|
|
Il Presidente Pietro Vittorio Barbieri
Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Nota 15 aprile 2003 Prot. 2285 Oggetto: Rilevazione alunni diversamente abili – Anno scolastico 2003/2004, circolare n. 2 del CSA di Roma del 6 febbraio 2003, prot. 7043 In relazione all’oggetto, sono pervenute numerose richieste a questo Ufficio, tra le quali una interpellanza parlamentare (n. 2 - 00693 dell’Onorevole De Simone) in particolare per ciò che concerne il secondo ed il terzo comma della circolare in oggetto, relativi all’assegnazione dei docenti di sostegno esclusivamente “agli alunni che presentino: <minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva>”. Come puntualizzato nella circolare stessa, tale ipotesi di assegnazione deriva da quanto previsto nella Legge n. 289 del 27/12/2002, all’art. 35, 7° comma; tuttavia giova evidenziare che il medesimo art. 35 prevedeva che, entro il termine di 60 giorni dall’approvazione della Legge predetta, fosse emanato uno specifico Decreto per regolamentare in maniera completa tutta la materia, comprese le modalità per “l’individuazione” del soggetto disabile. Atteso che la circolare in oggetto presupponeva l’emanazione di tale Decreto e che alla data attuale esso è ancora in fase di elaborazione, si ritiene opportuno evidenziare che, salvo ulteriori disposizioni Ministeriali, ai fini dell’assegnazione del personale docente di sostegno, continuerà ad applicarsi quanto previsto dalla previgente normativa.
Ufficio Scolastico Regionale
per la Basilicata Nota 17 aprile 2003 Prot. n. 1520 B/19 Oggetto: Assegnazione posti di sostegno a.s. 2003/2004 Con riferimento all’oggetto era stata diramata la nota n. 940 B/19 del 10.03.03, che comunque va intesa come parere espresso dal gruppo interistituzionale per l’handicap, nella previsione dell’emanazione nei tempi previsti del D.P.C.M. di cui all’art. 35, comma 7 – Legge 289/2002. Detto decreto però è ancora in fase istruttoria, né e dato sapere quando verrà pubblicato. Pertanto, in attesa della sua emanazione, rimane confermata la normativa previgente concernente l’individuazione degli alunni con handicap ai fini delle assegnazioni delle ore di attività di sostegno. Questo Ufficio si riserva di dare indicazioni in merito per la determinazione dell’organico di fatto 2003/2004.
|
La pagina
- Educazione&Scuola©