Piano nazionale di inclusione sociale
Il Piano nazionale per l’inclusione sociale 2001, con scadenza biennale, prevede l’avvio e lo sviluppo di una strategia europea di lotta contro ogni forma di esclusione ed emarginazione sociale.
Il Piano si articola in 5 capitoli; nel primo vengono analizzati, anche attraverso dati statistici, le tematiche chiave e i target prioritari delle politiche di inclusione sociale. Nel secondo capitolo viene evidenziato il processo di decentramento delle politiche sociali in atto in Italia, valorizzando in modo particolare, la funzione di monitoraggio e di valutazione. Il terzo capitolo è dedicato all’indicazione delle priorità e delle misure messe in atto per la lotta all’esclusione sociale secondo diverse aree di intervento: dalla promozione dell’occupazione e della partecipazione alle risorse ,ai beni e ai servizi, agli interventi per le persone più vulnerabili.
Negli ultimi due capitoli si analizzano, fra l’altro, alcuni indicatori per un’analisi e conoscenza a più ampio spettro della situazione dell’inclusione-esclusione sociale e viene fornito il quadro di riferimento metodologico alla base della scelta delle Buone prassi. Gli allegati contengono dati statistici e finanziari delle risorse pubbliche, schede analitiche delle buone prassi e il quadro normativo di riferimento
La pagina
- Educazione&Scuola©