|
|
Daniele Altieri Per costruire un progetto educativo efficace per la persona con disabilità è necessario prevedere un contesto globale che connetta – dotandole così di un significato unitario – le attività didattiche, l’aspetto socio-relazionale, l’operato delle differenti figure educative. Si muove in tal senso questo volume che, nella forma di un saggio-racconto, fa riferimento a un’esperienza di sostegno fra scuola e lavoro fondata sulla metodologia dello «sfondo integratore». Adriano è un giovane con disabilità intellettiva marcata. Affiancato dall’insegnante di sostegno e dai compagni di classe, compie un iter scolastico e poi lavorativo che gli consentirà un’evoluzione personale sul fronte della comunicazione, dell’espressione di sé, dell’autostima, della scoperta di inclinazioni e interessi: attraverso questo percorso – intelligentemente progettato e condotto – Adriano scopre infatti la “vocazione” per l’animazione teatrale e sviluppa le competenze necessarie per fare di questa capacità una vera professione. L’Autore mette a frutto in questo volume tanto la sua esperienza di insegnante quanto l’attività di ricerca psicopedagogica. Accanto al resoconto dettagliato del progetto educativo, sono suggerite una metodologia e delle buone prassi sorrette da supporti pedagogici forti – esportabili ed applicabili a numerose realtà e contesti – per favorire nella scuola e nella società l’integrazione dei ragazzi diversamente abili.
CONTENUTI
Daniele Altieri è pedagogista e professore a contratto di Didattica e Pedagogia speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, dell’Università di Cagliari. EDIZIONI DEL CERRO
|
La pagina
- Educazione&Scuola©