|
|
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Prot. n. 900 Roma, 09/01/2006
Ai Dirigenti delle
Istituzioni Scolastiche Statali di ogni ordine e grado di Roma e
Provincia Oggetto: Rilevazione alunni diversamente abili. Anno scolastico 2006/07 - Per realizzare il diritto all'educazione, all'istruzione e all'integrazione scolastica e sociale degli alunni diversamente abili, è necessario conoscere la realtà di ogni istituzione scolastica, al termine delle iscrizioni, per predisporre l'assegnazione della risorsa di sostegno per l'anno scolastico 2006/07. Le SS.LL. al fine di consentire allo scrivente Ufficio di avere una esatta rilevazione degli alunni diversamente abili presenti in ciascuna istituzione scolastica, avranno cura di segnalare gli alunni per i quali la normativa vigente prevede l'attribuzione della risorsa di sostegno. Come già lo scorso anno, la documentazione cartacea (Certificazione A.S.L., Allegato B, Consenso scritto della famiglia, Diagnosi Funzionale, Profilo Dinamico Funzionale, Piano Educativo individualizzato) non dovrà essere inviata a questo Ufficio, ma rimarrà agli atti della Scuola e dovrà essere materia di informazione per il personale specializzato e curricolare che si occupa dell'alunno diversamente abile. Per gli alunni delle classi di passaggio da un ordine di scuola all'altro, qualora sia confermata la richiesta di sostegno, è determinante la conoscenza della documentazione da parte dei docenti dei due ordini di scuola per favorire la continuità del curricolo formativo. Per l'assegnazione della risorsa di sostegno saranno prese in considerazione soltanto le segnalazioni, corredate del codice diagnostico, riportate negli Allegati A che devono essere compilati in tutte le parti, per ogni ordine di scuola (A1 per la Scuola dell'Infanzia, A2 per la Scuola Primaria, A3 per la Scuola Secondaria di 1° grado, A4 per la Scuola Secondaria di 2° grado) e consegnati a questo Ufficio. Eventuali segnalazioni, sopraggiunte oltre i termini di scadenza stabiliti dalla presente circolare, saranno prese in considerazione nella successiva fase di adeguamento. Il numero degli alunni diversamente abili riportato negli allegati A, deve corrispondere al numero degli stessi alunni trasmesso all'ufficio organico dello specifico ordine di scuola.
Ciò premesso, si invitano le
SS.LL. a trasmettere i dati richiesti negli
Allegati A, che saranno
consegnati con raccomandata a mano alla stanza 325 - piano 3° - entro e
non oltre la data di scadenza indicata nel sotto elencato N.B. Gli Istituti Comprensivi dovranno compilare separatamente gli Allegati relativi ai 3 ordini di scuola (infanzia, primaria e scuola secondaria di 1° grado). Per consentire a questo Ufficio di rispettare le scadenze dei successivi adempimenti di competenza, si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle date sopra indicate e di compilare gli allegati anche se negativi.
Si allegano i modelli: Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.
ES/gc |
La pagina
- Educazione&Scuola©