Formazione per l' E.Commerce

Idee per un Progetto di Comunicazione scientifica e tecnologica per il Commercio elettronico
ITIS - Cannizzaro Per Chimici ed Informatici -RHO- Milano (04/05/00)

Paolo Manzelli LRE@blu.chim1.unifi.it

 

a) Osservazioni e considerazioni per un Progetto di comunicazione scientifica e tecnologica

Lo sviluppo della ITC ( Information Technology of Communication), tramite la diffusione del protocollo di Internet , sta radicalmente modificando la comunicazione a livello mondiale a costi relativamente irrisori.

Il fattore "e" (elettronico ) che precede ormai molte parole declinate in inglese "e.Business", e.Market , e.Commerce, e-Shop, e.Agency, e.Books, e.Work .ecc, stanno ad indicare nuove modalita’ di creare valore economico ed occupazione tramite il progresso dei processi di utilizzazione delle nuove tecnologie della ITC.

Per gestire il passaggio dalla economia tradizionale della societa' industriale a quella post-industriale della informazione e della conoscenza, le imprese avranno un crescente bisogno di figure professionali, capaci di agire in funzione di lavoro e di consulenza innovativa, alle esigenze correlabili alle nuova dimensione della produzione e del mercato globale.

La economia tradizionale, (generalmente indicata come "Place Market Economy" , poiche' la economia di mercato ha il suo fulcro in sede locale), si distingue dalla cosi’ detta "Space Market Economy" , perche' essa si rivolge al Mercato Globale, proprio per tramite delle applicazioni della ITC , al mercato, per tramite "portali di informazione "nel world wide web (WWW), capaci di dare sviluppare sistemi di compra/vendita in rete telematica interattiva sui nuovi scenari economici. (1)

E' bene pertanto capire alcune concezioni di base che distinguono la nuova economia.

Essa spesso viene anche chiamata "Weightless Economy", una economia senza peso.

Infatti ogni idea ogni immagine, ogni suono, ed ogni informazione puo' essere trasformata in "Bit-strings", cioe' indirizzata in una serie di Bit, generalmente indicati da coppie dei numeri ( Digit: 0//1). Questa trasposizione di segnali visivi, auditivi, in Bit permette di elaborare e comunicare interattivamente, a velocita' prossime a quelle della luce, conoscenze e prodotti delle conoscenza: quali libri (e.Books) , giornali (Web-journals), Biblioteche (e.Library) , musica ( MP3- Protocol - e.Music) (2), "database " di organizzazione aziendale, ecc… anche i recenti media televisivi vengono trasferiti in forma digitale (Net-TV) (3) . Quindi ogni tipo di informazione e conoscenza puo’ essere scaricato direttamente da Internet, senza piu' alcuna esigenza di trasferirlo su supporti materiali pesanti (carta, dischi, CD-Rom, ecc.. )

Il processo di "De-materializzazione della Economia" , non si limita a cio' che puo' essere codificato direttamente in Bit sulla base di supporti materiali sempre piu' ridotti dalle "nano-tecnologie" della produzione elettronica, ma esso tende a trasformare la organizzazione di ogni tipo di lavoro intellettuale in sistemi di Network ( da cui un attributo con cui si caratterizza la nuova economia e’ anche quello di NET-ECONOMY). Cio’ comporta una necessita' di riformulazione della organizzazione del lavoro in ogni ambiente socialmente produttivo, dove vengono inter-scambiate informazioni e conoscenze, come avviene con sempre maggior frequenza nei sistemi educativi i quali possono essere riorganizzati a distanza ( Distance-learning) (4) ed con modalita' permanente, tramite l’ invio in rete su domanda di formazione ricorrente, organizzata in pacchetti educativi di editoria elettronica. (5)

Quanto sopra avra' un ulteriore e rapida crescita in quanto la voce trasmessa da un cellulare, tramite il Protocollo WAP (Wireless Application Protocol ) (6) dara’ sviluppo della telefonia mobile integrata ad internet che ci rendera' possibile, da qualsiasi posto ci troveremo, trasmettere e ricevere in internet informazioni di ogni tipo con le tecniche VoIP ( Voce su Internet Protocol) .

Le nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione informatica stanno quindi trasformando il nostro rapporto con la conoscenza e di conseguenza viene modificandosi ogni tipologia di lavoro intellettuale, al fine di rendere i processi conoscitivi e di apprendimento molto più immediati tramite lo sviluppo della editoria elettronica di ipertesti multimediali.

Inoltre lo scenario del cambiamento epocale impresso dalle tecnologie della informazione mobile ed interattiva disegna un orizzonte di trasformazione socio-economica, cosi vasto rapido ed irreversibile, che richiede una profonda comprensione generale dei fenomeni di evoluzione, tale che ci possa essere da guida per capire ed apprendere in modo coerente la direzione di sviluppo di un cosi complesso processo di trasformazione che coinvolge l' intero pianeta.

Come modello scientifico per la comprensione di una trasformazione, puo' essere di utile riferimento la capacità di capire i processi di reazione chimica, che avvengono nella fase di transizione "lontana dall' equilibrio".

Dalla figura che rappresenta la variazione di Energia di Trasformazione sulla Coordinata di reazione chimica, si nota che, nella fase di transizione della trasformazione chimica, nella quale si verificano fenomeni oscillanti ( Clock Reactions, (7), avviene un cambiamento di segno dell' Entropia del sistema, da positiva ( +S ), in Neg- entropia (-S). I processi catalitici di attivazione ed inibizione che accompagnano la transizione tra il vecchio ordine molecolare dei reagenti ( R ) al nuovo, relativo ai prodotti della reazione (P), generano una attivita' di modulazione oscillante della reazione tra ordine e disordine ( indicata in figura da: +S//-S) .Tale variazione oscillante di Entropia da positiva a negativa, a cui sono associate sensibili variazioni di temperatura (7-Bis), e’ possibile che venga recepita da ricettori catalitici, come un segnale di modulazione dell’ andamento della reazione oscillante, che indirizza la cinetica delle trasformazione chimica verso la trasformazione stabile dei Reagenti in Prodotti.

Ricordando che "informazione" , come gia' comprese Aristotele , assume il significato di cio' che precede la "forma", diviene possibile correlare l' Informazione a le relazioni interattive tra Energia e Materia; pertanto da tali considerazioni, qui brevemente riassunte, sul modello interpretativo delle reazioni oscillanti , e' possibile derivare il "Principio di Fertilita' Evolutiva" , ( +dI = -dE - dM ), che in sostanza afferma che: " in ogni processo a carattere evolutivo, la crescita di Informazione (+ dI ), corrisponde ad una minor dispersione di Energia libera ( -dE) , combinata ad un processo di de-Materializzazione per unita’ di misura (-dM). (8)

Notiamo quindi che tale risultato conseguito dalla riflessione scientifica sul modello interpretativo dei sistemi auto-catalitici di trasformazione, caratteristici delle reazioni chimiche oscillanti, corrisponde alquanto ragionevolmente alla traccia di cio’ che succede anche a riguardo del processo di de-materializzazione della economia contemporanea, impresso dalla crescita diffusiva della informazione in internet nel World Wide Web (WWW), dove l’ avanzamento delle attivita’ di informazione, come abbiamo visto, produce una De-materializzazione della Economia.

Un’ altra fondamentale considerazione, in relazione allo sviluppo della NET-ECONOMY su cui e' importante riflettere, consegue al fatto che mentre lo spazio di indagine cognitiva si amplia nel WWW, i tempi di risposta interattiva si restringono, cosi' che l’ utilizzazione delle tecnologie informatiche interattive nella educazione, tende a restringere il periodo di apprendimento , necessario ad assimilare l' informazione entro coerenti strutture cognitive precedentemente acquisite, pertanto il prendere decisioni creative per risolvere problemi, si fa' sempre piu' breve. (Quick -Time response)

Nella evoluzione di sistemi complessi, quali sono le strutture biologiche, sappiamo che le reazioni biochimiche sarebbero troppo lente se non fossero opportunamente accelerate da enzimi catalitici, ma al di la’ di plausibili analogie in vero non sappiamo come l' informazione interattiva applicata alla educazione, possa agire sulla evoluzione temporale della neuro trasmissione biologica nel nostro cervello, per abbreviare il tempo che necessita per effettuare una riflessione efficace e coscienziosa sul fenomeno epocale di cui stiamo ragionando. Certamente riteniamo che una nuova dimensione di educazione, capace di dare sviluppo alle abilita’ intuitive e creative in attivita’ di network –progettuale del rinnovamento della scuola, andra’ attentamente sviluppata nelle sue modalita’ innovative di formazione. A questo scopo di studio dovra’ essere indirizzata anche la attivita’ di ricerca e formazione per le nuove professioni dell’ e.commerce.

Di fatto il processo di trasformazione socio-economica generato dalla Internet-Economy , e’ rapido ed inarrestabile proprio in quanto e’ economicamente conveniente.

In campo economico, ci sovviene in mente, come sia noto che sussiste una non trascurabile correlazione tra tempo e moneta, la quale afferma che: " quanto maggiore diviene la circolazione di denaro tanto più intensa e’ la crescita del capitale."

Quindi tenendo conto della precedente valutazione, intuitivamente si comprende come l’ accelerazione della applicazione dei sistemi di informazione telematica interattiva, generino un forte impatto nel settore delle relazioni e degli scambi commerciali, dando sviluppo al Commercio elettronico (e.commerce), che diventa maggiormente competitivo proprio in quanto risulta essere in assonanza con il "Principio di Fertilita' Evolutiva", generalmente applicabile allo sviluppo naturale delle relazioni tra Energia / Materia ed Informazione.

b) Idee per un Progetto di Formazione e Ricerca per il Commercio elettronico

Proprio questo insieme di constatazioni intuizioni e riflessioni concettuali, fin qui’ brevemente sintetizzato , il LRE/EGO-CreaNET del Dipartimento di Chimica della Universita’ di Firenze si e’ convinto della necessita’ di sperimentare nuove modalita’ di formazione professionale integrate alla ricerca&sviluppo nel settore del e.commerce. (9)

Ci e’ possibile pertanto schematizzare alcune utili indicazioni per un programma di formazione per l’ e.commerce , che nel quadro dei rinnovati scenari economici, guardi piu’ alla dimensione del futuro piuttosto che al passato, anche se recentissimo: infatti di fronte alla rapidissima evoluzione tecnologica dell’ ITC, applicato al mercato (e.Market), i nuovi modelli di affari di compra/vendita in rete, telematica interattiva (e.business ), possono essere in parte mutuati da una ricerca online dallo sviluppo dell’ e.commerce nei paesi piu’ avanzati in questo profilo evolutivo della economia, ma comunque dovranno essere continuamente re-inventati creativamente, per collocarli nella cultura e nel comportamenti del mercato a livello del territorio locale. Pertanto docenti e studenti ed operatori esterni uniti connettivamente ad un progetto di Formazione per l’ e.commerce, dovranno ricoprire ruoli di un "management- team", organizzato come gruppo di ricerca e sviluppo, capace di interpretare suggerire e operare le nuove modalita’ di studio interattivo appropriate per inserire nuove professionalita’ nel sistema reticolare della NET-ECONOMY, tenendo conto di cio’ che e’ reperibile nel WWW, ma sapendo di dover progettare e/o simulare creativamente nuovi modelli di sviluppo, che integrano la economia locale con la dimensione globale dello sviluppo dell’ e.Market.

Tenendo conto della precedente osservazione, il programma di studio sul e.commerce, dovra’ essere impostato in qualità di un "progetto pilota" di ricerca operativa, che comprende la compartecipazione degli studenti, che abbia come obiettivo la costruzione di un "Portale di Conoscenza" (nel campo di applicazione precelto (10).

Il "Portale" ( Gateway on WWW), viene ad assumere la struttura di un ipertesto in rete, aperto a una vasta correlazione di riferimenti online ottenibili tramite LINKS nel WWW.

A riguardo della struttura del "Portale" e’ necessario articolarla, descrivendola almeno in due lingue (italiano ed inglese) secondo l’indice delle seguenti pagine WEB:

- Finalita’ (mission statement)

- Obiettivi: Professioni per il Commercio elettronico (objectives: e.commerce, e.business training )

- Fondamenti del Management Cognitivo (background of knowledge management)

- Collaborazioni con altre scuole od enti ( co-creation teams)

- Progetti operativi ( projects)

- Casi di studio in rete ( case studies on line)

- Partenariato ( Links to knowledge innovator Partnership)

Per il Curriculum da inserire inizialmente, come attivita’ esperimentale, nel Piano di Offerta Formativa delle istituzioni pertecipanti al progetto, e’ possibile analizzare quanto viene proposto in rete (11), adattandone le modalita’ ed i contenuti suggeriti dalla ricerca online alle proprie esigenze e situazione dello sviluppo professionale sul tema dell’ e.commerce.

I temi principali da sviluppare nel Curriculum del progetto pilota per le professioni dell’ e.commerce sono:

- Fondamenti della Net-economy

Tecnologie per il Commercio Elettronico

Concetti di : business management (Business-plan) e strategie di marketing commerciale online

Il Business to Business ed il sistema di Franchising-net on line.

Il Business to Consumer :. fattori critici e migliori pratiche di successo per la ricerca interattiva delle clientela

Architetture dei Portali per l’ e.commerce e strumenti online di fidelizzazione della clientela

Problematiche concernenti la sicurezza dei pagamenti online

Problematiche della logistica dei trasporti

Tematiche legali e finanziarie.

In questo modo e’ possibile indicizzare un programma di risorse educative da reperire sia in rete che dai non molti buoni libri o riviste in cartacee in commercio su questi temi e poi tradurre in ipertesti di editoria elettronica in rete telematica interattiva. (12)

Concludo queste schematiche indicazioni dicendo che l’ educazione per l’ e.commerce e’ possiblie progettarla, se ci si esercita ad agire operativamente nell’ ambito di una nuova attivita’ di relazioni di network costruite in internet,. Infatti l’ attivita’ nel WWW, oltre a poter essere utilizzata per lo sviluppo dell’ e-commerce e delle sue professioni innovative, rappresenta soprattutto un diverso modo di intendere e di concepire il lavoro intellettuale, e quindi la occupazione, oggi non piu’ intesa come lavoro dipendente, ma come tele-lavoro.

Accettati tali presupposti e’ facile allora capire che come conseguenza della NET-Economy , anche la organizzazione aziendale della scuola, come quella di una qualsiasi impresa vada rielaborata cognitivamente e ri-ingegnerizzata telematicamente, cosi’ come andranno re-inventate le modalita’ gestionali della educazione e della formazione di gruppo ( non solo locale, ma decentrato on line con altre scuole od enti pubblici e privati, su progettazione condivisa da un network consociato da finalita’ complementari ed obiettivi compatibili ).

Tutto cio’ permettera’ gradualmente di collocare la scuola come la impresa, in un nuovo scenario competitivo di dimensione globale quale il World Wide Web.

NB – Nell’ articolo vengono spesso indicate parole in lingua inglese, allo scopo di poterle introdurre in nei "motori di ricerca" come parole chiave di un glossario, per ricerche del tipo (click & research online) nel WWW: si consiglia di utilizzare inizialmente i seguenti "search engines" a risposta rapida: http://www.fast.no ; http://google.com

E’ possibile inoltre reperire in lingua Italiana una "Guida al Commercio Elettronico" da scaricare online: Vedi: http://www.commercenet.it/


Bibliografia online

(1) - ( vedi vari articoli di P. Manzelli sulla Economia del Mercato del Lavoro in: http://www.edscuola.com/lre.html ed in particolare il Progetto NET-Generation NET -Economy in: http://www.chim1.unifi.it/group/education )

(2) - vedi ad es MP3 -PLACE : http://www.mp3place.com/

(3) -vedi ad es. NET-TV Digitale : http://www.net-tv.net/

(4) - vedi ad es. Distance Learning on the Net : http://www.hoyle.cm/distance.htm

(5) - vedi ad es Distance Education on Demand :http://real.unl.edu/~mark/mpeg95/sld001.htm

(6) - Cosa e' il Protocollo WAP ? : http://www.phonecar.com/wap.html

(7) - Clock Reaction : http://library.thinkquest.org/3310/lographics/experiments/clock.html

(7-bis) – Clock Reaction : Audiovisivo VHS – P. Manzelli, M Costa et Al.- Edito dal CDTV- Universita’ Firenze

(8) - Principle of Fertile Evolution : http://www.edscuola.com/archivio/science.html

(9) – Progetto TASTI II ; http://www.chim1.unifi.it/group/education

(10)- Vedi un es. di : KNOWLEDGE PORTAL ; http://knowinc.com

(11) – vedi ad es: (11) E-Commerce Training: http://www.shaferconsulting.com/training.htm

(12) Bibliografia: W.G.Scott "Il Commercio Elettronico" ISEDI-To- (1999)

        Riviste:mensili: "e.Business News" Tecniche nuove spa-Mi, : http://www.tecnichenuove.com

        "Scienza & Business "-Universita’ Roma 1.: http://com70.sta.uniroma1.it/S&B/home.htm

        "Commercio Elettronico" – Europrofiles- Mi : http://www.e-commitalia.com