Prot.n.
2725/A6
Bologna, 18 febbraio 2003
Resp.
Proced.: Ufficio V°
USR
Oggetto:
Gestione dei finanziamenti
per l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di
handicap e iniziative conseguenti Circolare
regionale 21 novembre 2002. Istruzioni operative
Con la presente
si inviano istruzioni operative urgenti per
la distribuzione dei finanziamenti suddetti, rimasti fino ad ora
sospesi, come da Nota prot.
20039/A6 del 6.12.02 dell’Ufficio XII di questa
Direzione Scolastica Regionale, a seguito dell’applicazione del DM del
29 novembre 2002 del Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Attraverso
un attento lavoro di ricognizione delle risorse finanziarie
comunque presenti e di quelle residue, una
pianificazione di parte dei finanziamenti 2003 e l’arrivo di ulteriori
fondi a seguito della CM n.8 del 22.01.03,
questa Direzione comunica che è possibile mantenere tutti gli impegni
di spesa assunti nella Circolare Regionale del 21 novembre 2002. In
questo modo si fa fede agli impegni e agli obiettivi già previsti
dalla suddetta circolare, che rimane il riferimento istituzionale e
qualitativo per la gestione delle risorse per l’integrazione
scolastica degli alunni in situazione di handicap nel presente anno
scolastico.
Questa Nota
informa i dirigenti dei CSA e i dirigenti scolastici sulla gestione
amministrativa, i criteri di spesa, i tempi di trasferimento e
assegnazione dei fondi, e ulteriori
precisazioni operative.
Si allega, alla
presente, una Tabella analitica di tutte le somme da corrispondere,
provincia per provincia, predisposta dall’Ufficio
XII° in relazione ai criteri sotto
esposti.
Le risorse che
complessivamente, vengono investite
rimangono quindi pari a € 1.248.898,75,
1. Finanziamenti
per la qualità dell’integrazione scolastica
E’ confermato il
totale dei finanziamenti da distribuire alle istituzioni
scolastiche per l’anno scolastico in corso, pari a € 664.488,
con le modalità previste dalla CR del 21
novembre 2002. secondo la distribuzione tra
le province definita dalla Nota del 28.11.02 dell’Ufficio
XII°.
Di
questa cifra, sono immediatamente disponibili € 204.793,47.
Successivi acconti e conguagli saranno trasferiti a partire
dal mese di luglio 2003. Secondo l’allegata Tabella A
predisposta dall’Ufficio XII, ogni CSA suddividerà la propria quota
individuando i primi istituti scolastici a cui
attribuire
subito i fondi al momento disponibili, con una ponderata valutazione
della complessità,
ricordando
la quota di riferimento pari a € 68.30 per ogni
alunno disabile iscritto e frequentante, sulla base del numero
complessivo di alunni alla data della rilevazione di settembre
2002 (totale regionale 8755).
Il resto dei
finanziamenti per la qualità da trasferire alle istituzioni
scolastiche (pari a € 393.245,53) e il restante
10% assegnato ai CSA per le azioni perequative (pari a €
66.449), saranno disponibili in
cassa a partire da luglio 2003, e dovranno essere utilizzati
seguendo le indicazioni contenute nella CR del 21 novembre 2002, non
escludendo un preventivo lavoro di ricognizione delle esigenze per
quanto riguarda la parte perequativa.
2.
Finanziamenti per i sussidi didattici e le
tecnologie
Il
finanziamento di € 235.246 è confermato, seguendo i criteri di
distribuzione già indicati nella CR del 21 novembre 2002, e secondo
la distribuzione tra le province definita
dalla Nota del 28.11.02 dell’Ufficio XII°.
L’attuale disponibilità di cassa è di €
122.178,15, suddivise tra le province secondo l’allegata
Tabella B predisposta dall’Ufficio Risorse Finanziarie.
La
parte rimanente, verrà messa a disposizione
dei CSA a partire dal mese di luglio 2003.
Si
ricorda, al proposito, la necessità di concertare e verificare la
qualificazione dei centri servizi territoriali, il loro
rimodellamento e una più
positiva relazione e integrazione con altri
centri di documentazione e servizi per l’handicap promossi dagli enti
locali, sulla base anche degli accordi provinciali e locali realizzati
in questi mesi in tutte le province della regione.
A
tale proposito, si conferma che vi sarà un livello regionale di
verifica e messa in rete delle esperienze in corso.
3.
Iniziative di formazione
Si
confermano I finanziamenti per la formazione del personale,
pari a € 284.907,65, di cui già erogati ai
Csa per € 55.635,85, come da Nota del 28.11.02
dell’Ufficio XII°e in base all’unita
tabella C. Su questi si impartiscono
le seguenti istruzioni per la spesa
-
Corsi SSIS di specializzazione per il
sostegno: il finanziamento di € 120.000 è confermato per le 6
istituzioni scolastiche individuate come sedi dei corsi, come da Nota
del 28.11.02 dell’Ufficio XII°. La
distribuzione dei finanziamenti avverrà in due fasi: immediatamente i
CSA assegneranno € 10.000 ad ogni istituzione scolastica
individuata, i rimanenti altri € 10.000
verranno trasferiti ai CSA nel prossimo mese di luglio
2003.
-
Finanziamento di € 64.000 per l’attivazione di un primo
segmento dei corsi modulari, previsti
dal DI 460/98, per insegnanti di scuola materna ed
elementare non in possesso della specializzazione. Il
finanziamento renderà possibile entro il mese di
aprile l’avvio dei suddetti corsi. E’ in preparazione il bando
e il piano di organizzazione dei corsi.
-
Assegnazione di € 100.907,65 per l’attivazione
di iniziative di formazione mirate a tutto
il personale come allargamento della consapevolezza e della
competenza professionale degli operatori, ripartita tra le
province secondo la Nota del 28.11.02 dell’Ufficio
XII°.
Un
primo finanziamento in acconto è previsto subito nella misura di €
27.124,01. A partire dal mese di luglio 2003
verranno corrisposti ulteriori acconti. Si
possono pertanto iniziare ad attivare le iniziative previste dalla CR
del 21 novembre 2002, con particolare attenzione all’eventuale
necessità di completare i corsi di formazione per i collaboratori
scolastici sui temi dell’assistenza di base. Si ricorda l’opportunità
di attivare iniziative integrate con altri operatori locali, e la
piena collaborazione dei Glip
all’attivazione di queste iniziative, in ogni caso svolte con la piena
e attiva partecipazione delle istituzioni scolastiche, cui va
comunque affidata la gestione.
4.
Riorganizzazione dei servizi locali per l’integrazione
Si
confermano le indicazioni generali e i finanziamenti previsti dalla CR
del 21 novembre 2002, con il trasferimento dei fondi che
verrà comunicato ed effettuato al più
presto.
In
particolare, si suggerisce ai Glip, ai
Glh territoriali e agli UOPSA di favorire
e promuovere iniziative in relazione all’anno
europeo delle persone disabili, nonché di utilizzare i finanziamenti
per l’acquisto di materiali utili a tutto il sistema scolastico locale
per favorire la cultura e la pratica dell’integrazione.
In relazione alle
attività regionali, si conferma l’intenzione di consolidare la
costituzione di un Gruppo Permanente di Lavoro regionale interno
all’amministrazione (GLHR), come sede di coordinamento, confronto,
verifica e articolazione del “Coordinamento Regionale
Inclusione” attivato nel novembre scorso. Compito non secondario di
questo Gruppo sarà di offrire indicazioni e proposte regionali
in relazione all’assegnazione dei posti di
sostegno in deroga.
Il Gruppo sarà
composto, per ogni provincia, dal dirigente tecnico presidente del
Glip, dal referente del CSA per l’area dei
servizi alla persona, da un dirigente scolastico
componente del GLH locale.
E’, infine, in
fase di costituzione un Gruppo Interistituzionale Regionale (GLIR),
che funzionerà come osservatorio permanente e sede di proposte di
concertazione integrata tra i diversi sistemi territoriali ai fini di
qualificare l’integrazione scolastica, nello spirito della Legge
104/92 e delle innovazioni di sistema introdotte
dalla Legge Quadro 328/2000.
F.TO IL
DIRETTORE GENERALE
Lucrezia Stellacci
Responsabili del
procedimento di questa Nota:
Dir.
Amm. Paolo Marcheselli
Dir.
Tecn. Raffaele Iosa
Ref.
per i finanziamenti
Sig.ra Maria Alda Veneziano