Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

Materne Comunali

Pomezia

Barriere Architettoniche

Strutture igienico-sanitarie

Maria Immacolata

Sono stati effettuati lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

In regola secondo la Legge 104/92

S.Andrea Uberto

Idem

In regola secondo la legge 104/92

Boccaccio

Sprovvista di scivolo per l'accesso ai bambini portatori di handicap.

Non è fornita di servizi igienico-sanitari per bambini portatori di handicap non autonomi.

Materne Statali 1°Circolo Pomezia

Barriere Architettoniche

Strutture igienico-sanitarie

Dante Alighieri

Sono stati effettuati lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

In regola secondo la legge 104/92

Santa Procula

Idem

In regola secondo la legge 104/92

Pratica di Mare

Idem

In regola secondo la legge 104/92

Materne Statali 2°Circolo Pomezia

Barriere Architettoniche

Strutture igienico-sanitarie

"S.Palomba"

Via Ardeatina

La scuola, di nuova costruzione è fornita di scivoli per l'accesso all'edificio

In regola secondo la legge 104/92

Manca l'acqua potabile

"Comprensorio A"

La scuola, ubicata in un seminterrato di via Singen è sprovvista di scivolo, oltretutto difficile da realizzare.

La scuola non è fornita di servizi igienico-sanitari per bambini portatori di handicap non autonomi.

"Comprensorio B"

La scuola è fornita di scivoli per l'acceso all'edificio, ma manca quello dal piano strada al marciapiede.

La scuola non è fornita di servizi igienico-sanitari per bambini portatori di handicap non autonomi.

"Comprensorio C"

La scuola è fornita di scivoli per l'accesso all'edificio.

In regola secondo la legge 104/92.

Materne Statali

3°Circolo Pomezia

Barriere Architettoniche

Strutture igieniche-sanitarie

Carlo A. Dalla Chiesa

Il viale interno per l'accesso alla scuola è sconnesso e accidentato.La scuola è situata a piano terra.

La scuola non è fornita di servizi igienico-sanitari per bambini portatori di handicap.

Martin Pescatore

Nella scuola non esistono barriere architettoniche,ed è situata al piano terra.

La scuola non è fornita di servizi igienico-sanitari per bambini portatori di handicap non autonomi.

Stalingrado

Nella scuola non esistono barriere architettoniche, ed è situata a piano terra.

La scuola non è fornita di servizi igienico-sanitari per bambini portatori di handicap non autonomi.

Martinelli

Per accedere alla mensa scolastica in comune con l'elementare si deve transitare all'aperto, con i conseguenti disagi, sia per le barriere, che per le intemperie.

La scuola non è fornita di servizi igienico-sanitari per bambini portatori di handicap non autonomi.

Esistono 3 servizi igienici per 28 bambini.

 

Nell'elenco delle scuole menzionate e non in regola, ci sono scuole ristrutturate da poco con i finanziamenti della Cassa Depositi e Prestiti, che tra l'altro obbliga, per l'erogazione dei fondi stessi , che questi rispettino la normativa vigente.

 

Materne Statali

Ardea

Barriere Architettoniche

Strutture igienico-sanitarie

Nuova Florida

Non esistono barriere

La scuola non è fornita di servizi igienico-sanitari per bambini portatori di handicap non autonomi.

S.Antonio

Non esistono barriere

La scuola non è fornita di servizi igienico-sanitari per bambini portatori di handicap non autonomi.

Pian di Frasso

Esistono barriere sia all'interno che all'esterno della scuola.

La scuola non è fornita di servizi igienico-sanitari per bambini portatori di handicap non autonomi.

Servizi igienici per 56 bambini:n°3.

Esistono per i giochi all'aperto, miseri spazi "cementati".

Tor San Lorenzo

Campo di Carne

Non esistono barriere all'ingresso della scuola.

La scuola non è fornita di servizi igienico-sanitari per bambini portatori di handicap non autonomi.

I bagni esistenti sono insufficienti per i bambini che ospita.Alquanto desolante lo spazio esterno.

Tor San Lorenzo

Via Ticino

Non esistono barriere ne all'ingresso della scuola ne all'interno

In regola secondo la legge 104/92.

ARDEA

 

Scrivevano nel 1999 le insegnanti del gruppo di lavoro e "Svantaggio ed Handicap" del Circolo di Ardea:

 

" Nel Comune di Ardea sono quasi 1000 i bambini dai 3 ai 5 anni in età di scuola materna, la scuola dell’infanzia è fondamentale per sviluppare l’identità, l’autonomia, le competenze del bambino, nel gioioso contatto con i coetanei, per una crescita armoniosa negli anni più delicati e importanti….."

ed ancora :

"quasi tutti i problemi psico-socio-culturali dei bambini possono essere compresi ed affrontati alla radice nei primissimi anni di vita, evitando che divengano veri e propri handicap o svantaggi irreparabili, sono grandissimi i benefici per alunni e genitori e incalcolabili gli effetti positivi sulle istituzioni sociali, sanitarie, educative e sul costo sociale e familiare di queste situazioni, per i diretti interessati e per la collettività."

 

 

 

" Chiediamo, che siano finalmente costruite :

· Una nuova scuola materna a Tor San Lorenzo

· Una nuova scuola materna a Nuova Florida

· Che venga ampliata la scuola materna di S.Antonio

· Che vengano messe a norma e dotate di strutture idonee ( palestre, mense, laboratori…) tutte le altre scuole elementari e materne , spesso situate in locali angusti, improvvisati o addirittura di fortuna "

 

Oggi, oltre 172 bambini in lista di attesa alla scuola materna statale!!

Altrettanta attesa in quelle private …..

 

 

La risposta da parte dell'Assessore Acquarelli:

 

Per Settembre saranno pronte aule per 252 bambini.

Reperite Aule per 168 bambini a Tor San Lorenzo

Aula ricreazione " "

Aula mensa " "

Aule per 84 bambini alla Nuova Florida

 

Pomezia

Scuola Elementare Statale di Pomezia 1° Circolo

Barriere Architettoniche

Strutture igienico-Sanitarie

S.Giovanni Bosco

Via Guerrazzi

La scuola,è fornita di scivoli per l'accesso all'edificio.

In regola secondo la legge 104/92

S.Procula

Via Laurentina

La scuola,è fornita di scivoli per l'accesso all'edificio.

In regola secondo la legge 104/92

Nelle scuole elementari e materne di questo Circolo sono stati effettuati lavori di adeguamento in materia di legge 104/92, compresa l’installazione di un ascensore nella scuola elementare di via Pier Crescenzi, il cui uso non è stato mai attivato perché manca la certificazione del collaudo da parte degli organi preposti.

Scuola Elementare

Statale di Pomezia 2°

Circolo

Barriere Architettoniche

Strutture Igienico-Sanitarie

Trilussa

Via Matteotti

La scuola,è fornita di scivoli per l'accesso all'edificio.

In regola secondo la legge 104/92

Cincinnato

Via Cincinnato

La scuola,è fornita di scivoli per l'accesso all'edificio.

In regola secondo la legge 104/92

S.Palomba

Via Ardatina

La scuola,è fornita di scivoli per l'accesso all'edificio.

In regola secondo la legge 104/92

Il grosso problema per la scuola di S.Palomba resta quello dell’acqua non potabile. Per l’accesso ai disabili carrozzati ci si serve dello scivolo della scuola materna attigua.

Per mensa… ci si serve dello spazio comune della scuola attigua.

Nella scuola Cincinnato, sono in corso lavori per l’adeguamento, manca l’ascensore anche se ne è stato predisposto lo spazio con le relative opere murarie. Il bagno dei disabili non è ancora funzionante.

Resta il fatto che anche per le scuole del 2° Circolo mancano le certificazioni di idoneità, rilasciate dagli organi competenti di legge.

Scuola Elementare

Statale di Pomezia 3°

Circolo

Barriere Architettoniche

Strutture Igienico-Sanitarie

"Don Dilani"

Via C.A.dalla Chiesa

Sono in corso lavori di ristrutturazione e adeguamento a norma di legge.

Esiste un bagno per disabili non autonomi al piano terra.

"Martinelli"

Via Castagnetta

La scuola,è fornita di scivoli per l'accesso all'edificio.

Bagno per i disabili non autonomi non idoneo ( incompleto)

Martin Pescatore

Via Torralba

Sono in corso lavori di ristrutturazione e adeguamento a norma di legge.

Lavori di ristrutturazione e adeguamento in corso.

 

La scuola Don Dilani non e’ fornita di ascensore per accedere al piano superiore. Il teatro non è agibile per i disabili in carrozzella.

 

Elevata la progettualità nella scuola " Don Dilani " per l’applicazione della multimedialità come supporto didattico.

 

La scuola Martinelli, di recente costruzione, risulta essere insufficiente, nata per circa 80 alunni, ne ospita attualmente 106. Il sovraffollamento ha portato ad ospitare in una classe di prima elementare, ben 4 disabili. I servizi igienici sono di numero insufficiente ( sei ).

 

La scuola Martin Pescatore è in fase di ristrutturazione, le condizioni della scuola prima dei lavori erano pessime.

 

Numerosi i progetti da parte delle insegnanti delle elementari e materne. Negli ultimi due anni nessun finanziamento da parte del Comune di Pomezia malgrado l’esistenza di un accordo di programma stipulato tra ASL, Provveditorato agli Studi, e Ente Locale e malgrado l’obbligo dettato dal rispetto della legge e da quanto sottoscritto, oltre che da un problema di coscienza.

 

Richieste di docenti che purtroppo non è stato possibile soddisfare :

…Omissis..

vorrei metterla a conoscenza del progetto, di cui le accludo una copia, per prevenire il disagio e il disadattamento nell’età scolare nel nostro Comune di Pomezia. Certamente lei capirà l’importanza che certe iniziative, in ambito scolastico, possono determinare nello sviluppo dei nostri bambini e capirà quanto sia importante gli aiuti che chiediamo….

Richieste per ausili tecnici per i non vedenti, per i non udenti, programmi didattici, software speciali per ritardi cognitivi, ed innumerevoli altre richieste.

Gli è stato negato!!

Di fatto gli è stata negata l’opportunità a questi giovani di apprendere in un modo diverso, in un modo che la tecnica oggi, mette a disposizione per farli sentire un po’ meno "diversi".

 

260 tra ragazzi e bambini assistiti dall’UONPI quest’anno!!

In un anno 2.200 prestazioni da parte del Dott. Miletto dell’UONPI !!

800 della Psicologa Fucci !!

700 della Psicologa Pitito!!

 

 

Lettera pervenuta al Presidente della Commissione Assistenza Socio-Psico_Pedagogica del 41° Distretto Scolastico in data 28 Febbraio 2000:

 

" …Omissis.. Si fa presente che l'Ufficio P.I. è disponibile ad inviare alle scuole, materiale strutturato specifico per minorati alla vista e all'udito agli alunni portatori di handicap, su specifica richiesta dei Direttori e Presidi delle scuole.

Nel bilancio esercizio 2000 sono stati previsti gli stanziamenti per tali forniture.

Il Funzionario

ELENA MUNZI

 

Stiamo in trepida attesa..

 

Pomezia

Scuola Media

Statale

Barriere Architettoniche

Strutture Igienico-Sanitarie

Annessa all’Istitutod’Arte

Sprovvista di scivolo per l'accesso ai ragazzi portatori di handicap.

Non è fornita di servizi igienico-sanitari per ragazzi portatori di handicap non autonomi.

E.Pestalozzi

Tutte le strutture della scuola sono state dotate di rampe di accesso per alunni in carrozzella, fatta eccezione per la palestra.

La scuola non è dotata di ascensore per la salita al2° piano.

Non è fornita di servizi igienico-sanitari per ragazzi portatori di handicap non autonomi, malgrado i lavori di adeguamento alle norme, fatta eccezione per la succursale.

V.Marone

Tutte le strutture della scuola sono state dotate di rampe di accesso per alunni in carrozzella

Impossibilità di accedere al piano inferiore ( aule speciali palestra teatro) e al piano superiore: aula informatica e laboratorio linguistico, malgrado l’esistenza dell’ascensore non ancora collaudato.

Lo stato ad oggi delle attuali strutture igienico-sanitarie buono per la presenza adeguata alla norma.

 

Progettazione inerente il programma di sviluppo delle tecnologie didattiche con apparecchiature multimediali nella scuola V.Marone.

 

Mancano in quasi tutte le scuole gli ausili tecnici per i non vedenti, di tipo motorio e cognitivo malgrado la presenza di alunni con questi deficit.

Orazio

La scuola è dotata di rampa di accesso per alunni in carrozzella, fatta eccezione per la palestra da cui si accede solo dall'esterno. Non

è accessibile ai non deambulanti l'ingresso al laboratorio di educazione tecnica e alla segreteria della scuola, perché il piano di questi locali risulta sfalsato rispetto agli altri.

L'ascensore ha la certificazione per l'uso.

Esiste un bagno per disabili non autonomi al piano terra.

 

Scarsa la quantità di materiale strutturato e di ausili tecnici per i disabili.

Buono un progetto di integrazione strutturato su 4 laboratori.

Ardea

Scuola Media

Statale

Barriere Architettoniche

Strutture Igienico-Sanitarie

"Virgilio"

E’ stata costruita una rampa di accesso esterna. Nell’edificio non è presente un ascensore interno nonostante le aule siano distribuite su tre piani; al primo piano ci sono il teatro, il laboratorio scientifico e quello di informatica, al secondo piano ci sono l’aula magna e il laboratorio di tecnica.

Di fatto viene negato il diritto allo studio di ragazzi non autonomi.

Esiste un bagno per disabili non autonomi al piano terra.

Sezione distaccata SMS Virgilio

Anche se un pò sconnessa, esiste una rampa di acceso per i disabili non autonomi.

Esiste un ascensore interno per accedere ai piani superiori, anche se non utilizzato per mancanza di certificazioni.

Esiste un bagno per disabili non autonomi.

Esiste nella Scuola Media Statale "Virgilio" un " Laboratorio di Psico-Motricità" per i ragazzi disabili "gravi e gravissimi", dove 7 ragazzi trascorrono la maggior parte del loro tempo, e dove si lavora su obiettivi relativi "all’autonomia personale" . Non esiste materiale strutturato per i non udenti , malgrado ci siano alunni affetti da ipoacusia, non esistono ausili tecnici.

Non esiste mensa scolastica, non esistono attività extra scolastiche.

Per quanto riguarda la sezione distaccata a Tor San Lorenzo,, a distanza di 8 anni dalla inaugurazione, i ragazzi non possono svolgere attività sportiva perché la palestra non è funzionante.

Non esiste in questa sezione distaccata, la mensa scolastica, non esistono attività extrascolastiche.

 

C’e’ la disponibilità dell’Ente Locale ( Assessorato alla Pubblica Istruzione ) ad erogare fondi per progetti relativi alla applicazione della multimedialità come supporto integrativo alle attività didattiche che riguardano i disabili, sia in attività scolastiche che extrascolastiche.

 

 

Rimangono gli Istituti Superiori, che saranno oggetto di una indagine a parte :

ITCS A. Monti

IPSIA Cavazza

ITIS N. Copernico

L.S Pascal

ITG Ferro

IS D’Arte

 

 

Il diritto alla libera circolazione

Art.3 della Costituzione : "E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del paese.."

 

Le barriere dell'inciviltà

Con il termine barriere architettoniche si indicano tutti gli ostacoli ( scale, porte strette, ascensori piccoli, marciapiedi, ecc…) che non permettono la completa mobilità alle persone temporaneamente o permanentemente in condizioni limitate di movimento o che si muovono con sedia a rotelle.

La loro presenza impedisce a quanti hanno difficoltà motorie o sensoriali di uscire di casa, di andare a scuola o al lavoro, di viaggiare, di stare con gli altri, di frequentare i luoghi dove si svolge la vita di relazione.

Le barriere architettoniche pertanto costituiscono un problema non solo per i disabili, ma per tutti coloro ( bambini, gestanti, anziani, cardiopatici, ecc..) che, per diversi motivi non possono muoversi liberamente.

L'impossibilità di accedere nei luoghi dove si svolge la vita sociale e culturale causa gravi forme di discriminazione sociale in danno delle persone disabili e non solo.

La Legge:

"Tutte le opere realizzate negli edifici pubblici o privati aperti al pubblico in difformità dalle disposizioni vigenti in materia di accessibilità e di eliminazione delle barriere architettoniche, nelle quali le difformità siano tali da rendere impossibile l'utilizzazione dell'opera da parte delle persone handicappate, sono dichiarate inabitabili e inagibili.

Il progettista, il direttore dei lavori, il responsabile tecnico degli accertamentiper l'agibilità o l'abitabilità ed il collaudatore, ciascuno per propria competenza, sono direttamente responsabili.

Essi sono puniti con l'ammenda da £….. e con la sospensione dai rispettivi albi professionali per un periodo compreso da uno a sei mesi" Art. 24 comma 7 della legge 104/92.

 

Ringrazio le Dirigenti Scolastiche del 1° Circolo, 2°Circolo, 3°Circolo Didattico; i Presidi delle S.M.S. di Pomezia e Ardea, che hanno permesso con la loro disponibilità e trasparenza, a delineare con precisione le carenze degli edifici scolastici in riferimento alla legge 104/92,alla legge 626, in merito alle barriere architettoniche, ai servizi igienici per i disabili non autonomi e alla progettazione in atto nelle scuole da parte delle insegnanti di sostegno.

Il Presidente di Commissione Assistenza Socio-Psico-Pedagogica del 41° Distretto Scolastico

Rolando Alberto Borzetti


La pagina
- Educazione&Scuola©