WELFARE - "Stanno
smantellando lo stato sociale"
La denuncia e gli emendamenti dell’Ulivo alla Finanziaria
E’ dura la premessa di Livia Turco che, insieme
agli onorevoli Augusto Battaglia e Donato Mosella, ha illustrato oggi
in una conferenza stampa gli emendamenti alla legge finanziaria
presentati dall’Ulivo su temi come la famiglia, i disabili, la
povertà, gli anziani non autosufficienti: "Si sta smantellando
il sistema delle politiche sociali in Italia - ha esordito l’ex-ministro
per la solidarietà - E lo si sta facendo in modo morbido e
silenzioso, cioè scrivendo una pagina bianca con il nulla assoluto
sui pilastri fondamentali del welfare".
"Le politiche per la famiglia sono state totalmente dimenticate
dal governo Berlusconi – ha proseguito – Noi proponiamo invece un
aiuto concreto che consenta a tutti i nuclei familiari di avere i
figli che desiderano, di sostenerne il costo, di conciliare la vita
lavorativa e la vita familiare".
Gli emendamenti dell’opposizione riguardano: un adeguato
ri-finanziamento alla legge quadro sulle politiche sociali (328/2000)
che all’articolo 16 prevede servizi e assegni per le famiglie; il
raddoppio dell’assegno di maternità già previsto dall’articolo
66 della legge 448/98 che così passa dalle attuali 500.000 lire a 537
euro per un massimo di 5 mensilità; l’aumento dell’assegno per il
terzo figlio da 200.000 a 300.000 lire per 13 mensilità; il congedo
dei genitori previsto dalla legge 53 del 2000 che passi a 8 anni
invece che 3 con un aumento della copertura dal 30 all’80% dello
stipendio medio.
"Il governo Berlusconi con questa finanziaria – denuncia la
Turco – ha rubato 4 mila miliardi alle famiglie italiane, facendo
finta di aiutarle con il meccanismo della detrazione che contiene in
se una profonda ingiustizia: non si occupa di un pezzo importante,
ossia di chi si trova al di sotto del livello minimo della
dichiarazione dei redditi. Per assurdo, il lavoratore precario che
guadagna 6 milioni all’anno e che deve mantenere 3 figli, non ha
diritto ad alcuna detrazione".
Il reddito minimo di inserimento è una misura di contrasto alla
povertà prevista dalla legge 328/2000 ed introdotta in via
sperimentale dal precedente governo su un gruppo pilota di 39 comuni,
estesi a 268 grazia alla finanziaria del 2001. Di questa misura di
contrasto che prevede un sussidio monetario accompagnato da un
programma di reinserimento sociale nella finanziaria non c’è alcun
cenno. Con il suo emendamento l’Ulivo si pone un duplice obiettivo:
da una parte estendere l’istituto del reddito minimo di inserimento
a tutti i comuni compresi nell’area del mezzogiorno e dall’altra
prorogarlo fino al 2004. Si arriverebbe così a poter affrontare oltre
150 mila situazioni di disagio
Reddito Medio di Inserimento
Composizione delle famiglie in carico al 31/12/2000 |
Comuni |
N. di fam. in carico |
N. medio mebri per nucleo |
Composizione familiare
(valori %) |
|
|
|
soli |
coppie senza figli |
con figli |
con figli e altri membri |
monogen. |
altre
tipol. |
Nichelino |
232 |
2,7 |
32,3 |
8,6 |
27,2 |
2,2 |
25,9 |
3,9 |
Limbiate |
121 |
2,9 |
22,3 |
5,8 |
32,2 |
1,7 |
28,9 |
9,1 |
Cologno Monzese |
124 |
2,4 |
38,7 |
7,3 |
30,6 |
1,6 |
20,2 |
1,6 |
Rovigo |
137 |
2,0 |
47,4 |
5,1 |
19,7 |
2,2 |
16,8 |
8,8 |
Genova (Voltri/Pra) |
325 |
2,8 |
23,4 |
9,2 |
26,8 |
1,5 |
36,6 |
2,5 |
Massa |
543 |
24 |
36,2 |
6,2 |
25,0 |
2,4 |
27,0 |
3,3 |
Civita Castellana |
131 |
2,3 |
29,0 |
7,6 |
29,8 |
1,5 |
31,3 |
0,8 |
Corchiano |
18 |
n.d. |
22,2 |
11,1 |
27,8 |
- |
33,3 |
5,6 |
Monterosi |
14 |
2,9 |
71 |
14,3 |
78,6 |
- |
- |
- |
Onano |
12 |
2,1 |
25,0 |
- |
33,3 |
- |
41,7 |
- |
Gallese |
20 |
2,0 |
4,0 |
- |
3,0 |
- |
3,0 |
- |
Fabrica di Roma |
38 |
2,4 |
18,4 |
18,4 |
21,1 |
5,3 |
36,8 |
- |
Canepina |
18 |
n.d. |
27,8 |
16,7 |
5- |
- |
5,6 |
- |
Pontecorvo |
238 |
2,9 |
20,6 |
4,6 |
58,8 |
9,7 |
6,3 |
- |
Alatri |
258 |
2,0 |
14,7 |
5,4 |
54,3 |
1,6 |
20,2 |
3,9 |
Caserta |
1.476 |
2,0 |
24,0 |
3,5 |
44,5 |
7,0 |
17,8 |
3,2 |
Orta di Atella |
1.768 |
3,1 |
20,7 |
8,9 |
62,7 |
- |
6,6 |
1,1 |
Napoli |
3.695 |
4,8 |
0,6 |
0,6 |
7- |
10,1 |
17,7 |
1,1 |
L'Aquila |
607 |
n.d. |
29,3 |
5,9 |
30,6 |
2,1 |
24,7 |
7,2 |
Isernia |
202 |
3,6 |
12,9 |
9,9 |
46,0 |
2,5 |
19,8 |
8,9 |
Foggia |
2.649 |
3,5 |
10,6 |
4,7 |
59,9 |
3,7 |
20,5 |
0,6 |
Andria |
1.497 |
3,6 |
6,0 |
9,0 |
78,9 |
1,0 |
5,1 |
- |
Bernalda |
211 |
3,2 |
15,2 |
16,1 |
68,7 |
- |
- |
- |
Grassano |
130 |
2,6 |
37,7 |
- |
62,3 |
- |
- |
- |
Isola di Capo Rizzuto |
1.472 |
n.d. |
9,1 |
4,4 |
86,5 |
- |
- |
- |
Cutro |
1.106 |
2,8 |
34,4 |
8,0 |
49,0 |
- |
5,7 |
2,9 |
S. Giovanni in Fiore |
1.095 |
2,9 |
22,9 |
6,8 |
54,5 |
0,1 |
12,0 |
3,7 |
Reggio Calabria |
1.313 |
4,1 |
- |
- |
67,7 |
2,3 |
22,5 |
7,5 |
Nardodipace |
60 |
3,1 |
13,3 |
6,7 |
71,7 |
- |
8,3 |
- |
Enna |
694 |
n.d. |
21,7 |
13,3 |
65,0 |
- |
- |
- |
Barrafranca |
632 |
3,3 |
9,2 |
12,2 |
69,1 |
1,6 |
7,4 |
0,5 |
Leonforte |
623 |
2,9 |
17,8 |
6,3 |
67,9 |
2,1 |
5,5 |
0,5 |
Catenanuova |
160 |
2,9 |
23,8 |
8,1 |
49,4 |
0,6 |
15,6 |
2,5 |
Agira |
364 |
3,1 |
31,6 |
11,8 |
52,5 |
- |
4,1 |
- |
Centuripe |
150 |
2,8 |
21,3 |
10,7 |
52,0 |
- |
12,0 |
4,0 |
Catania (VII-IX-X) |
2.165 |
n.d. |
4,0 |
5,4 |
62,9 |
6,6 |
19,6 |
1,6 |
Sassari |
726 |
4,1 |
- |
- |
62,9 |
6,3 |
23,1 |
7,6 |
S.Nicolò D'Arcidano |
40 |
n.d. |
9,5 |
3,6 |
75,0 |
11,9 |
- |
- |
Oristano |
527 |
3,0 |
23,0 |
7,0 |
35,3 |
3,6 |
23,9 |
7,2 |
TOTALE |
25.591 |
3,5 |
13,6 |
5,4 |
61,5 |
3,7 |
14,6 |
2,2 |
Nord |
939 |
2,7 |
31,0 |
7,8 |
27,1 |
1,8 |
27,9 |
4,5 |
Centro |
1.290 |
2,7 |
27,2 |
6,4 |
38,5 |
3,4 |
22,2 |
2,3 |
Sud e Isole |
23.362 |
3,7 |
12,4 |
5,3 |
62,8 |
3,7 |
13,7 |
2,1 |
Fonte: Irs, Fondazione Zancan, Cles, 2001
Reddito Minimo di Inserimento
La gestione delle domande al 31 dicembre 2000 |
Comuni |
abitanti |
domande presentate |
domande accolte |
% accolte presentate |
Tot. beneficari |
% benef. per ab. |
Nichelino |
45.609 |
518 |
352 |
68,0 |
620 |
1,4 |
Limbiate |
32.469 |
196 |
148 |
75,5 |
340 |
1,0 |
Cologno Monzese |
49.790 |
351 |
212 |
60,4 |
307 |
0,6 |
Rovigo |
50.925 |
276 |
217 |
78,6 |
250 |
0,5 |
Genova (Voltri/Pra) |
39.000 |
709 |
537 |
75,7 |
898 |
2,3 |
Massa |
67.999 |
1.295 |
834 |
64,4 |
1.288 |
1,9 |
Civita Castellana |
15.992 |
213 |
186 |
87,3 |
303 |
1,9 |
Corchiano |
3.319 |
65 |
37 |
56,9 |
43 |
1,3 |
Monterosi |
2.232 |
26 |
19 |
73,1 |
14 |
0,6 |
Onano |
1.211 |
24 |
20 |
83,3 |
25 |
2,1 |
Gallese |
2.798 |
41 |
29 |
70,7 |
43 |
1,5 |
Fabrica di Roma |
6.296 |
97 |
58 |
59,8 |
104 |
1,7 |
Canepina |
3.072 |
35 |
28 |
80,0 |
46 |
1,5 |
Pontecorvo |
13.345 |
375 |
238 |
63,5 |
694 |
5,2 |
Alatri |
26.848 |
503 |
340 |
67,6 |
846 |
3,2 |
Caserta |
73.797 |
2.320 |
1.851 |
79,8 |
4.582 |
6,2 |
Orta di Atella |
12.154 |
2.400 |
1.830 |
76,3 |
6.188 |
50,9 |
Napoli |
1.035.835 |
18.873 |
8.895 |
47,1 |
17.336 |
1,7 |
L'Aquila |
69.516 |
1.008 |
839 |
83,2 |
1.618 |
2,3 |
Isernia |
21.007 |
314 |
216 |
68,8 |
202 |
1,0 |
Foggia |
155.785 |
3.867 |
3.696 |
95,6 |
9.312 |
6,0 |
Andria |
93.446 |
2.794 |
1.497 |
53,6 |
6.297 |
6,7 |
Bernalda |
12.266 |
774 |
459 |
59,3 |
680 |
5,5 |
Grassano |
5.929 |
191 |
130 |
68,1 |
371 |
6,3 |
Isola di Capo Rizzuto |
12.721 |
1.856 |
1.620 |
87,3 |
1.472 |
11,6 |
Cutro |
9.866 |
1.991 |
1.106 |
55,5 |
2.459 |
24,9 |
S. Giovanni in Fiore |
18.821 |
1.749 |
1.488 |
85,1 |
3.098 |
16,5 |
Reggio Calabria |
180.158 |
2.464 |
1.313 |
53,3 |
5.391 |
3,0 |
Nardodipace |
1.532 |
115 |
79 |
68,7 |
219 |
14,3 |
Enna |
28.532 |
904 |
694 |
76,8 |
2.025 |
7,1 |
Barrafranca |
13.466 |
1.331 |
632 |
47,5 |
2.124 |
15,8 |
Leonforte |
14.407 |
1.228 |
623 |
50,7 |
1.924 |
13,4 |
Catenanuova |
5.031 |
348 |
238 |
68,4 |
472 |
9,4 |
Agira |
8.941 |
559 |
437 |
78,2 |
1.009 |
11,3 |
Centuripe |
6.239 |
324 |
291 |
89,8 |
415 |
6,7 |
Catania (VII-IX-X) |
64.379 |
2.352 |
2.165 |
92,0 |
8.397 |
13,0 |
Sassari |
121.038 |
2.129 |
785 |
36,9 |
2.959 |
2,4 |
S.Nicolò D'Arcidano |
2.945 |
106 |
64 |
60,4 |
40 |
1,4 |
Oristano |
33.066 |
801 |
527 |
65,8 |
1.405 |
4,3 |
|
|
|
|
|
|
|
TOTALE |
2.361.782 |
55.522 |
34.730 |
62,6 |
85.818 |
3,6 |
Nord |
217.793 |
2.050 |
1.466 |
71,5 |
2.415 |
1,1 |
Centro |
143.112 |
2.674 |
1.789 |
66,9 |
3.406 |
2,4 |
Sud e Isole |
2.000.877 |
50.798 |
31.475 |
620 |
79.997 |
4,0 |
Fonte: Irs, Fondazione Zancan, Cles, 2001
Povertà relativa in Italia. Famiglie
residenti e famiglie povere per ripartizione geografica - Anno
2000 |
AREE REGIONALI |
Nord
% |
Centro
% |
Mezzogiorno
% |
Tot. abitanti
V.A. |
Famiglie residenti |
47,8 |
19,4 |
32,8 |
21.967.027 |
Famiglie povere |
22,0 |
15,3 |
62,7 |
2.706.794 |
Fonte: ISTAT
Anche il tema della disabilità viene "del
tutto ignorato dalla proposta di legge finanziaria del Governo".
L’allarme è stato lanciato da Augusto Battaglia durante la
presentazione delle proposte dell’Ulivo per la Finanziaria.
Battaglia ha spiegato nel dettaglio gli emendamenti dell’Ulivo
relativi agli aspetti più significativi della questione handicap: il
finanziamento di 100 miliardi per il cosiddetto dopo di noi, ovvero la
tutela del disabile grave che rimane privo del sostegno della
famiglia; maggiori agevolazioni ai genitori che usufruiscono dei due
anni di permesso retribuito, estendendo il diritto anche ai coniugi
disabili gravi; per i cittadini sordi si propone l’aumento dell’indennità
di comunicazione e l’esenzione dalla tassa di telefonia mobile; un
contributo di un miliardo all’anno alla FISD, Federazione italiana
sport disabili per promuovere la pratica sportiva; l’incremento di
fondi per il collocamento al lavoro e il rifinanziamento della legge
13 sull’eliminazione delle barriere architettoniche.
Infine Battaglia anticipa una proposta da lui definita senza
precedenti avanzata dall’Ulivo e tradotta in un articolo aggiuntivo
alla legge finanziaria. La proposta riguarda un fondo per la non
autosufficienza destinato alle persone anziane per grave disabilità,
la cui assistenza oggi viene lasciata relativamente a carico delle
famiglie. Il fondo, secondo la proposta dell’Ulivo, dovrebbe essere
istituto presso l’INPS. Dopo una fase sperimentale, diventerebbe una
forma di assicurazione pubblica obbligatoria contro il rischio di non
autosufficienza, per finanziare alle famiglie l’assistenza
domiciliare e la quota sociale per il ricovero in centri diurni o in
RSA. In fase sperimentale nel fondo confluirebbe la quota degli
stanziamenti destinati alle indennità di accompagnamento delle
persone ultra 65 enni, che ammonta a 3500 milioni di euro, nonché una
somma aggiuntiva pari a 1000 milioni di euro per l’anno 2002 e 1500
milioni di euro per l’anno 2003 e 2000 milioni di euro per il 2004.
"Di fronte a bisogni crescenti che richiedono un aumento
consistente delle risorse da mettere a disposizione – conclude
battaglia - è necessario prevedere un’entrata autonoma e
straordinaria che finanzi questa necessità e che coinvolga tutti i
cittadini che producono reddito nel condividere il rischio della non
autosufficienza in età anziana".
Famiglie che ricorrono ai servizi di supporto
alla famiglia per tipo di servizio e ripartizione
geografica
Anno 2000 - (Per 100
famiglie della stessa ripart. geografica) |
|
Assistenza anziani |
Baby sitter |
Colf |
Nord |
6,7% |
4,5% |
6,6% |
Centro |
6,8% |
7,4% |
9,8% |
Mezzogiorno |
8,9% |
2,8% |
5,7% |
Italia |
7,4% |
4,4% |
6,9% |
Fonte: Istat "Rapporto annuale 2000"
Servizi di sostegno a famiglie con anziani
oltre 75 anni per tipologia familiare
Valori percentuali |
Servizi |
Anziani single |
Coppie di anziani senza figli |
Coppie di anziani con figli adulti |
Anziano che convive con un figlio adulto |
Anziano che convive con coppia con i due
partner occupati |
Anziano che convive con coppie con un solo
partner occupato |
Colf |
11,8 |
9,3 |
6,8 |
9,2 |
25,0 |
7,0 |
Assistenza privata |
11,2 |
5,7 |
3,0 |
9,7 |
25,0 |
4,9 |
totale |
18,4 |
12,0 |
7,9 |
15,1 |
19,8 |
9,5 |
Fonte: Indagine multiscopo Istat 1996
Gli anziani che vivono soli. Dati in Italia |
Secondo il terzo rapporto sulla condizione della persona
anziana curato dalla Federazione nazionale pensionati Cisl, il
22% delle persone con 65 anni e oltre vive da solo.
Tra le caratteristiche personali delle famiglie unipersonali
degli anziani emerge che:
-l’81, 4% dei casi sono donne;
-il 50% dei casi sono residenti nel Nord del paese;
-il 78% possiede al massimo la licenza di scuola elementare;
-l’80% dei casi sono vedovi/e
Fonte: Terzo rapporto sulla condizione della persona anziana:
"Anziani ’99-2000"
|
Il sostegno alle famiglie di oltre un milione di
disabili gravi
Sono oltre 1.000.000 i disabili italiani
considerabili gravi, il loro problema coinvolge più del 5% delle
famiglie italiane. La disabilità grave prevale tra la popolazione
anziana (65 anni e più), una maggiore incidenza si ha tra le donne.
Il Programma di Azione del Governo per le politiche dell’handicap
(2000-2003) dedica uno spazio delle proposte, all’attenzione e
alla cura delle persone portatrici di handicap grave e gravissimo e al
sostegno delle loro famiglie al fine di realizzare l’integrazione
del disabile nel contesto sociale e di dare risposte concrete alle
insicurezze che i genitori vivono sulla propria esperienza circa le
tappe dell’esistenza dei figli disabili.
Incertezze di un "dopo": "dopo" la
nascita di un figlio disabile; "dopo" la scuola; "dopo"
la scomparsa dei genitori, cui occorre dare appoggio concreto.
Per lo sviluppo delle politiche a "Sostegno della famiglia e
"Dopo di noi" il Programma di Azione si prefigge in
particolare :
- di sperimentare un programma di intervento precoce verso il bambino
disabile ed a sostegno della famiglia;
- di sollecitare l’approvazione della legge sull’amministratore di
sostegno per la tutela giuridica e di qualità della vita;
- di prevedere agevolazioni previdenziali per i familiari;
- di rinforzare la legge 162/99 che aiuta con vari strumenti le
famiglie con portatori di handicap grave e gravissimo;
- di utilizzare una quota di risorse derivanti dai GIOCHI, secondo
quanto previsto dall’art. 16 comma 2 della legge 133/99, per
promuovere un programma di Comunità alloggio per disabili gravi.
|