazione ad una stessa struttura per età, cosicché le
differenze che si osservano fra le Regioni non sono
dovute al fattore età.
Fonte: Fondazione
Zancan2002, su dati Istat, indagine
sulle condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari 1999/2000
Disabili
in Italia: servizi di accoglienza
diurna
Per Regione -
Anno 2000
|
Regioni
|
Centri
diurni
|
Centri
riabilitativi
|
Centri
occupazionali
|
Centri
ricreativi
|
Totale
|
|
N.
Servizi
|
N.
Utenti
|
N.
Servizi
|
N.
Utenti
|
N.
Servizi
|
N.
Utenti
|
N.
Servizi
|
N.
Utenti
|
N.
Servizi
|
N.
Utenti
|
Piemonte
|
170
|
2.550
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
170
|
2.550
|
Valle d'A.
|
/
|
/
|
30
|
48
|
/
|
/
|
/
|
/
|
30
|
48
|
Lombardia
|
144
|
2.109
|
202
|
4.514
|
/
|
/
|
/
|
/
|
346
|
6.623
|
Liguria
|
/
|
/
|
17
|
/
|
/
|
/
|
17
|
172
|
34
|
172
|
NORD-OVEST
|
314
|
4.659
|
249
|
4.562
|
/
|
/
|
17
|
172
|
580
|
9.393
|
Veneto
|
87
|
1.828
|
86
|
1.291
|
70
|
1.389
|
7
|
149
|
250
|
4.657
|
Friuli V. Giulia*
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
64
|
1.075
|
Prov. Bolzano
|
14
|
176
|
/
|
/
|
26
|
562
|
/
|
/
|
40
|
738
|
Prov.
Trento
|
46
|
312
|
24
|
106
|
/
|
38
|
/
|
/
|
70
|
456
|
Emilia
Romagna
|
/
|
/
|
211
|
2.546
|
60
|
655
|
/
|
/
|
271
|
3.201
|
NORD-EST
|
147
|
2.316
|
321
|
3.943
|
156
|
2.644
|
7
|
149
|
695
|
10.127
|
Toscana**
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
Umbria
|
13
|
140
|
15
|
347
|
2
|
33
|
/
|
/
|
30
|
520
|
Marche
|
64
|
1.016
|
10
|
120
|
/
|
/
|
41
|
36
|
115
|
1.172
|
Lazio
|
103
|
/
|
43
|
2.342
|
/
|
/
|
/
|
/
|
146
|
2.342
|
CENTRO
|
180
|
1.156
|
68
|
2.809
|
2
|
33
|
41
|
36
|
291
|
4.034
|
Abruzzo
|
30
|
332
|
19
|
974
|
1
|
/
|
3
|
22
|
52
|
1.328
|
Molise
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
8
|
/
|
9
|
/
|
Campania
|
11
|
245
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
11
|
245
|
Puglia
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
Basilicata
|
2
|
103
|
4
|
575
|
/
|
/
|
/
|
/
|
6
|
678
|
Calabria
|
1
|
10
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
1
|
10
|
Sicilia
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
Sardegna
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
/
|
SUD
|
44
|
690
|
23
|
1.549
|
/
|
/
|
11
|
22
|
79
|
2.261
|
ITALIA
|
685
|
8.821
|
661
|
12.863
|
159
|
2.6677
|
76
|
379
|
1.645
|
25.815
|
·
Il dato si riferisce
complessivamente alle varie tipologie di accoglienza
diurna
**Per questa Regione si deve fare riferimento ad una specifica
relazione riportata nel Rapporto 2000 della Presidenza del Consiglio
Fonte: Fondazione Zancan
2002, su dati Dipartimento Affari Sociali
Alunni
in situazioni di handicap delle scuole
statali speciali e delle classi speciali in scuole
comuni per regione - Anno Scolastico 1999/2000
|
Regioni
|
Scuole
statali speciali e scuole comuni con classi speciali
|
Alunni in situazione
di handicap
|
Alunni
in situazioni di handicap per singola scuola (val. medio)
|
Piemonte
|
7
|
288
|
41,1
|
Valle
D'A.
|
0
|
-
|
-
|
Lombardia
|
24
|
1.040
|
43,3
|
Trentino
A. A.
|
0
|
-
|
-
|
Veneto
|
8
|
442
|
55,3
|
Friuli
V. G.
|
2
|
67
|
33,5
|
Liguria
|
0
|
-
|
-
|
Emilia
R.
|
4
|
103
|
25,8
|
Toscana
|
6
|
142
|
23,7
|
Umbria
|
3
|
39
|
13,0
|
Marche
|
2
|
25
|
12,5
|
Lazio
|
7
|
178
|
25,4
|
Abruzzo
|
1
|
3
|
3,0
|
Molise
|
0
|
-
|
-
|
Campania
|
5
|
60
|
12,0
|
Calabria
|
0
|
-
|
-
|
Puglia
|
9
|
216
|
24,0
|
Basilicata
|
0
|
-
|
-
|
Sicilia
|
10
|
255
|
25,5
|
Sardegna
|
3
|
25
|
8,3
|
Italia
|
91
|
2.883
|
31,7
|
Nota
Malgrado
l’art. 43 della legge 104/1992 avesse abrogato le norme relative
all’avviamento obbligatorio degli alunni con handicap nelle scuole
speciali, alcune di esse, statali e non statali, continuano ad
esistere, con una presenza di alunni con handicap che, pur non
essendo alta, rimane tuttavia di alcune migliaia di unità.
Per
scuole speciali si intendono
quelle scuole in cui le classi sono composte esclusivamente o quasi,
da alunni in situazione di handicap, mentre nelle classi comuni è
prevista dal decreto ministeriale n.141/99 la presenza di un solo
alunno con handicap, massimo due, se trattasi di handicap lieve. È
da tenere presente che le scuole speciali attualmente
esistenti sono il residuo storico di quella che era la situazione
normale di scolarizzazione degli alunni con handicap sino alla fine
degli anni ’60 in Italia come nel resto d’Europa.
Fonte:
Fondazione Zancan 2002, su
dati Sistema Informativo dell'Istruzione, dell'Università e della
ricerca (SIMPI)
Persone
disabili e non disabili di 15 anni e più per regione di
residenza e titolo di studio.
Quozienti per 100
persone residenti nella stessa regione - Anno 1999
|
|
DISABILI
|
NON
DISABILI
|
Regioni
|
Nessuno
|
Licenza
elementare e media
|
Diploma
sup. e di Laurea
|
Nessuno
|
Licenza
elementare e media
|
Diploma
sup. e di Laurea
|
Piemonte e Valle d'Aosta
|
20,3
|
73,2
|
6,5
|
2,5
|
60,6
|
36,8
|
Lombardia
|
15,6
|
70,3
|
14,1
|
2,5
|
56,4
|
41,1
|
Trentino
A. A.
|
2,8
|
80,8
|
16,4
|
0,4
|
55,3
|
44,3
|
Veneto
|
29,4
|
62,7
|
7,9
|
4,0
|
56,5
|
39,5
|
Friuli
V. G.
|
20,3
|
68,2
|
11,5
|
2,3
|
58,2
|
39,5
|
Liguria
|
14,6
|
78,4
|
7,1
|
2,2
|
56,2
|
41,7
|
Emilia
R.
|
31,7
|
59,0
|
9,3
|
5,4
|
54,8
|
39,8
|
Toscana
|
36,4
|
54,6
|
9,0
|
5,3
|
57,7
|
37,0
|
Umbria
|
44,2
|
51,0
|
4,8
|
7,6
|
47,9
|
44,5
|
Marche
|
44,6
|
79,3
|
6,1
|
7,7
|
51,4
|
40,9
|
Lazio
|
29,6
|
47,5
|
22,9
|
4,1
|
48,3
|
47,6
|
Abruzzo-Molise
|
51,9
|
40,2
|
7,9
|
9,0
|
51,1
|
39,9
|
Campania
|
33,8
|
54,1
|
12,1
|
6,1
|
56,3
|
37,6
|
Puglia
|
49,3
|
38,4
|
12,3
|
9,4
|
57,0
|
33,7
|
Basilicata
|
49,2
|
44,3
|
6,6
|
13,4
|
49,5
|
37,1
|
Calabria
|
56,5
|
34,5
|
9,0
|
11,4
|
48,2
|
40,4
|
Sicilia
|
35,5
|
55,5
|
9,0
|
7,1
|
57,1
|
35,8
|
Sardegna
|
47,1
|
46,7
|
6,2
|
6,6
|
62,8
|
30,5
|
Italia
|
32,7
|
56,4
|
10,9
|
5,2
|
55,5
|
39,3
|
Fonte: Fondazione
Zancan 2002, su dati Istat
"Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari", 1999
Donne
sovraccariche, ma per le famiglie ecco le ''risorse
nonni'':
il 76% di chi lavora ne usufruisce
Il Rapporto Caritas-Fondazione Zancan
sui cittadini invisibili parte dall’analisi delle famiglie e delle
responsabilità genitoriali.
“La famiglia – si legge -, nell’attuale contesto
sociale, è fortemente responsabilizzata e sempre più chiamata in
causa. In particolare, il coniugare la dimensione affettiva del
prendersi cura con quella etico-normativa
del ‘far prendere cura’ sembra un
compito particolarmente impegnativo per l’attuale generazione di
genitori, sempre più occupata, tra l’altro, a conciliare esigenze
produttive e riproduttive in un contesto sociale che riconosce gli
adulti quasi sempre come lavoratori e quasi mai come genitori. Da
qui la problematica della ‘generatività’,
ossia la difficoltà a ‘generare generazioni’
e ad assumere responsabilità in un’accezione più letterale
e profonda del termine”.
Il capitolo si snoda, allora, attorno ad alcuni interrogativi di
base: come il sistema dei servizi oggi in Italia sta effettivamente
sostenendo il ruolo delle famiglie nella formazione e nella cura
della persona? Quali azioni sono state realizzate per sostenere la
responsabilità e i compiti educativi delle famiglie? Chi e come
sostiene questa responsabilità e come le famiglie sono messe in
grado di esercitarla? I ricercatori sono andati ad osservare non la
famiglia in situazione critica e di evidente
disagio, ma la ‘normalità’ della famiglia nel passaggio critico
concernente il passaggio alla genitorialità
dei giovani adulti. Ben sapendo, si sottolinea,
che “la famiglia sana non è quella dove non si verificano crisi e
conflitti, ma quella in cui i vari membri riescono a fronteggiare
crisi e conflitti in modo efficace”. Nel contempo, però, quella
in situazione di disagio può divenire qualunque famiglia che non
riesce ad affrontare e superare le ‘normali’ difficoltà del
vivere quotidiano.
La differente numerosità dei componenti
della famiglia fa in modo che essa sia più bassa al Nord rispetto
al Sud e alle Isole e passa da un minimo di 2,4 componenti medi per
la famiglia del Nord-Ovest ad un masismo
di 2,9 componenti medi per il Sud. Rispetto al passato, tuttavia, vi
è un incremento del numero di famiglie, passate tra il 1998 e il
2000 da 19milioni e 872mila a 22milioni e 226mila. In questo contesto
generale, il cambiamento avvenuto a partire dall’inserimento delle
donne nel mondo del lavoro implica nuovi problemi nell’organizzazione
della vita quotidiana. Le donne che hanno figli, oggi, li hanno
spesso intorno ai 30 anni, in un momento in cui sia
la donna che l’uomo sono nel pieno dell’attività lavorativa. Per
questo conciliare tempi di lavoro e tempi di cura nella
famiglia e soprattutto garantire ai bambini una giusta e buona
quantità di tempo sembra difficile. Le difficoltà sembrano essere
di due ordini: uno di natura pratico-logistica e uno di natura
relazionale. A fronteggiare le difficoltà, secondo il Rapporto,
arrivano tuttavia quelle che vengono
definite le “risorse nonni”. La sempre più lunga durata della
vita ha reso comune la sovrapposizione di più generazioni nella
stessa famiglia. I nonni assumono allora un rilievo preponderante
nella cura dei bambini da 0 a 2 anni: quando i genitori sono al
lavoro lasciano il figlio ai nonni nel 62% dei casi, mentre alle baby-sitters
è affidato il 6% dei bambini.
Il ricorso a diversi tipi di affidamento
varia in base alle situazioni familiari: il non affidamento ad altri
del bambino è maggiore nelle donne con titolo di studio basso; il
76% delle donne che lavora con figli da 0 a 5 anni ricorre ai nonni,
mentre il ricorso agli stessi nonni cresce con l’aumento del
numero di ore di lavoro della donna. Le baby sitter
sono utilizzate maggiormente nel Nord-Ovest. Interessante
notare che anche le donne casalinghe fanno ricorso ai nonni.
Ciò, secondo il Rapporto, è significativo
e fa sorgere numerosi interrogativi: Condividere la giornata con
bambino è così faticoso? E’ una fatica fisico-organizzativa
o relazionale? Si tratta di una legittima esigenza di spazio per sé
o di un segnale indicativo di una fatica nella relazione? Ciò fa in
modo che si deleghi ai nonni, dunque, il tempo del gioco, del
racconto, dell’ascolto reciproco, dello scambio affettivo ed
emotivo.
Il 58% dei nonni ha almeno un nipote con meno di 14 anni. La
maggioranza dei nonni che ha nipoti fino a 14 anni
contribuisce alla loro cura, l’84,2% si prende cura dei nipoti
almeno in qualche occasione, solo il 13% delle nonne, in
particolare, non si occupa mai dei nipoti contro il 18,8% dei nonni.
Coppie
per condizione dei partner e classe di età
della donna
Anno 1998 (per
100 coppie con donna della stessa classe di età)
|
|
Lavorano
entrambi
|
Lui
lavora
lei casalinga
|
Lui
lavora
lei disoccupata
|
Lui
disoccupato
lei lavora
|
Altre
condizioni
|
Tot.
(in migliaia)
|
15-24
|
35,3
|
39,2
|
9,7
|
1,8
|
13,9
|
254
|
25-34
|
48,7
|
36,6
|
6,3
|
1,8
|
6,7
|
2.709
|
35-44
|
50,4
|
38,4
|
2,8
|
1,4
|
7,0
|
3.600
|
45-54
|
30,8
|
34,0
|
0,8
|
0,9
|
33,5
|
3.170
|
55-64
|
6,4
|
14,8
|
0,1
|
0,2
|
78,4
|
2.561
|
65-74
|
0,9
|
2,6
|
-
|
-
|
96,4
|
1.852
|
75
e più
|
0,2
|
0,6
|
-
|
-
|
99,2
|
541
|
TOTALE
|
29,8
|
27,1
|
2,2
|
0,9
|
39,9
|
4.688
|
Fonte:
"Rapporto 2002 su esclusione sociale e diritti di
cittadinanza", Fondazione Zancan su
dati Istat
Nuclei
familiari per tipologia e regione - anno
1998
(valori %)
|
Regioni
|
Coppie
con figli
|
Coppie
senza figli
|
Monogenitore
maschio
|
Monogenitore
femmina
|
Totale
|
Piemonte
|
52,8
|
35,2
|
2,0
|
10,0
|
100,0
|
Valle d'Aosta
|
53,7
|
33,5
|
1,8
|
11,0
|
100,0
|
Lombardia
|
60,2
|
28,8
|
2,0
|
9,1
|
100,0
|
Trentino A.A.
|
60,1
|
27,2
|
2,2
|
10,5
|
100,0
|
Bolzano
|
58,7
|
26,5
|
2,7
|
12,1
|
100,0
|
Trento
|
61,4
|
27,8
|
1,8
|
9,1
|
100,0
|
Veneto
|
62,1
|
27,2
|
1,6
|
9,0
|
100,0
|
Friuli V. G.
|
56,1
|
30,2
|
2,4
|
11,3
|
100,0
|
Liguria
|
49,2
|
36,9
|
3,0
|
10,9
|
100,0
|
Emilia R.
|
55,7
|
33,6
|
1,5
|
9,3
|
100,0
|
Toscana
|
55,6
|
33,3
|
0,9
|
8,2
|
100,0
|
Umbria
|
60,9
|
31,3
|
1,4
|
6,4
|
100,0
|
Marche
|
60,8
|
29,2
|
1,7
|
8,3
|
100,0
|
Lazio
|
58,3
|
30,4
|
1,8
|
9,6
|
100,0
|
Abruzzo
|
62,1
|
28,1
|
1,6
|
8,2
|
100,0
|
Molise
|
60,4
|
29,9
|
1,8
|
7,9
|
100,0
|
Campania
|
69,4
|
19,0
|
2,1
|
9,5
|
100,0
|
Puglia
|
67,9
|
23,3
|
1,0
|
7,9
|
100,0
|
Basilicata
|
66,0
|
24,0
|
1,9
|
8,0
|
100,0
|
Calabria
|
67,6
|
23,7
|
1,1
|
7,7
|
100,0
|
Sicilia
|
66,5
|
23,2
|
1,6
|
8,7
|
100,0
|
Sardegna
|
68,1
|
17,9
|
2,2
|
11,8
|
100,0
|
ITALIA
|
61,2
|
28,0
|
1,7
|
9,1
|
100,0
|
Fonte:
"Rapporto 2002 su esclusione sociale e diritti di
cittadinanza", Fondazione Zancan su
dati Istat
Anziane
e madri sole:
l'essere donna accresce le situazioni di disagio
La situazione vissuta dalle donne è al centro del Rapporto
2002 di Caritas e Fondazione Zancan.
Secondo gli studiosi “vi sono numerosi segnali che fanno pensare
che l’essere donna, per lo meno a certe condizioni, esponga
maggiormente a rischi di disagio anche grave. Ma si tratta più che
altro di segnali, pur consistenti, perché la maggior parte degli
studiosi sottolinea innanzitutto la
scarsa visibilità, ad esempio della povertà, al femminile”. Il
Rapporto studia in particolare alcuni fattori che contraddistinguono
la condizione femminile e la espongono a particolari rischi: il tipo
e il grado di dipendenza cui è
sottoposta la donna, l’uso del tempo, la disparità nella
disponibilità di risorse socio-economiche, specialmente nell’ambito
del lavoro e della famiglia.
Se va detto che sono aumentate le
occupate in qualifiche elevate, le imprenditrici, le libere
professioniste, tuttavia una lettura più dettagliata dell’occupazione
fa scorgere da un lato il permanere di una situazione di svantaggio
rispetto agli uomini e, dall’altro, una più forte dipendenza dai
mutamenti e dalle fluttuazioni del mercato del lavoro.
La situazione si fa ancora più complessa, secondo il
Rapporto, se ci si sposta dalla realtà del lavoro a quella della
vita familiare, e al rapporto tra le due realtà che le stesse donne
si trovano a gestire. Innanzitutto la dipendenza economica nel
lavoro va ad accentuare, anziché attenuare, la dipendenza della
donna nell’ambito familiare a causa della particolare
strutturazione della famiglia italiana. E’ in questo contesto
che si innesta la spirale precarietà lavorativa-dipendenza
familiare-maggiore precarietà lavorativa. Gli stessi sistemi di welfare,
strutturati su un modello tradizionale di
famiglia, tendono ad incoraggiare e quindi a legittimare questa
dipendenza della donna dalla famiglia.
Il Rapporto si sofferma poi sulla percezione soggettiva della
disparità. Se si considera il grado di soddisfazione per il lavoro
extra-domestico delle donne tra i 20 e i 34 anni, sposate e con
figli, risulta che il 45% è molto soddisfatto; mentre tra le
casalinghe con lo stesso carico familiare la
soddisfazione scende al 39%. Dunque la
conquista del lavoro è indubbiamente vissuta come una cosa molto
importante e soddisfacente. Il rapporto tuttavia si
inverte per quel che concerne la soddisfazione rispetto al
tempo libero: è più alta la quantità di donne insoddisfatte tra
le lavoratrici (53%) rispetto alle casalinghe (46%). Insomma, le
donne avvertono il peso della “doppia presenza” ma sembrano
impossibilitate a fare diversamente.
Altri dati riguardano la disparità delle risorse. E in questo contesto
viene evidenziato come studi sui tempi delle donne fanno emergere
che solo le donne senza figli riescono ad avere un tempo libero
paragonabile a quello maschile. Detto ciò, il Rapporto focalizza l’attenzione
sul problema della povertà femminile, evidenziando come le ricerche
ufficiali non penetrano la fisionomia del
problema. Citando l’indagine multiscopo
“Famiglia, soggetti sociali e condizioni dell’infanzia” del
1998, si sottolinea come l’84% di tutti
i nuclei monogenitoriali è costituito
dalla sola madre. Stessa cosa per le persone che vivono da sole, e
soprattutto anziane, oggi in aumento (il 56% delle persone sole in
Italia è costituito da anziani, e di questi il 66% è costituito da
donne). Le donne anziane sole con più di 65 anni rappresentano il
37% delle donne della stessa classe di età,
contro l’11% degli anziani maschi. E poiché il 79% di queste
donne possiede al massimo la licenza elementare, il 47% risulta
ritirata dal lavoro e il 24% sono casalinghe, è evidente la
maggiore esposizione al rischio di povertà.
La povertà delle donne, tuttavia, si caratterizza non tanto come
condizione permanente, ma come una serie di percorsi ad intervalli
temporali, diversi dalla povertà maschile. Sono, insomma, più
prolungati e più frequenti. Al Nord le famiglie povere con
a capo una donna sono il doppio di quelle con un capofamiglia
uomo. Ma il dato più significativo è
che vivere sola, per una donna, comporta un rischio di povertà
doppio rispetto a quello di un uomo. Tra le donne anziane, quelle
a maggior rischio di povertà sono quelle molto anziane,
titolari di pensioni sociali o di reversibilità o di pensioni
minime (le donne sono titolari di circa l’80% delle pensioni
sociali e di reversibilità). Le pensioni delle donne sono più
esigue rispetto a quelle degli uomini, e ciò va letto in
conseguenza delle varie difficoltà di accesso
e di carriera del mondo del lavoro, nonché le interruzioni dovute
ai carichi familiari e alle retribuzioni inferiori. La situazione
diventa poi molto pesante per l’incidenza di molti altri fattori
che minano la qualità di vita. Per il 6,5% delle anziane
l’abitazione versa in cattive condizioni; il 17,4% delle
anziane sole non ha il telefono, proprio quando sarebbe più
importante che per altri. E con l’aumento
dell’età aumentano le malattie cronico-degenerative,
ma soprattutto cresce la disabilità e
si riduce la vita di relazione. All’interno della categoria “anziane
sole” vi sono poi alcuni gruppi più a rischio. Si tratta delle
nubili e delle separate/divorziate. Quelle che
non hanno, insomma, un soggetto economicamente forte che le tuteli.
Hanno reddito modesti, vivono più spesso
in affitto.
E quando si intrecciano povertà-salute-emarginazione?
Anche se le donne vivono di più, le
patologie a cui sono soggette costituiscono causa e conseguenza di
stati di sofferenza anche economica. E
ricerche mettono in mostra come il combinarsi di situazioni
difficili coincida spesso, nelle donne, con patologie depressive.
Ma quando certi eventi riguardano le
donne sole più giovani, specialmente se con figli, i rischi di
povertà sono molto supeirori rispetto a
quelli delle altre donne. La condizione di dipendenza economica,
familiare e lavorativa, la minore capacità di guadagno, la scarsa
protezione del welfare sono fattori di
rischio che espongono la donna al depauperamento in caso di rottura
della famiglia. Specialmente se casalinga, disoccupata o
sottoccupata. Studi condotti in Italia dimostrano come sia
proprio la rottura del matrimonio a mettere a nudo quella disparità
soprattutto economia tra coniugi. Un fenomeno
che riguarda tutti i ceti sociali ma che, ovviamente, pesa di più
sulle donne ( e sui figli) dei ceti più modesti e con cultura di
più basso livello. La condizione di madre sola è oggi un
fenomeno che, per ampiezza e qualità, tende a diventare un vero
problema sociale. Secondo l’indagine Multiscopo
Istat del 1998, all’interno del
milione e 800mila nuclei monogenitoriali
presenti in Italia (l’11% di tutti i
nuclei familiari) c’era un 84% di nuclei costituiti da donna sola
con figli. E mentre va diminuendo la
quota di vedove, aumenta quella di separate e divorziate.
Il
51,6% delle donne italiane ha subito molestie sessuali
Le problematiche delle donne non si esauriscono con la
situazione delle madri sole e delle anziani
sole. Spiccano, per esempio, i dati relativi
alla violenza alle donne.
Anche in questo caso l’indagine multiscopo
Istat del 1998 rappresenta la prima
indagine ufficiale italiana sulla violenza alle donne. L’indagine
prende le mosse dalle denunce per reati sessuali nel periodo
settembre 1997-gennaio 1998. Un’analisi
integrata con interviste telefoniche a 20.064 donne dai 14 ai 59
anni. Il primo risultato allarmante
è il fatto che le donne che hanno subito uno stupro o un tentato
stupro sono 714mila, mentre sono 185mila quelle che lo hanno subito
negli ultimi tre anni. Di queste 185mila, solo l’1,3%
dei tentati stupri e il 32% degli stupri è stato denunciato. Ma
è ben più alto il numero di non denunce nelle 714mila donne che
hanno subito violenza o tentata violenza nell’arco della vita: ben
il 93,2% delle tentate violenze e l’82,7% delle violenze non sono
state mai denunciate.
Tra gli episodi denunciati negli ultimi tre anni, la maggioranza
delle tentate violenze è stata commessa nei confronti di donne di
età compresa tra i 14 e i 24 anni di età (49,4%), mentre
nelle donne tra i 25 e i 34 anni tali episodi ammontano al 26%. Un’altra
rilevazione è quella effettuata dall’associazione
Differenza Donna di Roma nel corso del 2000. Su 1005 docce che si
sono rivolte ai centri, la ricerca ha evidenziato 485 casi di
maltrattamento, 175 casi di violenza psicologica, 122 casi di
percosse, 92 casi di stupro, 41 casi di induzione
alla prostituzione, 30 casi di inadempienze, 8 casi di molestie
sessuali. Intuibile che la maggior parte di questi tipi di violenze siano
consumati in famiglia.
Un particolare tipo di violenza è costituito dalle molestie
sessuali. La ‘molestia sessuale’ è
una forma di violenza poiché si configura sempre come “una
intrusione fisica, psicologica e/o sessuale ai danni di un’altra
persona che non la richiede e non la gradisce, pur differendo dalla
violenza per forma ed intensità. L’indagine Istat
ha preso in considerazione solo telefonate oscene (riguardano la
maggioranza delle donne, vale a dire il 34,4% delle molestie
subite), molestie fisiche (24%), esibizionismo (22,6%), ricatti
sessuali sul lavoro (4,2%). In totale, le donne molestate in Italia
risultano essere 9milioni e 420mila ,
cioè la maggioranza della popolazione femminile dai 14 ai 59 anni
(il 51,6%). Il 22,7% ha subito due o più tipi di molestie. Le
molestie, più della violenza, colpiscono indifferentemente i vari
strati sociali, varie aree geografiche e vari tipi di donne. L’unica
variante significativa riguarda la
maggiore concentrazione di molestie subite da donne single (il 33%
delle single ha subito molestie), le separate e le divorziate (il
doppio rispetto alle sposate), e comunque le donne che escono di
più. Le donne sono molestate prevalentemente sui mezzi pubblici
(34,4%) e per strada (20,3%) da persone estranee. Nei luoghi in cui si
verificano maggiormente delle violenze, invece, vi è una
bassa percentuale di molestie.
La ricerca Istat stima che siano 728mila
le donne che hanno subito molestie sul lavoro, cioè
il 4,2% della popolazione femminile. Si tratta di molestie fisiche,
ricatti sessuali e violenze sessuali. Non sono state considerate,
invece, le molestie verbali che sono invece piuttosto comuni. Nel
mondo del lavoro, circa mezzo milione di donne hanno
dovuto subire ricatti sessuali e, di queste, quasi due terzi si
trovavano in situazione di prima assunzione.
Andamento
delle denunce per istigazione, sfruttamento e
favoreggiamento della prostituzione - (1990/2000)
|
Anni
|
1990
|
1994
|
1999
|
2000*
|
Tot.
denunciati
|
664
|
737
|
1.551
|
2.552
|
% Immigrati
|
24%
|
n.r.
|
56%
|
56%
|
Note:
(*) Dati provvisori
Fonte: "Rapporto 2002 su esclusione sociale e diritti di
cittadinanza", Fondazione Zancan su
dati Istat
Nazionalità
degli imputati per denunce per istigazione, sfruttamento e
favoreggiamento della prostituzione.
Provvedimenti in corso al 1999 - (9
principali nazionalità)
|
Nazionalità
|
Numero
|
Italia
|
349
|
Albania
|
293
|
Nigeria
|
37
|
Marocco
|
33
|
Ungheria
|
19
|
Ex-Jugoslavia
|
19
|
Cina
|
17
|
Pakistan
|
17
|
Germania
|
10
|
Fonte:
"Rapporto 2002 su esclusione sociale e diritti di
cittadinanza", Fondazione Zancan su
dati Istat
Dopo
l'affidamento non si rientra più in famiglia.
I
dati sulla prostituzione minorile
Quasi il 50% dei bambini ricoverati in strutture
residenziali o dati in affidamento familiare hanno alle spalle una
famiglia separata o divorziata o una famiglia monoparentale
all’origine o a seguito di morte del partner. E’ uno dei dati
emersi dal Rapporto Caritas-Zancan sui
“Cittadini invisibili”, rapporto che focalizza la sua attenzione
proprio sull’universo minorile.
Secondo il Rapporto i bambini coinvolti
in questa situazione non sono numericamente molti: dalle ultime
ricerche condotte dal centro nazionale di documentazione e analisi
sulla condizione dell’infanzia emerge che al 30 giugno del ’98 i
bambini e gli adolescenti ricoverati nelle 1802 strutture
residenziali erano 14.945 mentre al 30 giugno 1999 i minori in
affidamento familiare erano 10.200. Secondo il Rapporto Caritas-Zancan,
inoltre, è soltanto rituale l’affermazione che l’allontanamento
dalla famiglia è temporaneo e funzionale solo ad un effettivo
recupero della relazione genitoriale
insufficiente: emerge infatti che non
rientrano mai in famiglia il 33% dei ricoverati in strutture
residenziali e il 62,6% dei ragazzi in affidamento familiare; che,
inoltre, rispettivamente il 7% e il 5,8% rientrano in famiglia solo
una volta ogni sei mesi o ancor più raramente; che il 21,5% dei
ricoverati in strutture residenziali e il 21,4% dei ragazzi in
affidamento familiare non ricevono mai una visita dei propri
genitori, ecc...
Vi è poi un altro dato eloquente: dai 10.200 minori in affidamento
familiare, ben 5.280 (il 52%) erano affidati a parenti, mentre il
vero, autentico, affidamento extrafamiliare a persone selezionate e
preparate riguarda solo 4668 minori.
Minori affidati, minori coinvolti nella crisi della coppia. Il
secondo ambito di studio del Rapporto riguarda proprio questo
fenomeno. In Italia la famiglia ancora regge: su 100 matrimoni, in
Italia vi sono 12,2 divorzi contro i 17,4 della Spagna, il 40,9 della
Francia, il 44,4 della Germania e il 51,9 del Regno Unito. E’
evidente tuttavia che nelle aree più ‘moderne’ (Italia Nord
Occidentale) il trend si sta pericolosamente avvicinando ai trend
europei. Nel nostro Paese tuttavia è in continuo aumento il numero
di figli di coppie separate: dai 30.010 del 1987 ai 35.317 del 1990,
ai 38.779 del ’95, ai 45.548 del 1998.
Nei dieci anni che passano tra il 1989 e il 1998, quasi 400mila
figli sono stati affidati a uno dei
genitori o a terzi. Numero imponente, anche
perché non sono ricompresi in questa
cifra i figli di famiglie in cui la frattura non è stata sanzionata
dal giudice (separazioni di fatto) e i figli delle famiglie di fatto
che si dissolvono. Le difficoltà di questi ragazzi vanno
ricercate nella perdita di unità tra i
genitori, nella difficoltà di elaborare il ‘lutto’. Ma ulteriori
difficoltà e disagi sopraggiungono quando il ragazzo viene usato
nel conflitto processuale tra genitori.
Altri due aspetti che riguardano i minori: lo
sfruttamento sessuale e la prostituzione. Dalle statistiche
giudiziarie emerge che: le denunce di violenze sessuali perpetrate
nei confronti dei minori di 14 anni sono state in aumento ma con una
flessione nell’ultimo anno considerato (303 nel 1996, 470 nel
1997, 586 nel 1998 e 511 nel 1999); sono in aumento i reati di
corruzione di minorenni (120 nel ’97 e 168 nel ’98); quasi la
metà dei reati sessuali che vedono come vittime i soggetti minori
di 14 anni riguardano minori nella fascia di età 0-10 anni; ben 334
i minorenni denunciati nel 1998 come autori di violenze sessuali;
ben 775mila ragazze tra i 14 e i 17 anni hanno dichiarato negli anni
1997-1998 di aver subito nei tre anni precedenti molestie fisiche,
esibizionismi, telefonate oscene, tentativi di stupro. In questo
settore, poi, il numero oscuro delle criminalità è altissimo:
molti reati sessuali nei confronti dei minori, infatti, sono
compiuti all’interno della famiglia e quindi
difficilmente evidenziabili. E non
sempre i familiari ritengono opportuno denunciare le violenze subite
dai figli.
Quanto alla prostituzione minorile, il Rapporto
cita i dati del Ministero degli Interni, secondo cui nel 1999 202
minori sono stati vittime del reato di prostituzione. Non
appare dunque inverosimile il dato, che emerge da diverse ricerche,
secondo cui l’8-10% delle prostitute di strada è minorenne, con una
incidenza di circa 1500-1800 persone irretite nella
prostituzione di età minore.
Infine il lavoro minorile. I dati circolanti non sono, secondo gli
autori del Rapporto, completamente attendibili, anche perché spesso
aggregano dati del tutto eterogenei. Dalle statistiche sugli
infortuni sul lavoro emerge che nell’arco di tre anni (1994-1996)
ci sono stati 8 infortuni mortali sul lavoro nella fascia di
età fino a 14 anni e un totale di 1097 infortuni sul lavoro
indennizzati. L’ispettorato del lavoro, nel biennio 1996-1997, ha
poi rilevato 290 violazioni dell’età minima di
assunzione (4 nelle grandi aziende industriali, 24 nelle
medie aziende, 47 nelle piccole aziende, 58 nelle aziende artigiane,
119 nel commercio, turismo, credito; 38 nelle aziende agricole.
Strutture
residenziali educativo-assistenziali
e
minori presenti al 30/6/1998 secondo le regioni
|
Regioni
|
Strutture
|
Valori
%
|
Minori
presenti
|
Valori
%
|
Abruzzo
|
12
|
0,7
|
168
|
1,1
|
Basilicata
|
24
|
1,3
|
106
|
0,7
|
Prov.
Bolzano
|
13
|
0,7
|
98
|
0,7
|
Calabria
|
121
|
6,7
|
1.386
|
9,3
|
Campania
|
133
|
7,4
|
1.869
|
12,5
|
Emilia
R.
|
120
|
6,7
|
571
|
3,8
|
Friuli
V. G.
|
29
|
1,6
|
240
|
1,6
|
Lazio
|
152
|
8,4
|
1.261
|
8,4
|
Liguria
|
69
|
3,8
|
551
|
3,7
|
Lombardia
|
288
|
16,1
|
1.919
|
12,8
|
Marche
|
22
|
1,2
|
115
|
0,8
|
Molise
|
11
|
0,6
|
85
|
0,6
|
Piemonte
|
149
|
8,3
|
1.011
|
6,8
|
Puglia
|
128
|
7,1
|
1.174
|
7,9
|
Sardegna
|
44
|
2,4
|
285
|
1,9
|
Sicilia
|
195
|
10,8
|
2.293
|
15,3
|
Toscana
|
76
|
4,2
|
603
|
4,0
|
Prov. Trento
|
39
|
2,2
|
155
|
1,0
|
Umbria
|
16
|
0,9
|
204
|
1,4
|
Valle
d'Aosta
|
2
|
0,1
|
11
|
0,1
|
Veneto
|
159
|
8,8
|
840
|
5,6
|
TOTALE
|
1.802
|
100,0
|
14.945
|
100,0
|
Fonte:
"Rapporto 2002 su esclusione sociale e diritti di
cittadinanza", Fondazione Zancan su
dati del Centro nazionale di documentazione ed analisi per l'infanzia e l'adolescenza
ITALIA
- Distribuzione territoriale degli ingressi in Istituto
Penale Minorile - Anno 1999 per nazionalità e sesso
|
|
ITALIANI
|
STRANIERI
|
TOTALE
|
MF
|
F
|
MF
|
F
|
MF
|
F
|
Nord
Ovest
|
95
|
8
|
393
|
138
|
488
|
146
|
Nord
Est
|
45
|
0
|
117
|
0
|
162
|
-
|
Centro
|
82
|
8
|
360
|
177
|
442
|
185
|
Sud
|
366
|
6
|
112
|
50
|
478
|
56
|
Isole
|
283
|
0
|
23
|
0
|
306
|
-
|
Tot.
Italia
|
871
|
22
|
1.005
|
365
|
1.876
|
387
|
Fonte:
"Rapporto 2002 su esclusione sociale e diritti di
cittadinanza", Fondazione Zancan su
dati Ministero della Giustizia
Bambini
fino a 13 anni per età e condizione dei genitori
Anni
1988/1998 (per 100 bambini)
|
|
CLASSI DI ETA'
|
|
0-5 anni
|
6-10 anni
|
11-13 anni
|
TOTALE
|
1998
|
1998
|
1988
|
1998
|
1988
|
1998
|
1988
|
1998
|
Coppia
ambedue genitori occupati
|
37,8
|
41,6
|
37,3
|
39,2
|
34,5
|
35,2
|
36,8
|
39,3
|
Padre occupato e madre casalinga
|
48,6
|
39,8
|
48,3
|
41,9
|
47,9
|
43,5
|
48,4
|
41,3
|
Coppia in altra
condizione
|
10,6
|
14,0
|
9,4
|
13,3
|
10,7
|
14,0
|
10,2
|
13,8
|
Un solo genitore
|
3,0
|
4,5
|
4,7
|
5,3
|
6,8
|
6,9
|
4,5
|
5,3
|
Altro
|
0,0
|
0,2
|
0,1
|
0,2
|
0,1
|
0,3
|
0,1
|
0,2
|
Fonte:
"Rapporto 2002 su esclusione sociale e diritti di
cittadinanza", Fondazione Zancan su
dati Istat
ITALIA
- Separazioni e divorzi in totale e con figli affidati
Anni 1989/1998
|
|
SEPARAZIONI
|
DIVORZI
|
|
di
cui con figli affidati
|
|
di
cui con figli affidati
|
Anni
|
totale
|
v.a.
|
v.%
|
totale
|
v.a.
|
v.%
|
1989
|
42.640
|
24.065
|
56,4
|
30.314
|
13.176
|
43,5
|
1990
|
44.018
|
24.678
|
56,1
|
27.682
|
11.499
|
41,5
|
1991
|
44.920
|
24.369
|
54,3
|
27.350
|
9.427
|
34,5
|
1992
|
45.754
|
23.794
|
52,0
|
25.997
|
9.988
|
38,4
|
1993
|
48.198
|
24.323
|
50,5
|
23.863
|
8.755
|
36,7
|
1994
|
51.445
|
25.636
|
49,8
|
27.510
|
8.916
|
32,4
|
1995
|
52.323
|
27.290
|
52,2
|
27.038
|
9.637
|
35,6
|
1996
|
57.538
|
29.448
|
51,2
|
32.717
|
11.178
|
34,2
|
1997
|
60.281
|
30.725
|
51,0
|
33.342
|
11.823
|
35,5
|
1998
|
62.737
|
32.638
|
52,0
|
33.510
|
11.826
|
35,3
|
Fonte:
"Rapporto 2002 su esclusione sociale e diritti di
cittadinanza", Fondazione Zancan su
dati Istat
ITALIA
- Distribuzione territoriale degli ingressi nei Centri di
prima accoglienza - Anno 1999 per nazionalità e sesso
|
|
ITALIANI
|
STRANIERI
|
TOTALE
|
MF
|
F
|
MF
|
F
|
MF
|
F
|
Nord Ovest
|
239
|
18
|
854
|
229
|
1.093
|
247
|
Nord
Est
|
152
|
6
|
271
|
98
|
423
|
104
|
Centro
|
302
|
15
|
855
|
469
|
1.157
|
484
|
Sud
|
769
|
20
|
211
|
118
|
980
|
138
|
Isole
|
511
|
9
|
84
|
40
|
595
|
49
|
Tot.
Italia
|
1.973
|
68
|
2.275
|
954
|
4.248
|
1.022
|
Fonte:
"Rapporto 2002 su esclusione sociale e diritti di
cittadinanza", Fondazione Zancan su
dati Ministero della Giustizia
Minori
vittime di reato per classe di età
e tipologia del delitto
|
|
0-10
anni
|
11-14
anni
|
15-17
anni
|
|
Delitti
|
v.a.
|
v.%
|
v.a.
|
v.%
|
v.a.
|
v.%
|
Totale
|
1
9 9 8
|
Violenza sessuale
|
228
|
34,5
|
267
|
40,5
|
165
|
25,0
|
660
|
Atti sessuali con minorenne
|
76
|
44,4
|
68
|
39,8
|
27
|
15,8
|
171
|
Corruzione di minorenne
|
36
|
67,9
|
17
|
32,1
|
0
|
0,0
|
53
|
Totale
|
340
|
38,5
|
352
|
39,8
|
192
|
21,7
|
884
|
1
9 9 9
|
Violenza sessuale
|
197
|
37,4
|
191
|
36,2
|
139
|
26,4
|
527
|
Atti sessuali con minorenne
|
18
|
26,5
|
30
|
44,1
|
20
|
29,4
|
68
|
Corruzione di minorenne
|
12
|
40,0
|
18
|
60,0
|
0
|
0,0
|
30
|
Totale
|
227
|
36,3
|
239
|
38,2
|
159
|
25,4
|
625
|
Variazione
1998/1999
|
Violenza sessuale
|
-13,6
|
/
|
-28,3
|
/
|
-15,8
|
/
|
-20,2
|
Atti sessuali con minorenne
|
-76,3
|
/
|
-33,9
|
/
|
-25,9
|
/
|
-60,2
|
Corruzione di minorenne
|
-66,7
|
/
|
5,9
|
/
|
0,0
|
/
|
-43,4
|
Totale
|
-33,2
|
/
|
-32,1
|
/
|
-17,2
|
/
|
-29,3
|
Fonte:
"Rapporto 2002 su esclusione sociale e diritti di
cittadinanza", Fondazione Zancan su
dati Istat
Un
accattonaggio sempre più ''contrattualistico''.
Nanni:
''Chiedono l’elemosina, poi spariscono risucchiati dalle città''
Anche
l’elemosina cambia: da elargizione gratuita a contrattazione in
cambio di un oggetto o di una piccola prestazione lavorativa. È uno
degli aspetti che emergono da “I nuovi mendicanti: accattonaggio
ed elemosina nella società post-industriale”, uno dei capitoli
del volume “Cittadini invisibili. Dell’indagine
sull’accattonaggio, che esplora il fenomeno per la prima volta in
modo specifico nell’ambito delle scienze sociali italiane, con uno
dei due autori della ricerca, Walter Nanni, che è anche tra
i curatori del Rapporto, sociologo e collaboratore dell’ufficio
studi e ricerche di Caritas italiana.
Che metodo avete scelto per condurre
la ricerca?
“Non
conoscendo il numero di persone che praticano
accattonaggio, non potevamo determinare un campione statisticamente
rappresentativo del fenomeno a livello nazionale o locale, tra l’altro
in continua trasformazione. Quindi è stato privilegiata
una metodologia di carattere qualitativo, attraverso una trentina di
interviste a persone che praticano accattonaggio,m appartenenti a
diverse tipologie sociali (dagli extracomunitari ai rom, dai senza
dimora alle donne sole, dagli adulti disoccupati agli anziani senza
copertura assicurativa, ai giovani punk-a-bestia,
in diverse aree territoriali (nord, centro, sud, città grandi e
piccole, zone ad alta e bassa densità urbana). I contatti con gli
intervistati sono stati facilitati dalla collaborazione di strutture
di assistenza delle chiese locali e di 8 Caritas
diocesane: Bolzano, Padova, Vicenza, Albano, Latina, Napoli,
Pozzuoli, Reggio Calabria”.
Quali sono i nuovi modelli di richiesta del denaro?
“Al
chiedere l’elemosina senza dare nulla in cambio (elemosina non contrattualistica,
legale o coatta-illegale) si
è affiancato un accattonaggio mascherato e contrattualistico,
che prevede in cambio di denaro una prestazione d’opera o un
servizio: un atteggiamento coerente con il mercato circostante, che
impone un ricavo in cambio dei soldi. In questa categoria rientrano
i suonatori nelle metropolitane e i lavavetri, i
lucida-fari ai semafori e i
distributori di santini e immagini sacre, i lettori della mano e i facilitatori
in uffici pubblici, biglietterie, distributori automatici, oltre a
coloro che portano i carrelli nei supermercati o le buste della
spesa. Nell’ambito illegale, i posteggiatori
abusivi, i sordomuti che rilasciano un piccolo oggetto, i lavoratori
non autorizzati presso i self-service di carburante. Tra
le forme borderline, i madonnari e le
statue viventi (artisti di strada), i suonatori ambulanti, e i
venditori di rose presso i locali pubblici”.
Da quale caratteristica sono accomunati?
“L’invisibilità
sociale: se non si stabilisce un rapporto con queste persone, è
difficile ritrovarle, perché non esistono più quartieri-ghetto.
Quindi il mendicante che non appartiene a gruppi socialmente più
evidenti – senza dimora, nomadi, immigrati… - può essere
individuato dai cittadini e dagli stessi servizi soltanto mentre
chiede l’elemosina; quando finisce la richiesta pubblica di
denaro, la sua situazione personale sparisce di nuovo nel contesto
urbano”.
Se chiedere l’elemosina non
è reato, quando diventa illegale?
“La
sentenza n. 35 della Corte Costituzionale del 28 dicembre ’95 ha
dichiarato illegittimo l’articolo 670 del Codice penale, ed ha
stabilito che la mendicità ‘non invasiva’
(che riflette una richiesta d’aiuto) non può essere perseguita
penalmente. Tuttavia il secondo comma del 670 prevede figure di
accattonaggio che vogliono ‘forzare l’altrui pietà’
con l’inganno; il 671 proibisce l’utilizzo dei minori nell’accattonaggio,
ma sono evidenti in Italia diverse forme di mendicità illegali.
Pensiamo, ad esempio, ai sordomuti che rilasciano un oggetto: spesso
sono disabili autentici, vittime di un racket che li preleva nei
paesi dell’Est; oppure i ragazzi che mendicano ai semafori o nelle
metropolitane esibendo cartelli, sui quali le dichiarazioni rese non
corrispondono a verità. È reato anche esibire le proprie
menomazioni fisiche – talvolta procurate – per suscitare la
compassione di chi guarda”.
Dai
suonatori ai rom, dai lavavetri ai punkabestia.
Come
cambia l’accattonaggio lungo la penisola
L’indagine a campione condotta per il
IV rapporto della Caritas
Italiana e della Fondazione Zancan cerca
anche di ricostruire le varianti che lungo la penisola assume il
fenomeno dell’accattonaggio. Questa è la seconda parte dell’intervista
al sociologo Walter Nanni, uno dei due curatori dell’indagine.
Cambiano i volti del fenomeno, da regione a regione?
“Interpellando
chi vive sul territorio – dai vigili urbani ai commercianti, alla
polizia municipale – abbiamo notato caratteristiche molto diverse
dalle Alpi allo stretto di Messina. Il quadro è estremamente
variegato, se pensiamo che al sud è molto più diffuso il racket
dell’accattonaggio e capita di vedere anche interi nuclei
familiari che chiedono l’elemosina, mentre al nord il fenomeno
viene tollerato poco ai semafori e sulla strada (a Bolzano, ad
esempio, difficilmente si nota un lavavetri), mentre è più diffuso
nel porta a porta”.
Nelle metropolitane di Milano, Roma e Napoli, i suonatori di
violino e fisarmonica sono trasversali?
“Sono
presenti nelle tre grandi città, al nord, centro e sud, ma è
sempre più difficile vederli a Milano; a Roma recentemente c’è
stata una retata, contro lo sfruttamento dei minori (che in ogni
caso sono ancora pochi in Italia). Penso che il fenomeno si
sposterà sulle strade o nei centri commerciali”.
Quali
nazionalità prevalgono tra gli stranieri che praticano l’accattonaggio?
“Si
tratta soprattutto di slavi e di extracomunitari
provenienti dai paesi dell’Est, e di nord-africani. Tra i minori,
diversi albanesi sono coinvolti nel racket; infatti
le comunità albanesi, specialmente quelle musulmane, sono molto
frammentate al loro interno. Quindi gli
stranieri appartengono in genere a comunità etniche poco sostenute
da una rete di relazioni, contrariamente a filippini, senegalesi, srilankesi,
peruviani, che al loro arrivo in Italia trovano un’occupazione e
un posto in un appartamento dove dormire. Il fenomeno dell’accattonaggio,
comunque, segue il flusso delle
migrazioni; inoltre spesso ambulantato
ed elemosina vanno di pari passo, quando le vendite non vanno bene”.
E i rom?
“Tradizionalmente
viene praticato un accattonaggio di
famiglia: le madri con il bambino o più figli, sia una convenienza
economica (‘rendono di più’), sia
per un fattore protettivo, perché per il nomade maschio la donna
non deve essere mai lasciata da sola. Di solito anche i minori non
sono mai isolati: ogni incrocio stradale è presidiato da una
famiglia intera, ai quattro angoli dei semafori o delle vie”.
Tra i giovani che chiedono l’elemosina, molti sono accompagnati
da animali, soprattutto da cani.
“Molti
di loro si ritrovano in Toscana, dove hanno formato autentiche
comunità di vita; provengono soprattutto da Islanda o dai paesi
dell’Est e si ispirano alle figure
degli elfi, i folletti del romanzo di Tolkien
‘Il signore degli anelli’, in una
visione dell’esistenza a contatto con la natura. Potremmo
definirli i nuovi hippy, tutti senza dimora”. L’accattonaggio
non invasivo e non contrattualistico di
persone accompagnate da cani o gatti non costituisce
una violazione della legge; tuttavia le associazioni ambientaliste
hanno denunciato in diverse occasioni le pessime condizioni in cui
sono tenuti questi animali e alcune amministrazioni locali hanno
cominciato a emanare ordinanze di controllo e limitazione del
fenomeno, spesso motivate da esigente di decoro urbano e rispetto
dell’ambiente”
Tipologie di accattonaggio in Italia
|
Forme border-line
|
-Con
frode (finti religiosi, assicuratori, volontari)
|
|
|
|
Elemosina
Legale
|
Elemosina
coatta/illegale
|
Non
Contrattualistica
|
-in strada,semplice richiesta
Anziani
Adulti
Nomadi, soli o in gruppo, con gravidanza esibita
Mutilati/invalidi
Famiglie intere
Immigrati adulti
Giovani con/senza cani
-pendolari (parrocchie, negozi, treni ecc)
-stazionari presso parrocchie, cimiteri e luoghi di culto
-stagionali (fiere cimiteri, feste di piazza ecc.)
-nel corso di riunioni pubbliche (lezioni universitarie,
ecc.)
|
-Forme
invasive (tossicodipendenti, persone con problemi psichici)
-Soggetti con segni particolari, porta a porta, ecc.)
-Portatori di certificati (attestanti richieste di
operazioni/interventi sanitari vari)
-Sfruttamento di minorenni (italiani, nomadi, immigrati)
|
Contrattualistica
(con prestazione d’opera/servizio)
|
-Lettori della mano (stabili e itineranti)
-Distributori di santini e immagini sacre
-Orientatori/facilitatori
in uffici pubblici, biglietterie, distributori automatici,
ecc.)
-Piccoli aiuti (carrelli supermercati,
sacchetti-spesa, mercati rionali)
|
-Lavoratori
abusivi presso self-service di carburante
-Sordomuti (con rilascio di oggetto)
-Posteggiatori abusivi
|
Forme
borderline
|
-Artisti di strada (buskers,
madonnari, statue viventi)
-Suonatori ambulanti
|
-Venditori
di libri/oggettistica di pseudo-associazioni
di volontariato
-Venditori di rose presso locali pubblici, pub, ecc.)
-Pulitori di parabrezza
|
Fonte:
Rapporto 2002 su esclusione sociale e diritti di cittadinanza,
Fondazione Cancan
|