Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

SCUOLA MEDIA STATALE “G.B.GRASSI PRIVITERA” PARTINICO

ANNO SCOLASTICO 2002/03

PROGETTO

“I LUOGHI DI DANILO DOLCI”

 

PREFAZIONE

In relazione al progetto “A SOCRATIC LABORATORY OF DANILO DOLCI ” che è stato finanziato per la realizzazione di classi sperimentali all’interno della scuola, i consigli di classi delle prime sez.I e sez.B propongono il progetto “I LUOGHI DI DANILO” da attuare nel triennio a partire dall’anno scolastico 2002/03.

Esso si svilupperà attraverso la conoscenza dei luoghi nei quali Danilo ha operato, sofferto, combattuto insieme alla gente tante battaglie sociali per l’ambiente, per il territorio e per il popolo della valle dello Jato.

A tal proposito c’è da sottolineare l’impegno profuso dal sociologo che con la sua protesta e i suoi digiuni e la mobilitazione dei cittadini, è riuscito a fare realizzare l’opera dell’invaso “POMA”. Infatti l’ultimo digiuno per protesta di Danilo Dolci  nel quartiere “Spine Sante” per la costruzione della diga sullo Jato è stato seguito da una grande manifestazione popolare. E proprio al nono giorno del suo digiuno è giunta da Roma notifica dalla  Cassa per il Mezzogiorno della decisione di costruire la Diga; infatti proprio nel Febbraio 1963 sono stati iniziati i lavori sulla Diga dello Jato.

Il nostro progetto vuol fare conoscere ai ragazzi non solo “la persona Danilo” ma anche Danilo come educatore, poeta, sociologo, protettore degli oppressi, degli ultimi, i cosiddetti “banditi”.

FINALITA’

Nella prima fase di questo lavoro viene ricercata la storia del “personaggio Danilo” (attraverso questionari, documenti, interviste, fotografie, filmati, illustrazioni da libri, riviste e bibliografia) e poi attraverso la “Metodologia Maieutica” si favorirà nei ragazzi la creatività nelle sue manifestazioni espressive e logiche.

Attraverso la “ Maieutica” si tenderà a rendere consapevoli gli alunni, con gli adulti coinvolti, interrogandosi su concetti basilari come: relazione, intolleranza, pregiudizio, illegalità, violenza, razzismo, individualismo che sono stati individuati da Danilo quali concetti fondamentali nel processo di sviluppo.

La scuola come affermava Danilo, non è solo vita ma è preparazione alla vita e dovrebbe abituare  gli alunni al superamento di incomprensioni, di discriminazioni, di integralismi e di resistenze al persistere delle differenze e delle esclusioni. Per cui in un mondo dove l’egoismo, la corruzione, il razzismo, le guerre e la sopraffazione hanno superato ogni limite è urgente riconquistare quei valori (amore, fratellanza, solidarietà, pace, giustizia, libertà, cooperazione) che, purtroppo frequentemente sono calpestati.

“La struttura Maieutica” dunque implica la consapevolezza che, a livello educativo, lo sviluppo ha le sue origini nella “Ricerca”, nella domanda che l’essere umano pone a se stesso e agli altri, alla natura e alla cultura. Il gruppo si renderà conto che la domanda ci aiuta a trovare  risposte, soluzioni, idee e progetti.

La struttura maieutica di Danilo traduce in termini metodologici il concetto di “complessità” e di nonviolenza come programma di vita. 

OBIETTIVI COMPORTAMENTALI:

·        Scoprire se stessi;

·        Rispettare se stessi;

·        Rispettare l’altro;

·        Rispettare le proprie “cose” e  quelle degli altri;

·        Sviluppare e/o potenziare la capacità di lavorare in gruppo;

·        Lavorare in gruppi diversi;

·        Favorire la socializzazione all’interno della classe e non.

 

OBIETTIVI GENERALI:

·        Acquisire ed interiorizzare il metodo della ricerca;

·        Verificare la veridicità dei documenti analizzati;

·        Essere in grado di trasporre “il materiale prodotto in L2”;

·        Acquisizione delle tecniche multimediali di base;

·        Utilizzare la rete internet;

·        Sviluppare e/o potenziare capacità tecnico- operative;

·        Acquisire la capacità di socializzazione attraverso attività libere e creative che permettano l’arricchimento culturale ed umano.

 

CONTENUTI:

·        Questionario di entrata;

·        Ricostruzione della memoria di Danilo attraverso le testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto e ne hanno condiviso le idee;

·        Ricostruzione di un patrimonio inedito attraverso documenti del “Centro Studi e Iniziative per la piena occupazione” di Partinico: bollettini periodici, lettere inviate agli amici di tutto il mondo;

·        Studio dei documenti. Articoli di giornali, filmati, interviste dell’epoca per conoscere “Danilo”;

·        Interviste alla gente del luogo che ha operato con lui.

·        Produzione di testi scenici.

 

Metodologia:

La metodologia sarà quelle della “ Maieutica strutturale”. Per decontestualizzare e generalizzare le esperienze di laboratorio e di simulazione sarà utilizzata la tecnica del “Debriefing”, e tramite il basarsi sulla “Ricerca- azione” che si fonda sul coinvolgimento attivo e partecipato delle persone coinvolte.

 

MEZZI:

Documenti- visite guidate nei luoghi: ”Spine Sante”- Centro Studi, Largo Scalia – “Borgo Di Dio”- Scuola Mirto- Diga Jato- consultazione di documenti del Centro per lo sviluppo creativo “D. Dolci”.

 

TECNICHE:

·        Maieutica reciproca

·        Circle time- Brain storming- Problem  solving

 

STRUMENTI:

Laboratorio multimediale- macchina digitale- video registrazione- C D audio interviste- diapositive- fotografie- video proiettore, macchina fotografica- registratore, libri, riviste.

 

VERIFICHE:

Le verifiche saranno effettuate costantemente in itinere tramite questionari e storicizzazione scritta dell’esperienza individuale e di gruppo con elaborazione di dati al computer.

 

PRODOTTI:

·        Drammatizzazione

·        Produzione musicale

·        Produzione di CD ROM e pagina Web

·        Produzione di un plastico su uno dei luoghi realizzati da Danilo

·        Pubblicazione del lavoro prodotto su sito internet

 

LUOGHI:

Locali della scuola- Trappeto- “Borgo di Dio”- Centro Educativo Mirto- Diga Jato- aula multimediale.

TEMPI:

Tre anni scolastici.

 

ITINERARIO DIDATTICO

I anno

·        Ricerca sulla figura di Danilo (attraverso questionario di entrata, documenti, interviste e fotografie, illustrazioni da libri, filmati ecc. );

·        Visita ai luoghi: Spine Sante- Largo Scalia- Trappeto- “Borgo di Dio”- Scuola Mirto;

·        Attuazione e difficoltà incontrate per la realizzazione della “scuola” per i ragazzi, Mirto;

·        Traduzioni in L2

·        Drammatizzazione in L1 e L2

·        Bozza del plastico di un luogo dove operò Danilo

·        Bozza della produzione musicale

·        Produzione pagina Web;

·        Pubblicazione su sito Internet di quanto prodotto.

 

II Anno

·        Riflessioni di gruppo sul personaggio e sull’impegno sociale del Centro studi e iniziative;

·        Rivisitazione dei luoghi: Spine Sante- Largo Scalia- Trappeto “Borgo di Dio”- Scuola Mirto alla luce delle nuove conoscenze acquisite.

·        Impedimenti e difficoltà incontrate per l’attuazione e realizzazione del progetto “Diga dello Jato”

·        Tutto quello che si faceva a Trappeto (seminari, lavori sulla ceramica, studi, centri ricreativi, pittura, musica ecc.) 

·        Attuazione del plastico

·        Attuazione dell’opera musicale

·        Produzione pagine Web.

·        Pubblicazione su sito Internet

 

III anno

·        Proposte ed idee per continuare l’opera di Danilo,

·        Rivalutazione dopo la morte da parte dei compaesani, amici della grande personalità di Danilo, collaboratori, della sua “ testimonianza d’amore, morto in assoluta povertà”;

·        Drammatizzazione “Sulla figura di Danilo”;

·        Attuazione del CD ROM e pubblicazione su sito Internet

·        Mostra mercato del lavoro svolto nei tre anni

 

Tale progetto sarà attuato dalle classi sperimentali I°I e I°B in collaborazione con i docenti dei consigli di classi

Lettere:                Enia Maria-  Ferrari M.  Candida

Matematica:        Calagna F. Inghilleri Leonardo

Lingue :                Noto Concetta – Guarisco M. Grazia

Ed.Tecnica:          Noto Giuseppe  - Manzella Luigi

Ed.Musicale:        Fleres Santino

Ed.Artistica:        Lodato Antonino- Frisella Caterina

Ed.Fisica:             D’Orio Leonardo- Patti Rosa

Sostegno :             Giannola Franca

 

Con la collaborazione dei genitori amici e persone che hanno lavorato con Danilo, e con il Centro per lo sviluppo creativo “Danilo Dolci.

 

Per i consigli di classe
La coordinatrice prof. Enia Maria


La pagina
- Educazione&Scuola©