|
|
Formazione Docenti curricolari di classi frequentate da alunni in situazione di handicap Con
la direttiva
n.143 del 1 ottobre 2001,
sulla
formazione e l'aggiornamento del personale della scuola, esercizio
finanziario 2001, il
Ministero ha fissato i criteri prioritari e i finanziamenti per lo
svolgimento della formazione iniziale ed in servizio anche per reti
di scuole ed anche a distanza del personale direttivo, docente ed
ausiliario della scuola. I criteri principali sono i seguenti: Art. 2 Obiettivi formativi
prioritari 1.
Per l'anno 2001 gli obiettivi formativi prioritari sono recepiti
dall'articolo 4 del Contratto Collettivo Integrativo annuale, citato
in premessa, e, di seguito, riportati: a)
"interventi formativi per tutto il personale della scuola, ivi
compreso quello destinato alle istituzioni scolastiche italiane
all'estero, con azioni di informazione, formazione ,
riqualificazione, riconversione, assistenza e consulenza da
realizzare anche a distanza, finalizzati a ridefinire ed ad
arricchire i profili professionali del personale stesso in relazione
ai processi di innovazione del sistema scolastico; Visto il contratto integrativo annuale siglato in data 1 agosto 2001, concernente la formazione e l'aggiornamento del personale della scuola per l'esercizio finanziario 2001; Le risorse complessive disponibili per la formazione della scuola sono quelle sotto indicate:
. La
somma destinata alle istituzioni scolastiche e agli uffici
scolastici regionali pari a £.87.200.000.000= è articolata in una
quota di £.30.000.000.000=, già assegnata a seguito della
registrazione della Direttiva ministeriale attuativa della Legge
440/97. I restanti £.57.200.000.000= sono ripartiti come
nell'allegato A . Per l'assegnazione dei finanziamenti alle scuole dovranno essere utilizzati parametri oggettivi che tengano conto della consistenza delle istituzioni scolastiche e del numero degli operatori scolastici in servizio. I Direttori scolastici regionali potranno considerare, altresì, le reti di scuole, le diverse tipologie delle istituzioni scolastiche la presenza di sezioni staccate o plessi, o altre variabili utili, riservando una quota per gli interventi finanziari perequativi. I Dirigenti scolastici, possono benissimo attivare corsi di formazione per i docenti curricolari delle classi frequentate da alunni in situazione di handicap. |
La pagina
- Educazione&Scuola©