|
|
La FISH lancia le Olimpiadi dell'IntegrazioneLa Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap lancia il concorso "Le chiavi di scuola", aperto a tutti i Consigli di Classe che stiano realizzando un progetto di inclusione scolastica. Un'iniziativa che intende portare a conoscenza dell'opinione pubblica tanti buoni esempi di integrazione degli alunni con disabilità
Con tale iniziativa la FISH vuole soprattutto far emergere e portare all’attenzione dell’opinione pubblica italiana ed europea tanti buoni esempi di integrazione scolastica degli alunni con disabilità, che vengono realizzati quotidianamente, spesso in silenzio, all’interno degli istituti scolastici italiani, dal momento che lo spazio riservato dagli organi di informazione alle cosiddette “cattive prassi” è in genere sin troppo abbondante. Al concorso Le chiavi di scuola -
pensato come una vera e propria "Olimpiade dell’Integrazione
Scolastica" - possono partecipare tutti i Consigli di Classe
che stiano realizzando, nell’anno scolastico 2006-2007,
un progetto di inclusione scolastica, compresi anche
quelli con alunni ospedalizzati o a domicilio, ad esclusione delle
classi presenti all’interno di Istituti o Centri di Riabilitazione. I progetti verranno poi esaminati da un Comitato Tecnico-Scientifico promosso dalla FISH, che valuterà l’insieme delle azioni proposte e realizzate, tenendo conto in particolare dell’approccio basato sul rispetto dei diritti umani, sulle pari opportunità e sui principi di inclusione sociale che guidano le scelte della Federazione e delle decine di associazioni che essa rappresenta, tutte composte da persone con disabilità e dai loro familiari. In bocca al lupo, dunque, alle Chiavi di scuola, la cui edizione del 2007 ci auguriamo sia solo la prima di una lunga serie. (Stefano Borgato)
Bando di concorso
“Le chiavi di Scuola” Buone prassi a sostegno dell’inclusione scolastica dei bambini e ragazzi con disabilità
Finalità Il concorso è promosso da FISH – Federazione Italiana Superamento Handicap – con il patrocinio del Ministero della Solidarietà Sociale e del Segretariato Sociale RAI,ed il parere favorevole della Direzione Generale del Ministero dell’Istruzione espresso con nota Prot. 1021/AI del 15 marzo 2007, con la richiesta di patrocinio al Ministero dell’Istruzione ed al Ministero della Salute. FISH sostiene e promuove i processi di inclusione sociale e l’affermazione dei diritti di cittadinanza e di pari opportunità di tutte le persone con disabilità. La lunga e positiva esperienza di inclusione degli alunni con disabilità nella Scuola Italiana rappresenta un esempio e un modello per tutti gli ambiti della comunità sociale, civile e politica italiana. La finalità del concorso Le chiavi di Scuola è di far emergere e portare all’attenzione e alla conoscenza della società italiana ed europea dei tanti esempi di Buone prassi di Inclusione scolastica degli alunni con disabilità che vengono realizzati all’interno delle classi del nostro paese.
Modalità di partecipazione Al Concorso Le Chiavi di Scuola possono partecipare i Consigli di classe che stiano realizzando nell’Anno scolastico 2006 / 2007 un progetto di inclusione scolastica di uno o due alunni con disabilità, ivi compresi gli alunni ospedalizzati e a domicilio, con esclusioni delle classi presenti all’interno di Istituti o Centri di riabilitazione. L’iscrizione al concorso dovrà essere formalizzata entro il giorno 11 maggio 2007. Entro il 30 giugno 2007 dovrà essere inviata l’intera documentazione richiesta. Il modulo di iscrizione deve essere richiesto via mail al seguente indirizzo : presidenza@fishonlus.it Tel. 06 – 78851262 , fax. 06 - 78140307
Criteri di ammissibilità e di esclusione Al concorso potranno essere presentati progetti di inclusione scolastica che prevedano:
Modalità di valutazione dei progetti I progetti saranno esaminati e valutati dal Comitato Tecnico Scientifico formato da esperti di livello nazionale. In particolare sarà dato particolare risalto e riconoscimento a progetti che:
- che rispettano e si basino sui criteri di ammissibiilità al bando - prevedano la partecipazione di insegnanti curricolari a momenti formativi dedicati alla disabilità - prevedano una rete siginificativa di relazioni operativa al di fuori della scuola - coinvolgano adeguatamente il gruppo classe anche nelle attività di supporto alla partecipazione dell’alunno con disabilità alle attività didattiche - prevedano la partecipazione dell’alunno con disabilità anche all’ora di Educazione Fisica - prevedano la partecipazione dell’alunno con disabilità a tutti i viaggi di istruzione e prevedano al realizzazione di almeno un viaggio di istruzione che valorizzi il progetto di inclusione scolastica - pongano al centro della propria attenzione quanto previsto dal PEI che deve comprendere attività orientate allo sviluppo dell’apprendimento, della comunicazione, socializzazione e scambio relazionale - prevedano quando necessario progetti di continuità tra scuola e scuola e scuole e lavoro - prevedano attività di rete tra scuole - si svolgano in territori svantaggiati sotto il profilo economico e sociale - coinvolgano alunni con stati di salute e funzionamento gravi e complessi
Assegnazione del Premio Il Comitato Tecnico Scientifico assegnerà un premio al miglior progetto le categorie: Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria Secondaria superiore |
La pagina
- Educazione&Scuola©