Reg. Tribunale Lecce n.
662 del 01.07.1997- ISSN
1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo
Gli integratori di Natale
Gli integratori, in campo dietetico, sono quelle sostanze o quei
prodotti che arricchiscono e completano la dieta, apportando elementi o
complessi mancanti o non sufficientemente presenti in essa.
Molto si discute dell’utilità degli integratori e, malgrado l’industria
farmaceutica ne lodi sperticatamente le virtù, essi appaiono superflui
nella maggiore parte dei casi o almeno facilmente sostituibili con un
normale arricchimento della dieta ( il prosaico “un po’ di tutto”).
In
campo scolastico il termine “integratore” non risulta in uso come tale.
Usatissima (e sovente abusata) è invece tutta la terminologia relativa
al processo di integrazione. Potremmo quindi definire “integratore”
colui che fa, che produce integrazione scolastica.
Cioè (almeno teoricamente) tutti i docenti avrebbero diritto alla
qualifica di “integratori”. E non solo i docenti.
E
l’insegnante di sostegno? Non è l’integratore per antonomasia ?
L’insegnante di sostegno, credono le nostre famiglie, dovrebbe essere un
po’ come l’ integratore dietetico della “dieta scolastica”:
indispensabile per le sue peculiatità in alcune situazioni specifiche,
sovente sostituibile e sempre supportabile da un miglioramento
complessivo del “menu didattico” da parte di tutti i cuochi (presa in
carico collegiale).
Per tutti questi validi chef abbiamo preparato un regalo di Natale
(veramente non è un regalo, ma crediamo valga il suo costo) per
migliorare la conoscenza della materia prima della loro arte creativa:
lo studente con disabilità e la sua famiglia.
Dove trovare tale regalo-non-regalato?
In libreria, nella collana
“Capire con il cuore” delle Edizioni Erickson.
Titolo: “Mio figlio ha le ali”
di M. Ossala ed altri autori
Autori: 8 genitori di bambini e
ragazzi con disabilità.