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Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Prot. n. 8740                                                                Roma,  28 febbraio 2006

Ai Dirigenti scolastici Istituti di istruzione primaria e  secondaria di I - II grado del Lazio

LORO SEDI

Oggetto:      Corso di formazione finalizzato all’integrazione degli alunni diversamente abili, rivolto ai docenti di sostegno.

Questa Direzione, nell’ambito delle iniziative volte al miglioramento della qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, attribuisce importanza fondamentale alla formazione continua dei docenti di sostegno: lo sviluppo professionale di tale figure non rappresenta infatti solo un ‘sostegno’ per gli alunni diversamente abili affidatigli, ma anche un supporto ai Docenti curricolari e alla comunità scolastica per progetti personalizzati e adeguatamente contestualizzati, che possono migliorare il successo formativo dell’intera popolazione scolastica.

Si comunica alle SS.LL. che è stato pertanto avviato un piano di formazione che coinvolga almeno 1 docente di sostegno per ciascuna istituzione scolastica del Lazio, con lo scopo di formare una professionalità che possa essere di riferimento per gli altri docenti della scuola, grazie non solo al potenziamento delle conoscenze e competenze specifiche per il recupero del disagio oltre che della disabilità, ma anche alla migliore capacità di programmare, anche in rete con altre scuole, azioni integrate in collaborazione con le famiglie e i servizi territoriali sociali e sanitari.

Questa Direzione ha dato incarico all’IC “D.R.Chiodi” di Roma di curare l’organizzazione del piano di attività formative in oggetto. La formazione partirà nel corso del presente anno scolastico e si concluderà entro la fine dell’a.s. 2006-07: ciascun corso, articolato in un pacchetto di ca. 45 ore di formazione d’aula sui contenuti indicati nel programma (allegato A), si terrà nella sede della “Fondazione Besso” in Largo di Torre Argentina n°11 a Roma.

Le SS.LL. sono pertanto pregate di individuare un docente di sostegno nell’ambito del proprio istituto e di inoltrare entro il 20 marzo p.v. la scheda (allegato B), debitamente compilata, via fax al n. 06-39736694, oppure all’indirizzo email appiano15@tiscali.it, o via posta all’Istituto Comprensivo “D.R.Chiodi” , via Appiano 15 , 00136 Roma.

Seguirà il programma dettagliato relativo ai relatori, agli argomenti e al calendario degli incontri. Si segnala l’urgenza.

IL DIRIGENTE
Edvige Mastantuono


ALLEGATO 1

 

 

FINALITA’ E SETTORI D’INTERVENTO DELL’AZIONE FORMATIVA

 

 

L’azione formativa si propone di:

§         mettere in grado le istituzioni scolastiche di garantire percorsi formativi sempre più personalizzati;

§         mettere in grado l’insegnante di sostegno e l’insegnante curricolare di saper individuare e  realizzare mezzi e strumenti che consentano un approccio più che mai attento alla specificità di ciascun allievo con disabilità;

§         facilitare lo scambio, tra istituzioni scolastiche, di metodologie e strategie operative sperimentate al fine di risolvere eventuali problematicità nei tanti casi di disabilità e disagio.

 

Pertanto i settori di intervento saranno:

  • settore informativo:

legislazione, clinica dell’handicap; pedagogia e didattica; le strategie alternative; psicologia delle relazioni; nuove tecnologie nella pratica pedagogica; audiovisivi media – informatica;

  • consulenza/documentazione:

possibilità di avvalersi e/o di costruire mezzi didattici e innovativi per potenziare il patrimonio di conoscenze dell’Insegnante di Sostegno (figura di riferimento) per rendere la sua esperienza leggibile e aperta, a disposizione della comunità scolastica e delle famiglie, in risposta ai bisogni emergenti;

  • progetti in rete:

capacità di realizzare progetti in rete per la diffusione di strategie e metodi già sperimentati e validati; capacità di redigere documenti di intesa con Enti locali ed ASL;

  • formazione:

capacità di organizzare corsi di formazione rispondenti alle esigenze degli istituti scolastici potendo contare su esperti qualificati per realizzare interventi “su misura” delle scuole.


ALLEGATO 2

SCHEDA DI ADESIONE DEL DOCENTE DI SOSTEGNO

(inoltrare 1 sola scheda per istituto)

DATI RELATIVI AL DOCENTE DI SOSTEGNO

 

NOME: ………………………………………………………………………………………………

COGNOME: …………………………………………………………………………………………

DOCENTE:   o a tempo determinato o a tempo indeterminato

Altri corsi di formazione frequentati (indicare) : ……………………………………………………..

…………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………

 

 

DATI RELATIVI ALLA SCUOLA

 

DENOMINAZIONE

 

 

 

TIPOLOGIA

oInfanzia  oPrimaria  oSecondaria I grado   oIstituto Comprensivo   oSecondaria II grado

 

 

COD. MECC. IST. PRINCIPALE

 

DISTRETTO

 

 

 

INDIRIZZO

 

 

 

COMUNE

 

PROVINCIA

 

 

 

 

 

TELEFONO

 

FAX

 

INDIRIZZO E.MAIL

 

                     

 

Il docente di sostegno                                                   Il Dirigente scolastico

……………………………                                        ……………………………

Inoltrare via fax al n. 06-39736694, via email appiano15@tiscali.it, o via posta a: Istituto Comprensivo “D.R.Chiodi”, via Appiano 15, 00136 Roma


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