|
|
OSSERVATORIO FISH SCUOLA
Rimini 12 Novembre 2005 Palacongressi sala C ore 18:00
Presenti:
Punto 1: situazione dell’integrazione scolastica nelle diverse regioni italiane dopo i primi due mesi di inizio delle lezioni;
SalvatoreNocera:
Non è vero che il Ministero ha tagliato i posti di sostegno attualmente sono 86.500. Altro dato importante da sottolineare l’aumento di 4.000 studenti rispetto all’anno scorso La percentuale di alunni con disabilità rispetto alla popolazione scolastica globale è circa il 2% .
Veneto: Non possiamo entrare in merito alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi proposti nel PEI.
Sicilia:
Salvatore Nocera: La FISH non può accettare che gli assistenti si sostituiscono all’insegnante di sostegno e bisogna vietare che lo facciano. Si chiede di segnalare la Scuola dove accade.
Francesca Palmas – ABC Sardegna
anche in Sardegna alcune famiglie si stanno muovendo attraverso le denunce ai tribunali.
Domanda: E’ possibile concedere le deroghe a Novembre?
Proposta Ipotesi Il problema delle ore di sostegno ci creano grosse complicazioni, precisiamo che le deroghe vanno date solo in caso di gravità certificato da una logica sanitaria. Ed è nel Pei che si identificano le risorse caso per caso.
Risponde Sardegna:
Salvatore Nocera: Sulle aree disciplinare la FISH ne ha già richiesto l’abolizione
CIIS E’ una proposta valida ma difficile nella concretezza, utopistica.
Salvatore Nocera: I piani territoriali servirebbero a monte, inserendo risorse nel PDZ, fatta a primavera e al massimo entro giugno per la scuola, attraverso una quantificazione dei bisogni, in modo da poter preparare un orientamento per il futuri attraverso delle proiezioni.
Nicola Quirico - FADIS Per avere un organico di diritto che attualmente sottodimensionato attualmente un rapporto 1 a 4. SI richiede di aumentare l’aumento dell’organico di diritto. Quale criterio bisogna dare ?
Carlo Hanau Rimanere collegata al numero degli alunni per la divisione tra provincia per frenare la corsa a frodare, non più 1 a 138 per non incentivare concorrenza tra provincie e richiedere….
Ipotesi: si richiede la modifica della legge cambiando il coefficiente a livello normativa per il rapporto coefficiente da 1 a 138 a 1 a 120.
Chiediamo che sia applicata…..
Salvatore Nocera: Per le individuazione e l’utilizzo delle risorse bisogna farlo, attraverso il PEI Attenzione che non ci siano degli usi impropri in merito alla presenza degli assistenti materiali che in alcune situazioni si sostituiscono agli insegnanti di sostegno.
Ci vuole un accordo triangolare tra sindacati, (vedi circolare di luglio del MIUR), per richiedere entro l’anno prossimo: 1. L’obbligo di formazione inerente ai temi della disabilità per tutti gli insegnanti curriculari. 2. Per l’insegnanti di sostegno di ruolo aggiornamento in servizio. 3. Una formazione seria anche nel piano di studi universitari con l’aumento delle semestralità
Per gli insegnanti specializzati non in servizio bisogna approfondire l’argomento per cercare una soluzione per permettere anche a loro una formazione permanente.
Nicola Quirico FADIS: chiede una formazione permanente in servizio per tutti gli insegnanti.
Salvatore Nocera proposta: Attivare incentivazioni con i crediti formativi, attraverso degli esami finali per il rilascio. Assomiglianza di quanto avviene per i crediti formativi nel mondo sanitario
Punto 2: Il problema delle risorse la riduzione del tempo pieno taglio delle risorse umane, l’anticipo della scelta dell’inizio della scuola .
Punti 3: Valutazione del sistema Questionario
Nicola Gagliani - AIPD: rispetto all’anno scorso, che era stato inserito solo a un campione di scuole, quest’anno è stato esteso a tutte le scuole. Si decide di scrivere una lettera all’invalsi (Mauro Leoni) con preghiera di sollecitare quanto prima una riunione urgente del gruppo di lavoro, e che si accerti in quale periodo e a quali classi vengono effettuate le prove di valutazione degli apprendimenti.
Punto 4: (dell’ordine del giorno)
Carlo Hanau Proposta: Avvenuta la certificazione della 104 Viene compilato un modulo singolo dell’icd 10 e l’icf per quanto riguarda la funzionalità , verrebbe trasmesso alla banca dati nazionale, si potrebbe attraverso una divisione per ICD10 garantisce per la bontà del modulo unico
Punto 5: Seminario del MIUR
I temi fondamentali verranno discussi in 6 gruppi di lavoro:
( In allegato il programma completo) A Sorrento si propone di fissare delle riunioni nel dopo pranzo, da lunedì 28 al dopo pranzo del mercoledì 30.
Salvatore Nocera: Chiede se ci sono le condizioni di costituire un coordinamento di osservatori creato dalle Associazioni aderenti o meno alla FISH Regionali; attualmente sono presenti solo in Calabria e Sardegna Potrebbero essere possibili ma ancora incipiente l’Osservatorio del Veneto e della Campania. Si ricorda che dal 2 al 4 dicembre Convegno in Calabria.
Francesca Palmas – ABC Sardegna Qual è lo stato dell’arte sulla scuola a domicilio ? sia a casa che in Ospedale si deve garantire la continuità didattica chiaramente dove e certificata la gravità.
Salvatore Nocera: richiede una copia della circolare sul registro. Art.12 comma 3 della 104 sul registro (per legge devono dare il voto su tutti gli alunni della classe), il registro diventa uno strumento.
Nicola Quirico - FADIS La fadis non ha riflettuto su questo aspetto. Proposta da ribadire a Sorrento: · “Che ci sia in sede di osservatorio i rappresentanti dell’UNIVERSITA’“ · “Individuazione dei ruoli e dei profili professionali per l’assistente materiale e comunicativo.”
Si decide di convocare dopo la riunione di Sorrento e prima di Natale un altro incontro dell’Osservatorio FISH.
La riunione termina alle ore 20:00 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’IstruzioneDirezione Generale per lo Studente
BOZZA
28 novembre 2005
29 novembre 2005
30 novembre 2005
E’ prevista la partecipazione del Sottosegretario di Stato On.le Valentina Aprea |
La pagina
- Educazione&Scuola©