|
|
I grilli di Accaparlante: giornate di
formazione
Le differenze in una comunità che accoglie Una nuova immagine
dell'insegnamento deriva dalla considerazione dell'intelligenza
collettiva: oltre i singoli ci sono interazioni tra le persone, risorse
e materiali per pensare, strumenti per conoscere, per apprendere, per
risolvere problemi. Sempre più l'ambiente di apprendimento
Le parole raccontate. Letteratura per bambini e ragazzi La fiaba e il racconto
forniscono al bambino la possibilità di imparare divertendosi, trovando
input validi per il chiarimento di argomenti disciplinari all'interno
dei divertenti avvenimenti di una narrazione. Gli avvenimenti delle diverse narrazioni rappresentano, inoltre, elementi di forte coesione tra bambini e adulti, in quanto permettono di imparare insieme agli altri all'interno di percorsi cooperativi strutturati, nei quali è possibile acquisire abilità cognitive e sociali.
Il gioco. per incontrarsi Il gioco offre ai
bambini e ai ragazzi sistemi aperti di interazione che consentono loro
molteplici esperienze con se stessi e con gli altri. Essi possono
portare nel gioco i propri bisogni e i propri sentimenti, agire in
maniera autodeterminata e sperimentare, senza timori, le conseguenze del
Nel gioco vengono
stimolati importanti processi di apprendimento, ma i giochi non sono
una cosa "seria". Nel gioco sono consentite, e fanno divertire, anche
molte cose che nella vita quotidiana risultano sgradevoli e che
verrebbero punite; le interazioni vengono percepite con particolare
Lavorare col gruppo: aiuto reciproco e consiglio Ogni gruppo è una
realtà eterogenea, i diversi modi di essere e di agire dei componenti
possono diventare un'efficace opportunità di apprendimento se resi, in
modo consapevole, strategie di lavoro. Inoltre l'inserimento di questo tipo di strumenti nella vita di un gruppo permette di affinare la conoscenza delle modalità comunicative fra i singoli e nel gruppo stesso, permettendo di fare anche ipotesi operative per eventuali e necessari miglioramenti.
Dall'integrazione all'apprendimento Interessanti tutti i discorsi sull'integrazione, ma... quando siamo in classe? Avvincenti le prospettive di cambiamento del fare scuola, le possibilità di vedere finalmente i bambini problematici come arricchimento e non come ostacolo, ma... quando siamo sul campo, tra programmi e burocrazia, tra orari e unità di apprendimento, tra riforme e obiettivi? Come integrare l'integrazione?
Il film: linguaggi e proposte Il cinema, linguaggio
evocativo e trasversale per parlare e discutere di diversità. Il cinema
che, particolarmente nella nostra società dell'immagine, contribuisce a
creare immagini sociali legate alla diversità. Immagini esplicite e
personalizzate incarnate da protagonisti di tanti film e immagini più
nascoste, latenti, che lo stesso lavorano nell'immaginario e
nell'emozione dello spettatore.
Educarsi attraverso lo sport E' utile rimarcare la
molteplicità e la legittimità di tutte le motivazioni che spingono una
persona a fare sport, sia che si vogliano perseguire risultati
agonistici di un certo livello sia che ci si voglia misurare con i
propri limiti, che si miri ad una riabilitazione del proprio corpo o
che ci si voglia divertire con gli amici; sapendo che ogni
manifestazione del proprio essere e ogni esperienza sono motivo di
crescita interiore, di una sempre maggiore conoscenza di se stessi, dei
limiti (da provare a superare o anche da accettare) e delle capacità
(da migliorare), l'occasione per Condivisione dei problemi e ricerca di risposte attraverso il lavoro di gruppo; Presentazione di materiali per la discussione partendo dall'esperienza personale acquisita nel proprio ambito di lavoro. Lavoro in piccolo e grande gruppo.
(segreteria.formazione@accaparlante.it) o inviare un fax (051/641.50.05) specificando il numero e il titolo delle giornate a cui si intende partecipare. Le iscrizioni devono pervenire entro venerdì 4 marzo. La quota di iscrizione può essere saldata tramite: versamento su conto
corrente bancario 000000114103 intestato a Coop.Sociale a.r.l
Accaparlante.it presso BANCA POPOLARE ETICA -filiale di Bologna- via
Dagnini 11
Presso gli spazi dell'Associazione Centro Documentazione Handicap Via Legnano 2, 40132 Bologna Tel.051/641.50.05 Fax 051-/641.50.55
www.accaparlante.it in automobile: uscita n.2 Borgo Panigale tangenziale. Per altre informazioni Sandra Negri segreteria.formazione@accaparlante.it
|
La pagina
- Educazione&Scuola©