Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

OSSERVATORIO FISH SCUOLA

 

Rimini 12 Novembre 2005

Palacongressi   sala C   ore 18:00

 

Presenti:

Cognome e Nome

Associazione

Sezione

Rutzu Simona

ABC

Sardegna

Palmas Francesca

ABC

Sardegna

Buzzi-Donato Irene

AFORISMA

Milano

Castella Anna

AIPD

 

Nicola Tagliani

AIPD

 

Manganaro Lilia

ANFFAS

Nazionale

Hanau Carlo

ANGSA
APRI etc..

 

Gravina Maria Teresa

C.I.I.S

Lazio / Frosinone

Cavallaro Giuseppina

C.I.I.S

 

Biondo Salvatore

C.I.I.S.

Sicilia

Taddeo Vito

C.I.I.S.

Lazio Viterbo

Traversa Sara

C.I.I.S.

 

Pastore Rosanna

C.I.I.S.

 

Bianchi Luigi

C.I.I.S.

Lombardia

Chiocca Evelina

C.I.I.S.

Trentino

Argiocas Giuseppe

C.I.I.S.

Sardegna

Onger Giancarlo

C.N.IS.

 

Bardascino Vito

D.P.I. Campania

Campania

Quirico Nicola

FADIS

 

Carpi Viola

FIADDA

Liguria

Nocera Salvatore

FISH

 

Cantoni Giovanna

UILD

 

Montani Rinaldi

UNI PADOVA

 

Caldin Roberta

UNI PADOVA

 

 

Punto 1:  situazione dell’integrazione scolastica nelle diverse regioni italiane dopo i primi due

                 mesi di inizio delle lezioni;

 

SalvatoreNocera:

  • Anno scolastico 2005/06 iscritti 161.000 alunni con disabilità
  • 86.000   insegnanti di sostegno
  • media nazionale migliore di 1 a 2
  • Nel Lazio rapporto 1 a 3,
  • Sud più vicini al rapporto 1 a 1

 

Non è vero che il Ministero ha tagliato i posti di sostegno attualmente sono 86.500.

Altro dato importante da sottolineare l’aumento di 4.000 studenti rispetto all’anno scorso

La percentuale di alunni con disabilità rispetto alla popolazione scolastica globale è circa il  2% .

 

  • Non si conosce nessun dato in riferimento alla spesa e al raggiungimento degli obiettivi programmati.
  • Non sappiamo ancora quanti piani di zona hanno sottoscritto gli Accordi di Programma.
  • Non conosciamo ancora le esperienze di continuità scolastica che permettano di non scambiare la scuola come parcheggio e di non ritornare chiusi ognuno nella propria famiglia
  • Né ci sono note esperienze  di inserimento lavorativo.

 

Veneto:

Non possiamo entrare in merito alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi proposti  nel PEI.

 

Sicilia:

  • Corsi di formazione che non danno niente in qualità di formazione,  organizzati solo perché ci sono i finanziamenti.
  • Sempre più spesso sta accadendo che gli assistenti materiali coprono il ruolo di insegnanti di sostegno!!

 

Salvatore Nocera:

La FISH non può accettare che gli assistenti si sostituiscono all’insegnante di sostegno e bisogna vietare che lo facciano.

Si chiede di segnalare la Scuola dove accade.

 

Francesca Palmas – ABC Sardegna

  • Bisogna mobilitare tutte le risorse, di tutte le istituzioni.
  • Le aspettative dei genitori sono state disattese, sempre più spesso si procede per vie legali,

            anche in Sardegna alcune famiglie si stanno muovendo attraverso le denunce ai tribunali.

  • La Provincia disattende il compito istituzionale  a lei assegnato per quanto riguarda interventi a supporto dell’integrazione scolastica.
  • La Regione non ha destinato fondi.
  • I Piani di Zona si stanno costituendo non sono esistiti fino ad ora.

 

Domanda: E’ possibile concedere le deroghe a Novembre?

 

 

 

 

Proposta Ipotesi

Il problema delle ore di sostegno ci creano grosse complicazioni, precisiamo che le deroghe vanno date solo in caso di gravità certificato da una logica sanitaria.

Ed è  nel Pei che si identificano le risorse caso per caso.

 

Risponde Sardegna:

  • Ottima proposta, bisogna coinvolgere tutte le istituzioni, va bene la proposta però,  bisogna stabilire gli aspetti prioritari.
  • Accordo di programma, GLH che funzionano bene etc…Coinvolgendo tutti gli enti preposti.

 

Salvatore Nocera:

Sulle aree disciplinare la FISH ne ha già richiesto l’abolizione

 

CIIS

E’ una proposta valida ma difficile nella concretezza, utopistica.

 

Salvatore Nocera:

I piani territoriali servirebbero a monte, inserendo risorse nel PDZ, fatta a primavera e al massimo entro giugno per la scuola, attraverso una quantificazione dei bisogni, in modo da poter preparare  un orientamento per il futuri attraverso delle proiezioni.

 

Nicola Quirico - FADIS

Per avere un organico di diritto che attualmente sottodimensionato attualmente un rapporto 1 a 4.

SI richiede di aumentare l’aumento dell’organico di diritto.

Quale criterio bisogna dare ?

 

Carlo Hanau

Rimanere collegata al numero degli alunni per la divisione tra provincia per frenare la corsa a frodare, non più 1 a 138 per non incentivare concorrenza tra provincie e richiedere….

 

Ipotesi:

si richiede la modifica della legge cambiando il coefficiente a livello normativa per il rapporto coefficiente da 1 a 138 a 1 a 120.

 

Chiediamo che sia applicata…..

 

Salvatore Nocera: Per le individuazione e l’utilizzo delle risorse bisogna farlo, attraverso il PEI

Attenzione che non ci siano degli usi impropri  in merito alla presenza degli assistenti materiali che in alcune situazioni si sostituiscono agli insegnanti di sostegno.

 

Ci vuole un accordo triangolare tra sindacati, (vedi circolare di luglio del MIUR),

per richiedere entro l’anno prossimo:

1.      L’obbligo di formazione inerente ai temi della disabilità per tutti gli insegnanti curriculari.

2.      Per l’insegnanti  di sostegno di ruolo aggiornamento in servizio.

3.      Una formazione seria anche nel piano di studi universitari  con l’aumento delle

      semestralità

 

 

Per gli insegnanti specializzati non in servizio bisogna approfondire l’argomento per cercare una soluzione per permettere anche a loro una formazione permanente.

 

Nicola Quirico FADIS:

 chiede una formazione permanente in servizio per tutti gli insegnanti.

 

Salvatore Nocera proposta:

Attivare incentivazioni con i crediti formativi, attraverso degli esami finali per il rilascio.

Assomiglianza di quanto avviene per i crediti formativi nel mondo sanitario

 

 

Punto 2: Il problema delle risorse la riduzione del tempo pieno taglio delle risorse umane,  

               l’anticipo della scelta dell’inizio della scuola .

  • Cosa succederà agli alunni con disabilità negli istituti professionali ?
  • Che fine fanno le conquiste realizzate precedenti alla riforma Moratti
  • Ammissione alle scuole superiori anche senza il diploma di licenza media.
  • Nella alternanza scuola lavoro (STAGE) chi paga l’accompagnatore e chi lo prepara e a spese di chi si modifica il posto di lavoro per l’avviamento al lavoro.

 

 

Punti 3: Valutazione del sistema Questionario

 

Nicola Gagliani - AIPD:

rispetto all’anno scorso, che era stato inserito solo a un campione di scuole, quest’anno è stato esteso a tutte le scuole.

Si decide di scrivere una lettera all’invalsi (Mauro Leoni) con preghiera di sollecitare quanto prima  una riunione urgente del gruppo di lavoro, e che si accerti in quale periodo e a quali classi vengono effettuate le prove di valutazione degli apprendimenti.

 

 

Punto 4: (dell’ordine del giorno)

 

Carlo Hanau

Proposta: Avvenuta la certificazione della 104 Viene compilato un modulo singolo dell’icd 10 e l’icf per quanto riguarda la funzionalità , verrebbe trasmesso alla banca dati nazionale, si potrebbe attraverso una divisione per ICD10 garantisce per la bontà del modulo unico

 

 

Punto 5: Seminario del MIUR

 

Seminario Nazionale di Studio e Produzione

“La didattica, le tecnologie e l’organizzazione per l’integrazione scolastica”

Sant’Agnello di Sorrento (NA), 28-29-30 novembre 2005

 

I temi fondamentali verranno discussi in 6 gruppi di lavoro:

 

1° gruppo:   Progetto “Nuove tecnologie e disabilità”

 

2° gruppo:    L’organizzazione per la realizzazione dei livelli essenziali della qualità  dell’integrazione - Scuola dell’infanzia e primaria

 

3° gruppo:  L’organizzazione per la realizzazione dei livelli essenziali della qualità dell’integrazione - Scuola secondaria di primo grado

 

4° gruppo:   L’organizzazione per la realizzazione dei livelli essenziali della qualità dell’integrazione - Scuola secondaria di secondo grado

 

5° gruppo    “Individuazione di nuovi possibili modelli di rapporti interistituzionali funzionali all’integrazione”

 

6° gruppo    “Formazione permanente dei docenti per l’integrazione”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

( In allegato il programma completo)

A Sorrento si propone di fissare delle riunioni nel dopo pranzo,  da lunedì 28 al dopo pranzo del mercoledì 30.

 

Salvatore Nocera:

Chiede se ci sono le condizioni di costituire un coordinamento di osservatori creato dalle Associazioni aderenti o meno alla FISH Regionali;

attualmente sono presenti solo in Calabria e Sardegna

Potrebbero essere possibili ma ancora incipiente l’Osservatorio del Veneto e della Campania.

Si ricorda che dal 2 al 4 dicembre Convegno in Calabria.

 

Francesca Palmas – ABC Sardegna

Qual è lo stato dell’arte sulla scuola a domicilio ? sia a casa che in Ospedale si deve  garantire la continuità didattica chiaramente dove e certificata la gravità.

 

Salvatore Nocera:

 richiede una copia della circolare sul registro.

Art.12 comma  3 della 104 sul registro (per legge devono dare il voto su tutti gli alunni della classe), il registro diventa uno strumento.

 

 

 

Nicola Quirico - FADIS

La fadis non ha riflettuto su questo aspetto.

Proposta da ribadire a Sorrento:

·        “Che ci sia in sede di osservatorio i rappresentanti dell’UNIVERSITA’“

·        “Individuazione dei ruoli e dei profili professionali per l’assistente  materiale e comunicativo.”

 

 

Si decide di convocare dopo la riunione di Sorrento e prima di Natale un altro incontro dell’Osservatorio FISH.

 

 

La riunione termina alle ore 20:00


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente

 

BOZZA

 

Seminario Nazionale di Studio e Produzione

“La didattica, le tecnologie e l’organizzazione per l’integrazione scolastica”

Sant’Agnello di Sorrento (NA), 28-29-30 novembre 2005

 

 

 

28 novembre 2005      

 

14.00-14.30

Iscrizione partecipanti

 

 

15.00-16.00

        Introduzione ai lavori

Antonio D’Alterio

Dirigente Scolastico dell’I.C. “M. Buonocore – A. Fienga”  Meta (NA)

 

Alberto Bottino

Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico  Regionale per la Campania

 

Maria Moioli

M.I.U.R - Direttore Generale  della Direzione Generale per lo Studente

 

 

16.00-16.30

Progetto “Nuove tecnologie e disabilità”

Flavio Fogarolo - Docente Centro Servizi Amministrativi di Vicenza

 

 

16.30-17.00

“Come garantire i livelli essenziali dell’integrazione”

 

 

17.00-17.30

Intervallo

 

 

17.45-18.45

Tavola rotonda
“Individuazione di nuovi possibili modelli di rapporti interistituzionali funzionali all’integrazione”

 

 

18.45-19.40

Formazione dei gruppi

 

 

20.00

     Cena

 

 

 

 

 

 

29 novembre 2005

 

 

8,30- 9.00

 

“Formazione permanente dei docenti per l’integrazione”

 

 

9.00 –13.00

 

Inizio Lavori di gruppo

 

               

 

 

1° gruppo:   Progetto “Nuove tecnologie e disabilità”

 

 

 

 

2° gruppo:    L’organizzazione per la realizzazione dei livelli essenziali della qualità  dell’integrazione - Scuola dell’infanzia e primaria

 

 

 

 

3° gruppo:  L’organizzazione per la realizzazione dei livelli essenziali della qualità dell’integrazione - Scuola secondaria di primo grado

 

 

 

 

4° gruppo:   L’organizzazione per la realizzazione dei livelli essenziali della qualità dell’integrazione - Scuola secondaria di secondo grado

 

 

 

 

5° gruppo    “Individuazione di nuovi possibili modelli di rapporti interistituzionali funzionali all’integrazione”

 

 

 

 

6° gruppo    “Formazione permanente dei docenti per l’integrazione”

 

 

13.30

 

     Pranzo

 

 

 

 

 

15.00--19.00

 

Continuazione dei lavori di gruppo

 

 

19.00 –20.00

 

Riunione dei coordinatori dei gruppi

 

 

20.00

 

      Cena

 

       

 

 

30 novembre 2005

 

 

8.30

 

Relazioni dei coordinatori dei sei gruppi

 

 

10.30 - 10.45

 

    Coffee break

 

 

 

 

          Dibattito

 

 

12.00 - 12.30

 

Conclusione

 

         

 

 

E’ prevista la partecipazione del Sottosegretario di Stato On.le Valentina Aprea


La pagina
- Educazione&Scuola©