Diagnosi Funzionale
Per Diagnosi funzionale si intende la descrizione
analitica della compromissione funzionale dello stato psicofisico
dell'alunno in situazione di handicap, al momento in cui accede alla
struttura sanitaria per conseguire gli interventi previsti. La diagnosi
funzionale deriva dall'acquisizione di elementi clinici e psico-sociali.
Gli elementi clinici si acquisiscono tramite la visita medica diretta
dell'alunno e l'acquisizione dell'eventuale documentazione medica
preesistente. Gli elementi psico-sociali si acquisiscono attraverso
specifica relazione in cui siano compresi:
a)
i dati anagrafi ci del soggetto;
b)
i dati relativi alle caratteristiche del
nucleo familiare (composizione, stato di salute dei membri, tipo di
lavoro svolto, contesto ambientale, e quant'altro).
La diagnosi funzionale si articola nei seguenti
accertamenti:
a)
l'anamnesi fisiologica e patologica
prossima e remota del soggetto, con particolare riferimento alla nascita
(in ospedale, a casa, ecc.), nonché alle fasi dello sviluppo
neuro-psicologico da zero a sedici anni ed inoltre alle vaccinazioni,
alle malattie riferite e/o repertate, agli eventuali periodi di
ospedalizzazione, agli eventuali programmi terapeutici in atto, agli
eventuali interventi chirurgici, alle eventuali precedenti esperienze
riabilitative;
b)
diagnosi clinica, redatta dal medico
specialista nella patologia segnalata (rispettivamente neuropsichiatra
infantile, otorinolaringoiatra, oculista, ecc.).
La diagnosi funzionale, essendo finalizzata al recupero
del soggetto portatore di handicap, deve tenere particolarmente conto
delle potenzialità registrabili in ordine ai seguenti aspetti:
a)
cognitivo, esaminato nelle componenti:
livello di sviluppo raggiunto e capacità di integrazione delle
competenze;
b)
affettivo-relazionale, esaminato nelle
componenti: livello di autostima e rapporto con gli altri;
c) linguistico, esaminato nelle componenti: comprensione,
produzione e linguaggi alternativi;
d)
sensoriale, esaminato nelle componenti:
tipo e grado di deficit con particolare riferimento alla vista,
all'udito e al tatto;
e)
motorio-prassico, esaminato nelle componenti: motricità
globale e motricità fine;
f) neuropsicologico, esaminato nelle componenti:
memoria, attenzione e organizzazione spazio-temporale;
g)
autonomia personale e sociale.
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