Finanziamenti per l’integrazione
scolastica per l’a.s. 2003/2004
Con
la Circolare n. 60 del 16/7/03 il Ministero dell’Istruzione ha trasmesso
agli uffici scolastici regionali i finanziamenti per l’integrazione
scolastica. Essi andranno assegnati in misura del 90% a tutte le scuole
in proporzione al numero degli alunni con disabilità presenti nell’a.s.
precedente e per il 10% per interventi più corposi con riguardo alla
complessità dei casi.
Nella circolare si precisa che verranno effettuati, con apposite schede,
monitoraggi su come sono stati spesi i finanziamenti, anche per i due
anni precedenti. Scopo del monitoraggio è di avere una maggiore
documentazione sulle modalità di organizzazione dell’integrazione
scolastica, sulle esperienze di eccellenza, sui casi che presentano
difficoltà e sulle loro cause, sui casi di maggiore complessità, per
favorire la costituzione di “reti di scuole” anche in collaborazione con
enti locali ed Associazioni, per realizzare iniziative di valutazione ed
autovalutazione della qualità dell’integrazione.
La circolare infine sollecita gli Uffici scolasti regionali a provvedere
immediatamente all’assegnazione dei fondi alle scuole ed ai progetti.
È da
notare quanto sia importante il monitoraggio, sia per ottenere verifiche
sulla qualità dell’integrazione, sia per evitare il dirottamento di
fondi per altre finalità scolastiche.
È altresì la sollecitazione ad assegnare i fondi, onde evitare ritardi
che riducono la qualità dell’integrazione ed espongono i finanziamenti a
rastrellamenti a fine anno finanziario da parte del Ministero
dell’Economia, come è avvenuto lo scorso anno.
Roma, 29 dicembre 2003
Salvatore Nocera
Osservatorio dell’AIPD sull’integrazione scolastica
Viale delle Milizie, 106
00192 Roma
tel. 06/3723909 fax 06/3722510
e-mail:
osservscuola.aipd@tiscalinet.it
Ulteriori finanziamenti per
l’integrazione scolastica per l’a.s. 2004
Al termine del convegno di Imola, organizzato
dal Ministero dell’Istruzione dal 10 al 12 Novembre 2003 su “Come
organizzare la qualità dell’integrazione scolastica”, il Dir. Gen. Bruno
Pagnani annunciò che aveva predisposto tutti gli ultimi atti
amministrativi prima del suo abbandono della Direzione che si occupava
dell’integrazione scolastica, competenza che sarebbe passata al Dir Gen
degli studenti, dr. Mariolina Moioli, presente al convegno.
In attuazione di tale annuncio, è stata emanata la CM n. 83 del 10
Novembre 2003, recante ulteriori finanziamenti per l’integrazione
scolastica, rinvenienti dalla L.n. 69/00 per la mancata attivazione
degli organi direttivi degli istituti statali speciali per ciechi e
sordi, ristrutturati in centri di supporto all’integrazione.
Vengono assegnati alle Direzioni regionali oltre sei milioni di euro, di
cui quasi 5.500.000 per interventi su progetti di integrazione
scolastica prioritariamente riguardanti gli Alunni minorati della vista
e dell’udito e 550 per la formazione dei docenti.
La CM cit. richiama la Direttiva n. 48/03 circa
le priorità degli interventi che sono quello di finanziare progetti di
particolare complessità e quello di monitorare l’efficacia, l’efficienza
e quindi la qualità del processo d’integrazione. Si richiama, per questo
ultimo punto il monitoraggio avviato con la CM n. 60/03.
La circolare n. 83/03 è importante sia perchè assegna ulteriori fondi,
sia perchè insiste nella necessità di monitoraggio di come questi fondi,
con vincolo di destinazione, sono stati effettivamente spesi, per
verificare gli effetti sulla qualità dell’integrazione scolastica. Ad es
le scuole, preferibilmente in rete, potrebbero effettuare ricerche e
sperimentazioni sull’individuazione di indicatori di qualità
dell’integrazione come hanno già cominciato a fare il CSA di Brescia e
quello di Vicenza.
Infine la CM ricorda che è in atto un monitoraggio che riguarda anche i
risultati dell’impiego dei fondi dei due anni precedenti, ancora non
completato e che, a nostro avviso, dovrà completare la Direzione degli
studenti, ormai titolare della competenza per l’integrazione.
Le associazioni nazionali regionali e locali delle persone con
disabilità, nonché i Gruppi di lavoro di istituto dovranno insistere
molto e sino alla fine, perchè il monitoraggio sia rapidamente
completato ed i suoi risultati siano pubblicati. Infatti si sono sparse
voci di utilizzo improprio, da parte di Direttori regionali e di
Dirigenti scolastici, dei fondi vincolati all’jntegrazione scolastica.
Roma, 29 dicembre 2003
Salvatore Nocera
Osservatorio dell’AIPD sull’integrazione scolastica
Viale delle Milizie, 106
00192 Roma
tel. 06/3723909 fax 06/3722510
e-mail:
osservscuola.aipd@tiscalinet.it
|