Infanzia - Adolescenza - Gioventù
Rispetto a questi temi si deve investire di più in studio, ricerca e progettazione per rispondere nel modo più adeguato possibile alle esigenze che le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, le giovani e i giovani esprimono. INFANZIA … se si deve ragionare davvero, Sull'Infanzia e preadolescenza si dovranno mettere in atto progetti stimolati dalla legge 285, che permetteranno di costruire strategie che coinvolgeranno bambini, insegnanti e genitori. I bambini che non devono essere più considerati come futura generazione attiva ma come cittadini con i loro diritti e doveri a cui la città deve rispondere permettendo loro di esprimersi anche autonomamente. ADOLESCENZA … il cambiamento del mio modo di vedere In modo più specifico per questa fascia di età,
dovranno nascere progetti legati alla legge Regionale , per attivare
luoghi di aggregazione per i ragazzi, dove incontrarsi e stare insieme,
luoghi di partecipazione alla politica della città dove poter esprimere
proprie idee e bisogni. GIOVENTU' … non appartenevo a nessuno dei gruppi e, Se l'adolescenza si allunga come fascia d'età, il
passaggio fra giovani ed adulti è sempre più sfumato, si parla di
giovane di 35 anni, ci si sente giovani a 40, a 50, poi a un certo punto
si utilizzano servizi per la terza età. Disoccupazione ad un tasso del 22,80% ( Giugno 1999 ) Il disagio dunque che accompagna questa fase della vita è strettamente connesso con il mondo della scuola e del lavoro, della possibilità di esprimersi nella propria identità anche professionale. |