Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

PROGRAMMA SOCRATES


E' stato adottato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dei Ministri nel 1995 ed è gestito dalla Direzione Generale Educazione e Cultura . La prima fase del programma si è svolta tra il 1996 e il 2000 mentre ora si sta svolgendo la seconda fase (2000-2006).

 

Scopi e principi


Uno degli scopi principali del programma SOCRATES è quello di garantire a tutti gli alunni, studenti e adulti indipendentemente dai bisogni speciali che presentano, la partecipazione piena alle varie attività del programma. In modo specifico, viene dichiarato che:


E' indispensabile predisporre quanto necessario per garantire a tutti i bambini e agli adolescenti con disabilità una piena partecipazione al programma Socrates (Considerazione n°20, p.11 of J.O L 87 of

20.04.95)
Questo obiettivo si adegua al principio di scolarizzazione comune che è alla base del lavoro della Comunità Europea.

La promozione dell'integrazione degli alunni con bisogni speciali e con disabilità viene indicata come una priorità orizzontale del programma - ciò significa che la partecipazione delle persone con bisogni speciali deve essere incoraggiata e supportata in modo specifico da tutte le azioni e da tutte le attività del programma SOCRATES.
Il programma è diviso in 8 azioni TUTTE accessibili a persone con bisogni speciali o ai loro rappresentanti. La partecipazione può essere espressa sotto forma di mobilità - scambi tra alunni, studenti e insegnanti - oppure attraverso la partecipazione a progetti e a reti europee che si occupano di questioni e contesti dell'educazione speciale oppure di tematiche generali ma che coinvolgono sempre i discenti con bisogni speciali.
In diverse azioni esistono dei finanziamenti aggiuntivi che rispondono alle esigenze delle persone con bisogni educativi speciali - sia discenti che insegnanti - che presentano disabilità di varia tipologia al fine di metterli in grado di partecipare pienamente alle azioni. I dettagli sui finanziamenti aggiuntivi sono disponibili sulle Linee Guida per i Candidati elencati sotto il nome dell'azione che si intende consultare.

Fonti informative

Le informazioni dettagliate riguardanti le iniziative e il supporto aggiuntivo offerto ai bisogni speciali sono disponibili in ogni paese partecipante al progetto SOCRATES sul sito dell'Agenzia Socrates Nazionale del proprio paese. . Le Agenzie Nazionali sono il primo contatto per tutte le richieste concernenti la partecipazione e le candidature.

Educazione scolastica

COMENIUS si occupa di educazione scolastica e ha come scopo quello di promuovere lo scambio di informazioni, la qualità e l'innovazione dell'apprendimento di alunni ed insegnanti. Le attività prevedono dei progetti di partenariato europeo, di partenariato tra scuole, reti e iniziative di formazione per gli insegnanti.

Gli alunni con bisogni educativi speciali nella scuola comune e negli istituti speciali nonchè i loro insegnanti vengono incoraggiati a partecipare al programma COMENIUS - i dettagli per iscriversi sono disponibili sulle pagine COMENIUS

Sullo spazio web di COMENIUS sono disponibili degli esempi chiave di tutti i tipi di progetti che sono correntemente sostenuti dalle azioni del programma.

Per trovare dei possibili partner per le reti e i progetti è possibile consultare PARTBASE oppure COMENIUS Partner Finding Hub.

Educazione superiore



L'azione che si occupa dell'educazione superiore è ERASMUS. Erasmus ha lo scopo di promuovere la dimensione europea dell'educazione superiore attraverso lo scambio di studenti e tutor, di reti e di un lavoro congiunto di sviluppo del curriculum.

Tutte le attività ERASMUS sono aperte a studenti e tutor con disabilità e bisogni speciali. La promozione della partecipazione di studenti e tutor con disabilità negli scambi è una delle aree che la Commissione intende promuovere. Studenti e insegnanti possono ottenere delle informazioni pratiche consultando la Guida per l'Accessibilità all'Educazione Superiore (www.heagnet.org) - un progetto specifico finanziato dal programma SOCRATES.

La formazione degli adulti e l'apprendimento durante tutto l'arco della vita

GRUNDTVIG si occupa della formazione degli adulti e di altri percorsi educativi connessi all'apprendimento durante tutto l'arco della vita. GRUNDTVIG ha lo scopo di rafforzare la dimensione europea dell'apprendimento durante tutto l'arco della vita attraverso delle attività di cooperazione europea che promuovono e migliorano la disponibilità, l'accessibilità e la qualità dell'offerta educativa per gli adulti.

L'apprendimento durante tutto l'arco della vita degli adulti con bisogni educativi speciali e con disabilità è un'area da prendere in considerazione. Le informazioni relative al tipo di progetti che vengono selezionati- incluse quelle che coinvolgono le persone con bisogni speciali - possono essere consultate alla pagina Progetti Selezionati (http://europa.eu.int/comm/education/socrates/adult/info.html).

Apprendimento e insegnamento linguistico

L'azione LINGUA ha lo scopo di promuovere l'apprendimento e l'insegnamento linguistico. Tutte le attività prevedono la partecipazione di alunni con bisogni speciali e dei loro insegnanti. Tutte le informazioni relative al tipo di progetti e di partenariati che sono stati precedentemente selezionati possono essere scaricate direttamente dalla pagina web di LINGUA

Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT)

MINERVA si occupa delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nell'educazione ed ha lo scopo di promuovere la conoscenza dell'ICT negli insegnanti, nei discenti, nei rappresentanti politici e nel pubblico in genere; mira inoltre a promuovere lo sviluppo della pedagogia attraverso l'ICT, i prodotti e i servizi educativi basati sulla multimedialità, nonchè a promuovere l'accesso a nuovi metodi, risorve educative e buona prassi nell'utilizzo dell'ICT.

Tutti questi obiettivi hanno delle chiare implicazioni nel campo dell'educazione speciale, pertanto vengono presi in considerazione progetti e attività che mirano all'uso dell'ICT in contesti di scolarizzazione comune e in istituti speciali. Gli esempi del tipo di attività sostenute possono essere consultate sul sito web di MINERVA.

Osservazione e innovazione

L'azione OSSERVAZIONE E INNOVAZIONE ha lo scopo di migliorare la qualità e la trasparenza dei sistemi educativi e di promuovere l'innovazione in Europa attraverso lo scambio di informazioni e di esperienze. Una delle attività è EURYDICE, una rete che fornisce informazioni sui sistemi educativi dei paesi partecipanti. Un'altra attività è la fornitura di informazioni relative al riconoscimento accademico di diploma e periodi di studio: NARIC. Entrambi i servizi offrono delle informazioni utili ai discenti con bisogni speciali e agli insegnanti che li supportano.

Visite di studio per consulenti e rappresentanti politici

L'azione ARION è a sostegno delle visite di studio educative per consulenti e rappresentanti politici. Quest'azione è aperta a professionisti con bisogni speciali e per lo svolgimento di queste visite è spesso disponibile un finanziamento.

Misure di accompagnametno

L'azione delle MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO è a sostegno di varie attività di altre azioni che pur non risultando idonee contribuiscono chiaramente al raggiungimento degli obiettivi SOCRATES. Vengono pertanto presi in considerazione quei progetti e quelle iniziative che promuovono la conoscenza del programma SOCRATES e l'importanza della cooperazione europea, oppure che massimizzano l'impatto della cooperazione europea nel campo dell'educazione speciale attraverso la diffusione di prodotti e processi derivanti dalla cooperazione europea, dal momento che la promozione della partecipazione delle persone con bisogni speciali è una priorità orizzontale del programma.

Azioni congiunte

L'ultima azione è denominata AZIONI CONGIUNTE ed ha come scopo la promozione degli approcci innovativi relativi alle situazioni di apprendimento - inclusa l'educazione speciale - attraverso differenti settori educativi e formativi. Quest'azione è collegata ad altri programmi educativi comunitari come LEONARDO,CULTURE 2000 e YOUTH, che contemplano tra le loro disposizioni quelle relative al sostegno delle persone con bisogni speciali.

Ulteriori informazioni

Tutte le informazioni relative ai programmi educativi e formativi della Commissione possono essere ottenute consultando il sito web.

Tutte le informazioni su SOCRATES sono disponibili sulla principale pagina web del programma, incluse le informazioni specifiche relative ai requisiti di partecipazione per persone e istituzioni

Per ottenere assistenza dalle Agenzie SOCRATES Nazionali dei vari paesi partecipanti, il Servizio Assistenza Tecnica mette a disposizione email, telefono e servizio postale:
info@socrates-youth.be
59-61 rue de Trèves
B-1000 Bruxelles
Tel: (32-2) 233 01 11
Fax: (32-2) 233 01 50


La pagina
- Educazione&Scuola©