Progetto
Pilota Wish
Milano
17.06.2002
Gentile
insegnante,
è nota la carenza di docenti con il titolo di
specializzazione SH ex D.P.R. 970/75 nella nostra regione. Tra
i diversi fattori alla base di tale carenza sta una
convinzione giuridicamente, culturalmente e professionalmente
erronea, cioè che l'insegnante di sostegno sia una specie di
insegnante di serie B; mentre è utile ricordare che la legge
considera l'insegnante di sostegno non solo paritario rispetto
ai colleghi "curricolari", ma un insegnante
curricolare dotato di una marcia in più: la
specializzazione.
Oggi l'insegnante-non più di "sostegno" ma
specializzato - è considerato un key worker
dell'integrazione, un supporto essenziale affinché la scuola
diventi una comunità scolastica integrante, nella quale egli
si colloca assumendo ogni giorno di più un ruolo determinante
per una scuola competente, aperta e flessibile.
Da queste considerazioni di (s)fondo nasce il progetto WISH
(formazione sul WeB per Insegnanti di Sostegno
all'Handicap).
Si tratta di un importante progetto pilota promosso dal M.I.U.R.
e affidato al CNR di Roma, al quale l’Ufficio
Scolastico per la Lombardia ha deciso di partecipare con
una sperimentazione pilota attuata in convenzione con la SSIS
dell'Università Cattolica, al quale si può accedere a
titolo gratuito.
Il progetto WISH propone agli insegnanti di scuola
secondaria di 1° e 2° grado - interessati ad
acquisire il titolo di specializzazione sul sostegno – l’erogazione
di un corso pilota che prevede la fruizione di 3
moduli on line, per un impegno-carico didattico
equivalente a 75 ore, pari a 3 crediti formativi.
Le tematiche dei tre moduli ora disponibili del progetto WISH
riguardano:
1. La didattica individualizzata (carico didattico
equivalente a 8 ore di lezione + 17 ore di studio, esercizio e
valutazione)
2. L'apprendimento cooperativo (carico didattico
equivalente a 8 ore di lezione + 17 ore di studio, esercizio e
valutazione)
3. La didattica metacognitiva (carico didattico
equivalente a 8 ore di lezione+ 17 ore di studio,
esercitazione e valutazione)
L’offerta corsuale di WISH - per venire incontro alle
esigenze di insegnanti curriculari già oberati dai
carichi relativi all'insegnamento - è stata progettata come
un intervento di formazione svolto prevalentemente a distanza,
e-learning supportata da tutoring on line (per i
tutor è già in atto un intervento di formazione specifica);
una parte dell’attività sarà svolta in modalità asincrona,
con accesso al servizio telematico in momenti che il
partecipante sceglierà in quanto compatibili con la propria
agenda lavorativa, mentre in altri momenti sarà necessario
procedere in modalità sincrona, "ritrovandosi in
rete" in momenti predefiniti, concordati e scelti in modo
da risultare a priori prevedibilmente compatibili con gli
usuali orari di servizio degli insegnanti.
Per quanto concerne gli incontri in presenza tra gli
insegnanti che aderiscono al progetto, i tutor e i docenti,
sono previsti:
- una riunione iniziale (start-up)
- una sessione di laboratorio (circa a metà del percorso
formativo)
- un esame finale, che avverrà con un colloquio.
In questa fase pilota, l'erogazione formativa sarà svolto in
7 settimane, distribuendo un prevedibile impegno-carico
formativo medio fino a 10-12 ore/settimana (N.B: sarà
valutata una diluizione del corso in 12 settimane, a fronte di
un carico di impegni rilevato eccessivamente oneroso)
Sono previsti percorsi modulari in base alle esigenze di tempo
e disponibilità dei partecipanti-discenti che siano:
a) già competenti sui determinate aree di contenuto dei
moduli corsuali,
b) interessati ad approfondire dei segmenti particolari.
Il progetto, per quanto riguarda i docenti in servizio
nella scuola secondaria in possesso di abilitazione non
conseguita tramite SSIS e non in possesso del titolo di
specializzazione ex DPR 970/75, prevede
il
riconoscimento di 3 crediti formativi compresi fra gli
insegnamenti di area trasversale (pedagogia, psicologia,
metodologia, didattica) inclusi nel percorso di 800 ore
complessive finalizzato all'acquisizione della
specializzazione per il sostegno (DM 20/2/02) attivato presso
l'Università Cattolica dall'anno accademico 2002/2003. Va
sottolineato inoltre che il progetto WISH costituisce un
segmento importante per una eventuale prosecuzione del
percorso formativo completo.
L’offerta corsuale ha comunque una sua validità
professionale di carattere generale. Infatti anche per un
insegnante curriculare è importante una certa competenza da
spendere ai fini dell'integrazione nella scuola di tutti e di
ciascuno.
Vengono richiesti i seguenti requisiti di base:
- essere insegnanti titolari in una scuola secondaria
- essere motivati alle tematiche trattate
- poter usufruire di un PC collegato ad Internet (a casa e
a scuola, non necessariamente nella "propria" scuola
di servizio),
- essere disponibili alla formazione on-line in momenti
abbastanza discrezionali per il partecipante-discente (asincroni)
e in quelli predefiniti (sincroni),
- essere autonomi nell’interazione con l’ambiente
Internet.
I vantaggi connessi alla partecipazione al
progetto WISH sono notevoli:
b) possibilità di effettuare un percorso sperimentale e di
ricerca; si tratta infatti di un percorso nuovo e meditato,
frutto dell’impegno di istituzioni e figure di livello, che
nulla ha a che vedere con tipologie corsuali già attivate in
passato, in cui il riferimento base era la lezione frontale
con conseguente caratteristica organizzativa della rigidità
spazio-temporale dovuta al presupposto della presenza
fisica in luoghi a volte disagevoli, in ore e giorni
prestabiliti, ecc.
c) conseguimento di competenze specifiche in una logica di
crediti, come entità misurabili-accumulabili-trasferibili
e per ciò stesso riconosciute con possibilità di
rispendibilità nella vita scolastica quotidiana
d) -acquisizione di un segmento qualificato di formazione
specifica ai fini dell'integrazione degli alunni disabili
e) possibilità di interagire con docenti universitari con
competenze specifiche e con tutor particolarmente qualificati
ed esperti.
Per segnalare la propria disponibilità ed iscriversi
non c'è molto tempo. Ma non è difficile: basta
compilare la scheda
di adesione, che si scarica in calce a questo comunicato,
e inoltrarla entro il 28 giugno all’indirizzo handitutor@interfree.it
Ispettori
G. Milani, V. Piazza, A.Tarantini
|