|
|
Titolo del
progetto: Yoghiamo
insieme Tipologia di
riferimento dell’intervento:
·
garantire
le pari opportunità
Descrizione del
progetto
-
Durata: n. 60 ore
-
Periodo di
svolgimento: secondo quadrimestre
-
Percentuale di attività
realizzata nel normale tempo scolastico 100%
-
Percentuale di attività
realizzata al di fuori del tempo scolastico Scuola ed Enti
coinvolti nell’attuazione: Scuola elementare di via Massaua, Soggetti attuatori
e tipologia: insegnanti di classe, di sostegno e un esperto
esterno di yoga per bambini Obiettivi:
A)
SVILUPPO
DELLA CONOSCENZA DEL PROPRIO CORPO -Conoscere e sviluppare il funzionamento dei
canali percettivi -riconoscere e far muovere le articolazioni, rappresentandole -far
eseguire movimenti e posture che stimolino l’immaginazione dei
bambini: oggetti,animali… -favorire la capacità di contrarre e decontrarre
- favorire l’attenzione alla cura del proprio
corpo
B)
SVILUPPO DELLA
CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO RESPIRO
-favorire, attraverso situazioni ludiche, l’attenzione
globale al respiro -riconoscere le fasi della respirazione riconoscere
la diversità del ritmo del respiro a seconda se si è a riposo o
sotto sforzo
C)
SVILUPPO DELLA
CAPACITA’ DI RILASSARSI RIEQUILIBRANDO LE PROPRIE TENSIONI
-favorire l’equilibrio delle proprie energie
attraverso momenti in cui gli elementi corporei, respiratori e
mentali sono ben armonizzati tra loro
D)
SVILUPPO DELL’ATTENZIONE,DELL’ASCOLTO,DELLA
CONCENTRAZIONE
-utilizzare i canali percettivi per migliorare l’attenzione
e l’ascolto
-utilizzare i tempi
di di pausa,
ascolto, silenzio
E)
SVILUPPO DELLA
CONOSCENZA DI SE, DEGLI ALTRI E DEL MONDO ESTERNO
-favorire
atteggiamenti positivi e costruttivi nei
confronti di sé stessi e degli altri -rispettare
gli ambienti, gli altri e le singole diversità -rispettare
spazi e tempi sia propri che degli altri Risultati attesi
Nell’interclasse dove si prevede di effettuare
l’intervento sono inseriti tre alunni portatori di handicap. Due
in particolare presentano gravi problematiche nelle
area affettivo relazionale e in quella sociale. Attraverso le tecniche dello yoga si pensa di fornire ai bambini un aiuto
prezioso al miglioramento delle loro capacità di relazione e socializzazione.La
pratica dello yoga infatti si compone di
un insieme ampio e articolato di tecniche corporee, respiratorie e
mentali capaci di approfondire la conoscenza di se stessi e degli
altri Si offre quindi ai bambini un cammino di autoeducazione,
evoluzione e maturazione che mira a uno sviluppo psicofisico
equilibrato, sviluppo essenziale per sviluppare la realizzazione
delle potenzialità individuali e sociali Strumenti e metodologie di valutazione
dei risultati: Si prevede una seduta di un’ora e mezza
per gruppo (10 bambini) una volta la settimana
per un quadrimestre. 1I temi di lavoro che verranno
proposti sono i seguenti: 1 nominare le varie parti del corpo, lateralità 2 mobilizzare le articolazioni e le varie parti del corpo 3 posizioni per un aiuto corretto della colonna: bacino,dorso,collo 4 posizioni a gambe incrociate 5 posizioni per liberare il respiro naturale 6 Yoga con la palla Ogni tema verrà sviluppato a spirale per un
periodo piu’ o meno lungo,secondo le
esigenze del gruppo, anche attraverso il gioco o la fiaba. Verrà
utilizzata un’aula priva di arredi gli strumenti di lavoro saranno
tappetini, palle, cuscini e un registratore. I risultati verranno valutati in itinere
attraverso verifiche quindicinali,verranno utilizzate griglie
per monitorare il raggiungimento degli obiettivi. Risorse
umane da attribuire al progetto: - Docenti interni n. 5
impegno orario tot. 15 ore per ogni docente -
Esperti esterni n. 1
impegno orario tot. 60
ore Beneficiari
dell’intervento: - alunni n. 100
di cui 3 portatori di handicap - classi n. 4 |
La pagina
- Educazione&Scuola©