Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

" I bambini che  sentono oltre 

Studi, pensieri , sollecitazioni, citazioni di

nadia scardeoni e francesca vassallo

“  ....Una volta l'autismo era visto come l'effetto del tocco delle fate che avevano rapito il senno dei bambini.....Noi pensiamo invece che il senno di questi bambini custodisca la  "speranza  e la purezza  "  che grida la sua offesa  alla follia dell'umanità tutta. “

 “Non buttare le perle ai porci” di  Francesca  Vassallo

In questa metafora di matrice evangelica, è racchiusa tutta la ricchezza ed il mistero del bambino autistico.
Una chiusura che è indicibilità, perché troppo grande, luminoso, raro è ciò che preme dentro, rispetto alla grossolanità che si avverte fuori di sé.
Si tratta di un’incolmabile sproporzione e sbilanciamento tra mondo interno e mondo esterno. Il contatto tra queste due realtà non può avvenire secondo i canoni e i canali “convenzionali”.
Non può esservi gesto o parola che possano avvicinare la lucentezza e l’eccezionalità di una perla pregiata alla   " materialità corrotta  " del mondo dei "normali".
E’ necessaria una mediazione specialissima che non offendendo l’una, renda possibile il contatto con l’altro.
Curare il contatto è un problema di sguardo, di accoglienza, di bellezza agita nella relazione, di misura e di leggerezza, ma anche di eccesso: eccedere nella fiducia, nel rispetto, nel persegure una via che non è quella che la scienza indica. Una via che forse ha più a che vedere con l’arte.
La perla, forse perché troppo”rara”, percepisce l’altro, l’altra, il mondo che sta fuori dal guscio dove è rinchiusa. come un animale sporco, pesante, maleodorante, anche se è “sufficientemente buono”. Allora, fa diventare il suo guscio naturale, destinato all’apertura, un guscio impenetrabile da cui non si può uscire più… per non contaminarsi.

Pedagogista, responsabile del  Centro bambini e famiglie “Il tempo del gioco”. Palermo
 

 "La prima relazione è un ponte di sguardi" 

......L'amore si alimenta nella relazione armonica delle identità .E' soprattutto gioia della bellezza dell'altro....E' capacità di ascolto .Se per "amore" ti dico solo ciò che io" voglio che tu sia" e non "chi sei"ti condanno ad un esilio dentro il tuo stesso corpo , dentro la tua anima.
Nessuno desidera sottrarsi alla possibilità di amare o di essere amato.....ma spesso molti amano "dire" l'amore piuttosto che agirlo ...e l'amore "detto" in maniera impropria porta alla dissoluzione dei rapporti , offende, disunisce, violenta, uccide. /  Nadia Scardeoni
 

Oltre

C'è un punto
dove stai
che nessuno conosce:
oltre

Oltre i nodi
di contorti pensieri
Oltre le bave
di spudorate parole

Oltre le cose mai viste
Oltre le cose mai dette.

Dentro
Sei dentro
i cicalecci degli angeli
dentro la danza di un magico kaos.

E
sei vero
Vivo, vero e raro come nessuno.

 

 ........"Quell'universo di estasi e disperazioneche riempie il mondo di un autistico è diametralmente opposto al torpore emotivo, al mutismo o all'indifferenza che vengono attribuiti loro». Oliver Sacks

.......Agli occhi di Sacks, i nuovi modelli di una mente distribuita, adattativa e in$nitamente creativa non
fanno che confermare quanto egli stesso aveva osservato nei suoi pazienti. Come medico, il suo metodo
consiste nel collaborare con i pazienti per tracciare nel loro cervello nuove vie che ripristinino la
capacità di autoguarigione.
Sacks concepisce questo lavoro come un atto di ascolto delle delicate armonie
e disarmonie presenti nel comportamento del paziente – come scrisse in Risvegli, «in una simpatia
cinetica intuitiva ... un gioco di forze in continuo mutamento, melodico, vivo, che può richiamare
gli esseri viventi alla loro qualità di creature in vita».

«Il modo in cui Oliver cura è il suo modo di amare » osservò un suo collega, il neuropsichiatra Jonathan Mueller.
L’attenzione prolungata è il suo modo di dimostrare profondo rispetto – ed è questo che offre ai suoi pazienti».
Steve Silberman
NELLA MENTE DI OLIVER SACKS
http://www.adelophiana.it/pdf/Sacks.pdf

" Bisogna avere ancora del Kaos dentro di sé, per dare vita ad una stella che danza !"
Friederick Nietzsche
 

..........Laguna ghiacciata
La laguna è bianca di ghiaccio.
I gabbiani camminano sulle barche
adagiate sopra croste bianche.
Io guardo il paesaggio freddo:
tutto il mio mondo
è come questa barca
incagliata nel ghiaccio
p.c.m.
Poesia di un Ragazzo Autistico
Pier Carlo è un ragazzo Autistico adulto, che scrive al computer, facilitato con un semplice tocco al collo ( dossier autismo)

........Nadia  

Extraordinary Drawing Ability in an Autistic Child .........."Nadia, una bambina riconosciuta come artisticamente dotata a dispetto della sua grave difficoltà di apprendimento e la diagnosi di autismo. La dote di Nadia consisteva nel riprodurre immagini da libro illustrato per lo più a memoria, comprendenti dettagli, proporzioni, occlusioni e scorci. I suoi disegni erano spesso copie non esatte in quanto lei talvolta ruotava le immagini originali. In seguito lei aumentò la gamma dei motivi disegnati e tentò anche di ritrarre dal vero. Disegnò sempre meno a partire dagli 8 anni circa e i suoi disegni diventarono più infantili, rivelando la sua più bassa età mentale di bambina di 5 o 6 anni."   From : http://creativ.splinder.com

 ........I was 9 years old. ..

During a period of convalescence after a serious bout of illiness, I had the distinct feeling of reaching the limits of my perceptual capacity.

This happened in the following way: Completely immobile, in an effort to squelch the long hours of solitude, I began a training session that consisted of keenly observing the objects surrounding me down to the last detail following the chromatic transformations occuring as the hours passed. There was a small primrose plant in my room whose delicate perfume was like the presence of a dear friend.

I stumbled upon the fundamental laws of perception in this way, having no theoretical grounds to stand on,while a picture of Cimabue trying to swipe the famous fly off Giotto's drawing kept flashing through the back of my mind. Enter a gift of fine quality colors in exchange for being sick! The utter enchantment I felt in breathlessly applying them to repeat those subtle messages nature had unfolded is still extremely vivid, the sense of stealing into an unknown, sacred place. And finally, the total stupor of coming face up to the results of my labour - wouldn't you know, a primrose plant sitting on a ledge flaunting its colors and shades, now vibrant with light, now solidly standing and boldly projecting its image on the background so that I was overcome by a sort of...fear , I guess you could call it. And from then on, defining or tracing reality by pencil or color became an extraordinary exercise that permitted me to explore the luminous, airy passages dwelling deep within my dark, timid self.

 

 

 

 

 

I tuoi occhi

I tuoi occhi
come stelle
non guardano..
Sanno

 

  ......... Je m'appelle Cécile, 

CRÉATEUR

Tendant mes voiles
au vent des centuries à l'approche
je cède
aux transes centrifuges menant aux étoiles de sel
et je navigue
aux paupières collées de jeunes océans
aux orées
des champs originels

da: mes poèmes

........«C'è qualcosa nella coscienza  che non appartiene alla descrizione classica newtoniana del mondo e che non vediamo neanche nei com­puter, qualcosa che non é computabile, non riducibile al calcolo. Si trat­ta di una caratteristica propria degli esseri umani che potrà essere spiega­ta da una fisica che ancora non esi­ste». ...Roger Penrose

   ......Il cammino verso la comprensione della coscienza è iniziato da poco

più di una ventina di anni e, pur se agli inizi, appare un percorso non più eludibile.
Consciousness and psychopathology La coscienza appare sempre più come l'ultima frontiera lungo il percorso che dovrebbe portarci a svelare i segreti della mente umana, e negli ultimi anni l'interesse su questo argomento si è fatto sempre più intenso. Generalmente la ricerca si svolge ad un livello ampiamente interdisciplinare, coinvolgendo le neuroscienze, l'evoluzionismo, la filosofia della mente, la scienza cognitiva, l'intelligenza artificiale ed altri settori di ricerca. Stranamente, la psichiatria è rimasta ai margini di questo dibattito, come se l'argomento fosse di relativo interesse per una disciplina che si rivolge primariamente ad un ambito patologico. Eppure, molte alterazioni psichiche hanno strettamente a che fare con il livello cosciente, dalle alterazioni del livello di coscienza alle ossessioni, dai disturbi dell'esperienza del sé alla dissociazione. Vi sono comunque ragioni ancor più profonde perché la psichiatria non rimanga estranea ad un ambito di interesse che si sta espandendo con una velocità impensabile fino a pochi anni fa. Queste ragioni si rifanno alla natura stessa dell'approccio psicopatologico, ed al collegamento fra questo livello di conoscenza ed i livelli attinenti all'ambito neurobiologico..........

http://sopsi.archicoop.it/rivista/2000/vol6_3/forti.htm

 dediche di nadia e francesca

ai BAMBINI CHE SENTONO OLTRE

 Se vuoi conoscere Dio, non essere un solutore di enigmi. Piuttosto
guardati intorno, e lo vedrai giocare con i tuoi bambini.
K.Gibran

Coglierò per te
l'ultima rosa del giardino,
la rosa bianca che fiorisce
nelle prime nebbie.
Le avide api l'hanno visitata
sino a ieri,
ma è ancora così dolce
che fa tremare.  

 

( Attilio Bertolucci )  <<< http://dediche.splinder.com


La pagina
- Educazione&Scuola©