|
|
PROGRAMMA SOCRATES
Scopi e principi
20.04.95)
La
promozione dell'integrazione degli alunni con bisogni speciali e con
disabilità viene indicata come una priorità orizzontale del programma -
ciò significa che la partecipazione delle persone con bisogni speciali
deve essere incoraggiata e supportata in modo specifico da tutte le
azioni e da tutte le attività del programma SOCRATES. Fonti informative Le informazioni dettagliate riguardanti le iniziative e il supporto aggiuntivo offerto ai bisogni speciali sono disponibili in ogni paese partecipante al progetto SOCRATES sul sito dell'Agenzia Socrates Nazionale del proprio paese. . Le Agenzie Nazionali sono il primo contatto per tutte le richieste concernenti la partecipazione e le candidature. Educazione scolastica
COMENIUS si occupa di educazione scolastica e ha come scopo quello
di promuovere lo scambio di informazioni, la qualità e l'innovazione
dell'apprendimento di alunni ed insegnanti. Le attività prevedono dei
progetti di partenariato europeo, di partenariato tra scuole, reti e
iniziative di formazione per gli insegnanti. Sullo spazio web di COMENIUS sono disponibili degli esempi chiave di tutti i tipi di progetti che sono correntemente sostenuti dalle azioni del programma. Per trovare dei possibili partner per le reti e i progetti è possibile consultare PARTBASE oppure COMENIUS Partner Finding Hub. Educazione superiore
Tutte le attività ERASMUS sono aperte a studenti e tutor con disabilità e bisogni speciali. La promozione della partecipazione di studenti e tutor con disabilità negli scambi è una delle aree che la Commissione intende promuovere. Studenti e insegnanti possono ottenere delle informazioni pratiche consultando la Guida per l'Accessibilità all'Educazione Superiore (www.heagnet.org) - un progetto specifico finanziato dal programma SOCRATES. La formazione degli adulti e l'apprendimento durante tutto l'arco della vita
GRUNDTVIG si occupa della formazione degli adulti e di altri
percorsi educativi connessi all'apprendimento durante tutto l'arco della
vita. GRUNDTVIG ha lo scopo di rafforzare la dimensione europea
dell'apprendimento durante tutto l'arco della vita attraverso delle
attività di cooperazione europea che promuovono e migliorano la
disponibilità, l'accessibilità e la qualità dell'offerta educativa per
gli adulti. Apprendimento e insegnamento linguistico L'azione LINGUA ha lo scopo di promuovere l'apprendimento e l'insegnamento linguistico. Tutte le attività prevedono la partecipazione di alunni con bisogni speciali e dei loro insegnanti. Tutte le informazioni relative al tipo di progetti e di partenariati che sono stati precedentemente selezionati possono essere scaricate direttamente dalla pagina web di LINGUA Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) MINERVA si occupa delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nell'educazione ed ha lo scopo di promuovere la conoscenza dell'ICT negli insegnanti, nei discenti, nei rappresentanti politici e nel pubblico in genere; mira inoltre a promuovere lo sviluppo della pedagogia attraverso l'ICT, i prodotti e i servizi educativi basati sulla multimedialità, nonchè a promuovere l'accesso a nuovi metodi, risorve educative e buona prassi nell'utilizzo dell'ICT.
Tutti
questi obiettivi hanno delle chiare implicazioni nel campo
dell'educazione speciale, pertanto vengono presi in considerazione
progetti e attività che mirano all'uso dell'ICT in contesti di
scolarizzazione comune e in istituti speciali. Gli esempi del tipo di
attività sostenute possono essere consultate sul sito web di
MINERVA. L'azione OSSERVAZIONE E INNOVAZIONE ha lo scopo di migliorare la qualità e la trasparenza dei sistemi educativi e di promuovere l'innovazione in Europa attraverso lo scambio di informazioni e di esperienze. Una delle attività è EURYDICE, una rete che fornisce informazioni sui sistemi educativi dei paesi partecipanti. Un'altra attività è la fornitura di informazioni relative al riconoscimento accademico di diploma e periodi di studio: NARIC. Entrambi i servizi offrono delle informazioni utili ai discenti con bisogni speciali e agli insegnanti che li supportano. Visite di studio per consulenti e rappresentanti politici L'azione ARION è a sostegno delle visite di studio educative per consulenti e rappresentanti politici. Quest'azione è aperta a professionisti con bisogni speciali e per lo svolgimento di queste visite è spesso disponibile un finanziamento. Misure di accompagnametno L'azione delle MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO è a sostegno di varie attività di altre azioni che pur non risultando idonee contribuiscono chiaramente al raggiungimento degli obiettivi SOCRATES. Vengono pertanto presi in considerazione quei progetti e quelle iniziative che promuovono la conoscenza del programma SOCRATES e l'importanza della cooperazione europea, oppure che massimizzano l'impatto della cooperazione europea nel campo dell'educazione speciale attraverso la diffusione di prodotti e processi derivanti dalla cooperazione europea, dal momento che la promozione della partecipazione delle persone con bisogni speciali è una priorità orizzontale del programma. Azioni congiunte L'ultima azione è denominata AZIONI CONGIUNTE ed ha come scopo la promozione degli approcci innovativi relativi alle situazioni di apprendimento - inclusa l'educazione speciale - attraverso differenti settori educativi e formativi. Quest'azione è collegata ad altri programmi educativi comunitari come LEONARDO,CULTURE 2000 e YOUTH, che contemplano tra le loro disposizioni quelle relative al sostegno delle persone con bisogni speciali. Ulteriori informazioni Tutte le informazioni relative ai programmi educativi e formativi della Commissione possono essere ottenute consultando il sito web. Tutte le informazioni su SOCRATES sono disponibili sulla principale pagina web del programma, incluse le informazioni specifiche relative ai requisiti di partecipazione per persone e istituzioni
Per
ottenere assistenza dalle Agenzie
SOCRATES Nazionali dei vari paesi partecipanti, il Servizio
Assistenza Tecnica mette a disposizione email, telefono e servizio
postale: |
La pagina
- Educazione&Scuola©