Iscrizioni anno scolastico
2008-2009: C.M. n° 110/07
Consigli ai genitori
Il Ministero della
Pubblica Istruzione ha emanato il 14 dicembre 2007 la
Circolare n. 110 nella quale si incontrano due accenni agli alunni
con disabilità ed esattamente nella parte iniziale concernente gli
adempimenti da aprile a giugno e nel punto 9.
DESCRIZIONE DELLA CIRCOLARE
E' obbligatorio
presentare le domanda di iscrizione solo per il primo anno di ogni
grado di scuola (dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria
di secondo grado), in quanto per gli anni successivi dello stesso ciclo
provvede l'amministrazionione scolastica, che provvede pure d'ufficio
nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla primaria e da questa alla
secondaria di primo grado se l'alunno frequenta un istituto comprensivo.
La domanda di iscrizione deve essere presentata entro il 30 gennio
2008.
La famiglia può scegliere qualunque scuola pubblica o paritaria senza
vincolo di residenza.
Le domande debbono essere presentate dai genitori o da chi esercita la
potestà genitoriale:
- per le scuole
dell'infanzia e primaria: alla scuola nella quale si
vuole iscrivere il figlio
- per le scuole
secondarie di primo e secondo grado: alla scuola in cui
il figlio sta frequentando l'ultimo anno.
E' consentito il trasferiemnto ad altra scuola dopo l'iscrizione purchè
si ottenga il nulla osta della scuola di provenienza.
In caso di eccessive richieste di iscrizione alla stessa scuola il
Dirigente accetta quelle rientranti nei criteri fissati dagli organi
collegiali della scuola, per quelle eccedenti concorda con la famiglia
l'invio ad altra scuola.
Per l'iscrizione degli alunni con disabilità occorre una certificazione
collegiale di handicap o handicap grave, rilasciata dalla
ASL di residenza o da Ente convenzionato o accreditato, ai sensi del
DPCM n° 185/06.
Per gli alunni con disabilità fra aprile e giungo 2008 il Dirigente
Scolastico deve provvedere a far predisporre il Profilo Dinamico
Funzionale, il Piano Edcuativo Individualizzato (Art. 12, comma 5
Legge n° 104/92) e il Progetto Didattico (art. 42 del
D.M. 331/98 e
D.M. 141/99) per l'inoltro delle richieste delle risorse necessarie
quali: le ore di sostengo e collaboratori o collaboratrici scolastiche
(ex bidelli) per l'assistenza igienica all'Ufficio Scolastico Regionale;
gli assistenti per l'autonomia o la comunicazione, trasporto gratuito,
attrezzature, ausili e sussidi didattici, eliminazione barriere
architettoniche rispettivamente al Comune (per le Scuole dell'infanzia,
primaria e secondaria di primo grado) o alla Provincia (per la scuola
secondaria di secondo grado); ciò ai sensi dell'art. 139 del
D.Lvo. n° 112/98 (che però la
Circolare n. 110/07 omette di citare esplicitamente).
OSSERVAZIONI
La Circolare non esplicita alcune norme che comunque rimangono
confermate a tutela dei diritti degli alunni con disabilità. Sembra
opportuno ricordarle:
- L'art. 3, comma 3
della
Legge n° 104/92 stabilisce che per le persone certificate con
handicap in situazione di gravita (gli alunni con sindrome di Down
sono considerati in situazione di gravità automaticamente in base
all'art. 94, comma 3 della
Legge n° 289/02) l'accesso ai servizi previsti dalla stesse
legge quadro è prioritario rispetto a tutti gli altri soggetti.
Pertanto i collegi dei docenti e i Consigli di Istituto nel fissare
i critieri per graduare le domande di iscrizione in eccesso debbono
comunque tener presente tale priorità che non può essere modificata
con una semplice delibera amministrativa. Le domande di iscrizione
di alunni con disabilità certificata che pervengono ad una scuola
hanno pertanto precedenza rispetto alle richieste di iscrizione
degli altri alunni.
- La
Circolare n. 110/07 fa riferimento alla formulazione del
Profilo Dinamico Funzionale ai sensi dell'art. 4 del
DPR del 24 febbraio del 1994. Tale riferimento va coordinato con
la tempistica indicata all'inizio della stessa Circolare fra
aprile e giugno. Infatti l'art. 4 del
DPR del 24 febbraio 1994 stabilisce che il GLH operativo formuli
il Profilo Dinamico Funzionale dopo 2 mesi di osservazione
dall'inizio dell'anno scolastico, mentre la precedente disposizione
della stessa
Circolare n. 110/07 richiede, correttamente, il compimento di
tale adempimento tra aprile e giugno. Siccome per tale data può
accadere che ancora non sia stata determinata la sezione o il
Consiglio di Classe che verrà frequentato dall'alunno a partire dal
settembre successivo (2008), è prassi corrente in molte scuole che
tali adempimenti vengano svolti da alcuni docenti del GLH di
Istituto e delle Funzioni Strumentali per il sostegno didattico,
d'intesa con gli operatori socio-sanitari dell'ASL e con la
famiglia, con la partecipazione, ove possibile, anche di insegnanti
del ciclo precedente. Con il 1 settembre poi il Consiglio di Classe
definitivo provvederà alla revisione definitiva del Progetto
Didattico in sede di programmazione ai sensi della
Nota Ministeriale prot. n° 4798/A4a del 27 luglio 2005.
- Si ricorda che in
caso di trasferimento di scuola, l'alunno certificato ha comunque
diritto ad ottenere, sia pur tardivamente, le ore dell'insegnante
per le attività di sostegno e le altre risorse richieste con il
Piano Educativo Individualizzato.
- Rimangono comunque
valide perchè mai abrogate le norme sulle iscrizioni concernenti gli
alunni con disabilità contenute nella
C.M. n° 363/94 sia per la parte riguardante le mancate
certificazioni di handicap, sia per la parte relativa all'attestato
delle ASL per le iscrizioni in alcune scuole superiori.
Queste chiarificazioni
sono sembrate necessarie per facilitare il compito delle famiglie e
talora anche di Dirigenti Scolastici che talvolta ignorano la specifica
normativa sull'integrazione di alunni con disabilità che non è prevista
come obbligatoria nei corsi/concorsi di immissione in ruolo.
Certo sarebbe stato opportuno che la Direzione Generale del Ministero
che ha emanato questa importante Circolare avesse preventivamente
consultato uno dei quattro organi Ministeriali che si occupano
dell'Integrazione scolastica, e cioè: il Sottosegretario con delega
all'Integrazione, l'Ufficio IV della Direzione Generale per lo studente,
il Comitato tecnico/scientifico dell'Osservatorio Ministeriale
sull'integrazione soclastica e la Consulta della Associaizoni dello
stesso Osservatorio.
E' auspicabile un coordinamento stabile tra questi organismi e i vari
uffici delle Direzioni Generali che emanano norme generali che comunque
hanno ricadute dirette o indirette sulla normativa per l'integrazione
scolastica degli alunni con disabilità.
02-01-2008
Avvocato Salvatore Nocera
Responsabile dell'area Normativo-Giuridica
dell'Osservatorio dell’AIPD sull’integrazione scolastica |