Brain Workers – Know Net – a Pilot Project for e.Society
Progetto LEONARDO 2001
- Scheda informativa - Indicazioni su finalità ed obiettivi Titolo del Progetto : BRAIN WORKERS –KNOW NET ;Progetto LEONARDO - Scadenza 18/genn/2001 Sommario: Primo approccio : inquadramento generale Il Progetto Pilota "BRAIN WORKERS - KNOW NET", (in sigla BW/KWN), ha l’obiettivo di favorire la realizzazione di condizioni di ricerca e sviluppo che permettano una più stretta collaborazione tra Università Scuola ed Impresa, su progetti a lungo termine che riguardano lo sviluppo della ECONOMIA DELLA CONOSCENZA INTERATTIVA. L’ impatto della Net-worked Digital Economy è molto ampio e pregnante di cambiamenti che non hanno solo una valenza di mercato, ma che incidono fortemente sullo sviluppo culturale e scientifico contemporaneo. Il fattore " e." indicativo di "elettronico" influenza infatti quasi la totalità delle attività umane (e.mail, e.business, e.commerce, e.finance, e.logistic, e.medicine, e.learning, ...) La NET-Economy pertanto non agisce soltanto sulle modificazioni dei sistemi e dei processi di produzione e di vendita , ma cambia anche la organizzazione del lavoro nazionale ed internazionale e quindi influenza fortemente sia le modalità produrre, commerciare, fare investimenti economici , curarsi , apprendere …. modificando mentalità , comportamenti , abitudini e stili di vita tra la gente. La <<e. society>> è il risultato di questa mutazione epocale determinata dalla estesa applicazione delle tecnologie telematiche di comunicazione interattiva. In conseguenza delle precedenti considerazioni la finalità del nuovo progetto BW/KWN è similare a quella del precedente progetto pilota di formazione professionale per l’ e.commerce denominato NET/GEN-NET/ECON. (vedi link in: http://www.chim1.unifi.it/group/education ), ma a differenza di quest’ ultimo la progettazione BW/KWN, permetterà anche a licei classici e scientifici di partecipare, allo sviluppo e sperimentazione progettuale , per la necessita emergente di acquisire criteri e modalità di professionalizzazione emergenti dalla integrazione tra la cultura classica e la nuova economia. Quanto sopra si coordina bene con i dettami delle recenti RIFORME dei Cicli Scolastici e con la Riforma Universitaria, i quali prevedono la acquisizione di una pre-professionalità nelle scuole medie Superiori ed una professionalità attribuibile a due livelli di laurea (suddivisa in 3anni+ 2 anni) dei successivi cicli di formazione Universitaria. In questo contesto di riforma complessiva dei cicli di formazione in Italia, tutte le scuole di istruzione superiore si chiameranno "Licei", con pur mantenendo le necessarie differenziazioni specifiche. Pertanto il Progetto Pilota BW/KWN sarà un progetto professionalizzante, come richiesto nell’ ambito del programma LEONARDO, ma impiegherà la propria ricerca e sperimentazione educativa anche verso la formazione di una base comune di innovazione culturale di integrazione tra passato e futuro delle modalità di formazione e di innovazione cognitiva. Facendo riferimento a tale quadro di integrazione e rinnovamento per la formazione di "Lavoratori della Conoscenza" della e.SOCIETY , il progetto BRAIN WORKERS- KNOW NET si svolgerà integrando profili professionali innovativi a modelli e metodi e strumenti concettuali creativi in modo dare vita ad un orientamento professionale e cognitivo per il tele-lavoro intellettuale dei giovani nella società post-industriale della informazione e della conoscenza interattiva. Descrizione degli obiettivi di ricerca sviluppo: Sintesi iniziale: Il progetto BRAIN WORKERS KNOW NET che presenteremo per la programmazione Europea LEONARDO 2001, durerà 3 anni. In una prima fase del Progetto BW/KWN consisterà in un lavoro di ricerca educativa che sarà svolto da alcune classi delle 3°4°e 5° dei LICEI ( interi come previsto dalla riforma dei cicli scolastici in Italia) , mentre l' ultimo anno di sperimentazione coinvolgerà un settore più ampio di sperimentazione in ciascuna scuola partner del progetto. Il progetto BW/KWN va considerato una iniziativa extra-curricolare di ricerca e sperimentazione educativa. Ogni Liceo, nell' ambito della propria autonomia di ricerca educativa e di sviluppo territoriale deciderà, nel quadro istituzionale del proprio POF (PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA), quali discipline quali classi e quali docenti verranno coinvolti nel progetto pilota BW/KWN LEONARDO 2001, che è per sua natura interdisciplinare. Le linee progettuali, descritte in relazione alle priorità dei progetti
PILOTA LEONARDO e rivisitate nel quadro del progetto BRAIN WORKERS/ KNOW NET,
sono inizialmente le seguenti:
b) valorizzare le risorse umane nell' uso delle tecnologie multimediali ( creazione di editoria elettronica scolastica ), IPERTESTI IN RETE e CD ROM ,ed abilitare giovani e docenti nell' utilizzazione di risorse tecnologiche di comunicazione nella educazione e nella disseminazione della informazione interattiva .
Come iniziare l’attività: Per essere partners del progetto BW/KWN sarà necessario dichiarare di aver introdotto nel POF il progetto KNOWLEDGE WORKERS - KNOW-NET con lettera indirizzata al LRE/EGO-CreaNET della Universita' di Firenze e firmata dal Preside in originale, circa entro il 1.DIC 2000. Proponente : UNIVERSITA’ di FIRENZE Laboratorio di Ricerca Educativa : LRE/EGO-CreaNET Coordinatore Cognome: MANZELLI Nome: PAOLO ,Via: Maragliano 77, Città: 50144 Firenze Telefono: 055/332549; e-Mail: LRE@blu.chim1.unifi.it URL sito Internet: http://www.chim1.unifi.it/group/education
|
I LAVORATORI DELLA INTELLIGENZA :PROGETTO LEONARDO 2001
PAOLO MANZELLI
LRE@blu.chim1.unifi.it
- A) Sintesi in inglese:
A1.) Analysis of needs –– Proposal identification and justification The electronic society (e.Society) is changing all the perspectives of social and economic life all over the world ; in fact is changing the production and market dimension, the organization of work and the development of culture and science.
In these circumstance the high speed of this change is becoming the cause for the enterprises, especially SME’s of a “critical skilled workforce shortage” (see: http://europa.eu.int/comm/commissioners/prodi/lisbon_en.htm)
Therefore a challenge to the contemporary European e.society is to overcome the lack of qualified “Brain-workers” to accelerate the economic competitiveness. In order to contribute to the removal of these obstacles improving human resources in a way that the shortage of team-management personnel will be only a temporary phenomenon that not degenerate in a drastic conditions of unemployment of intellectual youth in the next future, the project BRAIN WORKERS KNOW-NET (BWKWN) conceives that the nature of the “ Skilled Workforce Shortage” is due to the lack of new knowledge and know how and also it is related to the obsolete characteristics of the traditional training systems.
A2. ) Development of innovative products ,methods and tools.
In the context of Leonardo programme the pilot project "BRAIN WORKERS KNOW NET" has its specific goals:
a) the creation of an interactive telematics transnational network between Schools, University and enterprises, that allow a large scale of shared - knowledge (Know-how Net) with the aim to develop and diffuse the Knowledge Management for New Economy.
b) the development of methods to test innovative curricula for the following professional key- profiles correlated with new products, tools for implementing Brain Workers team co-ordinated jobs:
- 1- INFOBROKER ( researcher of on line information on digital economy development),
- 2- CONTENT PROVIDERS (content developers or business writers for e.business, e.commerce, and/or more in general , for the e-society.)
- 3- WEB DEVELOPERS and WEB MASTERS ( focused on the ability to support the following activities : partnership networking, virtual enterprises activities, newsgroup, distance training courses , with specialised tools as well as : newsletters, web magazine , portals, vertical portals and so on.)
Tools to reach those objectives are : publishing educational material in multimedia format .i.e. creation of telematics forum for the organisation and implementation of on line hypertexts . In particular the BWKWN achievement will allow to the high schools to participate to the project development. In particular, following the new reform of the Italian schools cycles; it will be requested to the Italian schools only, to declare that the BWKWN Leonardo pilot project will be included into their autonomous “Training Presentation Plan” of each Italian school (Piano Offerta Formativa = POF ), starting from the year 2001.
3. ) and 4. ) Outcomes, including experimental phase and dissemination methods Therefore, with reference to the priority of Leonardo pilot programs, the outcomes of BWKWN are the following:
-Generating innovation and improving skills and competencies to increase the quality of , and access to continuing vocational and multidisciplinary education system for the training of Brain Workers for e-society with the active participation of potential users
-Definition of professional key- profiles of "knowledge workers", (competence, role and curricula) to promote and reinforce the process of innovation of e.work force for the development of the net-digital-economy in Europe in agreement with all partners
-Creation of the necessary cultural and cognitive conditions and know how to stimulate the students in the rise of enterprises in the networked digital economy context with a special emphasis on equal man/woman opportunities
Developing and publishing the educational and instruction materials in multimedia format on digital and internet supports (CD, DVD, WEB HYPERTEXTS ), in the languages of the partners countries involved in the project.
Testing and verifying the technical functioning of the distance education system network (as for instance the functionality of the systems in terms of compatibility of hardware and software), in association with all partners , including potential users, in order to establish whether the project results truly meets their real needs.
- The dissemination of results of the BWKWN project will be included in a specific WEB-PORTAL defined and structured to promote a social dialogue in innovative vocational training aiming to generate an open and continuous feedback with potential users looking forward to extend the scope for application of the initial results , thereby enabling the products, materials and methods to be adapted and transferred to other sectors , geographical areas or target groups to: encourage the co-operation networking between universities, schools, research institutes and enterprises (in particular SME’s) for developing electronic education by means advanced IT-based tools.
B) Descrizione del progetto: OBIETTIVO -GIUSTIFICAZIONE DELLA PROPOSTA
B1)- Un profondo cambiamento è in atto a livello internazionale, che è guidato dall'evoluzione e dalla diffusione delle tecnologie informatiche e che, mutando l'informazione in comunicazione interattiva, sta trasformando progressivamente le caratteristiche dei mercati e dei modelli di sviluppo. Le politiche europee (vertice Lisbona -2000) ribadiscono l’impegno a “rinforzare la riforma economica e la coesione sociale nel quadro di un'economia fondata sulla conoscenza", perciò hanno tra le principali priorità la creazione e lo sviluppo di nuove competenze telematiche favorevoli alla diffusione della "e.Society", anche al fine di coinvolgere i mercati locali in politiche di "e-commerce" ed "e-business", e quindi di favorire nuova occupazione intellettuale di lavoratori della conoscenza (Brain Workers).
Molteplici sono i dati a disposizione sulle politiche Europee, relative all'occupazione e allo sviluppo, dai quali si può ricavare in sintesi quanto segue : l'occupazione e lo sviluppo dell'Europa vede nella continua e crescente esigenza di adattabilità delle prestazioni lavorative, che consegue alla rapidità dei mutamenti tecnologici e delle tecnologie dell'informazione, un insieme critico di cambiamento che tende a limitare ed anche ad esaurire obsolete occasioni produttive e nel contempo vede dischiudersi, con preoccupante lentezza, nuove opportunità di sviluppo e di lavoro. Infatti tale situazione di profonda innovazione richiede più elevate capacità intellettuali di adattamento e di ricambio, basate su un nuovi modelli management cognitivo, capaci di favorire un nuovo e più efficace modo di operare nello sviluppo della internazionalizzazione produttiva con particolare riguardo alla PMI nell'ambito della globalizzazione dei mercati. Le nuove tendenze applicative in campo occupazionale richiedono pertanto un crescente investimento nella formazione manageriale per il lavoro telematico ad elevata qualificazione professionale, in quanto ciò rappresenta uno dei punti di forza del sistema produttivo contemporaneo, nell'ambito dello sviluppo sociale proprio della NET -ECONOMY.
B2 )- Il Progetto Pilota, denominato BRAIN WORKERS KNOW NET ( in sigla :BWKWN) si propone di contribuire a favorire una strategia di innovazione professionale capace di fornire un innesco utile per rispondere alla situazione contingente di crisi del lavoro intellettuale, in modo da non accumulare ritardi od emarginazioni dei giovani laureati e diplomati nel processo di sviluppo della globalizzazione dei mercati, anche attraverso la necessaria internazionalizzazione delle PMI. Pertanto il Progetto BWKWN si propone di definire e testare un modello educativo (realizzato tramite l’uso di pacchetti educativi modulari, fruibili con modalità di tele-formazione e di editoria elettronica ), che presenti caratteristiche di flessibilità e modularità dell’insegnamento, attività di networking in rete e di cross-fertilizzazione delle conoscenze tra i principali gruppi destinatari che sono le scuole Superiori, le Università e le Imprese, con particolare riguardo allo sviluppo delle PMI. Il territorio sul quale si intende intervenire con le azioni di ricerca comprende l'intera Unione Europea. Una particolare attenzione verrà rivolta all'individuazione sia delle aziende capaci di dare sviluppo alla editoria elettronica, sia di quelle improntate ad effettuare applicazioni di lavoro telematico ad elevata qualificazione professionale, al fine di favorire una politica di sviluppo di nuovi sistemi telematici di organizzazione del lavoro, nel rispetto del principio delle pari opportunità tra gli uomini e le donne. Verranno attuate inoltre misure di attenzione a favore dei gruppi in difficoltà lavorative nei settori tradizionali. La costante diffusione degli avanzamenti del Progetto BWKN, per il coinvolgimento sul piano cognitivo di aziende ed imprenditori, sarà l’elemento decisivo per promuovere una comunicazione interattiva efficace tra esperti e consulenti europei in materia di formazione professionale innovativa per lo sviluppo Europeo della e.Society
B3) - A livello Europeo il progetto persegue le seguenti priorità:
- la capacità di progettare nuovi inserimenti professionali al fine di promuovere l’occupazione dei giovani e degli adulti
- promuovere un ampio parternariato europeo fra la formazione a tutti i livelli e le imprese con particolare riguardo alle PMI nell’ambito dello sviluppo del commercio elettronico.
- dare valore a processi di adattamento del management imprenditoriale valorizzando l’utilizzazione del potenziale TIC (Tecnologie Informatiche della Comunicazione)
- Infine il progetto persegue la condivisione delle politiche di sviluppo con i paesi che non appartengono ancora all'Unione Europea, ma che sono ammessi a partecipare al Progetto LEONARDO, inserendoli a pieno titolo nel parnerariato. Tra l'altro, contribuiranno con un cofinanziamento del 25 % al finanziamento generale.
Il progetto pilota BWKWN, oltre alle indicazioni programmatiche della politica educativa europea, vuole rispondere anche all’obiettivo di rinnovamento educativo nazionale, fornendo tramite il Progetto LEONARDO uno strumento appropriato per stimolare e accompagnare azioni formative con specifico riferimento all’autonomia delle istituzioni scolastiche. A tale proposito nell'ambito del parternariato si è costituito un network di scuole italiane, che hanno inserito o deciso di inserire nell'ambito della Autonomia Scolastica, i contenuti del progetto "Brain Workers Know Net" nel proprio piano di offerta formativa (POF).
B4) - Sostanzialmente il contributo che ci proponiamo di ottenere dal progetto BWKWN è :
- La definizione e diffusione dei profili cognitivi e dei metodi di formazione on line delle professioni necessarie allo sviluppo dell’e-commerce e dell’e-business e più in generale delle attività relative alla realizzazione della e.Society Europea, in condivisione con i partner europei e nel rispetto delle loro politiche nazionali di sviluppo e di educazione.
- Lo sviluppo di pacchetti didattici multimediali , strutturati in modo flessibile, al fine di renderli efficaci sia per l’innovazione dell’educazione tradizionale, sia per la formazione dei giovani e degli adulti nel settore dell’e-business.
- La definizione di un modello educativo per l’educazione a distanza in Internet, tale che abbia spiccate caratteristiche di flessibilità e trasferibilità a livello europeo, in modo da garantire la corretta "cross fertility" tra tutti i livelli di formazione e l’impresa. Tale definizione di modello sarà supportata da un testing dei pacchetti educativi nelle scuole e negli ambiti della formazione professionale.
B5) - La prassi e la metodologia innovativa del Progetto BWKWN , è sostanzialmente generata dalla necessità strategica, per le politiche di formazione, di sostegno e crescita occupazionale, di creare le pre-condizioni di lavoro e di sviluppo per giovani e lavoratori. Il tema “BRAIN WORKERS WORK FORCE CREATION ", necessita effettivamente di un ampio parternariato multi-attoriale, che sia orientato all’integrazione delle diverse realtà (formative ed occupazionali) europee data la complessità e la novità dell’argomento. Tale ampio parternariato è necessario per stimolare e promuovere in Europa l’innovazione in materia di formazione professionale definibile in termini di indirizzo innovativo in un contesto in continuo mutamento.
Il progetto BWKWN, nelle intenzioni del soggetto attuatore e dei partners italiani, è delineato per essere un progetto pilota capace di individuare una prospettiva di sperimentazione e verifica funzionale alla luce della recente riforma dell'autonomia della scuola, anche a riguardo della riforma dei cicli , nel settore della formazione relativa alla "nuova educazione digitale". Pertanto si configura come una azione originale di fertilizzazione incrociata e coordinata tra Università Scuola ed Impresa , finalizzata a raccordare le azioni formative per la Scuola Media Superiore con le politiche europee generali di formazione, le quali individuano come indirizzo strategico la necessità di dare sviluppo a nuove professioni nell'ambito della nuova economia digitale. Per rispondere al radicale cambiamento contemporaneo, il Progetto BWKWN si propone in modo specifico di dare un contributo per ampliare le opportunità di lavoro dei giovani, agendo in favore dello sviluppo delle politiche Europee di "Education and training for e-Europe”. vedi: (<http://europa.eu.int/comm/commissioners/prodi/lisbon_en.htm>)
B6 ) -. La portata innovativa adottata nella proposta progettuale, consiste nell’utilizzare un ampio spettro di competenze complementari e di obiettivi compatibili in un lavoro che è in massima parte sospinto e sostenuto da forti motivazioni intellettuali, in modo che l’integrazione tra network culturale (i.e. rete di scuole) e progettazione innovativa (centri di formazione e rappresentanze di realtà economiche) risulti nel complesso in grado di correlare creatività e sinergie capaci di ideare, sperimentare, validare e diffondere a livello europeo nuovi approcci alla formazione professionale, correlabili allo sviluppo di nuove situazioni lavorative nel e.work e nel e.learning, tali che siano di effettivo ed efficace sostegno alle politiche di innovazione formativa ed occupazionale degli stati membri della Unione Europea e più in generale della politica di formazione dell’Europa.
Il carattere creativo dell’azione progettuale BWKWN risiede anche nel fatto che l’offerta formativa non si caratterizza per un unico percorso, ma comprende una pluralità di percorsi transnazionali il cui numero è definito dalle scelte operate dai partners, sulla base di una opportuna azione di orientamento, adeguata a rileggere il mondo del lavoro telematico e del relativo training a distanza, nell’ambito di differenti scenari di sviluppo articolando i prodotti educativi in un’ottica di “flexible training system” , basata sull'uso di materiali didattici modulari introdotti in rete telematica prodotti in guisa di ipertesti multimediali interattivi.
C) RISULTATI ED IMPATTO
C1.) - I risultati che ci attendiamo riguardano principalmente la realizzazione, l'esposizione ed il trasferimento a livello Europeo di profili professionali, derivanti dai risultati specifici della sperimentazione delle progettazioni curriculari per la formazione di Brain Workers, cioè intellettuali ad elevata qualificazione cognitiva e professionale capaci di agire da manager nello sviluppo della e.Society Europea. La sperimentazione è finalizzata anche alla formazione di TEAM –Management, in quanto l’ e.working si sviluppa tramite network interattivi in rete telematica. Si precisa inoltre che nelle varie fasi del progetto verrà realizzata una puntuale analisi cognitiva sul tema degli sviluppi della formazione della “intelligenza connettiva”, in modo che nella fase finale il percorso formativo sia ben evidente. La formazione di TEAM-Managemet verrà applicata a curricoli tramite una definizione dei contenuti adatta allo sviluppo del commercio elettronico in vari settori merceologici e del turismo; verranno presi in considerazione anche gli sviluppi della legislazione comunitaria relativa all'e.commerce e le problematiche connesse. A seguito del Progetto Pilota si avrà : la creazione di professionalità in grado di trovare immediato inserimento nelle attività aziendali connesse alle nuove tecnologie; l'individuazione di elementi e parametri che caratterizzano questo tipo di professionalità; la messa a punto ed eventuale sperimentazione di schemi e percorsi didattici in grado di assicurare questo tipo di formazione; la verifica / comparazione / validazione dei modelli proposti nell'ambito dei sistemi formatvi-lavorativi dei diversi paesi; la definizione/individuazione delle caratteristiche dei docenti e l'input per la loro formazione continua.
C2.) - Il progetto non prevede come obiettivo unico, predeterminato e specifico lo sviluppo di prassi che facilitino l'accesso alla formazione di persone svantaggiate e non è finalizzato esclusivamente alla promozione di pari opportunità uomo/donna. Abbiamo ritenuto che valesse la pena di prendere in considerazione anche coloro che sono svantaggiati perché si trovano a vivere e a lavorare in località decentrate e quindi proprio per questo motivo possono trovare particolare giovamento dall'acquisizione di professionalità connesse al telelavoro e alle attività svolte a distanza. Riteniamo inoltre che la natura stessa del mezzo telematico sia di per sé adeguata alla riduzione delle barriere tra generi di sesso diverso e sia particolarmente orientata a facilitare l'inserimento delle persone disabili . Quanto sopra è preso in opportuna considerazione e condiviso da tutti i partecipanti.
C3.) - L'impatto socio-culturale e formativo del progetto BWKWN, si prevede
essere di grande interesse collettivo, in quanto l’impostazione delle
attività è correlata ad una notevole ampiezza transnazionale del partenariato
fra Imprese, Università e Scuole. La proposta progettuale ha i
presupposti ottimali per favorire le condizioni educative e
professionali capaci di sviluppare un notevole apporto cognitivo,
culturale e professionale, nonché dare un elevato contributo finalizzato ad
immettere in rete telematica interattiva il mercato europeo, favorendo la
sua espansione contribuendo alla formazione del lavoro manageriale che
rappresenta una delle condizioni essenziali di sviluppo della Networked
Digital Economy.
I principali gruppi di destinatari previsti sono le PMI di produzione e vendita,
le Camere di Commercio, le Imprese di Start Up per il Commercio Elettronico, gli
Editori di prodotti multimediali online ed in particolare le Scuole
Superiori a livello Europeo.
La messa a punto di un nuovo modello che consenta la formazione del
personale diplomato, secondo parametri visti nel quadro della
operatività' e qualità del lavoro professionale presso le imprese; i soggetti
destinatari dell'attività formativa verranno orientati tramite criteri di
omogeneità a livello internazionale per essere cognitivamente funzionali
alle nuove professioni dell'era digitale.
A riguardo della trasferibilità’ della progettazione BWKWN, sottolineiamo che
la realizzazione di unità', e pacchetti didattici di editoria elettronica su
temi inerenti al commercio elettronico, verrà testata allo scopo di
verificarne la flessibilità modulare, e quindi la trasferibilità’
progettuale sia nelle scuole sia presso altre categorie di lavoratori addetti al
commercio ed alla produzione.
C4.) -Il progetto BWKWN è impostato come una "extended networked
enterprise" in rete telematica interattiva. Pertanto l'ampio parternariato
si attiverà, tramite una diffusa utilizzazione della interattività della
rete, per promuovere il dialogo sociale nella formazione
professionale per l’e-commerce e per i settori limitrofi dello sviluppo della
e.Society Europea attivando tale dibattito in inglese e nelle lingue proprie dei
paesi di ciascun partner. Verranno pertanto attivate riflessioni pubbliche in
rete sui temi progettuali, tramite forum. La creazione di gruppi ha come
" focus" della proposta formativa il superamento dello Skills Shortage
nei settori dell' e.work e dell’ e.learning e delle loro relazioni
di sviluppo nei riguardi dell’ e.Society in Europa.
Per attuare le strategie di disseminazione, il progetto BWKWN
nelle varie sue fasi di sviluppo, prevede principalmente la
realizzazione di "portali" in lingua Inglese (con traduzioni tramite
"mirrors "nelle lingue dei partners), che siano in grado di
fornire le soluzioni alle varie esigenze tecniche e commerciali delle
aziende che si rivolgono al mercato elettronico. I problemi che verranno presi
in esame per la costruzione di questi "portali" saranno orientati
allo studio delle prospettive reali di organizzazione del Business to
Business o del Business to Consumer per sviluppare la vendita on-line, dando
informazione e assistenza ad operatori del settore, scegliendo e segnalando sul
mercato le soluzioni più innovative. Nell’ ambito del portale BWKWN e dei
suoi mirrors in rete, verranno attivate newsletter, web-magazine , per dare
ampio spazio alla diffusione ed all'informazione sul progetto BWKWN in ogni sua
fase attuativa; verranno inoltre effettuate attività di
disseminazione tramite le Pubbliche Relazioni, la Stampa, divulgazione dei
convegni, la circolazione di documenti fra Associazioni Imprenditoriali e
le organizzazioni della Scuola
D. CARATTERISTICHE DEL PARTENARIATO (P1-P12)
P 1 L’Istituto Tecnico Commerciale e Liceo Scientifico “Don Lorenzo Milani” di Gragnano (Na) , nel corso degli anni , ha sviluppato buone capacità di innovazione nella didattica e nei contenuti disciplinari, partecipando attivamente a progetti europei, quali il Socrates, Lingua 2000 e progetti inseriti nel P.O 94-99 quali corsi post diploma, tirocini formativi, azioni contro la dispersione scolastica ed il recupero dei drop out. Attualmente ben sette progetti presentati dall’Istituto, nell’ambito del Piano Operativo Nazionale del Ministero della Pubblica Istruzione, sono stati selezionati positivamente. Nella progettazione, si è seguito un filo conduttore comune: l‘applicazione della multimedialità alla didattica, le applicazioni informatiche e multimediali ai contenuti curricolari il potenziamento delle lingue comunitarie, scommettendo sull’innovazione che le conoscenze informatiche possono produrre sui contenuti, sulle metodologie e sull’apprendimento delle lingue, come strumento per rendere i nostri allievi più competitivi nel mercato del lavoro e combattere così l’analfabetismo, fonte di disoccupazione, collegato alla scarsa conoscenza dei nuovi linguaggi e dei nuovi saperi. L’Istituto ha investito, nel corso degli anni, non solo in risorse umane, ma anche in risorse tecniche. Attualmente l’Istituto può contare su tre laboratori informatici, ciascuno costituito da 28 postazione di cui uno destinato esclusivamente all’apprendimento delle lingue e su un’aula multimediale che può ospitare 200 persone ed è fornita altresì della strumentazione idonea alla produzione di CD. ( vedi: http://www.donmilani.it/index.htm)
P 2 Progetto: Agenzia virtuale di Tour Operator - Incoming -ITISC
L.SCIASCIA-ERICE (TP) ITALY
Il progetto si prefigge di fornire nuove competenze telematiche
finalizzate ad un migliore e più efficace inserimento nel mondo del lavoro,
competenze rispondenti alle crescenti esigenze di adattabilità nelle
prestazioni lavorative.Destinatari del progetto saranno gli attuali alunni delle
classi seconde e terze, organizzati per gruppi di lavoro, impegnati in orario
curricolare ed extracurricolare, al fine orientativo e di acquisizione di
nuove competenze professionali facilmente fruibili nel nuovo processo di
sviluppo della globalizzazione dei mercati. Obiettivi specifici: acquisire nuove
competenze professionali attraverso tecniche innovative, attività di
net-working, team management e apprendimento on-line; rinnovare la prassi
educativa all’interno del tradizionale sistema scolastico attraverso pacchetti
didattici multimediali; fornire nell’arco del triennio le competenze
professionali specifiche nei seguenti settori : e-marketing, legislazione
turistica , e-commmerce, web-building, pacchetti turistici integrati. Il
nostro Istituto tecnico commerciale e per il turismo ha esperienza nell’organizzazione
di corsi post-diploma e stage aziendali, ha effettuato scambi culturali nell’ambito
di Socrates-lingua az.E, aderisce al progetto IG students, è centro di ascolto
del MPI per i corsi RAI SAT, è sede di corsi per Patente europea AICA- DIDASCA.
(vedi: http://digilander.iol.it/itcsciascia)
P 3 Fondo Promoción de Empleo (Espana) it is a non-profit-making
organisation created by a Royal Decree in 1985 and it carries out community
programmes funded by European Social Funds. Fondo Promoción de Empleo has over
50 training centres throughout all the Spanish Autonomous Communities. In broad
outline, it works in the areas of occupational and continuous training, in which
it offers “made-to-measure” services to its clients. The Central
Administration, the local and autonomic administrations, the Institute National
of Employment (INEM) (unemployment office), local organisations and companies
are among our clients. Regarding these areas, Fondo Formación is a global
Training and Employment service company. In addition, Fondo Formación develops
training courses in the area of new technologies of production and information,
which allows giving an answer to all the demands of a continuously changing
market. Activity areas: ? Manpower
Engineering and Consultancy: ? Continuous training ? Occupational Training
? Occupational Guidance - Motivation ? European Community Projects and
Initiatives: Designing and management of projects within
Initiatives and Programmes from the European Union such as: Pyme (small and
medium sized firms), Objective 4 from the European Social Fund, Now, Horizon,
Youthstart, Adapt, Euroform, Force, Eurotecnec, Leonardo da Vinci, ITC,s-
Development, Teletraining, Management and administration of regional telecenters.
Http://www.cfnt.net - regional level Http://www.fondoformacion.es
- national level
P 4 IDEC is a training and consulting company oriented in IT and internet
applications. Clients of IDEC are both SMEs and the bigger Greek companies
mostly of the textile, clothing and food sectors, Entrepreneurs’ Associations,
Universities and Chambers of Commerce/Industry. The personnel are mainly
mechanical, electrical and software engineers with post-graduated studies and
long-term industrial experience.
The main areas of activities are training and management consulting, software
and multimedia development, internet applications, distance learning,
e-business, e-commerce, telecommunications and networks.
IDEC participates in a number of European projects such as Leonardo da Vinci,
ADAPT, IST IDEC maintains an ODL web-site in the address http://www.thalys.gr.
IDEC’s role in the project is development of curriculum for web-developers,
development of multimedia training material, implementation of a pilot ODL
course and dissemination of project results.<http://www.idec.gr>
P 5 CITEVAL (France) est une jeune association française d’économie
sociale ayant pour objectif la promotion des NTIC’s à des fins d’insertion
sociale et professionnelle. Elle développe des produits multimédias
pédagogiques et propose des formations à la culture numérique.
Dans le présent projet, elle élaborera des cursus de formation aux nouvelles
professions du numérique. Elle développera l’édition électronique ainsi
que le multimédia accessible sur Internet. Elle validera à travers son public
des sites Internet présentant cette formation en ligne. Enfin elle participera
à la diffusion des résultats obtenus et à la participation active au
consortium du projet http://www.selos.org/citeval
P 6 ECONOMIC SOFTWARE SYSTEMS INTERNATIONAL Ltd (ROMANIA) is a private
company founded in 1997- it has focused from the very beginning on providing
solutions in the IT area.
The company's professional activity makes it the perfect partner for software
products development, deployment and support, system-integration (complex
solutions for important customers, including hardware, networking and software,
consulting services, training).
The company's strengths are the high qualification of its employees, its
experience and flexibility, combined with the cost convenience.
The technical departments of Economic Software Systems International Ltd is able
to fulfill a large number of complex requests and to ensure an excellent support
for the sales and marketing departments. <http://essi.ebony.ro>
P 7 STELNET (Sardinia- Italy ) is Developing, Supporting and Testing new
systems for e. training aimed to create BrainWorkers for esociety;
-Promotion of use of multimedia in high schools in Sardinia and in other regions
partner of the project;
-Creation of a partnership made by cooperation of a group of partner from
3 european countries;
-Promotion of linguistic skills; our staff has operative knowledge of Italian
English French Spanish .
In detail we propose a cooperation among Schools and small medium
enterprises aimed to 3 objectives (phases):
- Verify ecommerce knowledge and ecommerce teaching in schools, in particular in
Commercial High Schools (Istituti tecnici commerciali e Istituti tecnici
industriali);
- Performing and testing new online educational transnational
schemes and contents (multilingual, multimedia) focused on ecommerce and new
economy;
- Managing pilot functionality of educational schemes in cooperation among
schools and enterprises at international level. (www.stelnet.com)
P 8 Western Greece & Epirus UETP (WEGRE) is a regional UETP (University
Enterprise Training Partnership) established in 1992 with headquarters in Patras,
Greece. The UETP is a non-profit making organisation. In order to meet the
challenges of the Europe of tomorrow, WEGRE has identified the following main
areas of activity:
- Preparation & development of common programmes for initial and continuous
technological training.
- Creation of the necessary infrastructure for the participation of the
enterprises in R&TD European Programmes
- Creation of stable co-operation bonds between the world of industry and
the university sector, including technology transfer between Greece and the
other European Community members.
WEGRE relies on the membership of various significant enterprises of the region,
as well as on the participation of universities and other organisations from
Greece and all over Europe. http://www.wegre.zeusnet.gr
P 9 PIN s.c. a r.l Servizi didattici e scientifici per l’Università di
Firenze (PROMOTORE) PIN scrl è un consorzio formato nel 1992 dall’Università
di Firenze, il Comune di Prato, l’Unione Industriali di Prato e altri Enti
pubblici; è
un’organizzazione non profit di diritto privato. E’ posta in Prato,
città industriale a 20 Km da Firenze, nella stessa area metropolitana. Le
principali attività del PIN sono: il decentramento universitario (il PIN
gestisce diversi corsi di diploma dell’Università di Firenze); la ricerca
sull’attività industriale locale, la ricerca sull’ambiente; la tecnologia
dell’informazione, in particolare i multimedia e le tecniche educative; il PIN
svolge in particolare attività di ricerca e sviluppo per le metodologie
innovative di formazione continua ed è stato riconosciuto dalla regione toscana
come uno dei poli di teleformazione regionale. Per le sue caratteristiche il PIN
è anche una delle agenzie usate dall’Università di Firenze per lo
svolgimento di progetti Europei per l’innovazione tecnologica e di servizio. L’Area
Progetti Innovativi è un dipartimento del PIN incaricato dei progetti
innovativi regionali ed Europei, al suo interno lavora un team di persone
con forte esperienza nei settori di interesse del progetto e nella gestione e
coordinamento di progetti comunitari. Il PIN svolge attività di ricerca e
sviluppo per la PMI locale in relazione particolare alla formazione innovativa,
formazione a distanza, tecnologie per l’Information Society con particolare
attenzione allo sviluppo del commercio elettronico per lo sviluppo della la PMI
e l’Artigianato locale. Le principali attività previste sono: cooperazione
nella fase di ricerca e definizione dei profili formativi, sviluppo dei
curricula, co-organizza le attività di scambio nazionale e transnazionale,
svolge attività di monitoraggio in initinere del progetto ed attività di
diffusione, partecipa alla redazione del final report sulla trasferibilità del
modello, coordinamento scientifico. Sito web: http://www.pin.unifi.it
P10 LRE/EGO-CREANET Laboratorio Ricerca Educativa – Università di Firenze
(COORDINATORE) LRE/EGO-CREANET Laboratory Search Educational - University in
Florence (The Laboratory of Educational Search (LRE) some University in Florence
has the charge (dal1985) of the Faculty of Sciences MFN of the University in
Florence to develop partner’s relationships among University Schools and
Enterprises with the purpose to improve the relationships of development between
higher education and job. To the purpose to extend online such innovative
e.lerarning / e.work activity, the LRE of the University in Florence has created
the International Telematics Association International EGO-CreaNET, i.e
a virtual community aiming to the development of the educational use of
the interactive cultural and scientific development on line The activities of
EGO-CreaNET was initiated during the 1997. The Group of Operational Search
of EGO-CreaNET/LRE, is composed by researchers of the LRE/ of the
Universiy of Florence to which are united sections of regional level of the LRE/EGO-CreaNET.
Such sections in Italy are aggregate in Lombardy, Veneto, Romagna, Tuscany,
Umbria, Campania and Puglia, and in the (1999) it was constituted a first
international section in Lima in the Peru. (see http://www.chim1.unifi.it/group/education)
Nell’ambito del progetto BWKWN il LRE/EGO-Crea NET ha la funzione di
ente coordinatore insieme al PIN. Le principali attività previste sono:
coordina in qualita’ di “alliance manager” le attività dell’intero
progetto, elabora le basi bibliografiche ed i documenti per tutti i partners,
co-organizza i meetings, svolge attività di previsione sulle best practices di
sviluppo del progetto ed è supervisore delle attività di comunicazione in
internet. Partecipa alla definizione dei profili professionali, allo sviluppo e
test dei moduli educativi. Alla disseminazione delle attività e alla stesura
del final report sulla trasferibilità del modello
P11 Technical college – Yambol, Bulgaria bases in structure Thracian
university and has a subject of activity - preparation technical specialists and
teachers. For last 36 years Technical college became a center for education of
students and requalification of teachers by vocational training. In the college
are thought students in 7 vocational fields of study. College offers education
on following professions:
1. Machine and device building
2. Repair and usage an automobile techniques
3. Textile techniques and technologies
4. Agricultural techniques and technologies
5. Automation, information and controlling techniques
6. Electrical techniques
7. Food technology
Academic structure of college includes: professors - 8, assistant
professors – 28, assistants – 46, teachers - 3
With purpose to increase our activity we want to develop and enclose new form an
education and training: Open and Distance Learning. We want to deals with the
problems involved in the use of new technologies - information technology and
telecommunications in teaching. The initial approach was to use multimedia
technologies to produce teaching material for study at home (with a multimedia
personal computer) or in specially equipment classrooms. Technical college offer
the role in the project - creation of educational materials for training
students, graduates and unemployed for consult, refresh and control their
knowledge.
Our organisation participate for the present in one mobility project in the
framework of Leonardo da Vinci and we have application for participation in the
pilot project.
P12 — Il Liceo Majorana è una scuola secondaria superiore che sperimenta
da 8 anni 3 indirizzi Brocca: scientifico, scientifico-tecnologico; linguistico.
Tutti i curricoli forniscono conoscenze e competenze di base sia in campo
linguistico che scientifico e storico-sociale. In tutti i curricoli hanno
un'importanza centrale le lingue europee e l'uso delle nuove tecnologie e dei
nuovi linguaggi. L'istituto ha una lunga e vasta esperienza di processi
innovativi sia in campo metodologico-didattico che organizzativo-gestionale.
Partecipa a diversi progetti europei (2 Comenius - diversi gemellaggi) ed è
soggetto promotore dell'associazione NEOS (Network of Europe-Oriented Schools)
che raccoglie l'adesione di 32 scuole di 8 Paesi. Promuove e collabora a diversi
progetti per lo sviluppo del territorio insieme agli Enti Locali, ad imprese e a
soggetti sociali, in particolare nel settore dell'IT.
E' Test Center Capofila per la patente ECDL e certifica le competenze nelle
principali lingue europee.
Il personale ha competenze in campo linguistico, scientifico, informatico,
telematico e multimediale.
Il ruolo che il liceo Majorana intende svolgere nell'ambito del progetto BWKWN
è quello di sviluppare un curricolo per la gestione di agenzie telematiche di
collocamento per le nuove professioni, diffondere la conoscenza delle dinamiche
di lavoro nell'e.society, stabilire raccordi stabili fra scuola ed aziende che
operano nell'IT. Il sito web del liceo Majorana è: www.majoranaorvieto.org
E. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PROGETTO:. PROGRAMMA DI LAVORO
E. 1.1:) Obiettivi Generali
Il progetto BWKWN si propone di dare un contributo teso a superare la carenza di manager professionisti del lavoro in rete (brain-workers) nell’ambito della moderna economia di network, per lo sviluppo della società della "conoscenza condivisa", anche in funzione di un processo di ampliamento dell’Unione Europea, in accordo con le indicazioni emerse nell'anno 2000 nella riunione straordinaria della Commissione a Lisbona.
E.1.2:) Obiettivi specifici:
- a) Realizzare e testare, con modalità e competenze tecnico-scientifiche multifunzionali integrate già presenti nel consorzio dei partners, un modello formativo comprensivo di nuovi curricula appositamente delineati per le nuove professioni della Net-Economy, in modo da poter integrare i nuovi moduli professionali nell’ambito degli insegnamenti pre-esistenti, ampliandone il ventaglio, proponendo strategie utili per l’adattamento cognitivo e professionale necessario per dare sviluppo alla e.Society in Europa.
- b) Diffondere una conoscenza mirata sulla necessità di cambiamento dei modelli professionali tradizionali ormai lontani dalla possibilità di sviluppo sociale del lavoro. Particolare attenzione sarà attribuita alla sostenibilità dello sviluppo delle PMI, mediante la creazione di professionalità di management in grado di per poter competere nell'ambito della concorrenza del mercato globale, tramite le seguenti metodologie di approccio :
1) studi internazionali sugli sviluppi del commercio elettronico e la
promozione dell'e.business nell’ambito dell'espansione economica della
Comunità Europea.
2) studi sull’evoluzione del lavoro, facendo particolare attenzione agli
elementi strutturali dell'organizzazione del lavoro delle PMI sul piano del
management amministrativo, legale e finanziario.
3) studi sullo sviluppo della formazione di professioni attraverso
metodologie di educazione a distanza in rete telematica
interattiva e sull’inquadramento professionale nel settore del lavoro in
rete, nell’ambito della net economy.
E. 1.3 )- Struttura di Team-Work del progetto BWKWN:
La struttura del Team-Work del progetto si baserà su tre organi:
- Il Comitato Tecnico Scientifico che avrà il compito di garantire e
verificare lo standard qualitativo e scientifico del progetto stesso e sarà
responsabile dei contenuti del modello formativo; sarà presieduto insieme da un
docente universitario italiano (PIN -Univ. di Firenze) e da un docente
universitario straniero appartenente ai paesi partners(Technical College di
Yambol -BG).
- Il Comitato di Pilotaggio che comprenderà tutti i partner e avrà il
compito di seguire e verificare la rispondenza delle fasi di lavoro, dei
tempi e dei i risultati attesi in base al Memorandum of Understanding;
sarà presieduto dal Presidente del LRE-EGO-CreaNET Dott. Paolo Manzelli
in stretta collaborazione con i docenti delle Scuole Medie Superiori partners.
- Il Comitato Tecnico che sarà responsabile della realizzazione delle
attività in rete Internet e sarà composto dai partners che hanno
specifiche competenze in materia.
La suddetta impostazione, basata su un insieme di persone e di strutture polivalenti, è in grado di garantire, promuovere ed attuare il lavoro intellettuale in rete (Brain Workers Know-hoW Network) fondato su tre specializzazioni collaborative di base:
A) Agente di informazione (infobroker) ;
B) Operatore multimediale per la realizzazione di ipertesti on line; (e.Content
Provider) ;
C) Operatore del Web per la diffusione on line della formazione mediante la
costruzione di portali e altre specifiche strutture di rete. (Web
Operator).
Queste categorie dovranno operare in team e verranno ulteriormente differenziate e specializzate nei differenti settori del mercato e della conoscenza manageriale per il commercio elettronico, mediante una metodologia basata sulla “simulazione d’impresa -internet agency”, finalizzata ad integrare modelli di formazione transdisciplinari e produrre specifici pacchetti didattici e modulari contenenti cognizioni economiche, organizzative, legali e finanziarie specifiche per la Net-Economy.
In particolare, tenendo conto delle specializzazioni dei partner del consorzio, verranno presi in considerazione i settori dello sviluppo “turistico e culturale” e dello sviluppo “agro-industriale ed alimentare”, al fine di realizzare portali orizzontali di formazione generale, organizzati come ipertesti on line (ovvero libri elettronici), per diffondere i criteri di organizzazione e di sviluppo tecnologico e cognitivo della Net-Economy.
A fronte di una prima analisi, effettuata con i partners, abbiamo individuato la mancanza dei seguenti profili professionali:
A1 infobroker (o ricercatore on line), per argomenti legali correlati alla net-economy
A2 infobroker (o ricercatore on line), specializzato nel settore dello sviluppo turistico e culturale
A3 infobroker( o ricercatore on line), specializzato nello sviluppo agro-industriale ed alimentare
B1 e.Content provider, specializzato in marketing per la Net-economy
B2 e.Content provider, specializzato nel settore del management per il commercio elettronico
C1 Web-operator, specializzato nella realizzazione di portali orizzontali e verticali
C2 Web-operator, specializzato nella realizzazione grafica di ipertesti e libri elettronici.
- E. 2.0) PIANO DI LAVORO
Data di inizio progetto: 1.Settembre 2001 Data di fine progetto: 1.Settembre 2003 – Durata: 24 mesi
- Sintesi del Piano di Lavoro:
Necessita’ di analisi e collezione dei materiali (1°-8°Mese)
Definizione condivisa dei profili professionali e dei curricula di insegnamento
e prospettive di impatto ( 8° -15° mese)
Sperimentazione del modelli educativi e testing dei pacchetti didattici
(16°-21°Mese)
Valutazione propedeutica dell'impatto, ampia disseminazione e modalità di
trasferimento dei risultati finali (22°-24°Mese).
Durante tutto l'arco temporale del progetto ci sarà una continua disseminazione dei risultati e del lavoro svolto da ciascun partner in ogni singola fase, la strategia scelta prevede:
- disseminazione dei workshops e, dei successivi materiali, in
ogni paese partner
- creazione di apposite pagine web
- disseminazione dei CD che illustrano i risultati del progetto (moduli
dimostrativi dei training courses) su tutto il territorio dei paesi
partner, privilegiando le istituzioni, gli Enti interessati al mercato del
lavoro e le PMI
- brochures e materiali stampati, forum di discussione on line, newsletters
periodiche, fax ed e-mail.
- seminari di presentazione tenuti dal "target group" di progetto,
anche tramite videoconferenza, nonché sperimentazione di prove di attività di
teledidattica tramite reti eterogenee interconnesse via satellite (fase gestita
dal PIN nell'ambito delle attività del Consorzio Nazionale Interuniversitario
Telecomunicazioni)
- campagne pubblicitarie in giornali e periodici, privilegiando però la
comunicazione in Internet
- resoconti scientifici presentati nell'ambito delle conferenze tematiche
relative alla Net-Economy.
- E. 3.0) RUOLO E COMPITI DEI PARTNERS:
- E 3.1) Sintesi del ruolo e dei diversi compiti di ciascun partner
- PIN (P9): Proponente e responsabile amministrativo del Progetto, Supervisione scientifica dell'intero progetto, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico attraverso un docente dell'Università di Firenze, organizza il I° ed il III° meeting transnazionale ed è co-organizzatore del Congresso finale insieme a LRE/EGO-CreaNET (P10), è coinvolto in modo diretto o in via telematica in tutte le fasi del progetto.
- LRE/EGO-CreaNET (P10) Coordinatore delle attività delle fasi a.1: ricerca e sviluppo di profili professionali e a.2: ricerca sui curricula, moderatore del dibattito in Internet e delle attività di organizzazione a distanza, in lingua italiana ed inglese; Presidente del Comitato di Pilotaggio; collabora attivamente a tutte le fasi del progetto, partecipa alla organizzazione dei meetings trasnazionali e del Congresso Finale
- CFNTI (P3) - E' il referente per quanto concerne la predisposizione dei mirrors di tutti i partner esteri.
- IDEC (P4) - Organizza il II° meeting transnazionale ad Atene (GR), partecipa attivamente alla predisposizione e alla demo del portale su www
- CITEVAL (P5) - E' il coordinatore per quanto concerne la definizione degli sbocchi occupazionali, operazione che verrà portata avanti insieme a STELNET (P7), UETP (P8), ESSI (P6) e CFNTI (P3)
- ESSI (P6) - Presidente del Comitato Tecnico, cura la predisposizione e la demo del portale su www ed è coinvolto attivamente in tutte le fasi che prevedono attività di creazione di CD ROM, sviluppo di educational software e relativi tests sulle attività di disseminazione.
- STELNET (P7) - Organizza il IV° meeting transnazionale a Cagliari (I), inoltre si occupa specificatamente del forum on line fra impresa e scuola
- UETP (P8) - Coordinatore delle attività propedeutiche all'impatto di trasferimento azioni tra Scuola-Università e Imprese, in ambito europeo, partecipa attivamente a tutte le fasi nelle quali sono coinvolte le PMI
- TECHNICAL COLLEGE YAMBOL (P11) - Coordina il Comitato Tecnico Scientifico nell'ambito delle attività transnazionali, partecipa attivamente ed in modo rilevante a tutte le fasi del progetto
- Pianificazione, attuazione e valutazione del processo di sviluppo del progetto BWKWN – tutti i partner
- ITC Don Milani (P1), ITC L. Sciascia (P2), LRE/EGO CreaNET (P10), Technical College Yambol (P11), Liceo Sc. E. Majorana (P12) :Ricerca educativa per la produzione dei curricula ed il testing dei materiali educativi on line. Sono coinvolti tutti partner che fanno parte di Università e Scuole
- CFNTI (P3), IDEC (P4), CITEVAL (P5), ESSI (P6), STELNET (P7), UETP (P8), PIN (P9): Produzione dei materiali nel WWW, . Sono coinvolti tutti i partner appartenenti a PMI ed Associazioni
- Azioni e manifestazioni di diffusione dei risultati e traduzione nella propria lingua nazionale : - tutti i partner
- E. 3.2) Principali contenuti del progetto BWKWN :
- sviluppo dell'economia di networking per la crescita della societa’ della conoscenza in Europa
- scenari e prospettive internazionali per la accelerazione della
competitività delle PMI nel mercato globale
- strategie manageriali per l'organizzazione di “extended enterprises” e “virtual
e.learning communities”
- progettazione di strategie di formazione nel settore dell'educazione
professionale permanente on line
- digitalizzazione dei contenuti cognitivi (legali, finanziari ecc..) per lo
sviluppo di modelli di e.commerce nell'ambito della Net-Economy
- creazione di figure professionali replicabili in tutti i paesi europei
abituate a lavorare in team, attualmente mancanti, che possano favorire
l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
- E. 3.3) Principali metodologie di lavoro
- apprendimento collaborativo per delineare nuovi curricula, specializzati nella realizzazione di un lavoro in rete, organizzato sotto forma di team, per lo sviluppo di competenze manageriali nell'economia di networking.
- tecniche di diffusione di conoscenze condivise per l'educazione in rete telematica interattiva
- il consorzio di partner BWKWN sarà regolato da un “Memorandum of Understanding”, formulato collegialmente, discusso ed approvato da tutti i partner nel corso del primo Meeting a Prato c/o il PIN. Esso sarà il documento ufficiale iniziale che servirà a garantire la responsabilità dei singoli ruoli e l'impegno dei partner nell'ambito del progetto stesso, al fine di ottenere il miglior risultato in termini di qualità, tempi, costi moderati e continuità di diffusione e promozione del progetto.
All'interno del M.o.U. verranno anche definiti e regolamentati i ruoli ed i compiti del:
a) Comitato Tecnico Scientifico
b) Comitato di Pilotaggio
c) Comitato Tecnico per le attività in rete Internet.
- E.3.4) I criteri e le procedure di valutazione si baseranno su indicatori di tipo a) interno e b) esterno :
a) rispetto del “Memorandum of Understanding” per l'efficienza e la produttività del lavoro e l'ottimizzazione dell’uso delle risorse b) altri importanti indicatori di qualità saranno relativi alle dimostrazioni di interesse e di spontanee collaborazioni, esterne al gruppo di partners, misurabili nell’ambito della diffusione on line sul portale del progetto BWKWN tramite le richieste di informazione sugli sviluppi dei curricoli professionali e dei contenuti di insegnamento per le nuove professioni.
- E. 4.0) I risultati attesi
- E. 4.1) - Sviluppo della organizzazione e dei prodotti
- La costruzione di una efficiente comunità di lavoro in rete telematica per
espandere la conoscenza e rinnovare i curricula dei programmi professionali nell’ambito
delle finalità dichiarate nel progetto BWKWN sarà un primo obiettivo degno di
definizione e di divulgazione come modello di formazione di una “e.Learning
Community” transnazionale.
Infatti la formazione di modelli di “Extended Enterprises” per la promozione
di tecniche di gestione dell'innovazione cognitiva e’ annoverabile tra
le principali necessità per lo sviluppo della NET-Economy, al fine di
promuovere la competitività dell'industria europea nel mercato globale. Il
progetto BWKWN si occupa specificatamente di diffusione
di contenuti e di formazione per il lavoro in rete. L’organizzazione
e i criteri di efficacia del lavoro in rete (e.work) del consorzio BWKWN,
saranno oggetto di verifica puntuale per la definizione del modello produttivo transnazionale,
in modo tale che esso sia adeguato alla necessità di sviluppare un
ambiente di lavoro on line favorevole all'innovazione di contenuti idonei
a formare nuove professionalità che sono necessarie allo sviluppo
della “e.Europe”.
- La sperimentazione dei curricula innovativi e delle metodologie di insegnamento a distanza verrà valutata periodicamente tramite gli indicatori, le sperimentazioni ed i test sui criteri di validazione di tipo interno ed esterno precedentemente considerati.
- La completa definizione dei moduli educativi per le nuove professioni sarà resa disponibile e divulgata ampiamente dopo il 20°mese di inizio del progetto BWKWN
- La trasferibilità dei profili professionali, atta a creare nuove opportunità di lavoro, sarà adeguatamente considerata, monitorata e favorita tramite lo sviluppo di relazioni con scuole, enti pubblici e privati . Tali soggetti saranno invitati a partecipare ai quattro meeting intermedi aperti a testimoni competenti in materia, a gruppi autorevoli potenzialmente beneficiari dei risultati del progetto BWKWN quali :PMI, Imprese che operano nel campo della Net-Economy, organismi pubblici, Università ed organizzazioni attive nel campo della consulenza on line e del trasferimento dell' innovazione.
- Infine il convegno finale verrà organizzato in modo da avere la più ampia diffusione e partecipazione possibile, con lo scopo di accrescere la sensibilizzazione pubblica in materia di innovazione dei modelli formativi a distanza a forte contenuto scientifico e tecnologico.
-E. 4.2) Diffusione e disseminazione della innovazione professionale e
delle metodologie di insegnamento
Costituiscono punti salienti della diffusione e disseminazione
dell'innovazione professionale e delle metodologie di insegnamento:
- una costante disseminazione dei risultati parziali e finali che verrà attivata nei paesi dei partner, ciascuno nella propria lingua nazionale (per una più capillare diffusione), oltre che in inglese.
- verrà realizzato, in lingua inglese, un apposito Portale del
Progetto BWKWN e dei mirrors, nel WWW, ma avrà una traduzione anche nelle
lingue dei partners (curata dagli stessi) e conterrà le
progettazioni curricolari.
Le demo degli sviluppi parziali della progettazione saranno introdotte
costantemente in rete tramite un periodico aggiornamento dei dati ; infine dal
20° al 24 mese saranno disponibili gli Ipertesti definitivi della formazione in
rete.
- L'organizzazione di due gruppi ( uno il lingua inglese ed uno in lingua Italiana già attivi: LeonardoEuro@intl.egroups.com (in Inglese); leonardo2001@egroups.com (in Italiano) con lo scopo di favorire la discussione interattiva, ma aperti a contributi transnazionali sulle tematiche progettuali.
- La partecipazione ai quattro seminari transnazionali, di invitati e gruppi interessati ( tutti a loro spese), per il confronto valutativo delle fasi di sviluppo progettuale.
- Una vasta partecipazione transnazionale al convegno finale, per la dimostrazione dei risultati raggiunti e dei criteri di trasferibilità degli ipertesti multimediali di educazione a distanza.
Tutto ciò determinerà un impatto molto vasto, tramite Internet e i new-media multimediali on line, che permetterà un ampio ed interattivo confronto operativo, sia in termini di miglioramento progettuale sia relativamente al monitoraggio della sua trasferibilità.
Questa modalità di sviluppo del progetto BWKWN sarà messa adeguatamente a punto allo scopo di influire sulla scelta delle metodologie più adeguate capaci però di favorire la diffusione e la disseminazione della formazione professionale innovativa all'interno di un ambiente di interazione transnazionale organizzato in rete tra Scuola, Università ed impresa.