Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

COMUNICATO STAMPA

Lamezia Terme 7 maggio 2003

FISH Calabria ONLUS

Via A. Reillo, 5 – 88046 – Lamezia Terme (CZ)

Tel. 0968/462419 Fax 0968/462520 E-mail fishc@fishcalabria.org

Due eventi importanti per la FISH Calabria.

Otto maggio 2003, avvio della Campagna di informazione, sensibilizzazione e denuncia contro la Censura e per Per i Diritti Umani e Civili di auto-tutela e auto-rappresentanza dei cittadini con disabilità della Calabria.

L’evento si svolge nell’ambito della Carovana Antimafie organizzata da "LIBERA"

Le Associazioni del lametino aderenti alla federazione allestiranno un punto raccolta firme sul Corso Giovanni Nicotera davanti allo Scolastico – Nicastro dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

La Campagna è auto-finanziata, verrà chiesto un contributo di € 2,00 per ogni firma.

Con la Campagna contro la censura dei Diritti Umani e civili di auto-tutela e auto-rappresentanza dei cittadini con disabilità della Calabria, la FISH Calabria chiede di partecipare attivamente alla politica d’inclusione delle persone con disabilità

Nello specifico esige di poter proporre e negoziare con la Regione Calabria e gli Enti locali strategie politiche che garantiscano una migliore qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Le norme europee riconoscono il diritto di partecipazione attiva delle persone con disabilità, come principio di non discriminazione e di tutela dei Diritti Umani e Civili;

le Leggi nazionali riconoscono il pieno diritto di partecipazione attiva alla vita sociale, politica e culturale dei cittadini con disabilità, favorendo la loro inclusione sociale;

la Regione Calabria, al contrario, censura il Diritto Umano e Civile di auto-tutela e auto-rappresentanza dei cittadini con disabilità.

La campagna che si apre alla vigilia del Congresso ordinario e straordinario della FISH Calabria girerà nei prossimi mesi, nelle piazze della Regione, per raccogliere le 5000 firme necessarie.

Il primo appuntamento è per l’otto maggio, la FISH Calabria invita tutti i cittadini della Calabria a firmare e a contribuire per la buona riuscita dell’iniziativa, alfine di raggiungere l’obiettivo ambito dai cittadini con disabilità della Calabria di poter "essere, dire e contare", lasciandosi dietro il ruolo di "soggetto assistito" che calpesta la sua dignità di persona e lo rende invisibile.

Dieci maggio 2003, Congresso ordinario e straordinario della FISH Calabria Onlus

Il Congresso si svolgerà a Lamezia Terme in Via A. Reillo, 5 presso la Sala Sintonia della Comunità Progetto Sud. I lavori hanno inizio alle ore 9.30, la chiusura del Congresso è prevista per le ore 17.00.

All’ordine del giorno il piano di azione delle attività da svolgere nel 2003/2004, il rinnovo delle cariche, il nuovo assetto della FISH Calabria sul piano provinciale e locale.

Seguirà al Congresso ordinario il Congresso Straordinario per le modifiche statutarie, necessarie per l’attuazione dell’organizzazione delle FISH Provinciali

Lamezia Terme 07/05/03

FISH Calabria Onlus

La Presidente

Nunzia Coppedé

 


La pagina
- Educazione&Scuola©