ECKTA- Project Idea
Il Commercio Elettronico e la Globalizzazione dello sviluppo nella società Post-industriale

di Paolo Manzelli
LRE/EGO-CreaNET //UNIVERSITÀ Firenze <LRE@chim1.unifi.it>

Il Commercio Elettronico è una conseguenza del più generale, complesso e profondo cambiamento imposto dalla Globalizzazione della Economia che si sta attuando nel passaggio dalla società industriale a quella post-industriale della informazione.

L'Economia della società della informazione interattiva, definita come "NETWORK-ECONOMY", passa da una dimensione locale del mercato ad una sua dimensione di network interattivo nella rete mondiale della informazione (World Wide Web,) agendo come un accelleratore dello sviluppo economico, proprio in quanto trasferisce una porzione sempre più significativa di mercato nell’ambito del "commercio elettronico", dove l’ informazione interattiva agisce da acceleratore degli scambi commerciali.

Certamente la "NETWORK-Economy", oltre ad accelerare gli scambi commerciali, contemporaneamente determina un profondo cambiamento della divisione internazionale del lavoro e quindi della natura e delle regole del commercio ; pertanto alla fine del secondo millennio ci troviamo immersi in un trasformazione epocale comparabile a quella che è stata la Rivoluzione Industriale nei secoli precedenti.

Diversamente dal passato la modifica dalla società industriale in quella post industriale è fortemente rapida; pertanto si denota che, nei paesi più avanzati, quali gli USA, relativamente in poco tempo si è ottenuta una migrazione di un significativo ammontare di attività commerciali e sociali dal mondo fisico alla dimensione digitale della "Network Economy".

Pertanto la nuova economia sta creando varie sfide e rischi, che evidentemente implicano, per la loro positiva risoluzione, un profondo cambiamento concettuale, così che le politiche di produzione industriale, così come quelle sociali, si stanno evolvendo, ma non così rapidamente come sarebbe necessario; pertanto si nota che il ritardo di mentalità e di comprensione, genera più problemi di quello che la modificazione dello sviluppo della società della informazione di per se stessa provoca, mutando le condizioni sociali del lavoro , nella produzione e nel commercio.

La Produzione è cambiata rapidamente in seguito allo sviluppo scientifico e tecnologico che sostanzialmente impone la continua ridefinizione dei prodotti e dei sistemi di produzione diretta verso produzioni ad alta tecnologia; questo processo ha estromesso continuamente il lavoro manuale ed intellettuale di tipo standardizzato e ripetitivo.

La modifica nel settore della produzione da Low- ad High -Tecnology, richiede un continuo adeguamento delle professionalità della forza lavoro, per il quale la scuola le università sono in forte ritardo nel modificare i loro sistemi di insegnamento flessibilizzandoli e rendendoli produttivi per la formazione ricorrente di giovani ed adulti.

Infine oggi la nuova "Network-Economy" , permessa dai sistemi sempre più avanzati di informazione interattiva , inizia ad agire sulla trasformazione del commercio; ciò potrà creare nuove condizioni di lavoro, ma anche eliminare situazioni lavorative che rimangano ancorate alle tradizionali concezioni de mercato che stanno rapidamente cambiando.

In generale bisogna saper notare che ogni cambiamento di per se stesso non è né buono né cattivo; certamente il rapporto "costi//benefici" dipende fortemente dalle conoscenze con cui si affronta la risoluzione dei problemi del cambiamento.

Per quel che concerne il evoluzione del commercio tradizionale in "commercio elettronico", possono ritenersi positive alcune considerazioni che riguardano il rapporto tra qualità dei prodotti e la estensione de mercati.

Lo sviluppo contemporaneo della produzione High-Tech, tenderà verso la realizzazione di prodotti di elevata qualità ; pertanto in molteplici settori del commercio l’utilizzazione dei moderni metodi di gestione relativi all'uso delle nuove tecnologie della informazione interattiva. permetterà una rapida acquisizione ed aggiornamento internazionale di informazioni "on -line", sui sistemi di produzione innovativi ed anche un supporto per la promozione commerciale e la vendita dei nuovi prodotti . Inoltre il "Commercio Elettronico", potrà determinare una espansione del mercato dei prodotti di qualità passando dal mercato locale limitato ad un mercato di più ampia vastità internazionale.

Certamente quanto sopra non sarà il risultato di un processo automatico, e linearmente progressivo; infatti per avere successo necessita di conoscenza ed organizzazione adeguate, che verranno favorite da progetti di utilizzazione delle reti interattive in favore dello sviluppo del "commercio elettronico".

In linea con tale concezione, il LRE/EGO-CreaNET, della Università di Firenze ha iniziato a proporre la realizzazione di una Agenzia telematica "virtualmente delocalizzata in più sedi" , finalizzata allo sviluppo delle conoscenze e delle applicazioni del commercio elettronico, ponendosi l’obiettivo di coinvolgere in una attività collaborativa di Ricerca e Sviluppo , Università , Associazioni del Commercio e della Produzione Artigiana e della Piccola e Media Impresa al fine di promuovere un nuovo spirito di imprenditorialità On-Line" per la crescita del "Commercio Elettronico".

Abbiamo denominato tale iniziale proposta "ECKTA Project- Idea" (Electronic Commerce Knowledge Telematic Agency - vedi: in allegato); a tale iniziale progettazione abbiamo a ricevuto già alcune importanti adesioni, tra cui quella dell’Eurosportello della Confesercenti, con cui strettamente collaboriamo, al fine di elaborare la proposta iniziale "ECKTA" traducendola in un progetto Europeo da presentare nell’ambito del V° programma quadro della U.E: per ottenere un finanziamento nel sul tema del "E. Commerce: New methods of work -New Business".

Saremo lieti di ricevere nuove adesioni al progetto "ECKTA" che possono essere indirizzate a:

Paolo Manzelli , LRE/EGO-CreaNET - Università di Firenze
Tel: +39/055/332549 , cell : 0335/6760004, fax : 055/354845
E.Mail: LRE@chim1.unifi.it

Bibliografia "on-line":

http://www.confesercenti.it/eic.htm   -"EUROSPORTELLO CONFESERCENTI"
http://www.commerce.org/  " E.C.K.C Comprehensive Online Sourcebook of E. Commerce"
"EUROPEAN INICIATIVE IN E.Commerce"
http://www.ispo.cec.be/ecommerce/Welcome.html
http://www2.echo.lu/condrinet/Data/Eng/shortcut.htm
http://www.ispo.cec.be/ecommerce/issues.htm
The European Electronic Commerce Website is part of the Information Society WebRing
http://www.connect.org.uk/courses/ecbi/
http://www.shoppingcenter.it/index1.htm
http://www.commercenet.com/ "COMMERCE-NET" -"Introduction to Electronic Commerce"
http://www.osservatorio.teos.it/  - "Intermedia Osservatorio Europeo Marketing Interatttivo"
http://www.esperya.com  - " Delicatezze alimentari"


Towards a global networked economy on world-e- commerce collaboration plattform for NEW METODS OF WORK FOR ELECTRONIC COMMERCE -NEW BUSINESS ELECTRONIC COMMERCE KNOWLEDGE TELEMATIC AGENCY

(preliminary approach by Paolo Manzelli LRE@chim1.unifi.it)

Slogan: "How to market knowledge for selling and buying in the global digital-economy".

The Electronic Commerce Knowledge AGENCY (ECKTA) will be the principal goal of the online Project for electronic commerce telework improvement promoted by PIN of Prato and LRE/EGO-CreaNET of University of Firenze and the InteLearn Limited UK. The ECKTA will be an on line delocalized Agency of " telematic research & development " finalized to develop mutually beneficial relationschips between University Centres of research and SMÈs Associations, Commercial Chambres, Shops associations, Banking systems, sellers and buying services, ecc. to increase in value the scenario of a global networked economy based on e- commerce The ECKTA will be an organization that assembles and co-ordinates research and developmental studies on the complex Knowledge-Management Platform in the fields regarding business -information (B-I), business-administration (B-A), business-business (B-B), business consumers (B-C), business- delivery (B-D), business export (B-E), and business - finance (B-F) actions ect.. all of them as different aspects of a complex managing knowledge that it is the key for the development of a world electronic commerce, and displays the resulting information and data for its participants enhancing their general efficiency and qualified productivity.

The more significant issues of ECKTA/ project will be the following : E. Commerce/ECKTA : development of knowledge for tele-job-creation on new telematic business. Bench-marketing/ECKTA : development of new service of information aiming to advantage the on line- marketing by means an international interconnective knowledge Agency.

The ECKTA will be an organization able to create the knowledge management dealing with the above very important issues requiring innovative thinking and strategic cognitive actions for improving the commerce shift from the market place to the market space. Therefore we look in the direction of developing an Agency of research for improving telework for electronic commerce because we think that the commerce on internet may be complementary to tradition way for selling and buying.

Now with the use of interactive telematics an added value and the competitivness for an ever-growing market can be enhanced by means improving "e. commerce" facilities correlated with a research approach on the issues regarding business transformation through televork applications at very high professional level. On the contrary outside of an effort of developmental research for growing up a strong integration of "traditional commerce and e. commerce", that wil be able to describe an operative strategy for an iterative system development of business and production, we can easily forecast that the traditional market may reduce the chances of success in the next future.

See : <http://www.mutiv.org/EgoCrea.nsf?OpenDatabase&Start=1&Count=30&Expand=3> Some informations about the ECKT AGENCY MISSION and GOALS The ECKT Agency will be a university-industry-commerce- connective WWW iniciative of consulting service able to create, explore, integrate, transfer and apply knowledge on - line about business processes and organizational strategies of E-Commerce to enhance the competitiveness and effectiveness for a commerce of very hight quality around the world.

The ECKT Agency will help to conduct multidisciplinary "research & decelopment" on critical e.commerce factors, and to advance connective managing experiments on new digital-information-economy for business-to-customer, intra-business, and business-to-business interactions.

The ECKT Agency will provide to diffuse a learning telematic community for training organization-networking to grow up E-Commerce implementation experiences, best practices and performance methods for mutual benchmarking.

GOALS

1.Provide knowledge-sharing mechanisms to harness and disseminate the collective wisdom of The ECKT Agency participants regarding the use of Internet/Intranet/Extranet technologies and practices for achieving competitive business advantage and enhanced organizational effectiveness.

2.Enable leveraged multidisciplinary research on emerging E-Commerce business models and next generation information and decision technologies.

3.Provide a framework to conduct collaborative multi-company experiments for feasibility assessment, performance evaluation, demonstration and validation of new and emerging business models and technologies of common interest, and for identifying best business practices.

4.Create a body of graduating students with a high-level of multidisciplinary "E-Commerce" related proficiency, practical experience and career readiness.

Strategic Research ECKTA - Group.

Italian adhesions: (till 08/07/99)

"Lab. Edu. Res.University - Firenze" LRE@chim1.unifi.it (Ref.P. Paolo Manzelli)
"Eurosportello Confesercenti" eic-it362@confesercenti.it   (Ref. P. Pietro Viganò)
"EGO-CreaNet -Veneto" egocrea@mutiv.org (Ref.P.- Aldo Brullo)
"ECIPA-CNA -Veneto" ecipaveneto@iol.it (Ref.P. - Francesco Soberi )
"Gruppo Abaco Spa -Prato" infoaba@gruppoabaco.it   (Ref.P.- Claudio Lombardi)
"PIN-Prato" cuomo@pinet.ing.unifi.it   (Ref.P.- Stefano Cuomo)
"Confartigianato Prato" massimo_conti@prato.confartigianato.it  
"Unifarve- Farmacie Veneto" unifarve.ve@shineline.it   (Ref.P.- Claudio Pacino)
"Esperya-Alimentari" antonio.t@esperya.com (Ref.P.-Antonio Tombolini )

International adhesions:

EGO-CreaNET/-Peru mir00100@wari.rcp.net.pe (Ref.P.-Miguel Molla)
InteLearn Limited jbe@intelearn.co.uk   (Ref.P.- John Everett )
C. E. C. http://www.e-commerce.cz, (Ref.P.- Vlastimil Vesely ves@fce.vutbr.cz)



LE FastCounter