Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Priorità nella nomina di insegnanti specializzati per il sostegno rispetto ai non specializzati (D.M. n° 131/07)

Personale scolastico - Insegnanti di sostegno

1. Da più parti viene segnalato che taluni dirigenti scolastici, esauriti gli elenchi di docenti specializzati per le attività didattiche di sostegno della prima fascia delle graduatorie del proprio istituto, non passano agli elenchi di seconda o terza fascia ed, in mancanza, a quelli di altri istituti viciniori, ma procedono alla nomina di docenti non specializzati appartenenti nell’ordine alle tre fasce; ciò poiché a loro avviso pur se gli elenchi delle proprie fasce sono esauriti non lo sarebbero le graduatorie.

2. Taluni dirigenti di scuole secondarie di primo grado esauriti gli elenchi di docenti specializzati della propria scuola, non utilizzano elenchi di scuole viciniori secondarie di primo o secondo grado, ma nominano docenti non specializzati delle proprie graduatorie, con la motivazione di cui sopra. Lo stesso accade in caso di esaurimento di elenchi di docenti specializzati di scuole secondarie di secondo grado.

In proposito si osserva che l’art. 14 comma 6 della Legge n° 104/92 è chiarissimo nel consentire la nomina di docenti per il sostegno didattico non specializzati "unicamente qualora manchino docenti di ruolo o non di ruolo specializzati", senza distinzione di fasce o di scuole.

Inoltre la normativa sulla specializzazione per le attività di sostegno da sempre ha previsto una specializzazione unica per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Pertanto a nostro sommesso avviso, l’art. 7 comma 9 del D.M. n° 131/07 va interpretato in modo estensivo, nel senso che la priorità di nomina dei docenti specializzati preceda quella dei non specializzati anche se i primi appartengono ad elenchi di fasce successive o di altri istituti di scuola secondaria viciniori.

18-11-2008

Avvocato Salvatore Nocera
Responsabile Area Normativo-Giuridica dell’Osservatorio Scolastico sull’Integrazione dell’AIPD Nazionale

 


La pagina
- Educazione&Scuola©