Materne Comunali
Pomezia |
Barriere Architettoniche |
Strutture igienico-sanitarie |
Maria Immacolata |
Sono stati effettuati lavori per
l'abbattimento delle barriere architettoniche. |
In regola secondo la Legge 104/92 |
S.Andrea Uberto |
Idem |
In regola secondo la legge 104/92 |
Boccaccio |
Sprovvista di scivolo per l'accesso ai
bambini portatori di handicap. |
Non è fornita di servizi igienico-sanitari
per bambini portatori di handicap non autonomi. |
Materne Statali 1°Circolo Pomezia |
Barriere Architettoniche |
Strutture igienico-sanitarie |
Dante Alighieri |
Sono stati effettuati lavori per
l'abbattimento delle barriere architettoniche. |
In regola secondo la legge 104/92 |
Santa Procula |
Idem |
In regola secondo la legge 104/92 |
Pratica di Mare |
Idem |
In regola secondo la legge 104/92 |
Materne Statali 2°Circolo Pomezia |
Barriere Architettoniche |
Strutture igienico-sanitarie |
"S.Palomba"
Via Ardeatina |
La scuola, di nuova costruzione è fornita di
scivoli per l'accesso all'edificio |
In regola secondo la legge 104/92
Manca l'acqua potabile |
"Comprensorio A" |
La scuola, ubicata in un seminterrato di via
Singen è sprovvista di scivolo, oltretutto difficile da
realizzare. |
La scuola non è fornita di servizi
igienico-sanitari per bambini portatori di handicap non
autonomi. |
"Comprensorio B"
|
La scuola è fornita di scivoli per l'acceso
all'edificio, ma manca quello dal piano strada al marciapiede. |
La scuola non è fornita di servizi
igienico-sanitari per bambini portatori di handicap non
autonomi. |
"Comprensorio C"
|
La scuola è fornita di scivoli per l'accesso
all'edificio. |
In regola secondo la legge 104/92. |
Materne Statali
3°Circolo Pomezia |
Barriere Architettoniche |
Strutture igieniche-sanitarie |
Carlo A. Dalla Chiesa |
Il viale interno per l'accesso alla scuola è
sconnesso e accidentato.La scuola è situata a piano terra. |
La scuola non è fornita di servizi
igienico-sanitari per bambini portatori di handicap.
|
Martin Pescatore |
Nella scuola non esistono barriere
architettoniche,ed è situata al piano terra. |
La scuola non è fornita di servizi
igienico-sanitari per bambini portatori di handicap non
autonomi. |
Stalingrado |
Nella scuola non esistono barriere
architettoniche, ed è situata a piano terra. |
La scuola non è fornita di servizi
igienico-sanitari per bambini portatori di handicap non
autonomi. |
Martinelli |
Per accedere alla mensa scolastica in comune
con l'elementare si deve transitare all'aperto, con i
conseguenti disagi, sia per le barriere, che per le intemperie. |
La scuola non è fornita di servizi
igienico-sanitari per bambini portatori di handicap non
autonomi.
Esistono 3 servizi igienici per 28 bambini. |
Nell'elenco delle scuole menzionate e non in
regola, ci sono scuole ristrutturate da poco con i finanziamenti della
Cassa Depositi e Prestiti, che tra l'altro obbliga, per l'erogazione
dei fondi stessi , che questi rispettino la normativa vigente.
Materne Statali
Ardea |
Barriere Architettoniche |
Strutture igienico-sanitarie |
Nuova Florida |
Non esistono barriere |
La scuola non è fornita di servizi
igienico-sanitari per bambini portatori di handicap non
autonomi. |
S.Antonio |
Non esistono barriere |
La scuola non è fornita di servizi
igienico-sanitari per bambini portatori di handicap non
autonomi. |
Pian di Frasso |
Esistono barriere sia all'interno che
all'esterno della scuola. |
La scuola non è fornita di servizi
igienico-sanitari per bambini portatori di handicap non
autonomi.
Servizi igienici per 56 bambini:n°3.
Esistono per i giochi all'aperto, miseri
spazi "cementati". |
Tor San Lorenzo
Campo di Carne |
Non esistono barriere all'ingresso della
scuola. |
La scuola non è fornita di servizi
igienico-sanitari per bambini portatori di handicap non
autonomi.
I bagni esistenti sono insufficienti per i
bambini che ospita.Alquanto desolante lo spazio esterno. |
Tor San Lorenzo
Via Ticino |
Non esistono barriere ne all'ingresso della
scuola ne all'interno |
In regola secondo la legge 104/92. |
ARDEA
Scrivevano nel 1999 le insegnanti del gruppo di
lavoro e "Svantaggio ed Handicap" del Circolo di Ardea:
" Nel Comune di Ardea sono quasi 1000 i
bambini dai 3 ai 5 anni in età di scuola materna, la scuola dell’infanzia
è fondamentale per sviluppare l’identità, l’autonomia, le
competenze del bambino, nel gioioso contatto con i coetanei, per una
crescita armoniosa negli anni più delicati e importanti….."
ed ancora :
"quasi tutti i problemi psico-socio-culturali
dei bambini possono essere compresi ed affrontati alla radice nei
primissimi anni di vita, evitando che divengano veri e propri handicap
o svantaggi irreparabili, sono grandissimi i benefici per alunni e
genitori e incalcolabili gli effetti positivi sulle istituzioni
sociali, sanitarie, educative e sul costo sociale e familiare di
queste situazioni, per i diretti interessati e per la
collettività."
" Chiediamo, che siano finalmente costruite :
· Una
nuova scuola materna a Tor San Lorenzo
· Una
nuova scuola materna a Nuova Florida
· Che
venga ampliata la scuola materna di S.Antonio
· Che
vengano messe a norma e dotate di strutture idonee ( palestre,
mense, laboratori…) tutte le altre scuole elementari e materne ,
spesso situate in locali angusti, improvvisati o addirittura di
fortuna "
Oggi, oltre 172 bambini in lista di attesa alla
scuola materna statale!!
Altrettanta attesa in quelle private …..
La risposta da parte dell'Assessore Acquarelli:
Per Settembre saranno pronte aule per 252 bambini.
Reperite Aule per 168 bambini a Tor San Lorenzo
Aula ricreazione " "
Aula mensa " "
Aule per 84 bambini alla Nuova Florida
Pomezia
Scuola Elementare Statale di Pomezia 1°
Circolo |
Barriere Architettoniche |
Strutture igienico-Sanitarie |
S.Giovanni Bosco
Via Guerrazzi |
La scuola,è fornita di scivoli per l'accesso
all'edificio. |
In regola secondo la legge 104/92 |
S.Procula
Via Laurentina |
La scuola,è fornita di scivoli per l'accesso
all'edificio. |
In regola secondo la legge 104/92 |
Nelle scuole elementari e materne di questo
Circolo sono stati effettuati lavori di adeguamento in materia
di legge 104/92, compresa l’installazione di un ascensore
nella scuola elementare di via Pier Crescenzi, il cui uso non è
stato mai attivato perché manca la certificazione del collaudo
da parte degli organi preposti. |
Scuola Elementare
Statale di Pomezia 2°
Circolo |
Barriere Architettoniche |
Strutture Igienico-Sanitarie |
Trilussa
Via Matteotti |
La scuola,è fornita di scivoli per l'accesso all'edificio. |
In regola secondo la legge 104/92 |
Cincinnato
Via Cincinnato |
La scuola,è fornita di scivoli per l'accesso all'edificio. |
In regola secondo la legge 104/92 |
S.Palomba
Via Ardatina |
La scuola,è fornita di scivoli per l'accesso all'edificio. |
In regola secondo la legge 104/92 |
Il grosso problema per la scuola di S.Palomba
resta quello dell’acqua non potabile. Per l’accesso ai
disabili carrozzati ci si serve dello scivolo della scuola
materna attigua.
Per mensa… ci si serve dello spazio comune
della scuola attigua.
Nella scuola Cincinnato, sono in corso lavori
per l’adeguamento, manca l’ascensore anche se ne è stato
predisposto lo spazio con le relative opere murarie. Il bagno
dei disabili non è ancora funzionante.
Resta il fatto che anche per le scuole del
2° Circolo mancano le certificazioni di idoneità, rilasciate
dagli organi competenti di legge. |
Scuola Elementare
Statale di Pomezia 3°
Circolo |
Barriere Architettoniche |
Strutture Igienico-Sanitarie |
"Don Dilani"
Via C.A.dalla Chiesa |
Sono in corso lavori di ristrutturazione e
adeguamento a norma di legge. |
Esiste un bagno per disabili non autonomi al
piano terra. |
"Martinelli"
Via Castagnetta |
La scuola,è fornita di scivoli per l'accesso all'edificio. |
Bagno per i disabili non autonomi non idoneo (
incompleto) |
Martin Pescatore
Via Torralba |
Sono in corso lavori di ristrutturazione e
adeguamento a norma di legge. |
Lavori di ristrutturazione e adeguamento in
corso. |
La scuola Don Dilani non e’ fornita di
ascensore per accedere al piano superiore. Il teatro non è
agibile per i disabili in carrozzella.
Elevata la progettualità nella scuola "
Don Dilani " per l’applicazione della multimedialità
come supporto didattico.
La scuola Martinelli, di recente costruzione,
risulta essere insufficiente, nata per circa 80 alunni, ne
ospita attualmente 106. Il sovraffollamento ha portato ad
ospitare in una classe di prima elementare, ben 4 disabili. I
servizi igienici sono di numero insufficiente ( sei ).
La scuola Martin Pescatore è in fase di
ristrutturazione, le condizioni della scuola prima dei lavori
erano pessime.
|
Numerosi i progetti da parte delle insegnanti delle
elementari e materne. Negli ultimi due anni nessun finanziamento da
parte del Comune di Pomezia malgrado l’esistenza di un accordo di
programma stipulato tra ASL, Provveditorato agli Studi, e Ente Locale
e malgrado l’obbligo dettato dal rispetto della legge e da quanto
sottoscritto, oltre che da un problema di coscienza.
Richieste di docenti che purtroppo non è stato
possibile soddisfare :
…Omissis..
vorrei metterla a conoscenza del progetto, di cui
le accludo una copia, per prevenire il disagio e il disadattamento
nell’età scolare nel nostro Comune di Pomezia. Certamente lei
capirà l’importanza che certe iniziative, in ambito scolastico,
possono determinare nello sviluppo dei nostri bambini e capirà quanto
sia importante gli aiuti che chiediamo….
Richieste per ausili tecnici per i non vedenti, per
i non udenti, programmi didattici, software speciali per ritardi
cognitivi, ed innumerevoli altre richieste.
Gli è stato negato!!
Di fatto gli è stata negata l’opportunità a
questi giovani di apprendere in un modo diverso, in un modo che la
tecnica oggi, mette a disposizione per farli sentire un po’ meno
"diversi".
260 tra ragazzi e bambini assistiti dall’UONPI
quest’anno!!
In un anno 2.200 prestazioni da parte del Dott.
Miletto dell’UONPI !!
800 della Psicologa Fucci !!
700 della Psicologa Pitito!!
Lettera pervenuta al Presidente della Commissione
Assistenza Socio-Psico_Pedagogica del 41° Distretto Scolastico in
data 28 Febbraio 2000:
" …Omissis.. Si fa presente che l'Ufficio
P.I. è disponibile ad inviare alle scuole, materiale strutturato
specifico per minorati alla vista e all'udito agli alunni portatori di
handicap, su specifica richiesta dei Direttori e Presidi delle scuole.
Nel bilancio esercizio 2000 sono stati previsti gli
stanziamenti per tali forniture.
Il Funzionario
ELENA MUNZI
Stiamo in trepida attesa..
Pomezia
Scuola Media
Statale |
Barriere Architettoniche |
Strutture Igienico-Sanitarie |
Annessa all’Istitutod’Arte |
Sprovvista di scivolo per l'accesso ai
ragazzi portatori di handicap. |
Non è fornita di servizi igienico-sanitari
per ragazzi portatori di handicap non autonomi. |
E.Pestalozzi |
Tutte le strutture della scuola sono state
dotate di rampe di accesso per alunni in carrozzella, fatta
eccezione per la palestra.
La scuola non è dotata di ascensore per la
salita al2° piano. |
Non è fornita di servizi igienico-sanitari
per ragazzi portatori di handicap non autonomi, malgrado i
lavori di adeguamento alle norme, fatta eccezione per la
succursale. |
V.Marone |
Tutte le strutture della scuola sono state dotate di rampe di
accesso per alunni in carrozzella
Impossibilità di accedere al piano inferiore
( aule speciali palestra teatro) e al piano superiore: aula
informatica e laboratorio linguistico, malgrado l’esistenza
dell’ascensore non ancora collaudato. |
Lo stato ad oggi delle attuali strutture
igienico-sanitarie buono per la presenza adeguata alla norma. |
Progettazione inerente il programma di
sviluppo delle tecnologie didattiche con apparecchiature
multimediali nella scuola V.Marone.
Mancano in quasi tutte le scuole gli ausili
tecnici per i non vedenti, di tipo motorio e cognitivo malgrado
la presenza di alunni con questi deficit.
|
Orazio |
La scuola è dotata di rampa di accesso per
alunni in carrozzella, fatta eccezione per la palestra da cui si
accede solo dall'esterno. Non
è accessibile ai non deambulanti l'ingresso
al laboratorio di educazione tecnica e alla segreteria della
scuola, perché il piano di questi locali risulta sfalsato
rispetto agli altri.
L'ascensore ha la certificazione per l'uso. |
Esiste un bagno per disabili non autonomi al
piano terra. |
Scarsa la quantità di materiale strutturato
e di ausili tecnici per i disabili.
Buono un progetto di integrazione strutturato
su 4 laboratori.
|
Ardea
Scuola Media
Statale |
Barriere Architettoniche |
Strutture Igienico-Sanitarie |
"Virgilio" |
E’ stata costruita una rampa di accesso
esterna. Nell’edificio non è presente un ascensore interno
nonostante le aule siano distribuite su tre piani; al primo
piano ci sono il teatro, il laboratorio scientifico e quello di
informatica, al secondo piano ci sono l’aula magna e il
laboratorio di tecnica.
Di fatto viene negato il diritto allo studio
di ragazzi non autonomi. |
Esiste un bagno per disabili non autonomi al
piano terra . |
Sezione distaccata SMS Virgilio |
Anche se un pò sconnessa, esiste una rampa
di acceso per i disabili non autonomi.
Esiste un ascensore interno per accedere ai
piani superiori, anche se non utilizzato per mancanza di
certificazioni. |
Esiste un bagno per disabili non autonomi. |
Esiste nella Scuola Media Statale
"Virgilio" un " Laboratorio di Psico-Motricità"
per i ragazzi disabili "gravi e gravissimi", dove 7 ragazzi
trascorrono la maggior parte del loro tempo, e dove si lavora su
obiettivi relativi "all’autonomia personale" . Non esiste
materiale strutturato per i non udenti , malgrado ci siano alunni
affetti da ipoacusia, non esistono ausili tecnici.
Non esiste mensa scolastica, non esistono attività
extra scolastiche.
Per quanto riguarda la sezione distaccata a Tor San
Lorenzo,, a distanza di 8 anni dalla inaugurazione, i ragazzi non
possono svolgere attività sportiva perché la palestra non è
funzionante.
Non esiste in questa sezione distaccata, la mensa
scolastica, non esistono attività extrascolastiche.
C’e’ la disponibilità dell’Ente Locale (
Assessorato alla Pubblica Istruzione ) ad erogare fondi per progetti
relativi alla applicazione della multimedialità come supporto
integrativo alle attività didattiche che riguardano i disabili, sia
in attività scolastiche che extrascolastiche.
Rimangono gli Istituti Superiori, che saranno oggetto di una
indagine a parte :
ITCS A. Monti
IPSIA Cavazza
ITIS N. Copernico
L.S Pascal
ITG Ferro
IS D’Arte
Il diritto alla libera circolazione
Art.3 della Costituzione : "E' compito della
Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che,
limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini,
impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva
partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica,
economica e sociale del paese.."
Le barriere dell'inciviltà
Con il termine barriere architettoniche si indicano
tutti gli ostacoli ( scale, porte strette, ascensori piccoli,
marciapiedi, ecc…) che non permettono la completa mobilità alle
persone temporaneamente o permanentemente in condizioni limitate di
movimento o che si muovono con sedia a rotelle.
La loro presenza impedisce a quanti hanno
difficoltà motorie o sensoriali di uscire di casa, di andare a scuola
o al lavoro, di viaggiare, di stare con gli altri, di frequentare i
luoghi dove si svolge la vita di relazione.
Le barriere architettoniche pertanto costituiscono
un problema non solo per i disabili, ma per tutti coloro ( bambini,
gestanti, anziani, cardiopatici, ecc..) che, per diversi motivi non
possono muoversi liberamente.
L'impossibilità di accedere nei luoghi dove si
svolge la vita sociale e culturale causa gravi forme di
discriminazione sociale in danno delle persone disabili e non solo.
La Legge:
"Tutte le opere realizzate negli
edifici pubblici o privati aperti al pubblico in difformità dalle
disposizioni vigenti in materia di accessibilità e di eliminazione
delle barriere architettoniche, nelle quali le difformità siano tali
da rendere impossibile l'utilizzazione dell'opera da parte delle
persone handicappate, sono dichiarate inabitabili e inagibili.
Il progettista, il direttore dei lavori, il
responsabile tecnico degli accertamentiper l'agibilità o
l'abitabilità ed il collaudatore, ciascuno per propria competenza,
sono direttamente responsabili.
Essi sono puniti con l'ammenda da £….. e con la
sospensione dai rispettivi albi professionali per un periodo compreso
da uno a sei mesi" Art. 24 comma 7 della legge 104/92.
Ringrazio le Dirigenti Scolastiche del 1° Circolo,
2°Circolo, 3°Circolo Didattico; i Presidi delle S.M.S. di Pomezia e
Ardea, che hanno permesso con la loro disponibilità e trasparenza, a
delineare con precisione le carenze degli edifici scolastici in
riferimento alla legge 104/92,alla legge 626, in merito alle barriere
architettoniche, ai servizi igienici per i disabili non autonomi e
alla progettazione in atto nelle scuole da parte delle insegnanti di
sostegno.
Il Presidente di Commissione Assistenza
Socio-Psico-Pedagogica del 41° Distretto Scolastico
Rolando Alberto Borzetti |