Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Il sito di SuperSilvia

 

Salve, sono il responsabile di un Centro formativo privato che si chiama Abilmatica ed ha sede a Cagliari. Abilmatica è nata per mettere a disposizione delle persone disabili servizi di formazione realizzati con l'ausilio delle nuove tecnologie informatiche, al fine di favorire l'integrazione scolastica sociale e lavorativa delle persone disabili.

Oltre ad effettuare percorsi di formazione nella nostra struttura attrezzata, abbiamo realizzato un 'servizio domiciliare informatico' per portatori di handicap. Volevo segnalarvi che nell'ambito di tale servizio (attuato per conto di un ente pubblico) è stato realizzato il sito www.supersilvia.it.
Il sito è stato fatto quasi interamente in autonomia da una bambina di otto anni, affetta da atrofia muscolare spinale di tipo I. La bambina, che si chiama appunto Silvia (il nome del sito lo ha scelto lei!), è collegata a un respiratore 24 ore su 24 e ha la possibilità di muovere soltanto in modo molto limitato la mano sinistra. Grazie all'utilizzo di hardware e software specifici può utilizzare il pc quasi completamente in autonomia.

La realizzazione di questo sito le ha consentito di sentirsi utile, e di dimostrare agli altri che anche lei può fare delle cose in autonomia. Il sito, sicuramente carente dal punto di vista tecnico (non era certo questo l'obiettivo da raggiungere) trasmette la creatività e la simpatia della bambina e può essere da stimolo per quanti 'diffidano' delle nuove tecnologie o non conoscono la loro utilità.
Saluti.
Marco Balia, Abilmatica – Cagliari

 

clicca qui!

 


La pagina
- Educazione&Scuola©