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La Finanziaria 2003 e l’integrazione scolastica
Dove la legge introduce novità è sui presupposti per
ottenere le nomine e le deroghe per il sostegno, cioè l’individuazione
dell’alunno in situazione di handicap e di gravità. Qui, però, l’art. 94 comma 3 della Finanziaria fissa un paletto a tale emanando decreto. Infatti tale norma prevede che le persone con sindrome di Down siano automaticamente dichiarate con handicap in situazione di gravità sulla base della presentazione del "cariotipo" (mappa cromosomica). Questa norma introduce un principio nuovo e rivoluzionario quando la minorazione sia conseguenza di una causa genetica o comunque inequivocabilmente documentabile: non occorre più l’accertamento medico legale di una apposita commissione, ai soli fini dell’accertamento dell’handicap ai sensi della legge n. 104/92. Anche sui collaboratori scolastici l’art. 35 comma 3, nel prevederne una riduzione precisa che tra i loro compiti rientra quello dell’accoglienza degli alunni prima dell’inizio delle lezioni e della loro assistenza durante l’orario di mensa. Infine i docenti della scuola secondaria, che abbiano un orario di cattedra inferiore alle 18 ore, debbono completarlo con l’attribuzione di attività di insegnamento, anche scindendo cattedre, ad esempio italiano, storia e geografia, etc. Tale principio di automatismo è stato applicato dalla Finanziaria alle sole persone con sindrome di Down, ma sicuramente ne verrà richiesta l’estensione anche ad altre situazioni inequivocabilmente e scientificamente riconosciute come deficit irreversibile. Probabilmente taluno pretenderà l’estensione anche all’accertamento dell’invalidità civile e la magistratura sarà certamente chiamata a dire l’ultima parola. Intanto i genitori di bambini e ragazzi con sindrome di Down, all’atto delle iscrizioni scolastiche, i cui termini scadono il 25 gennaio p.v., dovranno limitarsi a presentare alle scuole la dichiarazione di handicap in situazione di gravità che deve essere rilasciata per legge dalla ASL di appartenenza o dal medico di base, dietro presentazione del cariotipo (mappa cromosomica), senza la necessità di attendere l’emanazione del decreto del Presidente del Consiglio che riguarderà invece tutti gli altri alunni con handicap. Comunque a tale dichiarazione va allegata anche, come già avveniva in precedenza, la diagnosi funzionale rilasciata dall’unità multidisciplinare della stessa ASL. Preoccupa, però, la complessità procedurale di
emanazione del decreto che interverrà comunque dopo la scadenza dei
termini d’iscrizione, che dovranno essere prorogati per i soli alunni
con handicap. Ciò determinerà ritardi nello svolgimento delle fasi
informatizzate per la richiesta di deroghe e per la formazione delle
classi con non più di 25 alunni, se frequentate da un solo alunno con
handicap e non più di 20 se frequentate da più di uno (massimo due per
motivi di opportunità amministrativa legati alla qualità della scuola ed
al buon andamento dell’amministrazione).
Osservatorio dell’AIPD sull’integrazione scolastica Viale delle Milizie, 106 00192 Roma tel. 06/3723909 fax 06/3722510 e-mail: osservscuola.aipd@tiscalinet.it |
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