Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 
 
Prot. 9981
Milano, 08 ottobre 2002

Ai Dirigenti Scolastici
degli Istituti di Istruzione secondaria
di primo e secondo grado
della Lombardia

Oggetto: Corso pilota progetto WISH (formazione Web per Insegnanti Sostegno H)

Si informa che sono disponibili ulteriori 50 posti per docenti a tempo INDETERMINATO curricolari e/o SH di scuola SECONDARIA 1° e 2° grado della regione, per la frequenza al corso pilota on-line “WISH”, realizzato dalla SSIS dell'Università Cattolica di Milano su progetto MIUR - CNR CED.
L'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia metterà a disposizione pari numero di borse di studio, pertanto l'ammissione al corso avverrà a titolo gratuito.
Agli iscritti verranno riconosciuti crediti formativi universitari (800 ore -DM 20/02/2002).
Informazioni dettagliate sono reperibili sul sito: http://www.wish.cnr.it/ .
Per aderire è necessario inviare al più presto via mail gli estremi anagrafici e di servizio,  nonché un recapito telefonico, ai segg. indirizzi: p.sartorelli@cedrc.cnr.it, gmilani@istruzione.lombardia.it.
Verrà inviata on line una scheda di iscrizione, contenente tutte le indicazioni necessarie.

Ispettrice Giusi Milani


Progetto Pilota Wish

Milano 17.06.2002

Gentile insegnante,
è nota la carenza di docenti con il titolo di specializzazione SH ex D.P.R. 970/75 nella nostra regione. Tra i diversi fattori alla base di tale carenza sta una convinzione giuridicamente, culturalmente e professionalmente erronea, cioè che l'insegnante di sostegno sia una specie di insegnante di serie B; mentre è utile ricordare che la legge considera l'insegnante di sostegno non solo paritario rispetto ai colleghi "curricolari", ma un insegnante curricolare dotato di una marcia in più: la specializzazione.
Oggi l'insegnante-non più di "sostegno" ma specializzato - è considerato un key worker dell'integrazione, un supporto essenziale affinché la scuola diventi una comunità scolastica integrante, nella quale egli si colloca assumendo ogni giorno di più un ruolo determinante per una scuola competente, aperta e flessibile.
Da queste considerazioni di (s)fondo nasce il progetto WISH (formazione sul WeB per Insegnanti di Sostegno all'Handicap).
Si tratta di un importante progetto pilota promosso dal M.I.U.R. e affidato al CNR di Roma, al quale l’Ufficio Scolastico per la Lombardia ha deciso di partecipare con una sperimentazione pilota attuata in convenzione con la SSIS dell'Università Cattolica, al quale si può accedere a titolo gratuito.
Il progetto WISH propone agli insegnanti di scuola secondaria di 1° e 2° grado - interessati ad acquisire il titolo di specializzazione sul sostegno – l’erogazione di un corso pilota che prevede la fruizione di 3 moduli on line, per un impegno-carico didattico equivalente a 75 ore, pari a 3 crediti formativi.
Le tematiche dei tre moduli ora disponibili del progetto WISH riguardano:
1. La didattica individualizzata (carico didattico equivalente a 8 ore di lezione + 17 ore di studio, esercizio e valutazione)
2. L'apprendimento cooperativo (carico didattico equivalente a 8 ore di lezione + 17 ore di studio, esercizio e valutazione)
3. La didattica metacognitiva (carico didattico equivalente a 8 ore di lezione+ 17 ore di studio, esercitazione e valutazione)
L’offerta corsuale di WISH - per venire incontro alle esigenze di insegnanti curriculari già oberati dai carichi relativi all'insegnamento - è stata progettata come un intervento di formazione svolto prevalentemente a distanza, e-learning supportata da tutoring on line (per i tutor è già in atto un intervento di formazione specifica); una parte dell’attività sarà svolta in modalità asincrona, con accesso al servizio telematico in momenti che il partecipante sceglierà in quanto compatibili con la propria agenda lavorativa, mentre in altri momenti sarà necessario procedere in modalità sincrona, "ritrovandosi in rete" in momenti predefiniti, concordati e scelti in modo da risultare a priori prevedibilmente compatibili con gli usuali orari di servizio degli insegnanti.
Per quanto concerne gli incontri in presenza tra gli insegnanti che aderiscono al progetto, i tutor e i docenti, sono previsti:
- una riunione iniziale (start-up)
- una sessione di laboratorio (circa a metà del percorso formativo)
- un esame finale, che avverrà con un colloquio.
In questa fase pilota, l'erogazione formativa sarà svolto in 7 settimane, distribuendo un prevedibile impegno-carico formativo medio fino a 10-12 ore/settimana (N.B: sarà valutata una diluizione del corso in 12 settimane, a fronte di un carico di impegni rilevato eccessivamente oneroso)
Sono previsti percorsi modulari in base alle esigenze di tempo e disponibilità dei partecipanti-discenti che siano:
a) già competenti sui determinate aree di contenuto dei moduli corsuali,
b) interessati ad approfondire dei segmenti particolari.
Il progetto, per quanto riguarda i docenti in servizio nella scuola secondaria in possesso di abilitazione non conseguita tramite SSIS e non in possesso del titolo di specializzazione ex DPR 970/75, prevede
il riconoscimento di 3 crediti formativi compresi fra gli insegnamenti di area trasversale (pedagogia, psicologia, metodologia, didattica) inclusi nel percorso di 800 ore complessive finalizzato all'acquisizione della specializzazione per il sostegno (DM 20/2/02) attivato presso l'Università Cattolica dall'anno accademico 2002/2003. Va sottolineato inoltre che il progetto WISH costituisce un segmento importante per una eventuale prosecuzione del percorso formativo completo.
L’offerta corsuale ha comunque una sua validità professionale di carattere generale. Infatti anche per un insegnante curriculare è importante una certa competenza da spendere ai fini dell'integrazione nella scuola di tutti e di ciascuno.
Vengono richiesti i seguenti requisiti di base:
- essere insegnanti titolari in una scuola secondaria
- essere motivati alle tematiche trattate
- poter usufruire di un PC collegato ad Internet (a casa e a scuola, non necessariamente nella "propria" scuola di servizio),
- essere disponibili alla formazione on-line in momenti abbastanza discrezionali per il partecipante-discente (asincroni) e in quelli predefiniti (sincroni),
- essere autonomi nell’interazione con l’ambiente Internet.
I vantaggi connessi alla partecipazione al progetto WISH sono notevoli:
b) possibilità di effettuare un percorso sperimentale e di ricerca; si tratta infatti di un percorso nuovo e meditato, frutto dell’impegno di istituzioni e figure di livello, che nulla ha a che vedere con tipologie corsuali già attivate in passato, in cui il riferimento base era la lezione frontale con conseguente caratteristica organizzativa della rigidità spazio-temporale dovuta al presupposto della presenza fisica in luoghi a volte disagevoli, in ore e giorni prestabiliti, ecc.
c) conseguimento di competenze specifiche in una logica di crediti, come entità misurabili-accumulabili-trasferibili e per ciò stesso riconosciute con possibilità di rispendibilità nella vita scolastica quotidiana
d) -acquisizione di un segmento qualificato di formazione specifica ai fini dell'integrazione degli alunni disabili
e) possibilità di interagire con docenti universitari con competenze specifiche e con tutor particolarmente qualificati ed esperti.
Per segnalare la propria disponibilità ed iscriversi non c'è molto tempo. Ma non è difficile: basta compilare la scheda di adesione, che si scarica in calce a questo comunicato, e inoltrarla entro il 28 giugno all’indirizzo handitutor@interfree.it

Ispettori G. Milani, V. Piazza, A.Tarantini


La pagina
- Educazione&Scuola©