Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

F.I.S.H.
Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap
c/o Faip - Via Giuseppe CERBARA, 20 - 00147 Roma
telefono 06/51605175 fax 06/51883253

Roma 18 luglio 2002

COMUNICATO STAMPA

La Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e le associazioni aderenti, sono fortemente preoccupate per l’inizio del prossimo anno scolastico in relazione al diritto allo studio di persone con disabilità.

Le persone disabili e le loro famiglie intendono contrastare quanti, a livello locale, espressamente come in Veneto o occultamente, come pare in altre Regioni, violano la normativa vigente in materia di integrazione scolastica.

Soprattutto si intende denunciare alla pubblica opinione quanti, a livello ministeriale e locale, non hanno vigilato e non vigilano sul rispetto delle corrette norme ministeriali e sul loro stravolgimento.

E’ stato già denunciato che direttori scolastici locali stanno concentrando molti alunni con handicap nella stessa classe o, come avviene da almeno un anno, sempre in Veneto, con il dirottamento in massa di tutti gli alunni con handicap dalle scuole superiori verso centri privati di formazione professionale.

La situazione rasenta il paradosso: questi alunni formano classi speciali per soli disabili, seguiti dagli insegnanti di sostegno, che però sono pagati dal Ministero non per le classi speciali, ma per realizzare l’integrazione in quelle comuni.

La Fish apprezza l’attuale normativa ministeriale sulle classi frequentate da un alunno con handicap, che anzi è corretta e rispettosa del suo diritto allo studio.

La Fish, che ha promosso le interrogazioni parlamentari sulla circolare dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, con la quale si invitano i Dirigenti scolastici a non tener conto della presenza di alunni con handicap nella formazione di classi numerose, apprezza l’impegno dei Parlamentari di maggioranza e opposizione per aver fatto propria la denuncia della Fish.

La Fish auspica che le interrogazioni parlamentari vengano discusse entro il 31 luglio, termine ultimo per lo sdoppiamento delle classi, e che le norme vigenti siano adeguatamente applicate e ne venga verificata l’efficacia e l’efficienza. Nel caso di altre palesi azioni illegittime, la Fish continuerà a denunciare contando anche sull’impegno del Ministero e dei parlamentari.

Il Presidente


La pagina
- Educazione&Scuola©