|
|
Programma Sahara Curatori del Museo del Festival Internazionale del Sahara 1993 e
2001 (Douz-Tunisia) Buguggiate 10/10/02
Oggetto: L’Islam e Dante Presentiamo un elaborato lavoro sul tema L’ISLAM E DANTE. Un argomento dibattuto in questi ultimi tempi negli ambienti di Cultura, in Italia e all’estero. Un tema che proponiamo convinti che con lo strumento da noi preparato (Compact Disc e libretto introduttivo) sia possibile spiegare, comunicare e capire, attraverso la visione dell’audiovisivo una lezione altrimenti complessa. IL rapporto tra il “Viaggio Notturno del Profeta Maometto”e il “Divino Poeta” ha fatto scrivere fiumi d’inchiostro e la questione delle fonti arabo-musulmane della Divina Commedia è ancora oggi un tema di avanzata esplorazione. La nostra composizione è un accurato studio di comparazione iconografica, assemblata con un missaggio musicale che conduce istantaneamente alla frontiera fra la cultura d’occidente e quella arabo islamica, creando uno stupefacente risultato sulle analogie del viaggio ultraterreno di Maometto e il percorso escatologico di Dante Alighieri nella Divina Commedia. Libretto e C.D. sono sinergicamente funzionali per lo svolgimento della lezione e alla comprensione del complesso tema. Marino Alberto Zecchini L’ISLAM E DANTE ﺍﻹﺴــــﻼﻢ ﻮ ﺩﺍﻨــــﺘﻲ COMPARAZIONE ICONOGRAFICA Connessioni Parallelismi Similitudini Somiglianze Il misterioso viaggio dantesco, esplorato per lunghi secoli da attenti specialisti occidentali, sembrava interamente rivelato e le parti oscure, poste sotto il “ velame delli versi strani” venivano interpretati, ma a distanza di sei secoli dalla compilazione della Divina Commedia, ed esattamente del 1919 un frate spagnolo di nome Asin Palacios, grande esperto della religione islamica, enunciava l’“illuminazione” che doveva guidarlo in nuovi percorsi ed approfonditi studi sui rapporti fra Dante e la tradizione islamica: “…la leggenda musulmana mi si presentava così all’improvviso, come uno dei precursori della Divina Commedia…”
Abbiamo ultimato un Compact Disc e un libretto introduttivo sul tema l’Islâm e Dante. Un lavoro che ci ha coinvolto e ci appassiona da molti anni. Una ricerca che parte dalla straordinaria intuizione del gesuita e islamologo spagnolo Miguel Asin Palacios (1919) esposta nella sua nota opera intitolata
“La Escatologia Musulmana en la Divina Commedia”
Il nostro è uno studio di comparazione sulla iconografia islamica del “viaggio Notturno” del profeta Maometto verso Gerusalemme e poi sino al settimo cielo, con le pitture medioevali d’occidente, sul tema della Divina Commedia. Un percorso costruito sulle connessioni e similitudini tra l’escatologia islamica ed il viaggio ultraterreno di Dante Alighieri, attraverso l’accostamento di simbologie ed immagini rivelatrici e relazionabili di pittori e miniaturisti dell’islâm e d’occidente. Per natura, spessore e complessità del tema trattato, la nostra realizzazione non può e non ha alcuna pretesa esaustiva, ma vuole collocarsi come importante contributo tra le molteplici ricerche dei parallelismi tra Dante e l’Islâm, e più in generale tra l’occidente ed il mondo islamico. Un contributo alla esplorazione della grandiosa composizione di Dante Alighieri, la Divina Commedia, che è una delle basi fondamentali della nostra cultura. Crediamo di aver realizzato uno strumento inedito, utile per una lezione introduttiva di straordinario valore, non solo per i contenuti, ma anche per la semplicità ed immediatezza comunicativa del mezzo informatico. Una esplorazione che apre nuovi orizzonti e nuovi possibili percorsi di studio. Un contribuito che si pone sulla frontiera tra le culture delle due sponde del Mediterraneo con l’obbiettivo di favorire lo scambio delle idee, per l’arricchimento dell’uomo, convinti che la conoscenza di altre culture, permette un miglior rapporto con gli altri e di vivere nella stima e nella maggior consapevolezza della propria. “Le razze umane possono dividersi in tante frazioni o compenetrarsi amalgamandosi come fanno le nubi”. (Ibn Khaldûn –1.332-1.406, Tunisi)
Per informazioni inviate una e-mail, scrivete o telefonate agli indirizzi sotto elencati. Realizzato in
proprio |
La pagina
- Educazione&Scuola©