Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

Titolo del progetto: Yoghiamo insieme

 

Tipologia di riferimento dell’intervento:

 

·        garantire le pari opportunità

  • successo formativo

Descrizione del progetto

-               Durata: n. 60 ore

-               Periodo di  svolgimento: secondo quadrimestre

-               Percentuale di attività realizzata nel normale tempo scolastico 100%

-               Percentuale di attività realizzata al di fuori del tempo scolastico

 

Scuola ed Enti coinvolti nell’attuazione: Scuola elementare di via Massaua,

 

Soggetti attuatori e tipologia: insegnanti di classe, di sostegno e un esperto esterno di yoga  per bambini

 

Obiettivi:

A)    SVILUPPO DELLA CONOSCENZA DEL PROPRIO CORPO

-Conoscere e sviluppare il funzionamento dei canali percettivi

-riconoscere e far muovere le articolazioni, rappresentandole

-far eseguire movimenti e posture che stimolino l’immaginazione dei bambini: oggetti,animali…

-favorire la capacità di contrarre e decontrarre

- favorire l’attenzione alla cura del proprio corpo

B)    SVILUPPO DELLA CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO RESPIRO

-favorire, attraverso situazioni ludiche, l’attenzione globale al respiro

-riconoscere le fasi della respirazione

riconoscere la diversità del ritmo del respiro a seconda se si è a riposo o sotto sforzo

C)    SVILUPPO DELLA CAPACITA’ DI RILASSARSI RIEQUILIBRANDO LE PROPRIE TENSIONI

-favorire l’equilibrio delle proprie energie attraverso momenti in cui gli elementi corporei, respiratori e mentali sono ben armonizzati tra loro

D)    SVILUPPO DELL’ATTENZIONE,DELL’ASCOLTO,DELLA CONCENTRAZIONE

         -utilizzare i canali percettivi per migliorare l’attenzione e l’ascolto

         -utilizzare i tempi di di pausa, ascolto, silenzio

E)    SVILUPPO DELLA CONOSCENZA DI SE, DEGLI ALTRI E DEL MONDO ESTERNO

-favorire atteggiamenti positivi e costruttivi nei confronti di sé stessi e degli altri

-rispettare gli ambienti, gli altri e le singole diversità

-rispettare spazi e tempi sia propri che degli altri

 

Risultati attesi

 

Nell’interclasse dove si prevede di effettuare l’intervento sono inseriti tre alunni portatori di handicap. Due in particolare presentano gravi problematiche nelle area affettivo relazionale e in quella sociale.

Attraverso le tecniche dello yoga si pensa di fornire ai bambini un aiuto prezioso al miglioramento delle loro capacità di relazione e socializzazione.La pratica dello yoga infatti si compone di un insieme ampio e articolato di tecniche corporee, respiratorie e mentali capaci di approfondire la conoscenza di se stessi e degli altri

Si offre quindi ai bambini un cammino di autoeducazione, evoluzione e maturazione che mira a uno sviluppo psicofisico equilibrato, sviluppo essenziale per sviluppare la realizzazione delle potenzialità individuali e sociali

 

Strumenti e metodologie di valutazione dei risultati:

 

Si prevede una seduta di un’ora e mezza  per gruppo (10 bambini) una volta la settimana  per un quadrimestre. 1I temi di lavoro che verranno proposti sono i seguenti:

1 nominare le varie parti del corpo, lateralità

2 mobilizzare le articolazioni e le varie parti del corpo

3 posizioni per un aiuto corretto della colonna: bacino,dorso,collo

4 posizioni a gambe incrociate

5 posizioni per liberare il respiro naturale

6 Yoga con la palla

Ogni tema verrà sviluppato a spirale per un periodo piu’ o meno lungo,secondo le esigenze del gruppo, anche attraverso il gioco o la fiaba. Verrà utilizzata un’aula priva di arredi gli strumenti di lavoro saranno tappetini, palle, cuscini e un registratore.

I risultati verranno valutati in itinere attraverso verifiche quindicinali,verranno utilizzate griglie  per monitorare il raggiungimento degli obiettivi.

 

 

Risorse umane da attribuire al progetto:

- Docenti interni n. 5                                                            impegno orario tot. 15 ore per ogni docente

- Esperti esterni n. 1                                                            impegno orario tot. 60  ore

 

Beneficiari dell’intervento:

- alunni n. 100 di cui 3 portatori di handicap

- classi n. 4


La pagina
- Educazione&Scuola©