|
|
*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:* La didattica e i Prof
L'Unione degli UniversitariVuoleuna didattica di qualità, che trasformi l'università da un asettico esamificio ad un luogo di produzione collettiva di cultura e sapere, vuole che l'apprendimento sia effettuato tramite un percorso di interattività, di confronto e ricerca individuale da costruirsi autonomamente da parte dello studente, con gli strumenti e le opportunità offerte dalle strutture didattiche. per questo chiede: - che le lezioni ed i momenti di verifica siano organizzati diversamente, sdrammatizzando il momento dell'esame, prevedendo prove intermedie, lavori di gruppo, tesine.. - che gli appelli e le prove di verifica siano continuamente a disposizione, che non ci siano blocchi tra gli anni accademici, che la frequenza non sia obbligatoria e di conseguenza non esista il doppio regime studenti full time e part time. Questo affinchè si fornisca autonomia agli studenti di calibrare i propri tempi e modi di studio. -che ci sia un'adeguata valutazione della didattica: attraverso le commissioni paritetiche e i questionari di valutazione, i cui risultati debbono essere pubblici. -che sia modificato lo stato giuridico dei docenti prevedendo maggiori obblighi e doveri, compreso l'orientamento e il tutorato. -che i piani di studio prevedano la possibilità di effettuare attività didattiche autogestite e di scegliere parte dei contenuti da acquisire. Vogliamo autonomia, vogliamo essere liberi di decidere quando, cosa, come studiare! *:*:*:*:*:*:*:*:*:*:* da http://udu.studenti.it/didatticaeiprof/ da Interlinea: http://www.edscuola.it/archivio/interlinea/lap.htm Confusion S:
entre égalité des chances et
loterie truquée,
"Mal nommer les choses, c'est ajouter aux malheurs du monde" (Camus)
*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:* multimedialità a scuola …” La multimedialità a scuola si dovrebbe introdurre non solo come strumento ma come elemento che rivoluzioni sia le modalità di apprendimento che di insegnamento Sono soprattutto gli insegnanti a dover imparare come utilizzare gli strumenti multimediali. Le tecnologie digitali arricchiscono l'insegnamento in quanto rendono più reale il reale L'aspetto più interessante della multimedialità è che riesce a realizzare una forma di sapere immersivo I videogiochi sono molto importanti nella crescita intellettuale dei bambini in quanto rappresentano il mezzo di connessione dei loro saperi La multimedialità piuttosto che far morire il libro lo saprà rendere più forte(Roberto Maragliano) *:*:*:*:*:*:*:*:*:*:* Giocando si impara ? Giochi di simulazioneExplore
mars now
“ Virtual City”….Virtual City is an award winning class in which students use Sim City 2000 simulation software to build and learn about cities. The class is cross-curricular with many issues concerning citizens of all cities studied. Learn more about Virtual City below…… http://simcity3000unlimited.ea.com/us/guide/classic/instructions/index.phtml http://simcity.ea.com/about/about.html http://www.iavalley.cc.ia.us/~excel/VIRTUAL1.HTM
link http://www.bergamomultimedia.org/nobilita.htm http://emozioni.medialighieri.it/giocando_si_impara.htm http://emozioni.medialighieri.it/in_classe.htm http://www.scuolacomics.it/firenze/home.asp http://www.capitomihai.it/Materiali.htm http://www.capitomihai.it/files/Stili%20di%20apprendimento.pdf |
La pagina
- Educazione&Scuola©