Piano educativo individualizzato (PEI)
Il Piano educativo individualizzato, è il documento nel
quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di
loro, predisposti per l'alunno in situazione di handicap, da perseguire
in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del
diritto all'educazione e all'istruzione.
Il PEI è redatto congiuntamente dagli operatori sanitari
individuati dall'ASL e dal personale insegnante curriculare e di
sostegno della scuola e, ove presente, con la partecipazione
dell'insegnante operatore psico-pedagogico, in collaborazione con i
genitori o gli esercenti la potestà parentale dell'alunno.
Il PEI tiene presenti i progetti didattico-educativi,
riabilitativi e di socializzazione individualizzati, nonché le forme di
integrazione tra attività scolastiche ed extrascolastiche.
Nella definizione del PEI, ognuno dei soggetti incaricati
della reazione propone sulla base dei dati derivanti dalla diagnosi
funzionale e dal profilo dinamico funzionale gli interventi finalizzati
alla piena realizzazione del diritto all'educazione, all'istruzione ed
integrazione scolastica dell'alunno in situazione di handicap.
Detti interventi propositivi vengono, successivamente,
integrati tra di loro, in modo da giungere alla redazione conclusiva di
un piano educativo che sia correlato alle disabilità dell'alunno stesso,
alle sue conseguenti difficoltà e alle potenzialità dell'alunno
riscontrate.
Consulta le pagine:
·
Diagnosi Funzionale PDF PEI
·
Traccia per l'osservazione
·
PEI e Valutazione
·
Dal PEI al Progetto di Vita adulto
NORMATIVA
Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri -
23/02/2006 n. 185
“Regolamento recante modalità e criteri per
l'individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap, ai
sensi dell'articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289.”
Decreto del Presidente della Repubblica - 24/02/1994
"Atto di indirizzo e coordinamento relativo
ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alunni portatori
di handicap."
Legge - 05/02/1992 n. 104
"Legge-quadro per l'assistenza,
l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate."
Si veda in particolare: [ art. 12 ]
Circolare Ministeriale - Ministero della Pubblica
Istruzione 03/09/1985 n. 250
"Azione di sostegno a favore degli alunni
portatori di handicap."