|
|
LE DIVERSITA’ NEL MONDO DELLA SCUOLA a cura di LAURA TUSSI Mai come nella società attuale si richiede e si avverte la profonda necessità di un’attenzione specifica e di interventi puntuali e competenti da parte degli operatori socio-educativi nell’ambito delle problematiche connesse all’apprendimento, alle difficoltà cognitive o psicologiche, psicopatologiche, psichiatriche ed in generale un interesse dettagliato ed una presa di consapevolezza, scevra da ipocrite pregiudiziali, circa tutti i disturbi del comportamento in età evolutiva, in età infantile. In passato la società e soprattutto il mondo dell’educazione hanno spesso segregato, escluso, emarginato, etichettato le problematiche cognitive e psicopatologiche dell’infanzia connesse anche all’handicap, aprendo divari incommensurabili, barriere di segregazione ed emarginazione dettate da pregiudizi e paure del "diverso" scaturite spesso da stupida paura e da bieca ignoranza. Sembra che attualmente il mondo della scuola presenti una netta e quanto mai pressante esigenza di apertura alla poliedrica realtà delle differenze e delle diversità in genere, di qualsiasi livello e matrice tipologica (etniche, di stato sociale, razziali, religiose, psichiche, legate all’handicap e via discorrendo), non più con l’approccio ipocrita, ma con l’intenzione volta alla comprensione di quanto di umano rientri nell’"altro", nel "diverso da noi", alla ricerca, all’approfondimento della conoscenza della specificità umana e delle sue molteplici insite ed implicite caratteristiche, nell’ambito di un orizzonte di senso volto all’integrazione del diverso e delle alterità, in genere, dell’altro, non per forza proveniente da un "altrove" lontano, distante, ma portatore di una implicita diversità dettata dai caratteri insiti in tutto quanto vi è di umano e che la mente umana può comportare. L’infanzia è sempre stata più vulnerabile e soggetta a dinamiche di emarginazione ed esclusione, soprattutto per quei casi, o meglio per quei soggetti, per gli individui, per le persone portatori di "diversità" congenite, di problematiche psicologiche e comportamentali.
Che cosa è lo S.P.A.E.E.? Il Servizio svolge attività di progettazione, ricerca, consulenza, diagnosi e intervento sulle problematiche dell'apprendimento nei contesti scolastici, formativi, educativi e terapeutico-riabilitativi. -------------------------------------------------------------------------------- A chi si rivolge lo S.P.A.E.E.? Il Servizio si rivolge a insegnanti, dirigenti scolastici, formatori, educatori, riabilitatori, operatori sociali, genitori, studenti. -------------------------------------------------------------------------------- Che cosa offre lo S.P.A.E.E.? Alle strutture scolastiche, socio-educative e riabilitative e ai rispettivi dirigenti : consulenza per progettare, realizzare, monitorare e valutare interventi, sperimentazioni, metodologie innovative, ricerche-azioni consulenza e assistenza per la costruzione di ambienti di apprendimento e per l'introduzione di nuove strategie didattiche, anche basate sulle tecnologie informatiche modelli, procedure e strumenti di diagnosi, valutazione e verifica costituzione di reti per l'assistenza, l'aggiornamento e il monitoraggio Agli insegnanti: assistenza individualizzata per la gestione di problemi di apprendimento assistenza su singoli casi consulenza e assistenza per l'applicazione di metodologie innovative seminari di approfondimento e discussione Agli operatori dei servizi socio-assistenziali, educativi e riabilitativi: assistenza riguardo l'utilizzo di strumenti di valutazione e di metodologie di intervento assistenza su singoli casi seminari di approfondimento e discussione Ai genitori: incontri di informazione e discussione colloqui e sostegno psico-educativo Agli studenti: corsi sul metodo di studio training di potenziamento e sviluppo di abilità programmi di riabilitazione colloqui psico-diagnostici --------------------------------------------------------------------------------
Proposte di formazione, consulenza, supervisione e intervento
-------------------------------------------------------------------------------- Come opera lo S.P.A.E.E.? Il Servizio viene prestato sotto varie forme: sportello, colloqui, attività di piccolo gruppo, progetti d'intervento nelle strutture, giornate di studio, seminari, convegni.
-------------------------------------------------------------------------------- Come si può contattare lo S.P.A.E.E.? Telefonando il martedì e il mercoledì dalle ore 11.30 alle ore 13 al numero 02-865531 Inviando un fax al numero 02-72342280 Inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo spaee@unicatt.it Per essere aggiornati sulle diverse iniziative promosse dal servizio è possibile iscriversi alla Newsletter dello SPAEE, inviando un messaggio alla segreteria. Sito web |
La pagina
- Educazione&Scuola©