Profilo Dinamico Funzionale (PDF)
Il profilo dinamico funzionale (PDF) indica le
caratteristiche fisiche, psichiche e sociali ed affettive dell'alunno e
pone in rilievo sia le difficoltà di apprendimento conseguenti alla
situazione di handicap e le possibilità di recupero, sia le
capacità possedute che devono essere sostenute, sollecitate e
progressivamente rafforzate e sviluppate nel rispetto delle scelte
culturali della persona portatrice di handicap.
Il PDF è atto successivo alla diagnosi funzionale e
indica in via prioritaria, dopo un primo periodo di inserimento
scolastico, il prevedibile
livello di sviluppo che l'alunno in situazione di handicap dimostra di
possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni).
Alla elaborazione del PDF seguono, con il concorso degli
operatori delle Unità sanitarie locali (unità multidisciplinare), della
scuola e delle famiglie, verifiche per controllare gli effetti dei
diversi interventi e l'influenza esercitata dall'ambiente scolastico.
Il PDF comprende necessariamente:
a) la descrizione funzionale dell' alunno in
relazione alle difficoltà che lo stesso dimostra di incontrare in
settori di attività;
b) l'analisi dello sviluppo potenziale dell'
alunno a breve e medio termine, desunto dall'esame dei seguenti
parametri:
b01) cognitivo, esaminato nelle potenzialità esprimibili
in relazione al livello di sviluppo raggiunto (normodotazione; ritardo
lieve, medio, grave; disarmonia medio-grave; fase di sviluppo
controllata; età mentale, ecc.) alle strategie utilizzate per la
soluzione dei compiti propri della fascia di età, allo stile cognitivo,
alla capacità di usare, in modo integrato, competenze diverse;
b02) affettivo-relazionale, esaminato nelle potenzialità
esprimibili rispetto all'area del sé, al rapporto con gli altri, alle
motivazioni dei rapporti e all'atteggiamento rispetto all'apprendimento
scolastico, con i suoi diversi interlocutori;
b03) comunicazionale, esaminato nelle potenzialità
esprimibili in relazione alle modalità di interazione, ai contenuti
prevalenti, ai mezzi privilegiati;
b04) linguistico, esaminato nelle potenzialità
esprimibili in relazione alla comprensione del linguaggio orale, alla
produzione verbale, all'uso comunicativo del linguaggio verbale, all'uso
del pensiero verbale, all'uso di linguaggi alternativi o integrativi;
b05) sensoriale, esaminato, soprattutto, in riferimento
alle potenzialità riferibili alla funzionalità visiva, uditiva e
tattile;
b06) motorio-prassico, esaminato in riferimento alle
potenzialità esprimibili in ordine alla motricità globale, alla
motricità fine, alle prassi semplici e complesse e alle capacità
di programmazione motorie interiorizzate;
b07) neuropsicologico, esaminato in riferimento alle
potenzialità esprimibili riguardo alle capacità mnesiche, alla capacità
intellettiva e all'organizzazione spazio-temporale;
b08 autonomia, esaminata con riferimento alle
potenzialità esprimibili in relazione all'autonomia della persona e
all'autonomia sociale;
b09) apprendimento, esaminato in relazione alle
potenzialità esprimibili in relazione all'età prescolare, scolare
(lettura, scrittura, calcolo, lettura di messaggi, lettura di istruzioni
pratiche, e quant'altro).
Il PDF è aggiornato a conclusione della scuola materna,
della scuola elementare e della scuola media e durante il corso di
istruzione secondaria superiore.
Consulta le pagine:
·
Diagnosi Funzionale PDF PEI
· Scuola:
NORMATIVA